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Vespa rally 200 e passa la paura


ivants
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Salve a tutti,

 

chiedo il vostro parere su una Rally 200 del 1978. Vivendo in Austria, ho trovato l'annuncio sul Subito.it austriaco. Eccola: Piaggio Vespa, Rally 200, € 5.800,-

 

Nell'annuncio si dice di averla restaurata qualche anno fa e da quel momento non è stata usata spesso. E' stata sabbiata e pitturata. Cambiati cilindro e pistone, entrambi gli ammortizzatori, assieme a diverse altre piccole migliorie.

 

A vederla così, mi sembra veramente messa bene. Il tipo ha fatto apparentemente un buon restauro. Il colore non è uno previsti dal modello, ma non mi da fastidio. Purtoppo non ho mai avuto ne guidato una rally 200, per questo chiedo ai possessori o conoscitori di questo modello di darmi i vostri pareri.

 

Vedete qualcosa che non va? (tranne qualche piccolo particolare, tipo la mascherina sulla luce e lo specchietto orrendo)

 

Qualche giorno fa era a 6.000€, ora è già sceso a 5.800€. Secondo voi quale sarebbe il prezzo corretto?

Modificato da ivants
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Il modello sappiamo bene essere mooolto quotato. Il problema è che è stata ridotta male, direi piuttosto pacchiana (de gustibus)

In compenso prima degli scellerati interventi era molto bella, anzi, direi un conservato notevole, poiché non vedo traccia di riverniciature maldestre.

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Come dice Marben, era pure un bel conservato,in biancospino per giunta quindi il venditore sarebbe da appendere per i cosidetti...

Un prezzo equo vista la personalizzazione, sarebbe di almeno 1000/1200€ sotto le valutazioni medie di un restaurato originale.

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vorresti sapere il prezzo corretto per quella roba lì?

a mio parere tre zeri sono già troppi :sbonk:

 

Di questi tempi a 1000 euro non ti danno neanche un motore di 200 femsa che si accende.

La richiesta é esagerata, un rally va dai 6 agli 8 mila euro a seconda della qualità del restauro, questo direi che é la classica ottima base per un buon restauro:D

Direi sui 3000, 3500 massimo

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Di questi tempi a 1000 euro non ti danno neanche un motore di 200 femsa che si accende.

La richiesta é esagerata, un rally va dai 6 agli 8 mila euro a seconda della qualità del restauro, questo direi che é la classica ottima base per un buon restauro:D

Direi sui 3000, 3500 massimo

 

Se non di danno un motore a 1000... pensi ti diano una rally200 a 3/3500?...:mah::roll:...forse uno scassone rugginoso, c'è sempre la fortuna di trovarla fuori dal web a quelle cifre,ma... servono sempre i contatti giusti.;-)

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guarda, ho un conoscente che sta facendo una fatica incredibile a vendere la sua (chiaro di luna conservata prima serie con miscelatore, con tanto di bordoscudo 044, femsa originale, cilindro e pistone appena montati che erano fondi di magazzino piaggio, fanale anteriore e posteriore originale, ecc ecc) a 5000 euro...

secondo me 3000 sono uno sproposito per quella. Parlando seriamente una roba del genere si può arrivare a pagare al massimo 2000 euro e il prezzo è dovuto solamente al fatto che abbia la targhetta con su scritto "rally 200"

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Se non di danno un motore a 1000... pensi ti diano una rally200 a 3/3500?...:mah::roll:...forse uno scassone rugginoso, c'è sempre la fortuna di trovarla fuori dal web a quelle cifre,ma... servono sempre i contatti giusti.;-)

 

A me l'hanno data ed era in condizioni paragonabili a questa se non migliori dato che aveva tutti i pezzi originali, cosa che questa non ha.

