paletti Inviato 19 settembre 2020 - 13:38 Share Inviato 19 settembre 2020 - 13:38 4 minuti fa, gigler dice: Ciao Paletti, io ho un 200, ora 215. Devo dire che, con la Touring, la terza era più lunga e gridava vendetta, per poi morire appena in quarta e riprendersi bene e progressivamente, al salire dei giri. quindi con la polini in 4à arriva a kmh? e la touring arrivava a ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 19 settembre 2020 - 15:38 Share Inviato 19 settembre 2020 - 15:38 Non sono mai riuscito a tirarla tutta, perché non immaginavo che, superati i 110, con le ruote 10 fosse così pericoloso. Devo provare con il GPS dal cellulare, ho in programma prova con aumento del getto max da 140 a 143, con tutti e 2 gli scarichi. L'obiettivo è quello di farla andare con la Touring ed un getto 145. Ti aggiorno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 19 settembre 2020 - 16:08 Share Inviato 19 settembre 2020 - 16:08 29 minuti fa, gigler dice: Non sono mai riuscito a tirarla tutta, perché non immaginavo che, superati i 110, con le ruote 10 fosse così pericoloso. Devo provare con il GPS dal cellulare, ho in programma prova con aumento del getto max da 140 a 143, con tutti e 2 gli scarichi. L'obiettivo è quello di farla andare con la Touring ed un getto 145. Ti aggiorno che primaria hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 19 settembre 2020 - 16:41 Share Inviato 19 settembre 2020 - 16:41 24 65 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 19 settembre 2020 - 19:57 Share Inviato 19 settembre 2020 - 19:57 4 ore fa, gigler dice: Non sono mai riuscito a tirarla tutta, perché non immaginavo che, superati i 110, con le ruote 10 fosse così pericoloso. ciao,con la 24/63 cluster 3à da 19 e 4à da 20/35 e la pinasco touring con la modifica in foto in 3à prendeva 8500' pieni e poi a 8510 tagliava completamente,tradotto in soldoni 108 di gps e 4à superava sempre i 7500' in leggera salita,controvento gli faceva un baffo.Punta max raggiunta 7.800' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 20 settembre 2020 - 05:08 Share Inviato 20 settembre 2020 - 05:08 9 ore fa, paletti dice: ciao,con la 24/63 cluster 3à da 19 e 4à da 20/35 e la pinasco touring con la modifica in foto in 3à prendeva 8500' pieni e poi a 8510 tagliava completamente,tradotto in soldoni 108 di gps e 4à superava sempre i 7500' in leggera salita,controvento gli faceva un baffo.Punta max raggiunta 7.800' Ciao Paletti, intendi sostituendo gli ingranaggi della secondaria 3^ da 17/38 a 19/38 e 4^ da 21/35 a 20/35? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 20 settembre 2020 - 08:17 Share Inviato 20 settembre 2020 - 08:17 3 ore fa, gigler dice: Ciao Paletti, intendi sostituendo gli ingranaggi della secondaria 3^ da 17/38 a 19/38 e 4^ da 21/35 a 20/35? ciao,ho sostituito il cluster con la 3à da 16 al posto di 17 e la 4à da 20 al posto di 21 i quali faranno l'accoppiata 16/38 e 20/35 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 20 settembre 2020 - 18:32 Share Inviato 20 settembre 2020 - 18:32 (modificato) Ciao, ma lo hai fatto su un 200? Sopra hai scritto: ciao,con la 24/63 cluster 3à da 19 e 4à da 20/35 e la pinasco touring con la modifica in foto in 3à prendeva 8500' pieni e poi a 8510 tagliava.. Cosa intendi per cluster 3^ da 19? Poi hai scritto 16 al posto di 17. Mi sfugge qualcosa. Cmq, per ora non riapriro' questo motore, ne ho uno sul banco e devo decidere che fare. Terrò presente il tuo suggerimento, magari per fare una bancata per un Polini o Malossi, sempre turistico e godibile. Prima, però, devo capire fino a che punto di raffinatezza di carburaziine può arrivare il 24 si, voglio velocità, coppia, affidabilità e fruibilità. Ciao Modificato 20 settembre 2020 - 18:34 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 20 settembre 2020 - 19:49 Share Inviato 20 settembre 2020 - 19:49 1 ora fa, gigler dice: Ciao, ma lo hai fatto su un 200? Sopra hai scritto: ciao,con la 24/63 cluster 3à da 19 e 4à da 20/35 e la pinasco touring con la modifica in foto in 3à prendeva 8500' pieni e poi a 8510 tagliava.. Cosa intendi per cluster 3^ da 19? Poi hai scritto 16 al posto di 17. Mi sfugge qualcosa. Cmq, per ora non riapriro' questo motore, ne ho uno sul banco e devo decidere che fare. Terrò presente il tuo suggerimento, magari per fare una bancata per un Polini o Malossi, sempre turistico e godibile. Prima, però, devo capire fino a che punto di raffinatezza di carburaziine può arrivare il 24 si, voglio velocità, coppia, affidabilità e fruibilità. Ciao ciao scusa 3à da 16/38 al posto di 17/38 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 21 settembre 2020 - 04:04 Share Inviato 21 settembre 2020 - 04:04 8 ore fa, paletti dice: ciao scusa 3à da 16/38 al posto di 17/38 OK, ora è tutto chiaro. