valerio Inviato 4 agosto 2014 - 08:46 Share Inviato 4 agosto 2014 - 08:46 Gentili signori, sono nuovo del forum e vi ringrazio per avermi accolto. Mi sono iscritto anche perchè sono nuovo del mondo Vespa Vorrei comprare una vespa 50 (ho la patente B, quindi se non erro, non posso mirare ad una cilindrata superiore), solo che vorrei trovarmi comodo (sono altro 1,91). Che modello di vespa devo cercare? Inoltre, vorrei poterci andare a passeggio con la mia ragazza, devo cercare la sella lunga immagino? Grazie per quanto potrete consigliarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 4 agosto 2014 - 09:06 Share Inviato 4 agosto 2014 - 09:06 (modificato) Gentili signori, sono nuovo del forum e vi ringrazio per avermi accolto. Mi sono iscritto anche perchè sono nuovo del mondo Vespa Vorrei comprare una vespa 50 (ho la patente B, quindi se non erro, non posso mirare ad una cilindrata superiore), solo che vorrei trovarmi comodo (sono altro 1,91). Che modello di vespa devo cercare? Inoltre, vorrei poterci andare a passeggio con la mia ragazza, devo cercare la sella lunga immagino? Grazie per quanto potrete consigliarmi. Ciao Valerio, e benvenuto su VR. Ti dico subito alcune cose che puoi e non puoi fare. -Con il 50 non puoi andare in due (Parlo di vespe non frullini nuovi) -Con la tua patente puoi guidare fino a 125 cc che non superino i 11 cavalli quindi puoi portare una vespa 125 qualsiasi modello (primavera, px, e modelli + vecchi di questi) per la tua altezza penso sia adatto un PX Questo in linea generale Modificato 4 agosto 2014 - 09:07 da fabietto78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio Inviato 4 agosto 2014 - 09:18 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 09:18 Ciao Valerio, e benvenuto su VR.Ti dico subito alcune cose che puoi e non puoi fare. -Con il 50 non puoi andare in due (Parlo di vespe non frullini nuovi) -Con la tua patente puoi guidare fino a 125 cc che non superino i 11 cavalli quindi puoi portare una vespa 125 qualsiasi modello (primavera, px, e modelli + vecchi di questi) per la tua altezza penso sia adatto un PX Questo in linea generale Ciao Fabietto, vedi quanto sono ignorante? Però diciamo che mi dai ottime notizie, sono felice di poter prendere una 125, anche perché peso 100 kg, un 50 mi sa che non riesce neppure a trasportarmi Quindi la siamo certi che non mi serve la A per prendere una vespa 125 ? Allora mi metto alla ricerca di un PX. Non capendo nulla di meccanica, dovrei cercarne uno in buone condizioni, a quanto si aggirano le quotazioni per questo tipo di vespa? Inoltre, se volessi trovarla d'epoca, dovrei cercare vespe che hanno dai 20 anni in su, vero? (quindi cerco vespe PX fino al 1994), giusto? Grazie per le tue risposte e buona giornata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 agosto 2014 - 09:45 Share Inviato 4 agosto 2014 - 09:45 Ciao valerio, benvenuto; fai un salto in piazzetta a presentarti, qui si usa fare così. Non serve la patente A per una vespa 125, tranquillo. Le quotazioni sono le più disparate, ma diciamo che un buon prezzo per un px 125 in ordine si aggira intorno ai 1500, anche se molti chiedono oltre 2000 euro e sono da lasciar perdere a mio avviso. E' meglio se la vespa ha più di 25 anni, così hai agevolazioni assicurative anche se il mezzo non è iscritto al registro storico, se ne ha 20 invece di solito è richiesta l'iscrizione al registro storico per poter godere delle agevolazioni. Informati bene sui modelli di px disponibili e vedi cosa fa per te, in quanto hanno delle differenze. Un consiglio spassionato: non avere fretta! Buona ricerca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gre81 Inviato 4 agosto 2014 - 09:52 Share Inviato 4 agosto 2014 - 09:52 E' meglio se la vespa ha più di 25 anni, così hai agevolazioni assicurative........... dipende dall'assicurazione credo, l'helvetia mi pare chieda almeno i 30 anni.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio Inviato 4 agosto 2014 - 09:55 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 09:55 Ciao valerio, benvenuto; fai un salto in piazzetta a presentarti, qui si usa fare così. Non serve la patente A per una vespa 125, tranquillo. Le quotazioni sono le più disparate, ma diciamo che un buon prezzo per un px 125 in ordine si aggira intorno ai 1500, anche se molti chiedono oltre 2000 euro e sono da lasciar perdere a mio avviso. E' meglio se la vespa ha più di 25 anni, così hai agevolazioni assicurative anche se il mezzo non è iscritto al registro storico, se ne ha 20 invece di solito è richiesta l'iscrizione al registro storico per poter godere delle agevolazioni. Informati bene sui modelli di px