Quello é il prezzo che io mi son sentito di pagare, e una volta finita son arricato a 6000 euro, quindi un prezzo coerente con il valore del mezzo, poi ognuno può pensarla come meglio crede;)

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guarda, ho un conoscente che sta facendo una fatica incredibile a vendere la sua (chiaro di luna conservata prima serie con miscelatore, con tanto di bordoscudo 044, femsa originale, cilindro e pistone appena montati che erano fondi di magazzino piaggio, fanale anteriore e posteriore originale, ecc ecc) a 5000 euro...

secondo me 3000 sono uno sproposito per quella. Parlando seriamente una roba del genere si può arrivare a pagare al massimo 2000 euro e il prezzo è dovuto solamente al fatto che abbia la targhetta con su scritto "rally 200"

 

Credo che il problema non sia chi glieli darebbe i 5000 ma chi li ha da darglieli visto il periodo, comunque sarebbe un buon mezzo per ivants secondo me, basta che resti in italia

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Credo che il problema non sia chi glieli darebbe i 5000 ma chi li ha da darglieli visto il periodo, comunque sarebbe un buon mezzo per ivants secondo me, basta che resti in italia

a dire la verità sono venuti in molti a vederla ma era tutta gente che preferiva il confettino luccicante, quindi, appena notate le fioriture di ruggine (che un mezzo di 40 anni è GIUSTO che abbia) facevano delle smorfie chiedendo di abbassare il prezzo... un tipo ha provato ad offrire 3500...

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Sul fatto che il venditore poteva risparmiarsi di ripitturarla di quel colore penso che siamo tutti d'accordo. Non sono d'accordo sulle quotazioni di certi di voi. Se la stessa vespa fosse stata Rosso canyon allora il suo valore potrebbe arrivare a 6.000? Quindi facendo un due conti: per certi di voi 2.000€ sarebbe il prezzo corretto della vespa in oggetto, ma se uno la dovesse comprare per 2.000€ e spende metti 1.000€ per riportarla ad un colore previsto dalla Piaggio, saliremmo ad una spesa totale di 3.000€. Probabilmente il venditore conserverà ancora il cavalletto e luce originale, quindi non occorre nemmeno spendere per quelli. Dunque se tanto mi da tanto, questo acquisto risulterebbe ancora più vantaggioso della vespa a 5.000€ dell'amico di Wyatt87. In un mondo ideale dovrebbe essere così, ma dalla mia modesta esperienza in questi ultimi anni, i prezzi sono ben altri. Di Rally 200 a 3.000/4000€ sui canali che uso io non se ne vedono manco in foto; oppure quando si vedono c'è sempre qualcosa che non va. Magari i vespisti più accaniti posseggono una rete di contatti tramite i quali si possono (ogni tanto) trovare degli affari. A me non è mai successo, anche perché vivendo per la maggior parte dell'anno in Austria, siti come Subito.it o simili sono gli unici modi per monitorare il mercato vespistico. E lo stesso penso che valga anche per una grossa parte di vespisti in Italia. Gli acquisti di vespe pregiate a somme irrisorie sono diventati un po' una leggenda metropolitana.

 

Varrà pure qualcosa quello che c'è sotto la sacca e non solo la tonalità di colore usata? Alla fine stiamo parlando di una rally 200 usata poco e probabilmente restaurata da capo a piedi (con un colore di merda, questo sì) e poi messa in qualche salotto a prendere polvere. Preferireste avere una vespa in ottime condizioni per la parte meccanica o prendere una vespa "vissuta" dove non conosci i lavori fatti e tantomeno quando e che ti costa in pezzi di ricambio più di una finita? 5.800€ per questa qui sono tanti, ma uno dovrebbe fare un'offerta tenendo in conto il costo per la verniciatura.

Sempre in un mondo perfetto, anch'io preferirei di gran lungo un conservato ad un prezzo abbordabile, ma non disdegno nemmeno chi ha fatto un buon lavoro di restauro (parte meccanica). Sto parlando in generale eh, non ho ancora contattato il venditore della vespa. Mi baso sulla descrizione fornita nell'annuncio.

