CarmineBovenzi98 Inviato 1 agosto 2014 - 15:52 Share Inviato 1 agosto 2014 - 15:52 Ciao a tutti mi presento mi chiamo Carmine Bovenzi ho 16 anni è possiedo una vespa px150e(pre arcobaleno no mix)dell'82 di mio padre girandoci un pò col gt originale notavo dei consumi molto elevati (circa 7- a litro ed una velocità molto bassa (circa 80km/h di gps)quindi l'altro ieri decisi di cambiare gt e marmitta.Presi il 177dr e una marmitta sito padella)ora posso dire di essere soddisfatto delle prestazioni ma i consumi sono aumentati di poco circa 11 a litro viaggiando sui 70-80 massimo(sono a rodaggio).La vespa va benissimo ma proprio non riesco a capire questi consumi così elevati che leggendo nel forum con questa configurazione fanno circa i 25km/l oggi ho smontato il carburatore e ho notato il filtro molto sporco la guarnizione coperchio spezzata e la guarnizione sotto per intenderci quella dove passa il tubo benzina inesistente dite che lavando il filtro con benzina e aria compressa e mettendo le 2 guarnizioni nuove più revisione carburatore cambiando le guarnizioni,spillo i consumi diminuirebbero?ps.non ha perdite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 agosto 2014 - 17:00 MODERATOR Share Inviato 1 agosto 2014 - 17:00 (modificato) Ciao a tutti mi presento mi chiamo Carmine Bovenzi ho 16 anni è possiedo una vespa px150e(pre arcobaleno no mix)dell'82 di mio padre girandoci un pò col gt originale notavo dei consumi molto elevati (circa 7- a litro ed una velocità molto bassa (circa 80km/h di gps)quindi l'altro ieri decisi di cambiare gt e marmitta.Presi il 177dr e una marmitta sito padella)ora posso dire di essere soddisfatto delle prestazioni ma i consumi sono aumentati di poco circa 11 a litro viaggiando sui 70-80 massimo(sono a rodaggio).La vespa va benissimo ma proprio non riesco a capire questi consumi così elevati che leggendo nel forum con questa configurazione fanno circa i 25km/l oggi ho smontato il carburatore e ho notato il filtro molto sporco la guarnizione coperchio spezzata e la guarnizione sotto per intenderci quella dove passa il tubo benzina inesistente dite che lavando il filtro con benzina e aria compressa e mettendo le 2 guarnizioni nuove più revisione carburatore cambiando le guarnizioni,spillo i consumi diminuirebbero?ps.non ha perdite Hai cambiato anche il getto del massimo? Tipicamente con la tua configurazione si monta un 106/108. Modificato 1 agosto 2014 - 17:01 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarmineBovenzi98 Inviato 1 agosto 2014 - 17:13 Autore Share Inviato 1 agosto 2014 - 17:13 Non ancora per ora ho lasciato il 102 vedo che va abbastanza bene appena trovo il 106\108 provo comunque nessuno sa spiegarmi il perchè di questi consumi elevatissimi?Con il 102 mica provoco danni al gt girandoci?per ora ho fatto solo 70km e qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 1 agosto 2014 - 17:31 Share Inviato 1 agosto 2014 - 17:31 Non ancora per ora ho lasciato il 102 vedo che va abbastanza bene appena trovo il 106\108 provo comunque nessuno sa spiegarmi il perchè di questi consumi elevatissimi?Con il 102 mica provoco danni al gt girandoci?per ora ho fatto solo 70km e qualcosa Non è proprio il massimo.. sopratutto in rodaggio lasciare il 102.. visto il costo prendi un 106 o 108 come detto da volumexit senza pensarci due volte Per i consumi non sempre dipende dalla vespa, ma da come si guida.. se sei sempre a manetta beve diversamente da chi gira sempre a filo di gas.. ASSICURATI che il tubo della benza non è spezzato, o forato.. ( se lo sostituisci stai più sicuro ) Guarnizioni, spillo, pulita al filtro, e magari anche un tubo della benza nuovo è da preferire sopratutto per l'andamento del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 1 agosto 2014 - 17:32 Share Inviato 1 agosto 2014 - 17:32 Non ancora per ora ho lasciato il 102 vedo che va abbastanza bene appena trovo il 106\108 provo comunque nessuno sa spiegarmi il perchè di questi consumi elevatissimi?Con il 102 mica provoco danni al gt girandoci?per ora ho fatto solo 70km e qualcosa Dai una revisionata completa al carburatore e vedi se cambia qualcosa. Effettivamente i tuoi consumi non sono normali. Io con Pinasco 177 in alluminio sto sui 35 km/l. