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SI 24/24E: Piccola guida alla preparazione


Echospro
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MODERATOR

AVVISO: I lavori qui descritti potrebbero compromettere il carburatore, soprattutto se eseguiti senza un minimo di dimestichezza e di manualità.

Utente avvisato …. :Lol_5:

 

Il carburatore SI, il che se ne dica, è un buon carburatore ed oltretutto si riesce a lavorare abbastanza facilmente

Lo scopo di questa piccola guida è quella di condividere con voi le mie esperienze per ottimizzare il SI spendendo il minimo possibile, infatti bastano alcuni semplici accorgimenti per avere il massimo dal SI 24E Dell’Orto o Spaco che sia.

Purtroppo lo Spaco su cui lavoreremo, è il figlio degenere del carburatore originale, stranamente costruito ad immagine e somiglianza ma con qualche problema caratteriale.

Bando alle ciance ed iniziamo il lavoro.

 

Materiale occorrente:

Lime per miniature

Punte per metallo da 1,5 mm e 2 mm

Punta per metallo da 2 mm lunga almeno 65 / 70 mm

Calibro

Punta da segno

 

Attrezzatura.jpg

 

Possibilmente un trapanino sensitivo oltre alle varie chiavi per smontare il carburatore.

 

La pulizia:

Partiamo con lo smontare a pezzi il carburatore, pulirlo a fondo da eventuale morchia.

Un metodo che utilizzo spesso è quello di prendere tutte le parti metalliche e farle bollire in acqua e pochissimo detersivo per piatti, l’alluminio torna come nuovo.

Soffiamo ed asciughiamo bene

 

Valvola a saracinesca (ghigliottina)

La scelta di questo particolare è importante, dipende tantissimo dalle caratteristiche del motore.

Ammesso che la valvola che montiamo sia perfetta per la nostra carburazione vediamo come ottimizzarla:

Rimontiamo solo la valvola saracinesca (ghigliottina) ed il suo coperchio completo di molla.

Occorre osservare nel venturi se aprendo al massimo la ghigliottina scompare nella sua sede.

In genere capita sui 24 allargati a 26 che resta fuori di oltre un millimetro riducendo così la portata del flusso d’aria nel venturi.

La soluzione è abbassare le parti in appoggio al coperchio in questo modo

 

6B-Lavorazione 08.jpg

 

Va asportato 1 millimetro circa di materiale, cercando di mantenere il più possibile il piano tra i due incavi.

Per fare ciò occorre segnare l’altezza aiutandoci con il calibro e la punta da segno e controlliamo sempre che la lavorazione si inserisca senza forzature nel coperchio.

 

6E-Lavorazione 08.jpg

 

Una volta terminato il lavoro e le prove ricordiamoci sempre di togliere gli spigoli e di controllare che la valvola scorra in modo perfetto nella sua sede, pena il bloccaggio a gas spalancato.

Meglio un po’ lasca che inchiodata.

Il risultato, prima e dopo, dovrebbe essere questo:

 

Incavi.jpg

 

 

Il passaggio della colonna del massimo:

Qui ci sono varie filosofia di pensiero, c’è chi pensa che il passaggio vada allargato, chi dice che non va toccato …. ecc ecc.

Il vantaggio di allargare questo passaggio è di avere sempre benzina a disposizione al getto del massimo, evitando pericolosi vuoti soprattutto a pieno gas.

Dopo varie prove ed esperienze vi posso dire che la misura corretta dei fori di passaggio con getti superiori al 130, è di 2 mm.

Per allargare questo foro serve la punta da 2 mm lunga almeno 70 mm e molta, molta pazienza, infatti occorre forare lentamente, scendere qualche millimetro, fermarsi e controllare più volte per non fuoriuscire accidentalmente e rendere il carburatore inservibile.