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 21 settembre 2020 - 06:50 Share Inviato 21 settembre 2020 - 06:50 2 ore fa, gigler dice: OK, ora è tutto chiaro. Grazie ciao, comunque con il SI 24 con passaggi allargati max 145 BE3 freno aria 160,minimo non mi ricordo,sia con ghigliottina n° 4 vecchio tipo e sia con ghigliottina sip n° 4,con me sopra 110 kg in mutande in 4à a 35 kmh aprivo tutto e riprendeva regolare senza perdere un colpo,intorno ai 60 kmh iniziava a spingere copiosamente sino alla max velocità. Ora faccio una riflessione personale in base alle mie esperienze acquisite dal 2015 ad oggi sul rendimento del carburatore SI 20,24 e 26 sui motori a valvola .Ho avuto il SI 24 stock sul 200 originale,il SI 24 con i passaggi allargati sul pinasco 225,il Si 26 sul malossi mhr 228,e sul mhr 221,infine il Si 20/20 stock sul 125. Sui motori con aspirazione lamellare ho avuto il PHBH 30 sul pinasco 215 aspirazione lamellare al cilindro,mentre sul malossi mhr 221 montato sui carter malossi con aspirazione lamellare monto un keihin pwk 35 E' ovvio che la pulizia e linearità di erogazione premiano il phbh 30 ma sopratutto il keihin pwk 35,ma il merito è da imputare al tipo di aspirazione,tuttavia i motori con aspirazione a valvola alimentati dal vecchio caro Si,adeguatamente tarato in base alla configurazione del motore hanno una carburazione più stabile e tollerante,mentre con il SI parto da casa a 100 mt sul livello del mare e senza toccarlo vado in cima al monte Penice a oltre 1400 mt ,la vespa va senza fare una piega,idem usandola a gennaio e al mese di luglio con la medesima taratura,non fa una piega,tranne rarissime volte a motore caldo,in piena estate con 40°,mi fermo senza chiudere il rubinetto e dopo 5 minuti riparto,se non si accende al primo colpo,chiudo il rubinetto,piego la Vespa a sx e al max lka 2à pedalata si riavvia,mentre con gli altri due,pur avendo un tipo di aspirazione più efficiente è impossibile tenera la stessa taratura tutto l'anno,sono più sensibili a queste variabili,influenzando in modo invasivo le prestazione del motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 21 settembre 2020 - 08:21 Share Inviato 21 settembre 2020 - 08:21 1 ora fa, paletti dice: ciao, comunque con il SI 24 con passaggi allargati max 145 BE3 freno aria 160,minimo non mi ricordo,sia con ghigliottina n° 4 vecchio tipo e sia con ghigliottina sip n° 4,con me sopra 110 kg in mutande in 4à a 35 kmh aprivo tutto e riprendeva regolare senza perdere un colpo,intorno ai 60 kmh iniziava a spingere copiosamente sino alla max velocità. Ora faccio una riflessione personale in base alle mie esperienze acquisite dal 2015 ad oggi sul rendimento del carburatore SI 20,24 e 26 sui motori a valvola .Ho avuto il SI 24 stock sul 200 originale,il SI 24 con i passaggi allargati sul pinasco 225,il Si 26 sul malossi mhr 228,e sul mhr 221,infine il Si 20/20 stock sul 125. Sui motori con aspirazione lamellare ho avuto il PHBH 30 sul pinasco 215 aspirazione lamellare al cilindro,mentre sul malossi mhr 221 montato sui carter malossi con aspirazione lamellare monto un keihin pwk 35 E' ovvio che la pulizia e linearità di erogazione premiano il phbh 30 ma sopratutto il keihin pwk 35,ma il merito è da imputare al tipo di aspirazione,tuttavia i motori con aspirazione a valvola alimentati dal vecchio caro Si,adeguatamente tarato in base alla configurazione del motore hanno una carburazione più stabile e tollerante,mentre con il SI parto da casa a 100 mt sul livello del mare e senza toccarlo vado in cima al monte Penice a oltre 1400 mt ,la vespa va senza fare una piega,idem usandola a gennaio e al mese di luglio con la medesima taratura,non fa una piega,tranne rarissime volte a motore caldo,in piena estate con 40°,mi fermo senza chiudere il rubinetto e dopo 5 minuti riparto,se non si accende al primo colpo,chiudo il rubinetto,piego la Vespa a sx e al max lka 2à pedalata si riavvia,mentre con gli altri due,pur avendo un tipo di aspirazione più efficiente è impossibile tenera la stessa taratura tutto l'anno,sono più sensibili a queste variabili,influenzando in modo invasivo le prestazione del motore Waw, ne hai fatte di battaglie!!!! Ma dimmi, sul carburatore SI, montato sulla aspirazione a valvola, hai montato il cornetto? Sei, quale? Perché la nuova valvola 04 smagrisce? È diversa dalla vecchia? Ma quelle montate negli soaco, smagriscono ai medi? Una 04 Sip, dovrei averla da qualche parte, comprata per scorta, verifico e la provo. Grazie, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 