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SI 24/24E: Piccola guida alla preparazione


Echospro
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MODERATOR
  borraccimo dice:
Buon pomeriggio, ho acquistato un corpo carburatore 24G originale dell'orto con relativo filtro sempre made in piaggio, meglio che non vi dico a che prezzo qualcuno potrebbe sentirsi male :D, al carburo manca solo il coperchio vaschetta, ma sto già acquistando quello del 24H della cosa 200.

Mi conviene allargare il foro che va dalla vaschetta al getto max a 2mm o lascio così?

Il mio motorello ha un 177 corsa 60 pinasco alluminio tutto raccordato

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Dovrebbe già avere un diametro simile o comunque molto prossimo ai 2 mm quindi non conviene toccarlo per non compromettere la tenuta dello spillo da 5.2 mm

Se lo allarghi attento alle bave nella zona della tenuta dello spillo.

 

 

:ciao: Gg

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Sto facendo un blocco su base Lml 125 lamellare...

Polini raccordato, albero special lip 57 biella 105, padella svuotata... 68/23 su 7 molle rinforzata...

Come carburatore resterei sul si per non dare nellocchio e mantenere il mix...

Dal momento che devo acquistarlo grazie anche a questa guida opterei per un pinasco 24 o 26 che monta anche già la torretta cosa... Mettendo il conetto polini dovrei alzare il coperchio o non montarlo proprio?

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Non so se è il caso di postare nel topic relativo alla torretta cosa o qui... Ma visto che me lo chiedevo al fine di ottimizzare un 24...

 

Sapete cosa cambia tra la torretta cosa125/150 e quella del 200??

Pinasco ne fa un unico modello idem drt... Buona sia x il 20/20 che x il 24

 

Cercando su sip e su cat dell'orto è venuto fuori che le torrette con spillo da5.2 sono 2 e hanno codici diversi... Sapete cosa cambia?

 

Io ne ho una credo di 125 e se fosse possibile la metterei sul 24 eventualmente modificandola come quella specifica se necessario

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  luca82 dice:
.

Io ne ho una credo di 125 e se fosse possibile la metterei sul 24 eventualmente modificandola come quella specifica se necessario

 

per quanto poco ne sappia io di carburatori SI con la torretta del 20 originale, monto da poco il venti sul polinone, svuoti la vaschetta con un paio di sgasate

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  ASSEACAMME dice:
per quanto poco ne sappia io di carburatori SI con la torretta del 20 originale, monto da poco il venti sul polinone, svuoti la vaschetta con un paio di sgasate

 

ma io non mi riferivo alla torretta 125 px ma a quella 125 cosa, quindi maggiorata

io ho questa:

http://www.sip-scootershop.com/en/products/float+chamber+cover+dellorto+_12829540

 

 

cosa cambia rispetto a questa? :

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/float+chamber+cover+dellorto+_12832540

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  • 1 month later...
MODERATOR
  aborigeno dice:
Scusa Echospro come hai fatto ha bloccare lo spillo? io ho provato e si è rotto, hai delle foto migliori per capire?

 

Ciao Aborigeno, è una cosa abbastanza semplice, devi praticamente stringere il canale interno dove scorre il perno dello spillo.

Io l'ho fatto con dei piccoli colpi dati con un martellino ed un cacciavite sulla parte lunga dello spillo e su tutte le 4 facce.

 

Spillo.JPG

 

Piano piano vedrai che non scorrerà più bloccandosi.

 

 

:ciao: Gg

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Bella guida, ma qualcuno ha provato se ovalizzare il carburatore raccordandolo alla vaschetta porta realmente a dei benefici?? Cioè (per ipotesi)in assenza di scalini tra vaschetta valvola e Carburo quello originale rende quanto un ovalizzato e viceversa??

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MODERATOR
  aborigeno dice:
L'ho fatto come dici te ma si è rotto lo spillo con la fuoriuscita della molla , domani faccio una scorta di spilli e riprovo speriamo bene.

 

Scusa ma mi è venuto da sorridere pensando a te che blocchi lo spillo con irruenza. :mrgreen:

 

plasmon-1.jpg

 

e mi è venuta in mente la pubblicità della Plasmon!

 

Grande Aborigeno!! :mrgreen:

 

Scusate L'OT

 

 

:ciao: Gg

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  bern86 dice:
Bella guida, ma qualcuno ha provato se ovalizzare il carburatore raccordandolo alla vaschetta porta realmente a dei benefici?? Cioè (per ipotesi)in assenza di scalini tra vaschetta valvola e Carburo quello originale rende quanto un ovalizzato e viceversa??