 

Concludo dicendo che ahimè in paesi come Austria e Germania di scempi del genere se ne vedono molto spesso. Loro amano personalizzare le loro vespe e se ne sbattono dell'originalità, che a volte in Italia diventa quasi una religione. Loro creano esemplari unici e secondo me questo non determina se uno è non è un vespista. Amen

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Se la stessa vespa fosse stata Rosso canyon allora il suo valore potrebbe arrivare a 6.000?

 

A quella vespa serve qualcosa in più che una mano di vernice per arrivare ai 6000 secondo me, poi se giudichi un restauro da quanto brilla la vernice allora puoi anche darglieli, ma sappi che si fa presto a passare i 1000 euro di ricambi. Comunque a me il colore non dispiace, se ne cercassi ancora una non mi scoccerebbe prenderla di un colore non originale, ma resta il fatto che ogni mezzo vale per ciò che é, e quella per me non vale minimamente quei soldi

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A quella vespa serve qualcosa in più che una mano di vernice per arrivare ai 6000 secondo me, poi se giudichi un restauro da quanto brilla la vernice allora puoi anche darglieli, ma sappi che si fa presto a passare i 1000 euro di ricambi. Comunque a me il colore non dispiace, se ne cercassi ancora una non mi scoccerebbe prenderla di un colore non originale, ma resta il fatto che ogni mezzo vale per ciò che é, e quella per me non vale minimamente quei soldi

 

Secondo te cosa c'è che non va? è proprio quello che vi sto chiedendo, visto che non conosco bene il modello

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Sul fatto che il venditore poteva risparmiarsi di ripitturarla di quel colore penso che siamo tutti d'accordo. Non sono d'accordo sulle quotazioni di certi di voi. Se la stessa vespa fosse stata Rosso canyon allora il suo valore potrebbe arrivare a 6.000? Quindi facendo un due conti: per certi di voi 2.000€ sarebbe il prezzo corretto della vespa in oggetto, ma se uno la dovesse comprare per 2.000€ e spende metti 1.000€ per riportarla ad un colore previsto dalla Piaggio, saliremmo ad una spesa totale di 3.000€. Probabilmente il venditore conserverà ancora il cavalletto e luce originale, quindi non occorre nemmeno spendere per quelli. Dunque se tanto mi da tanto, questo acquisto risulterebbe ancora più vantaggioso della vespa a 5.000€ dell'amico di Wyatt87. In un mondo ideale dovrebbe essere così, ma dalla mia modesta esperienza in questi ultimi anni, i prezzi sono ben altri. Di Rally 200 a 3.000/4000€ sui canali che uso io non se ne vedono manco in foto; oppure quando si vedono c'è sempre qualcosa che non va. Magari i vespisti più accaniti posseggono una rete di contatti tramite i quali si possono (ogni tanto) trovare degli affari. A me non è mai successo, anche perché vivendo per la maggior parte dell'anno in Austria, siti come Subito.it o simili sono gli unici modi per monitorare il mercato vespistico. E lo stesso penso che valga anche per una grossa parte di vespisti in Italia. Gli acquisti di vespe pregiate a somme irrisorie sono diventati un po' una leggenda metropolitana.

 

Varrà pure qualcosa quello che c'è sotto la sacca e non solo la tonalità di colore usata? Alla fine stiamo parlando di una rally 200 usata poco e probabilmente restaurata da capo a piedi (con un colore di merda, questo sì) e poi messa in qualche salotto a prendere polvere. Preferireste avere una vespa in ottime condizioni per la parte meccanica o prendere una vespa "vissuta" dove non conosci i lavori fatti e tantomeno quando e che ti costa in pezzi di ricambio più di una finita? 5.800€ per questa qui sono tanti, ma uno dovrebbe fare un'offerta tenendo in conto il costo per la verniciatura.

