Joijo Inviato 2 agosto 2014 - 18:04 Share Inviato 2 agosto 2014 - 18:04 Ho letto nella sezione pratiche tutto quello che c’era da leggere e l’ho anche riletto ma alcuni dubbi mi sono rimasti che vorrei mi fossero chiariti.Non avendo in mano nulla di concreto posso solo ipotizzare uno scenario sul quale poter fare una serie di domande, lo scenario è questo:ho acquistato una Vespa di 20/30 anni che vorrei iscrivere al registro storico, l’ho acquistata con un atto di vendita usufruendo dell’art. 2688 in quanto il proprietario non è l’intestatario la Vespa risulta radiata d’ufficio, la vespa ha la targa ma non ha il libretto o il foglio complementare.Detto questo le domande sono:• dopo aver fatto l’atto di vendita con firma autenticata in bollo sono costretto a rispettare i 60gg per fare il cambio di proprietà con iscrizione al PRA e devo aver già fatto l’iscrizione alla FMI?• L’iscrizione alla FMI la posso fare solo se la Vespa a tutti i requisiti di originalità conformi a quando è stata prodotta?, posso quindi aspettare che venga ristrutturata iscritta all’FMI e poi portare al PRA i documenti (che non saranno più i 60gg)?• Dopo aver fatto l’atto di vendita posso in virtù di nuovo proprietario essere io a far denuncia di smarrimento del libretto o del foglio complementare?PS= nello scenario che ho ipotizzato quali sono le fasi che uno deve fare passo a passo?grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 agosto 2014 - 08:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 agosto 2014 - 08:11 (modificato) Ho letto nella sezione pratiche tutto quello che c’era da leggere e l’ho anche riletto ma alcuni dubbi mi sono rimasti che vorrei mi fossero chiariti.Non avendo in mano nulla di concreto posso solo ipotizzare uno scenario sul quale poter fare una serie di domande, lo scenario è questo:ho acquistato una Vespa di 20/30 anni che vorrei iscrivere al registro storico, l’ho acquistata con un atto di vendita usufruendo dell’art. 2688 in quanto il proprietario non è l’intestatario la Vespa risulta radiata d’ufficio, la vespa ha la targa ma non ha il libretto o il foglio complementare.Detto questo le domande sono:• dopo aver fatto l’atto di vendita con firma autenticata in bollo sono costretto a rispettare i 60gg per fare il cambio di proprietà con iscrizione al PRA e devo aver già fatto l’iscrizione alla FMI?• L’iscrizione alla FMI la posso fare solo se la Vespa a tutti i requisiti di originalità conformi a quando è stata prodotta?, posso quindi aspettare che venga ristrutturata iscritta all’FMI e poi portare al PRA i documenti (che non saranno più i 60gg)?• Dopo aver fatto l’atto di vendita posso in virtù di nuovo proprietario essere io a far denuncia di smarrimento del libretto o del foglio complementare?PS= nello scenario che ho ipotizzato quali sono le fasi che uno deve fare passo a passo?grazie Non metto in dubbio che tu abbia letto la procedura per la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio descritta al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/364-reiscrivere-pra-vespa-radiata-d-ufficio.html , ma forse non l'hai letta abbastanza attentamente. Prima di tutto mi auguro che tu abbia fatto un estratto cronologico per avere la certezza che la vespa sia effettivamente radiata d'ufficio dal PRA, secondariamente, per un veicolo che non sia iscritto regolarmente al PRA, come nel caso sia radiato d'ufficio, non ha senso fare un atto di vendita tramite art. 2688, perché il veicolo potrebbe essere di chiunque. Ecco cosa c'è scritto nel post della procedura prima linkato: "Un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA può essere di chiunque, come si evince anche da questo estratto: “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003). Quindi, se i veicoli non regolarmente iscritti al PRA possono essere di chiunque, è chi se ne dichiara proprietario e vende che deve firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata! Infatti, sconsiglio di acquistare un veicolo se chi se ne dichiara proprietario e vende non è disposto a firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata! Quindi non è necessario che sia l'intestatario che risulta al PRA a firmare l'atto di vendita, ma colui che se ne dichiara proprietario e la vende, e questi, se si prende il denaro della vendita, DEVE essere disposto a firmare la scrittura privata di vendita! In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita con firma autenticata da un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati o dal notaio. Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo (cioé, si deve chiedere alle FdO se risulta rubata oppure no)! (La cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di vendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso, quindi assicuratevi bene prima della lecita provenienza del veicolo!). Ricordate che la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata è uno dei pochi "titoli di proprietà" (altri sono: sentenze di tribunale o giudice di pace, ricevuta di acquisto presso aste giudiziarie, testamenti autenticati e, raramente, autocertificazioni autenticate) riconosciuti dai vari PRA e che è indispensabile per poter reiscrivere al PRA la vespa, quindi PRETENDETELO sempre all'acquisto del veicolo, altrimenti rischiate di non poterlo reiscrivere al PRA! E ricordate anche che la scrittura privata NON HA SCADENZA, a maggior ragione se il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA e, anche se la presentate dopo anni dall'autentica, nessuno vi può dire nulla e non dovete pagare nessuna penale! La scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata serve anche a sincerarsi (e, in caso serva, per dimostrare la vostra buona fede nell'acquisto!) che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui è stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perciò non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche (sarebbe un folle a farlo, altrimenti!)." Quindi, la regola dei 60 gg. dall'autentica della firma, come vedi, non è valida. Per quel che riguarda la denuncia di smarrimento, ecco cosa c'è scritto nel post: "Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la Motorizzazione, per l’immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa, a meno che non l'abbia già fatto il precedente proprietario PRIMA di venderla)." Quindi puoi certamente fare tu la denuncia di smarrimento. A questo punto, ti consiglio di andarti a rileggere tutto il post con la procedura per la reiscrizione al PRA. Ciao, Gino Modificato 4 agosto 2014 - 08:12 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joijo Inviato 4 agosto 2014 - 10:24 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 10:24 Grazie Gino, scusami ma avendo letto tutte le procedure ho fatto un mix che mi ha lasciato disorientato, sei stato molto gentile a spiegare ed adesso mi è tutto chiaro .... e naturalmente mi rileggero la procedura per la reiscrizione al PRA. Grazie ancora e Buone Vacanze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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