 

Vaschetta Schema.JPG

 

 

 

Da varie prove questi sono all'incirca le dimensioni del foro di passaggio in base alla misura del getto del massimo

 

Tabella Foro Vaschetta.JPG

 

 

to be continued ..... 8)

6D-Lavorazione 08.jpg

Passaggio colonna del massimo.jpg

Modificato da Echospro
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MODERATOR

Il coperchio galleggiante:

E qui viene il bello della faccenda, allargare i passaggi per avere più benzina ed evitare i vuoti nelle riaperture ed al massimo dei giri parte proprio da questo congegno attaccato al serbatoio.

Il lavoro più semplice da fare è quella di prendere il coperchio della cosa e montarlo pari pari col suo spillo da 5,2 mm, ma possiamo anche dare un po più di brio al coperchio con lo spillo da 4 sistemandone i passaggi. Ecco come.

In queste foto vediamo il coperchio galleggiante della cosa e quello dello spaco

 

8B-Confronto coperchio.jpg

 

Le differenze sono appunto lo spillo di maggior diametro, il foro di passaggio maggiorato a 2,2 mm, un foro che aiuta il passaggio di benzina dalla sede spillo alla vaschetta e due fori che uniscono le due parti della vaschetta.

Questi fori, che sono da 2 mm, dovremmo replicarli sul nostro coperchio oltre ad allargare il passaggio dello spillo.

Iniziamo ad allargare il foro dello spillo, originariamente da 1,8-1,9 mm, con la nostra punta da 2 mm.

Con calma fissiamo il coperchio e passiamo la punta più volte nel foro, controllando in modo maniacale che l’appoggio dello spillo faccia tenuta.

Attenzione agli spigoli vivi che rovinano la gommina dello spillo in pochissimo tempo.

 

Smusso Spillo.JPG

 

Fatto questo, creiamo i 3 fori inizialmente con la punta da 1,5 mm per poi allargarli da 2 mm.

Controllate che il foro che attraversa la sede dello spillo sia distante dal punto di chiusura dello spillo di almeno mezzo millimetro.

Questa sede non va assolutamente rovinata, pena la mancata tenuta e l’invasamento del motore.

Queste sono le misure che ho rilevato:

 

Fori Spillo.jpg

 

Usiamo molta pazienza, soprattutto quando si fora la sede dello spillo per via dei diversi materiali da forare, basta pochissimo per buttare via tutto.

Facciamo questi fori in più tempi ed utilizzando punte di differente diametro, renderà il lavoro più preciso.

 

Se montiamo il coperchio Cosa, l’unico consiglio che mi sento di dare è quello di bloccare lo spillo molleggiato e renderlo fisso, troveremo meno problemi di imbrodamento viaggiando sullo sconnesso.

Per fare questo basta “comprimere” leggermente sulla lunghezza dei 4 lati dello spillo con un piccolo cacciavite a taglio ed un martelletto. Stringendo la sede dove scorre il pistoncino dello spillo questo si blocca ed il gioco è fatto.

 

Spillo.JPG

 

Da evitare i rialzi e gli spessori per alzare il coperchio galleggiante: portano solo imbrodamenti assurdi!

 

Rialzo.jpg

 

 

Il Venturi:

Il venturi del 24 è possibile allargarlo a 26 mm (25,70 mm) ma è un lavoro abbastanza complesso perché occorre sfilare il beccuccio del diffusore e rimontarlo correttamente sigillando la vite apposita.

In alternativa si può allargare la prima parte di venturi, quella che va dal filtro alla saracinesca, rendendola conica. Non ne conosco i reali vantaggi ma c’è chi lo fa.

Consiglio mio: prenderlo già fatto, ma se avete pazienza, siete attrezzati e sapete utilizzare alesatori ecc ecc, allora è un bel lavoro. Altrimenti lasciate tutto com’è.

 

Passaggio dell’olio miscela:

Questo vale ovviamente per chi ha il miscelatore.

Non è un lavoro necessario ma aumentare la portata dell’olio non fa di certo male.

Per allargare il primo tratto di passaggio non è un problema, basta stare attenti a non sfondare, il problema è il tratto che finisce nel venturi. Per allargarlo è poi necessario tapparlo con una vite e dell’ermetico.