disponibili e vedi cosa fa per te, in quanto hanno delle differenze. Un consiglio spassionato: non avere fretta! Buona ricerca Grazie per i consigli. Vado in piazzetta Quindi ricapitolando, grazie a voi ho compreso che, devo cercare una PX (che mi starebbe comoda) e potremmo andarci anche in due (basta la patente B per guidarla), con più di 25 anni (quindi imposto come anno massimo nella ricerca il 1989). Tetto di spesa € 1500. Se sono fortunato, magari riesco a trovarla sistemata e con la targa Roma, della mia città Che dire, grazie, grazie, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 4 agosto 2014 - 09:57 Share Inviato 4 agosto 2014 - 09:57 Infatti non avere fretta come dice l'amico FedeBO, diciamo che stai intorno a 2000€ per px da restaurare 3000 restaurato, prendi queste cifre come riferimento, di certo un px a 2000 restaurato se lo trovi ha qualche cosa che non và o non restaurato a regola d'arte, poi di mezzo ci sono le occasioni, ma queste capitano di rado. Se vuoi un px da restaurare e non hai manualità/possibilità sia di meccanica che di carrozzeria, rivolgiti a chi lo sà fare a roma ce ne sono diversi ma sinceramente non ne conosco nessuno, forse qualcuno del forum sa chi indicarti, comunque ti ho già dato una idea cosa cercare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 agosto 2014 - 10:04 Share Inviato 4 agosto 2014 - 10:04 dipende dall'assicurazione credo, l'helvetia mi pare chieda almeno i 30 anni.... l'helvetia chiede minimo 25 e l'iscrizionead un club, oppure 20 con registro storico ed iscrizione ad un club. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gre81 Inviato 4 agosto 2014 - 10:09 Share Inviato 4 agosto 2014 - 10:09 ah, ok, ricordavo male.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 agosto 2014 - 10:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 agosto 2014 - 10:19 (modificato) l'helvetia chiede minimo 25 e l'iscrizionead un club, oppure 20 con registro storico ed iscrizione ad un club. L'età minima di 25 anni per moto e ciclomotori vale anche per quelli iscritti al registro storico. Vedi il fascicolo informativo: https://www.helvetia.com/it/content/it/privati/veicoli/inMovimento-Veicoli-d-Epoca.html Ciao, Gino Modificato 4 agosto 2014 - 10:19 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 agosto 2014 - 10:57 Share Inviato 4 agosto 2014 - 10:57 Condizioni: veicoli d’epoca, come definiti dall’art. 60 del Nuovo Codice della Strada; veicoli di interesse storico o collezionistico dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) rilasciato da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione di Storicità per iscrizione al Registro Nazionale Storico FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 20 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione; veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione e, per autovetture, aventi cilindrata superiore a 1000 cm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 agosto 2014 - 11:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 agosto 2014 - 11:06 Condizioni:veicoli d’epoca, come definiti dall’art. 60 del Nuovo Codice della Strada; veicoli di interesse storico o collezionistico dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) rilasciato da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione di Storicità per iscrizione al Registro Nazionale Storico FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 20 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione; veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione e, per autovetture, aventi cilindrata superiore a 1000 cm Quello è il vecchio fascicolo, scaricati il nuovo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio Inviato 4 agosto 2014 - 11:43 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 11:43 Un'ultima domanda. Ma le vespe che vedo e che sono abbastanza recenti, (tipo 2009-2010 e seguenti) sono repliche di quelle anni 80? La piaggio ha voluto riprodurre i modelli vecchi? Assicurazione e prezzo a parte, tecnicamente che differenza passa fra questa: Vespa, PX 125, Vespa Px 125 E in Vendita su Autoscout24 e questa: LML, Star 125 in Vendita su Autoscout24 Perchè quella dell'83 costa di più? Perchè è d'epoca o perchè è indistruttibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 agosto 2014 - 11:53 Share Inviato 4 agosto 2014 - 11:53 , diciamo che stai intorno a 2000€ per px da restaurare 3000 restaurato, prendi queste cifre come riferimento !!!! Scusa ma trovo queste cifre alquanto esagerate. Per 2000€ il PX deve essere restaurato, con i documenti in regola e pronto per l'iscrizione FMI. Si trovano buoni conservati a cifre attorno i 1.000€. Io non spenderei più di 1.500€ per un conservato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 agosto 2014 - 11:54 MODERATOR Share Inviato 4 agosto 2014 - 11:54 Un'ultima domanda. Ma le vespe che vedo e che sono abbastanza recenti, (tipo 2009-2010 e seguenti) sono repliche di quelle anni 80? La piaggio ha voluto riprodurre i modelli vecchi? Assicurazione e prezzo a parte, tecnicamente che differenza passa fra questa: Vespa, PX 125, Vespa Px 125 E in Vendita su Autoscout24 e questa: LML, Star 125 in Vendita su Autoscout24 Perchè quella dell'83 costa di più? Perchè è d'epoca o perchè è indistruttibile? Perchè una e una Vespa Piaggio e l'altra è una Star LML .