Sempre in un mondo perfetto, anch'io preferirei di gran lungo un conservato ad un prezzo abbordabile, ma non disdegno nemmeno chi ha fatto un buon lavoro di restauro (parte meccanica). Sto parlando in generale eh, non ho ancora contattato il venditore della vespa. Mi baso sulla descrizione fornita nell'annuncio.

 

Concludo dicendo che ahimè in paesi come Austria e Germania di scempi del genere se ne vedono molto spesso. Loro amano personalizzare le loro vespe e se ne sbattono dell'originalità, che a volte in Italia diventa quasi una religione. Loro creano esemplari unici e secondo me questo non determina se uno è non è un vespista. Amen

 

 

Io la penso esattamente come te, anche se ritengo la parola scempio un po troppo forte... semplicemente in altre zone d' oltralpe (e d'oltre dolomiti) la personalizzazione e' un fatto del tutto "normale" vissuta senza troppi sensi di colpa in quanto asi/fmi sono figure del tutto ignote.

Siamo tutti d'accordo che e' un vero peccato intervenire pesantemente su un ottimo conservato... pero' una volta che si parla di "riverniciato" e' inutile fare troppo i puristi.

 

Un riverniciato, anche se in una tinta simile all'originale, rimane sempre un qualcosa "ad imitazione di" ...pertanto, a mio avviso, un riverniciato "a fantasia" ne ha assolutamente la stessa dignita'.

L'unica discrimninate riguarda la qualita' del lavoro di carrozzieria svolto: a quel prezzo devi pretendere che la riverniciatura sia essere impeccabile.

 

Poche settimane fa era intervenuto un utente per chiedere pareri (qui)sull'acquisto (andato poi, a buon fine) proprio riguardo ad una Rally200, riverniciata tinta originale e revisionata di motore. Il prezzo (6500 euro) era quasi da considerarsi "calmierato" in quanto il venditore era un collezionista/presidente di vespa club e non un semplice commerciante (in quest'ulima ipotesi il prezzo, perlomeno in fase iniziale, avrebbe potuto essere pure maggiore).

 

Considerando che un paio di kg di pittura tinta originale costano lo stesso di un paio di kg di pittura a fantasia, credo che se cerchi qualche parametro oggettivo per stabilire una quotazione di quella Rally, quella discussione ti possa essere molto piu di aiuto che non molti interventi, un po troppo mortalisti, perlopiu' incentrati su una valutazione soggettiva di quel colore.

 

l'altro paramentro cui dovrai porre attenzione e' lo stato del motore: crocera, cuscinetti.... (ma devi provare la vespa sul posto). Ovvio che se ti accorgerai della necessita' di dover intervenire sulla meccanica, allora l'affare non potra' dirsi tanto tale... se, invece, riuscirai ad usare quella vespa per almeno qualche stagione senza alcun intervento, allora la sitazione diventa interessante.

 

Dunque tutto sommato, a me non sembra cosi' male (tra l'altro per un problema al mio pc vedo solo la foto principale dell'annuncio ma non tutte le altre). Se poi chiedi (come mi sembra) qualche consiglio su dove eventualmente intervenire, io ti direi di dotarla degli adesivi tipici del Rally, magari proprio quelli argento metallizzato che andavano in abbinamento alla tinta Grigio Polaris (l'unica fra le tinte originali sui toni del verde). Cambierei pure il fanalino posteriore ma col tettuccio in tinta e non nero... la crestina davanti lascerei quella ...insomma poche cose.

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Solo con uno sguardo veloce son da cambiare faro post, copriventola, sella. paticolari cromati (cerchi, leva rubinetto benzina, cavalletto ecc), copribiscotto, ammortizzatori ant e post, marmitta, bordini di alluminio intorno al parafango e sacche post, il coperchio carburatore va grigio, mancano i coperchi sotto manubrio, sembra che manchi il gancio portaborse, la cresta sul parafango va nera, il copriselettore va zincato non cromato, i tamburi mi sembrano troppo scuri, le gomme sono un pugno nell'occhio su una rally, mancano i gommini sui fori per le sacche, la pipetta della candela non é la sua, poi ovviamente mancano le strisce adesive e sicuramente vista da vicino con calma salta fuori molta altra roba da cambiare

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sinceramente di quella vespa si vede com'era prima e com'è adesso... Foto dei lavori non mi pare di vederne e, per quello che ne so io, potrebbe essere stata ricoperta di stucco e verniciata... detto ciò, secondo i miei personalissimi parametri e gusti, quella è una vespa da non prendere nemmeno in considerazione: una vespa restaurata seguendo i gusti personali del proprietario è sempre più dispendiosa del peggiore dei conservati...