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarmineBovenzi98 Inviato 1 agosto 2014 - 18:29 Autore Share Inviato 1 agosto 2014 - 18:29 Ok quindi meglio non prenderla per evitare di fare altri danni...seguirò i vostri consigli e vi faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 1 agosto 2014 - 19:52 Share Inviato 1 agosto 2014 - 19:52 Fare 7 a litro con un px mi sembra esagerato a meno che non fai un'elaborazione esagerata,pensa che io con il t5 faccio 23 a litro,e tengo il motore sempre in coppia che per il t5 significa farlo girare alto,torniamo al tuo problema riguarda per bene la carburazione e parti come base 108 da li inizi una carburazione più graduale e precisa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 1 agosto 2014 - 22:15 Share Inviato 1 agosto 2014 - 22:15 (modificato) 7 km/l???? Ma non è che è una porshe cayenne e l'hai scambiata per un px??? , ma per caso ti trovi miscela che esce dalla marmitta? La vite dietro al carburatore a quanti giri l'hai messa? Soprattutto poi lo hai cambiato lo spillo? Modificato 1 agosto 2014 - 22:48 da gennix88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarmineBovenzi98 Inviato 1 agosto 2014 - 23:04 Autore Share Inviato 1 agosto 2014 - 23:04 (modificato) Gennix raga grazie di tutti questi consigli cercherò di farne tesoro per ora la tengo ferma in garage lunedì vado a compare un pò di roba 1)tubo benzina 2)guarnizione scatola carburatore 3)tappetto sotto la scatola carburatore dove passa il tubo benzina 4)kit guarnizioni carburatore 5)spillo conico 6)getti 106 e 108 Se ho dimenticato qualcosa non esitate a dirmelo vi farò sapere lunedì Ps.il filtro lo pulisco o lo compro nuovo?io sarei propenso a pulirlo e investire quei soldi in altro mentre se e fondamentale lo prendo Modificato 1 agosto 2014 - 23:06 da CarmineBovenzi98 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 2 agosto 2014 - 00:43 Share Inviato 2 agosto 2014 - 00:43 ... ho 16 anni è possiedo una vespa px150e(pre arcobaleno no mix)dell'82 di mio padre girandoci un pò... insomma praticamente ti stai autodenunciando:mrgreen: comunque nel carburatore controlla anche la guarnizione del coperchio del galleggiante, se prendi un kit di guarnizioni la troverai sia di carta sia di gomma, io ho risolto una perdita da quel punto usando quella di gomma. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 2 agosto 2014 - 01:01 Share Inviato 2 agosto 2014 - 01:01 E' del tutto normale... Devono addattarsi le fasce alla canna, e parte della miscela passa oltre... Fai il rodaggio, col 105/108 come consigliato, e vedrai che migliora... Non è un 150 da 30 al litro, però i suoi onesti 22/25 camminandoci normalmente li fa... Se tiri a stecca sciupa più di motori ben più prestanti, col mio ho toccato anche qualcosa attorno al 10 (in città) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarmineBovenzi98 Inviato 2 agosto 2014 - 08:34 Autore Share Inviato 2 agosto 2014 - 08:34 Fenn io abito in campagna quindi giro quasi sempre attorno casa mia poi un mio amico vespista mi ha detto prova a fare un giro a lungo e li vedi quanto consuma e così ho fatto sono entrato a riserva 2l e ci ho fatto circa 23km camminando a velocità moderate metà gas sui 70-80max dopodichè si e spenta I consigli sono sempre ben accetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 2 agosto 2014 - 10:53 Share Inviato 2 agosto 2014 - 10:53 (modificato) Fenn io abito in campagna quindi giro quasi sempre attorno casa mia poi un mio amico vespista mi ha detto prova a fare un giro a lungo e li vedi quanto consuma e così ho fatto sono entrato a riserva 2l e ci ho fatto circa 23km camminando a velocità moderate metà gas sui 70-80max dopodichè si e spentaI consigli sono sempre ben accetti Inizia a prendere gli elementi citati da te sopra, il filtro puoi benissimo pulirlo Per toglierti i dubbi più banali controlla che il carburo sia originale ( 20.20 ), anche se per me bisogna valutare meglio come calcoli i consumi.. ci sono tanti fattori che possono influenzare ( ad esempio tu con cosa misuri i km macinati? se con il tacchimetro può essere sballato ), e molto dipende da come si guida ( come già citato sopra ) conta che se hai i rapporti originali con un 177 urla un pochetto... anche se 10km/l bisogna essere sempre quasi a manetta... Modificato 2 agosto 