Un lavoro del genere insomma. (il mio è da 2,5 mm)

 

Tappo condotto Mix.jpg

 

to be continued ..... 8)

Misure coperchi Cosa.jpg

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MODERATOR

I getti ed il freno aria:

Qui è praticamente impossibile dare una ricetta, ogni motore ha una vita sua ed una sua configurazione.

Su motori molto spinti ed assetati si può aumentare freno aria e getto massimo ma ripeto: tutto da vedere e testare.

 

Il Filtro dell’Aria:

Anche qui si sono spesi fiumi di inchiostro digitale e la ricetta è in base al motore.

Diciamo che il filtro per antonomasia è quello originale della T5 (da evitare le copie!!!!), opportunamente montato ed allineato al venturi, ma il massimo delle prestazioni si ottengono con i conetti Polini o Pinasco.

L’allineamento è d’obbligo e personalmente preferisco il Pinasco per via dei freni aria inseriti nel cono, ma è un mio parere.

D’obbligo invece è il rialzo della scatola del filtro, sia che si monti il filtro della T5 o il conetto.

(Se avete un filtro T5 alzate la scatola, non abbassate il filtro ;-) )

Rondella salva guide:

Queste rondella posizionata dalla parte della guida evita che nel bloccare il carburatore la sottile guida della ghigliottina di schiacci.

Poca spesa …. Tanta resa

 

Posizione rondella tagliata.JPG

 

 

Ricordiamo sempre di ripulire tutto prima di rimontare, i passaggi della benzina con la limatura non vanno d’accordo!!!

 

 

E per finire questa, per ora, è la mia configurazione:

 

Corpo Spaco SI 24/24 E portato a 25,75 mm

Passaggio vaschetta allargato a 2,5 mm e successivamente portato a 2 mm

Coperchio galleggiante Cosa con passaggi da 2,5 mm e fissato al corpo tramite prigionieri

Attacco benzina fissato tramite prigioniero

Spillo da 5,2 mm Bloccato

Ghigliottina 04 – 08 lavorata

Colonna del massimo: 148 / Be3 / 200

Minimo 65/160

Condotto olio allargato a 2,5 mm

Conetto Pinasco adattato

Coperchio scatola rialzato e sigillato

Catetere

 

 

Altro per ora non so.

Spero che questa mia piccola guida basata sulle mie personali esperienze vi possa essere d’aiuto ;-)

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Bella guida complimenti, volevo chiedere, un amico mi ha dato un si24 che ha rovinato serrandolo, si recupera?

 

Grazie :ok:

 

Certo che si, una limetta e tanta pazienza e lo si recupera.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Grazie dell'ottima guida!!

Ma i carburatori SI che elabora e vende Pinasco, che ti risulti, quali lavorazioni hanno di quelle che hai elencato?

 

Che io sappia i Pinasco hanno il venturi allargato, hanno il coperchio galleggiante della Cosa e non so se hanno allargato il foro della vaschetta.

Non penso siano così curati.

 

:bravo::ok:

 

;-)

 

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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MODERATOR
Sempre una certezza Gigi:mavieni:bravo'. Comunque sul mio 26 pinasco normale (non rancing) il foro sul pozzetto e circa 1.8

 

La versione racing ha il foro allargato?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Adesso capisco perchè in un altra discussione Pistone Grippato ti ha soprannominato "il Don Chisciotte del SI".

Complimenti per l'ottima guida.:bravo:

 

:mrgreen: Grazie.

Si si, Felice, alias Pistone, ha la passione per le lemelle e per i phbh e non posso dargli torto, sono sicuramente meglio del SI, ma mi sono messo dei paletti altrimenti ho già il progetto nel cassetto per il 30 mantenendo il MIX ....

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR

Piccolo step di aggiornamento:

Nel montare il nuovo coperchio galleggiante della COSA mi sono accorto che la "pipetta attacco benzina" è fatta davvero male, ha parecchie bave e non è il massimo, quindi possiamo migliriarla.

 

Attacco a pipa tubo benzina:

Il foro di passaggio originale è da 4,5 mm e all'interno vi è un "mapazzone" che punta verso la vite di fissaggio.