Qualche informazione ??? Prove???

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  joedreed dice:
Un 20 ovalizzato a 25 porta circa 200-300 giri massimi un più; rispetto ad un 24 è più pronto in basso e perde da questo circa 100 giri.

Potreste indicarmi qualche guida (illustrata è meglio) su come ovalizzare un 20?

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  • 10 months later...
MODERATOR
  mpfreerider dice:
Grande Gg, bella guida!!!

Ora mi tocca elaborare il mio 20!

Rinnovo la domandaa su come ovalizzare il 20

 

Matteo mpfreerider

 

Grazie Matteo, gentilissimo.

 

In realtà ti basta allineare il carburatore alla vaschetta e già prende una forma ellittica.

Ovalizzarlo però perchè?

Tieni conto che quello che fa fede è il punto più stretto del venturi, quindi nel tuo caso 20 mm

Non sono sicuro funzioni la strombata tra filtro e venturi, non ho mai provato.

 

 

:ciao: Gg

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  DadoPX97 dice:
Bella guida complimenti, volevo chiedere, un amico mi ha dato un si24 che ha rovinato serrandolo, si recupera?

 

 

 

se si stringono troppo le viti del si 24/24 si rischia di danneggiare la sezione della ghigliottina.. certi asinacci vanno a molare la ghigliottina per 'farla' scorrere meglio ma rovinano del tutto il carburatore..

invito anche a non comprare il SI 24/24 SPACO perchè sbagliato. infatti non ha le dimensioni giuste e per montarlo bisogna forare la scatola filtro! in foto si nota la lunghezza diversa..

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MODERATOR
  humabel82 dice:
se si stringono troppo le viti del si 24/24 si rischia di danneggiare la sezione della ghigliottina.. certi asinacci vanno a molare la ghigliottina per 'farla' scorrere meglio ma rovinano del tutto il carburatore..

 

Per le guide schiacciate si recuperano lavorando le guide con delle limette da modellismo ed inoltre per evitare la "spremitura" del carburatore è possibile piazzare una rondella modificata un modo che serrando non si comprometta la guida.

 

Posizione rondella tagliata.JPG

 

 

  humabel82 dice:
invito anche a non comprare il SI 24/24 SPACO perchè sbagliato. infatti non ha le dimensioni giuste e per montarlo bisogna forare la scatola filtro! in foto si nota la lunghezza diversa..

 

Da parecchi anni che in vendita ci sono solamente SPACO.

Io stesso ne monto uno ma non capisco cosa non sia compatibile col Dell'Orto

Potresti spiegare e di quale foto parli?

Grazie

 

 

  peppins dice:
Una domanda per Gigi.

 

Una ghigliottina usurata, potrebbe essere causa di imbrodamenti?

 

"Quelli della Chat"

 

Potrebbe impiantarsi e farti rimanere col gas spalancato e non è bello credimi :orrore:

Inoltre, secondo me, se molto usurata potrebbe dare difficoltà di carburazione al minimo per via di trafilaggi non previsti.

 

 

:ciao: Gg

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  • 2 years later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
MODERATOR

Vedo ora.
Ma una domanda mi sorge: che senso ha usare il trapano a colonna tenendo in mano il pezzo da forare?
Un caro saluto a voi due "bestiacce" ☺️

Gg

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  Il 07/01/2019 at 22:24, Echospro dice:

Vedo ora.
Ma una domanda mi sorge: che senso ha usare il trapano a colonna tenendo in mano il pezzo da forare?
Un caro saluto a voi due "bestiacce" ☺️

Gg

Perché, forando dall'alto, la punta viene guidata benissimo ed è più semplice che appoggiarsi al piano, vista la forma dell'oggetto. Oltretutto, si tratta solo di allargare il foro esistente di pochi decimi, quindi lo sforzo è minimo.

Una precisazione IMPORTANTISSIMA: a parte quanto sopra esposto, mi fido a fare così solo perché quel trapano, dotato di un già poco potente motore trifase, è stato adattato alla monofase di rete tramite l'utilizzo di un condensatore, quindi ha davvero pochissima potenza ed è adatto per questi piccoli lavori: appena fatica un po' a girare si ferma. 

MAI TENERE IN MANO I PEZZI DA FORARE SE IL TRAPANO IMPIEGATO E' POTENTE E NON SI FERMA FACILMENTE ANCHE FRENANDOLO DIRETTAMENTE CON LE MANI!

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