Chiarisco meglio... Non sono contro le personalizzazioni, ci mancherebbe altro... Però non trovo corretto restaurare una Vespa a proprio gusto per poi rivenderla. Il gusto personale è difficile che coincida con quello di qualcun altro e, comunque, una personalizzazione deprezza in maniera enorme il mezzo...

Detto ciò perchè dovrei comprare a 3500-4000 euro un mezzo che rischia di non piacermi, in quanto personalizzato da qualcun altro, ed ha un valore di mercato molto minore di uno restaurato correttamente o, ancora meglio, conservato?

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Vedo che la pensiamo esattamente nello stesso modo. Mi sono letto il post sull'acquisto della rally 200. Ovviamente si nota la differenza e in quella si vede più l'originalità del mezzo. Ho letto della tua farobasso conservata e del paragone con quelle riverniciate. Hehe, dev'essere una bella soddisfazione!

 

Io la penso esattamente come te, anche se ritengo la parola scempio un po troppo forte... semplicemente in altre zone d' oltralpe (e d'oltre dolomiti) la personalizzazione e' un fatto del tutto "normale" vissuta senza troppi sensi di colpa in quanto asi/fmi sono figure del tutto ignote.

Siamo tutti d'accordo che e' un vero peccato intervenire pesantemente su un ottimo conservato... pero' una volta che si parla di "riverniciato" e' inutile fare troppo i puristi.

 

Un riverniciato, anche se in una tinta simile all'originale, rimane sempre un qualcosa "ad imitazione di" ...pertanto, a mio avviso, un riverniciato "a fantasia" ne ha assolutamente la stessa dignita'.

L'unica discrimninate riguarda la qualita' del lavoro di carrozzieria svolto: a quel prezzo devi pretendere che la riverniciatura sia essere impeccabile.

 

Poche settimane fa era intervenuto un utente per chiedere pareri (qui)sull'acquisto (andato poi, a buon fine) proprio riguardo ad una Rally200, riverniciata tinta originale e revisionata di motore. Il prezzo (6500 euro) era quasi da considerarsi "calmierato" in quanto il venditore era un collezionista/presidente di vespa club e non un semplice commerciante (in quest'ulima ipotesi il prezzo, perlomeno in fase iniziale, avrebbe potuto essere pure maggiore).

 

Considerando che un paio di kg di pittura tinta originale costano lo stesso di un paio di kg di pittura a fantasia, credo che se cerchi qualche parametro oggettivo per stabilire una quotazione di quella Rally, quella discussione ti possa essere molto piu di aiuto che non molti interventi, un po troppo mortalisti, perlopiu' incentrati su una valutazione soggettiva di quel colore.

 

l'altro paramentro cui dovrai porre attenzione e' lo stato del motore: crocera, cuscinetti.... (ma devi provare la vespa sul posto). Ovvio che se ti accorgerai della necessita' di dover intervenire sulla meccanica, allora l'affare non potra' dirsi tanto tale... se, invece, riuscirai ad usare quella vespa per almeno qualche stagione senza alcun intervento, allora la sitazione diventa interessante.