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 4 agosto 2014 - 12:04 Share Inviato 4 agosto 2014 - 12:04 !!!!Scusa ma trovo queste cifre alquanto esagerate. Per 2000€ il PX deve essere restaurato, con i documenti in regola e pronto per l'iscrizione FMI. Si trovano buoni conservati a cifre attorno i 1.000€. Io non spenderei più di 1.500€ per un conservato. Ciao iena io concordo con te che i prezzi sono esagerati ma quelli che ti porto io sono quelli che trovi su subito o ebay su roma è lo stesso discorso che si fa per una ET3, poi che tu o io non li spenderesti è un'altro discorso, magari parlo per conto mio o forse tuo la prenderei da restaurare in modo da risparmiare e fare molte cose in casa ma tu considera sempre il nostro amico valerio per ora ha poca dimestichezza poi magari chi lo sà diventerà oltre che appassionato anche un restauratore casalingo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 agosto 2014 - 13:15 Share Inviato 4 agosto 2014 - 13:15 Certo certo, i prezzi su internet sono folli. Però facciamo anche capire a chi si avvicina per la prima volta al mondo Vespa che quelli sono appunto prezzi folli e non il vero valore del mezzo! Altrimenti qua in un paio di anni ci troveremo ad avere dei PX125 dell'85 completamente da restaurare a 1.500€. Stiamo parlando di mezzi dei quali sono ancora pieni i garage di tutta Italia, se ne trovano a vagonate. Non facciamoli sopravvalutare prima del tempo. Ricordo che meno di 10 anni fa i PX senza documenti che adesso vengono venduti a 800€ si trovavano dallo sfasciacarrozze! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio Inviato 4 agosto 2014 - 14:49 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 14:49 In Effetti io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità. Sinceramente non li spenderei tutti quei soldi. Invece fino a 1500 come tetto massimo posso arrivare. Una cosa mi è chiara, dovrò disturbarvi quando sarà il momento di acquistarla per chiedervi un aiuto nella ricerca. Ricerca fatta su tutto il Lazio, perché ho un caro amico con furgone, quindi posso spostarmi da Roma. Ultima domanda. La vespa modello automatico (immagino quindi con il variatore) dovrebbe essere più comoda da guidare rispetto alle classiche. Comprendo che non è da vespista puro avere una vespa senza freno sul pianale e senza marce, ma a livello di affidabilità com'è? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 agosto 2014 - 14:54 Share Inviato 4 agosto 2014 - 14:54 Quello è il vecchio fascicolo, scaricati il nuovo. Ciao, Gino Fatto, che pacco! Quindi si riduce nuovamente la finestra di acquisto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 4 agosto 2014 - 17:52 Share Inviato 4 agosto 2014 - 17:52 (modificato) In Effetti io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità. Sinceramente non li spenderei tutti quei soldi. Invece fino a 1500 come tetto massimo posso arrivare. Una cosa mi è chiara, dovrò disturbarvi quando sarà il momento di acquistarla per chiedervi un aiuto nella ricerca. Ricerca fatta su tutto il Lazio, perché ho un caro amico con furgone, quindi posso spostarmi da Roma. Ultima domanda. La vespa modello automatico (immagino quindi con il variatore) dovrebbe essere più comoda da guidare rispetto alle classiche. Comprendo che non è da vespista puro avere una vespa senza freno sul pianale e senza marce, ma a livello di affidabilità com'è? Grazie il tuo ragionamento sulla comodita' del variatore parrebbe non fare una grinza ..se non che nelle community dedicate alla vespa classica non si avverte proprio questa esigenza di "comodita'" ...anzi e' piuttosto visto come uno snaturamento del concetto stesso di vespa. Concetti che, a quanto leggo, in parte condividi pure tu quali robustezza, economicita' ... a questi pero' devi aggiungere pure "cambio manuale"...senno' rischi di portare avanti un discorso fra chi parla lingue diverse e non so quanto poi potra' esserti utile. A mio avviso potresti benissimo iniziare