Alberello Inviato 2 agosto 2014 - 12:27 Share Inviato 2 agosto 2014 - 12:27 Ciao a tutti. La mia 50R sta su di giri al minimo, indifferentemente da fredda o calda, e poi, se dò un po' di gas, torna a calare più o meno lentamente fino al regime minimo, che poi non tiene. Se accesa da fredda, senza dare gas (parte al primo colpo, anche da calda), subito rimane accelerata anche ad aria tirata e fa molto fumo (lo dico perché con l'olio che utilizzo non ha mai fatto fumo nemmeno dopo un po' di giorni di fermo). Se accesa dopo averla spenta per 2-3 ore, accelerando un po' sembra magra (piccolo vuoto continuo) per qualche secondo, e poi si riprende. In marcia si comporta normalmente, a parte quando devo togliere gas, visto che rimane accelerata. Aggiungo poi che non è un problema costante, a volte è più marcato, a volte meno, a volte non c'è. Restando su di giri non accelera da sola ma rimane costante, e poi, molto lentamente, cala. Ho soffiato il getto del minimo con aria compressa, ma niente. Il carb. è un Shbc 19.19, con filtro originale. Gt 102 Dr Marmitta Giannelli banana. Il paraolio lato volano è nuovo, un Corteco blu che avrà sì e no un mese di vita. Qualcuno ha avuto sintomi simili per aspirazione d'aria? Se sì da dove? Può essere semplicemente scarburata al minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 2 agosto 2014 - 12:36 Share Inviato 2 agosto 2014 - 12:36 Ci hai fatto elaborazioni ultimamente o andava bene e poi ha cominciato a dare problemi? Ti consiglio di cominciare con lo scrivere i getti che monti, poi controlla che siano ben fissati collettori carburatore e quello di scarico.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 2 agosto 2014 - 12:43 Autore Share Inviato 2 agosto 2014 - 12:43 Dimentico sempre qualcosa. Min. 45, Max. 82 e starter 60. Prima non avevo questo problema, semplicemente la sentivo lenta nello scendere al minimo (e dando appunto un po' di gas e poi toliendolo, la cosa migliorava), poi ha iniziato a stare anche su di giri. Il carburatore e il collettore sono ben fissati, la marmitta è stata appena cambiata e per 2-3 giorni ha perso un po' di olio nero tra banana e collettore, ma informandomi avevo capito fosse una cosa normale all'inizio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 agosto 2014 - 17:10 Share Inviato 3 agosto 2014 - 17:10 hai controllato che il filo del gas sia a posto? per far la prova basta che ne sganci la testa dal bilanciere della ghigliottina e acceleri agendo direttamente con la mano sul bilanciere. Se sviti di 1 giro (360°) la vite di regolazione del minimo, presenta il problema nella stessa maniera? Hai mai carburato il minimo, almeno agendo che la vite laterale del 19?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 3 agosto 2014 - 21:06 Autore Share Inviato 3 agosto 2014 - 21:06 Mi scuso per il papiro iniziale un po' inutile. Adesso va male anche in marcia, e va su di giri da sola al minimo; sono daccapo coi trafilaggi d'aria. P.S. Il cavo gas è stata la prima cosa che ho controllato, la carburazione del minimo l'avevo fatta io, ma la Vespa è poi passata per le mani di un ragazzo che mi ha sistemato alcune rogne e, dopo averla ritirata, anche se mi sono accorto che scendeva di giri lentamente, ho pensato avesse ricarburato anche il minimo e ho lasciato stare "in buona fede". Ho aperto il post per sapere se potesse essere solamente colpa della scarburazione (e quindi intervenire di conseguenza) o di un trafilaggio, l'ennesimo (che ormai reputo colpevole). Grazie per i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balpa Inviato 3 agosto 2014 - 21:33 Share Inviato 3 agosto 2014 - 21:33 La vite che agisce sull'apertura della ghigliottina è ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 3 agosto 2014 - 21:57 Autore Share Inviato 3 agosto 2014 - 21:57 Penso proprio di sì, il carburatore è nuovo. Ma, come ho scritto, adesso va male anche in marcia e non si tratta più solo del minimo che sta su di giri. Quindi penso tiri aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 6 agosto 2014 - 16:47 Autore Share Inviato 6 agosto 2014 - 16:47 Togliendo il tappo di carico olio è andata addirittura in auto accensione. E così ci saluto il p.o. lato frizione. Mi spiace solo non essere capace di aprire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 agosto 2014 - 18:25 Share Inviato 6 agosto 2014 - 18:25 Togliendo il tappo di carico olio è andata addirittura in auto accensione. E così ci saluto il p.o. lato frizione. Mi spiace solo non essere capace di aprire il motore. togliendo il tappo di carico olio non cambia granchè. Il carter non è stagno, vicino all'attacco dell'ammortizzatore c'è lo sfiato dello olio e lì l'aria passa liberamente. se vuoi fare la prova, togli lo sfiato e tappalo col dito Metti in moto e togli il dito - togli metti, togli e metti senti se il regime di rotazione cambia. se hai voglia fai scolare un po' di olio dalla coppa e senti se puzza di miscela... Oh, io a questi paraoli che mollano non ci credo mai..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 6 agosto 2014 - 20:11 Autore Share Inviato 6 agosto 2014 - 20:11 Prima di "rivolgermi" al tappo di carico ho riguardato tutti i serraggi (testa, basamento cilindro, rimesso collettore e pasta nera, carburatore). Il sospetto già lo avevo (da fredda fa veramente molto fumo, e, ripeto, con l'olio che utilizzo non è mai capitato), ho fatto come dici te, tolto e rimesso il dito. Coprendo girava un po' meglio, ma appena ho tolto è andata su all'impazzata e con l'interruttore non si spegneva nemmeno (e monto una B9!). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 6 agosto 2014 - 20:13 Autore Share Inviato 6 agosto 2014 - 20:13 Ho scritto tappo di carico, ma volevo dire sfiato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balpa Inviato 7 agosto 2014 - 11:44 Share Inviato 7 agosto 2014 - 11:44 Aprire un motore non è una cosa impossibile, basta stare attenti e attenenersi a regole ben precise. Hai un forum intero per chiedere consigli. Comunque se aprirai i carter ti consiglio di cambiare paraoli, cuscinetti di banco e o-ring, guarnizioni e fai una revisione generale. Le cose conviene farle fatte bene e una volta sola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts