Vai al contenuto


inizio restauro Vnb6


andre
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho acquistato a poco prezzo dopo mesi di ricerche e un po di fortuna una vnb6 del 65, con targa, doc e foglio complementare originali, un unico proprietario (radiata) e praticamente senza ruggine. Il proprietario mi disse che la Vespa era ferma dall'88....pensate, dopo averla portata a casa ho pulito subito il carburatore, ho messo miscela nuova ( nel serbatoio c'era ancora la rossa) e dopo 2 colpi di pedalina è partita e mi sono fatto pure un giro ( nella mia via privata ovviamente;-)). Ero felicissimo!!!!!

Beh insomma, scusate se mi sono dilungato, scrivo per rendervi partecipe del mio primo restauro da autodidatta, sono un po agitato perche ho 3000 pensieri in testa ma sto cercando di fare con molta calma per far si che ne esca un buon lavoro....oggi ho smontato cofani e blocco motore, subito però sono rimasto perplesso...adesso vi posto le foto poi mi dite voi. Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

WP_20140729_005.jpgQuesta taschina ha 2 punti di saldatura per lato,( non sono nemmeno fatti tanto bene), e per me è una cosa artigianale che ha fatto fare il vecchio proprietario....me lo confermate??? Non è una cosa "di serie"???

WP_20140729_004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
WP_20140720_014.jpgWP_20140720_014.jpgEcco, come promesso inizio a postare un pò di foto. Quando l'ho portata a casa era in queste condizioni. Come si può notare la parte dello scudo è stata riempita di stucco (almeno 3mm). La mia paura era che ci fosse sotto una grossa botta, visto che pure lo sterzo andava a sbattere sul lato danneggiato. Le pedane sembrano messe bene. Il faro posteriore di plastica Bosatta andrà sostituito con uno originale siem in zama di alluminio, la sella è ancora bella, ma essendo radiata d'ufficio per re-iscriverla al Pra la dovrò presentare con la sella singola blu scuro con cucitura chiara e senza borchie a differenza dei modelli precedenti.

WP_20140720_001.jpg

WP_20140720_006.jpg

WP_20140720_007.jpg

WP_20140720_009.jpg

WP_20140720_010.jpg

WP_20140720_004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra i primi inconvenienti nello smontaggio, oltre alla ''sacca'' artigianale che ho postato più in alto, ho trovato un piantone abbastanza massacrato, il comando gas spezzato internamente (da sostituire) la serratura di accensione sul manubrio, il carter selettore marce aveva una crepetta e nel togliere il perno mozzo anteriore mi è esploso in pressa il mozzo, causa della mia inesperienza. Si è risolto tutto fortunatamente. Tutto è stato sistemato, ho trovato una persona che salda l'alluminio proprio vicino a casa (botta di c**o) Ecco alcune foto prima e dopoaltAgdoMWci6_YPgUFsrEJPz8L1TKx2LYuQvGMqHJXDOGeb.jpg

WP_20140813_011.jpg

WP_20140809_003.jpg

altAqKe5lGr6Hm9MqqmmbwUJlFgv5rBxS0BLGVHRH4lLMDA.jpg

WP_20140830_11_15_37_Pro.jpg

WP_20140830_11_28_28_Pro.jpg

WP_20140830_11_15_16_Pro.jpg

WP_20140830_11_34_08_Pro.jpg

WP_20140830_11_29_20_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo aver mandato tutte le parti del telaio a far sabbiare è toccato all'amico pier.falcone l'importantissimo e delicato compito del ripristino motore. Quest'ultimo, come vi raccontavo all'inizio, era funzionante anche dopo 20 anni di inattività. Non era inchiodato, e non c'era bisogno di re-imbiellarlo.L'ho pulito con apposito diluente per togliere il più possibile lo sporco di una vita. E' stato poi aperto e sbriciolato completamente, è stata fatta sabbiatura a polvere di vetro dei carter e successivamente sostituiti i silent block perchè cotti dal tempo. Ecco alcune fotoaltAiMfJlJG31g1FkUQf11p9rUigcE5SBcx9iKZgCDYch8q.jpg

altAgYYeLe-qP7Xahgj0iTZC9X4m3CXOlF8o1aJCt4uhJ81.jpg

altAio03HR-VbI-fNjf0YcZ0JIQs_VOb9QqXZuJVc6z7F5R.jpg

altAkNluDvTdXzaqd9BZGpi8VxKTTgTa4Cpva_VhIMz7CJ6.jpg

Modificato da andre
Dimenticato un particolare
Link al commento
Condividi su altri siti

E come mai non si possono sabbiare???? La sabbiatura a polvere di vetro o con farina di mais, si a bassa pressione(3.5 bar massimo e ha il pregio di non asportare materiale ma solo pulire. Infatti carter vanno prima puliti alla perfezione altrimenti la sporcizia non va via con la polvere. I carter prima di essere sabbiati, vengono accoppiati e tutti i vari vani ( cilindro, leva avviamento , selettore marce etc. ) vengono sigillati per non fare entrare comunque la sabbia nelle varie sedi. Successivamente i carter. E fino lavati con acqua e sapone per piatti 6/7 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il motore e il volano era moooooooooooooooooooooooooooolto meglio non sabbiarli

Quoto!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi. Revisione ammortizzatori: a quello anteriore sono stati sostituiti i tamponi ed è stato zincatoaltAh1OYOX2j4r25gm7AnLxKTXVEdR7tBJjeVD0O7PjA5w-.jpg

Per quanto riguarda il posteriore, anch'esso è stato aperto e revisionato, brunita la molla e lucidato esternamente (è ritornato con la sua ramatura d'origine a dir poco stupenda). Ci sono state alcune difficoltà perchè lo stelo era piegato, ne ho dovuto cercare un altro in buone condizioni. altAoZkRF97Q_yJW4X_YSwN3LHhc_EvK3-B_a4HBokDVkpp.jpg

altAt2BveoLeS_iPy0P4WK0xHrJcIffPaiFILAL1WmvDXUk.jpg

altAsXgb1C27l2R9mKWNpe9xDzhGmkNGmuxas6UDfTlHlaE.jpg

altAlknv91VKfIsU-WNyAgRK8iBk_sjj3eUvQbXndXB3d5o.jpg

altAiHQK8MjvsUp8Q5MgxJt9xVTS1ocDaD8mhvDELoGAbSN.jpg

altAgeLwLVt8G0t-jl8g9ZiZ5-iCMnh1nKlHACJ5N4azGgB.jpg

altAhcDyZQCiJRqekuXABqOidWtDpfP83Pb3QvJk7fMXcSF.jpg

altAmQDRXbPZbgN3wn9f139X9H2IBgxa-0xXgBQLLGe2C5Z.jpg

altAnQWRFTnRmHRSzXC9zivelSHNvnoX3iWSGOjy0D9I027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi! Restauro clacson, originale, con stampato sul retro la data in cui è stato prodotto, corrispondente all'anno della Vespa 1-65. Era arrugginito, allora ho deciso di aprirlo, ho tolto la ruggine superficiale, un pò di riattivante elettrico, ho raddrizzato per quel che si poteva una bottarella sulla parte frontale e l'ho richiuso....che importa...il bello di conservare un oggetto di 49 anni fa e non cambiarlo:mrgreen: WP_20140929_004.jpg

Ed eccolo richiusoaltAgeDDhll96e-fF9znDal-U4be-UXKZQxa9yXCL02YaQt.jpg

WP_20140925_006.jpg

WP_20140929_003.jpg

WP_20140929_005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...