La semplice lavorazione consiste nel portare questo passaggio a 5 mm e a rastremare sia l'interno della pipetta che l'attacco della stessa sul coperchio galleggiante, dove togliere gli scalini e arrotondare gli spigoli del passaggio della benzina.

 

2E Particolare Attacco.jpg

 

Unica avvertnza: attenzione all'appoggio della guarnizione di sughero. ;-)

 

 

:ciao: Gg

1A Attacco Benzina.jpg

1B Attacco benzina.jpg

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  • 6 months later...

il foro più che da 2mm basta ed avanza farlo da 1,8 con punta calibrata (non si trova nei brico), consiglio di usare prima la punta da 1,5 per seguire meglio il foro originale che è mi pare 1,2mm....

 

OTTIMA GUIDA PISTONE!

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MODERATOR
il foro più che da 2mm basta ed avanza farlo da 1,8 con punta calibrata (non si trova nei brico), consiglio di usare prima la punta da 1,5 per seguire meglio il foro originale che è mi pare 1,2mm....

 

OTTIMA GUIDA PISTONE!

 

Pistone? :mah:

 

Il passaggio originale è da 1,5 mm (parlo di un 24) e per un SI 26, da prove fatte, un foro da 1,8 mm risulta veramente tirato, al contrario con 2 mm è perfetto, soprattutto con getti e freni aria generosi.

Sono arrivato a 2,5 mm ma così tendeva ad accentuare l'imbrodamento.

Le punte calibrate si trovano tranquillamente in internet. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
bella guida, una domanda, ma per sfilare il diffusore dal venturi , c"e" qualche trucco particolare

 

Grazie Black :ok:

 

Sinceramente non ho mai provato, lo avevo fatto con i carburatori delle small dove basta fare una leggera forza e questo si sfila.

Non so se col SI basta scaldare il corpo e tirare con un filo passante nel diffusore ... ma il problema è poi reimmetterlo in sede in modo corretto e soprattutto sicuro.

Se si dovesse staccare in movimento succederebbe un macello!!!

 

 

:ciao: Gg

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sicuramente un metodo ci sara" ho notato in corrispondenza del diffusore , un specie di piombatura, sicuramente andra" rimosso , per facilitare l"operazione di montaggio in fabbrica ,sicuramente andra" rimossa per tentare la rimozione dal corpo venturi e permettere un"alesatura regolare magari anche su un 20 , testato su 16 10 x small e" relativamente facile

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bravo GG!!

 

per la rialesatura... eh... il problema è che sul 16 (o sugli 'sha' dei vecchi motorini per intenderci) si può andare a picchiare direttamente sulla colonnina da sotto o da sopra per sfilarla. sul si non c'è uno sbocco della colonnina in asse con la colonnina stessa, perciò se pesti da sopra, si incastra nel suo condotto, da sotto non si può pestare, non resta che scaldarla e con una pinzetta a becchi lunghi cercare di muoverla e sfilarla attraverso il venturi. io, che di sha ecc ecc ne ho modificati diversi, ho lasciato perdere.

 

volevo segnalare che sugli ultimi spaco 24 ho visto che sia la sede dello spillo che l'attacco a pipa sono già fatti come ''da modifica'' cioè la sede spillo ha già i forellini laterali (2) e il corpo carburatore, dove si attacca la pipa, ha 2 passaggi non uno solo come quello in foto

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anch'io ho un foro da 2mm tra vaschetta e torretta MAX...ad essere sinceri un pò imbroda se si spalanca stando al minimo...però almeno teoricamente dà quella certezza in più quando si sta al massimo!!!

Modificato da albymatto
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Buon pomeriggio, ho acquistato un corpo carburatore 24G originale dell'orto con relativo filtro sempre made in piaggio, meglio che non vi dico a che prezzo qualcuno potrebbe sentirsi male :D, al carburo manca solo il coperchio vaschetta, ma sto già acquistando quello del 24H della cosa 200.

Mi conviene allargare il foro che va dalla vaschetta al getto max a 2mm o lascio così?

Il mio motorello ha un 177 corsa 60 pinasco alluminio tutto raccordato

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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