2014 - 10:54 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 2 agosto 2014 - 11:31 Share Inviato 2 agosto 2014 - 11:31 Controlla pure il soffietto dell'aria se ha crepe e che lo starter torni dopo aperta l'aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarmineBovenzi98 Inviato 2 agosto 2014 - 11:44 Autore Share Inviato 2 agosto 2014 - 11:44 (modificato) Il mio contakm e precisissimo si trova col gps quindi escluderei questo e guido normale anche perchè essendo in rodaggio non supero gli 80.gennix credo che l'aria funzioni bene perchè prima col 150 da fredda senza tirarr l'aria non partiva ora compro sti pezzi e vediamo.credo che li comprerò da internet dal sito lavespadue è affidabile? ma soprattutto la merce arriva subito? Modificato 2 agosto 2014 - 11:45 da CarmineBovenzi98 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 2 agosto 2014 - 11:57 Share Inviato 2 agosto 2014 - 11:57 Evita la vespa2 .... troppi se ne lamentano se è precisa la lancetta non necessariamente lo sono i rullini... Cambia il max che col 102 sei magro Fa il il pieno a filo tappo o poco poco meno e rimisura i consumi ...se puoi col gps 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 2 agosto 2014 - 12:00 Share Inviato 2 agosto 2014 - 12:00 Non credo che la riserva sul PX sia 2 litri.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 2 agosto 2014 - 12:22 Share Inviato 2 agosto 2014 - 12:22 A libretto dice 2,1l circa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarmineBovenzi98 Inviato 2 agosto 2014 - 12:32 Autore Share Inviato 2 agosto 2014 - 12:32 No ragazzi non credo sia il contakm il giro che ho fatto visto con google maps quello è non credo sballi il contakm secondo me il problema sta nello spillo conico usurato e nel carburatore che entra troppa aria avendo delle guarnizioni usurate e alcune non ci sono proprio riguardo al sito ho letto parecchie opinioni positive ora vedo un pò dove comprare sta roba anche perchè nel negozio il 106/108 di getto non lo hanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarmineBovenzi98 Inviato 2 agosto 2014 - 12:43 Autore Share Inviato 2 agosto 2014 - 12:43 Ah no scusate meglio lasciar perdere la vespa due troppe opinioni negative 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarmineBovenzi98 Inviato 4 agosto 2014 - 12:53 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 12:53 Alla fine ho ordinato i pezzi su vspitalia...Speriamo bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 4 agosto 2014 - 17:33 Share Inviato 4 agosto 2014 - 17:33 Visto che la vespa e' così vecchia hai controllato la marmitta?? Se intasata altro che 10 a lt!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarmineBovenzi98 Inviato 5 agosto 2014 - 09:21 Autore Share Inviato 5 agosto 2014 - 09:21 Visto che la vespa e' così vecchia hai controllato la marmitta?? Se intasata altro che 10 a lt!! La marmitta è stata cambiata insieme al gt con una sito (padella)pochi giorni fa...sto aspettando che arrivino quelle guarnizioni,spillo e getto da 106 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarmineBovenzi98 Inviato 7 agosto 2014 - 19:00 Autore Share Inviato 7 agosto 2014 - 19:00 Ragazzi oggi e arrivato il corriere con la roba e subito mi sono messo all'opera pulito carburatore,filtro, sostituito spillo,sostituite guarnizioni e cicler e rimonto tutto contento vado ad avviare e la vespa non regge il minimo ho provato a regolare vite carburazione,vite minimo ma niente appena mollo l'accelleratore si spegne cosa può essere? sono disperato prima andava bene invece ora aiutatemi per favore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 agosto 2014 - 19:18 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2014 - 19:18 Ragazzi oggi e arrivato il corriere con la roba e subito mi sono messo all'opera pulito carburatore,filtro, sostituito spillo,sostituite guarnizioni e cicler e rimonto tutto contento vado ad avviare e la vespa non regge il minimo ho provato a regolare vite carburazione,vite minimo ma niente appena mollo l'accelleratore si spegne cosa può essere? sono disperato prima andava bene invece ora aiutatemi per favore Se tiri l'aria va meglio? Se è così controlla che il getto del max non sia ostruito. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.