21 settembre 2020 - 08:37 Share Inviato 21 settembre 2020 - 08:37 10 minuti fa, gigler dice: Waw, ne hai fatte di battaglie!!!! Ma dimmi, sul carburatore SI, montato sulla aspirazione a valvola, hai montato il cornetto? Sei, quale? Perché la nuova valvola 04 smagrisce? È diversa dalla vecchia? Ma quelle montate negli soaco, smagriscono ai medi? Una 04 Sip, dovrei averla da qualche parte, comprata per scorta, verifico e la provo. Grazie, ciao ciao,ciò che ho scritto in riferimento alle ghigliottine è ciò che ho rilevato personalmente,non è una regola.C'è chi non è assolutamente d'accordo con me,io rispetto la sua opinione,ma la mia esperienza è questa.NON E' UNA REGOLA Venturi con il 225 pinasco avevo venturi e coperchio pinasco,con il malossi venturi mrp con coperchio home made 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 settembre 2020 - 11:14 MODERATOR Autore Share Inviato 21 settembre 2020 - 11:14 Sono tre valvole completamente differenti. I particolari fanno la differenza e lo noti solo se fai delle prove. Bravo tamarro!!! Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 21 settembre 2020 - 11:42 Share Inviato 21 settembre 2020 - 11:42 26 minuti fa, Echospro dice: Sono tre valvole completamente differenti. I particolari fanno la differenza e lo noti solo se fai delle prove. Bravo tamarro!!! Ciao Gg ciao,secondo te io non le ho fatte? ot hai saputo che mi hanno speronato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 settembre 2020 - 11:44 MODERATOR Autore Share Inviato 21 settembre 2020 - 11:44 Adesso, paletti dice: ciao,secondo te io non le ho fatte? ot hai saputo che mi hanno speronato? Infatti ti do il merito di averle fatte, altrimenti quelle tre valvole sembrano uguali. Ti hanno speronato? ma sei sempre nei premi? Tutto bene spero. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 4 ottobre 2020 - 15:42 Share Inviato 4 ottobre 2020 - 15:42 Ciao, ma voi, sulle vostre Vespa elaborate, quanti gradi di anticipo portate? Io ho lasciato i 23. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 4 ottobre 2020 - 15:48 Share Inviato 4 ottobre 2020 - 15:48 4 minuti fa, gigler dice: Ciao, ma voi, sulle vostre Vespa elaborate, quanti gradi di anticipo portate? Io ho lasciato i 23. Grazie Tralasciando il fatto che siamo O.T. ( si sta parlando di carburatori ), 23 gradi se hai l'anticipo fisso è un ottimo sistema per far pian piano un bel buco sul pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 4 ottobre 2020 - 15:55 Share Inviato 4 ottobre 2020 - 15:55 Ciao, il post è intitolato piccola guida alla preparazione, non vedo l'OT. Comunque, perché dici che posso bucare il pistone? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 4 ottobre 2020 - 16:07 Share Inviato 4 ottobre 2020 - 16:07 9 minuti fa, gigler dice: Ciao, il post è intitolato piccola guida alla preparazione, non vedo l'OT. .... sì, alla preparazione del carburatore .... Comunque l'anticipo di 23° (tacca A) è per le 200. 125 e 150 hanno, mi pare di ricordare, 18° o 19° (tacca IT). Per i 177cc mi pare che convenga lasciare l'anticipo su IT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 4 ottobre 2020 - 20:00 Share Inviato 4 ottobre 2020 - 20:00 4 ore fa, gigler dice: Ciao, il post è intitolato piccola guida alla preparazione, non vedo l'OT. Comunque, perché dici che posso bucare il pistone? Grazie perché a 23° la metti se hai la Kytronik (ritardatore),diversamente l'accensione la tieni al max 19° fisso con strobo. A 23° di anticipo fisso, si innesca la preaccensione e aumentando il calore nella camera di scoppio,nel punto in cui parte la scintilla,proprio in quel punto il pistone si surriscalda sino a fondersi formando un buco. Avendo troppo anticipo,fino a che dura il pistone il motore è molto più pronto ai bassi,ma allunga molto meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 5 ottobre 2020 - 17:23 Share Inviato 5 ottobre 2020 - 17:23 (modificato) Chiedo venia, la vecchiaia incombe. Ma 23 sul 215 si dovrebbe poter tenere, oppure la tua indicazione a 19 era riferita al 177? Grazie Modificato 5 ottobre 2020 - 17:26 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 5 ottobre 2020 - 23:31 Share Inviato 5 ottobre 2020 - 23:31 6 ore fa, gigler dice: Chiedo venia, la vecchiaia incombe. Ma 23 sul 215 si dovrebbe poter tenere, oppure la tua indicazione a 19 era riferita al 177? Grazie ciao, sul 225 avevo l'accensione fissa a 18°,Se hai un ritardatore come questo in foto e solo in questo caso puoi anticipare a 23° mi sembra,ma non serve sul 225,di coppia ne ha già a sufficienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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