la tua avventura con un mezzo molto piu a buon mercato del px e vedere se poi la tua passione crescera' fino a portarti all'acquisto di altri modelli. Ad esempio una vespa (non di nome ma totalmente "di fatto") e' la Cosa, di cui esiste pure una sottosezione: stessa filosofia, stessa economicita' , affidabilita' e robustezza del px ..ma purtroppo segnata da una sorte commerciale piu sfortunata soprattutto per via della linea che non ha incontrato i gusti del pubblico (doveva essere l'erede designata invece e' stata uccisa ancora in fasce proprio dall' intramontabile successo dell'illustre antenata). Piaggio vespa cosa - 1991 Moto e Scooter usato - In vendita Roma Piaggio Vespa 125 cosa - 1989 Moto e Scooter usato - In vendita Frosinone La Cosa parte come produzione dal 1987, dunque potresti trovare anche modelli piu' anziani per poterla assicurare con Helvezia ..tuttavia per le polizze ti conviene davvero risolvere in modo piu' pratico e contattare il gruppo dei romani del forum oppure un paio di vespa club della tua zona: di sicuro potrai subito sapere se qualche compagnia in zona offre una copertura, su roma, anche per mezzi non iscritti e con meno di 25 anni di anzianita'. Modificato 4 agosto 2014 - 17:53 da ilsimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 agosto 2014 - 17:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 agosto 2014 - 17:59 In Effetti io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità. Sinceramente non li spenderei tutti quei soldi. Invece fino a 1500 come tetto massimo posso arrivare. Una cosa mi è chiara, dovrò disturbarvi quando sarà il momento di acquistarla per chiedervi un aiuto nella ricerca. Ricerca fatta su tutto il Lazio, perché ho un caro amico con furgone, quindi posso spostarmi da Roma. Ultima domanda. La vespa modello automatico (immagino quindi con il variatore) dovrebbe essere più comoda da guidare rispetto alle classiche. Comprendo che non è da vespista puro avere una vespa senza freno sul pianale e senza marce, ma a livello di affidabilità com'è? Grazie "io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità", tutto questo NON è una vespa automatica, oltre al fatto che le sensazioni di guida sono completamente differenti, anche se, certamente, c'è qualche miglioria in fatto di sicurezza (ma vanno anche più veloci, quindi è il minimo!). Fai la ricerca tra vecchi meccanici e mercatini cartacei e dal vivo, usa il passaparola. I mercatini online hanno prezzi gonfiati che non hanno corrispondenza nella realtà ed, infatti, gli stessi annunci sono lì da anni. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 4 agosto 2014 - 20:14 Share Inviato 4 agosto 2014 - 20:14 ciao valerio, benvenuto su VR. Con un po di pazienza troverai piu' di qualche px a buon prezzo, con una ricerca veloce ho trovato questa (1900 trattabili): Piaggio Vespa 125 PX - 1984 Moto e Scooter usato - In vendita Roma Comunque spargi la voce tra amici e meccanici, vedrai che l'occasione a 1500 saltera' fuori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio Inviato 4 agosto 2014 - 20:46 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 20:46 A parte il nome COSA, Che è tristissimo, il design non mi sembra affatto brutto. Se poi di "fatto" sotto è Vespa, non è male. Inoltre vedo Che il prezzo è umano. Quasi quasi chiamo... Intanto vi ringrazio tutti. Seguo alcune community ma mai nessuna è stata accogliente e gentile come la vostra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 5 agosto 2014 - 06:29 MODERATOR Share Inviato 5 agosto 2014 - 06:29 Ciao e benvenuto! Date le dimensioni un pochino più generose della Cosa, potresti trovarti bene. Al contrario di quello che sostengono in molti, i ricambi si trovano abbastanza facilmente (un po' meno gli accessori). Come hai già potuto vedere, i prezzi sono più bassi di quelli dei Px. Un consiglio che ti do, è di cercare un mezzo in ordine che abbia bisogno solo di manutenzione, evita un restauro che diventerebbe antieconomico. Buona caccia e buona permanenza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.martira@tiscali.it Inviato 5 agosto 2014 - 08:37 Share Inviato 5 agosto 2014 - 08:37 Ciao Valerio, siccome parli di comodità, mi sento di consigliarti una vespa con il miscelatore automatico. Altrimenti ad ogni rifornimento ti ritrovi a dover cipollare con la boccetta dell'olio per farti il carburante da te! Se non erro tutte le vespa COSA (sul libretto è riportata la dicitura Piaggio Vespa Cosa) hanno il miscelatore automatico con tanto di serbatoio e indicatore di riserva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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