 

Dunque tutto sommato, a me non sembra cosi' male (tra l'altro per un problema al mio pc vedo solo la foto principale dell'annuncio ma non tutte le altre). Se poi chiedi (come mi sembra) qualche consiglio su dove eventualmente intervenire, io ti direi di dotarla degli adesivi tipici del Rally, magari proprio quelli argento metallizzato che andavano in abbinamento alla tinta Grigio Polaris (l'unica fra le tinte originali sui toni del verde). Cambierei pure il fanalino posteriore ma col tettuccio in tinta e non nero... la crestina davanti lascerei quella ...insomma poche cose.

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Grazie per la lista dettagliata!

 

dalle cose che hai elencato ti dico quelle che non mi danno fastidio: ammortizzatori ant e post (anzi, se sono più efficaci degli originali e con un impatto visivo limitato, li prediligo), il copriselettore, la pipetta della candela. Per il resto certamente c'è da agire, ma si può anche fare con calma e non tutto in una volta. Le gomme sono inguardabili, you are so right! Da controllare pure quali pezzi originali conserva il venditore.

 

Solo con uno sguardo veloce son da cambiare faro post, copriventola, sella. paticolari cromati (cerchi, leva rubinetto benzina, cavalletto ecc), copribiscotto, ammortizzatori ant e post, marmitta, bordini di alluminio intorno al parafango e sacche post, il coperchio carburatore va grigio, mancano i coperchi sotto manubrio, sembra che manchi il gancio portaborse, la cresta sul parafango va nera, il copriselettore va zincato non cromato, i tamburi mi sembrano troppo scuri, le gomme sono un pugno nell'occhio su una rally, mancano i gommini sui fori per le sacche, la pipetta della candela non é la sua, poi ovviamente mancano le strisce adesive e sicuramente vista da vicino con calma salta fuori molta altra roba da cambiare
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E pure tu c'hai ragione. In effetti non ci avevo pensato. Uno si personalizza una vespa (spendendo un sacco di soldi) per poi venderla. Perché? forse avrà una moglie che gli rompe i coglioni e due gemelli in arrivo : ) O l'ha comprata già così e ha visto che non fa per lui, oppure ha bisogno di soldi. Altre ragioni non ne vedo. Escludo il fatto che la vespa sia piena di grane.

 

sinceramente di quella vespa si vede com'era prima e com'è adesso... Foto dei lavori non mi pare di vederne e, per quello che ne so io, potrebbe essere stata ricoperta di stucco e verniciata... detto ciò, secondo i miei personalissimi parametri e gusti, quella è una vespa da non prendere nemmeno in considerazione: una vespa restaurata seguendo i gusti personali del proprietario è sempre più dispendiosa del peggiore dei conservati...

Chiarisco meglio... Non sono contro le personalizzazioni, ci mancherebbe altro... Però non trovo corretto restaurare una Vespa a proprio gusto per poi rivenderla. Il gusto personale è difficile che coincida con quello di qualcun altro e, comunque, una personalizzazione deprezza in maniera enorme il mezzo...

Detto ciò perchè dovrei comprare a 3500-4000 euro un mezzo che rischia di non piacermi, in quanto personalizzato da qualcun altro, ed ha un valore di mercato molto minore di uno restaurato correttamente o, ancora meglio, conservato?

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Alla fine ho deciso, sulla base dei vostri consigli, di aspettare un po'. Farò passare un mesetto e se la vespa dovesse essere ancora in vendita, gli farò un'offerta bassetta (sui 3.000-3.500€). In effetti non è che me ne sia innamorato, anche se avere una rally 200 sarebbe un mezzo sogno che diventa realtà!

 

Allargo il post riproponendo invece la SS180 che (assieme alla Rally) è uno dei miei modelli preferiti. Allego le foto. Il colore qui mi sembra originale, ci sono stati degli interventi di personalizzazione (mozzi e ciclistica, copriruota, ecc), ma secondo me è più facile riportarli allo stato naturale. Cosa ve ne sembra? Dai prezzi che vedo in giro mi sembra nella norma, forse anche un pelino sotto la media. Vorrei una vespa più da viaggio, perciò chiedo ai possessori di una ss180 le sensazioni alla guida. Merci!

 

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