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Vespa della mia taglia


valerio
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MODERATOR

Complimenti, sembra davvero bella.

Dicci un po' cos'ha che non funziona. Potrebbero essere problemi facilmente risolvibili, con considerevole risparmio economico (ad un conoscente hanno chiesto 400€ per sostituire l'intero impianto frenante, per dire). Un meccanico che non conosce un minimo la Cosa, potrebbe proporti di sostituire un sacco di pezzi, per incapacità di riconoscere il problema.

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Complimenti, sembra davvero bella.

Dicci un po' cos'ha che non funziona. Potrebbero essere problemi facilmente risolvibili, con considerevole risparmio economico (ad un conoscente hanno chiesto 400€ per sostituire l'intero impianto frenante, per dire). Un meccanico che non conosce un minimo la Cosa, potrebbe proporti di sostituire un sacco di pezzi, per incapacità di riconoscere il problema.

 

Quotone

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Complimenti, sembra davvero bella.

Dicci un po' cos'ha che non funziona. Potrebbero essere problemi facilmente risolvibili, con considerevole risparmio economico (ad un conoscente hanno chiesto 400€ per sostituire l'intero impianto frenante, per dire). Un meccanico che non conosce un minimo la Cosa, potrebbe proporti di sostituire un sacco di pezzi, per incapacità di riconoscere il problema.

 

Le prime cosa che vedo da inesperto sono:

- il freno davanti non frena affatto se mi muovo verso avanti, invece se vado verso dietro funziona perfettamente;

- dovrei cambiare il cruscotto perché quello che è presente è graffiato e le lancette in plastica sono piegate e rovinate;

- devo cambiare la batteria ed i pulsanti sul manubrio (che sono totalmente cancellati).

 

Se scattassi delle foto dove vedo cose rovinate e poi le posto? E' troppo?

Posso chiedere chi di questo forum è di Roma? O di Ciampino?

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MODERATOR

Vai di foto!

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Le prime cosa che vedo da inesperto sono:

- il freno davanti non frena affatto se mi muovo verso avanti, invece se vado verso dietro funziona perfettamente;

- dovrei cambiare il cruscotto perché quello che è presente è graffiato e le lancette in plastica sono piegate e rovinate;

- devo cambiare la batteria ed i pulsanti sul manubrio (che sono totalmente cancellati).

Se scattassi delle foto dove vedo cose rovinate e poi le posto? E' troppo?

Posso chiedere chi di questo forum è di Roma? O di Ciampino?

 

quella del freno non l'ho capita, il resto sono fregnacce che, o fai da solo o lasci cosi e poi piano piano farai.

fotine...

ciao

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  • 2 weeks later...

Gentili amici, intanto non smetterò mai di ringraziarvi perché è grazie alle vostre preziose indicazioni che ho comprato la vespa. Finalmente oggi sono riuscito a passarci il pomeriggio assieme e a stabilire un primo contatto.

Ho tolto alcune parti in plastica ed ho provato a scattare le foto da diverse angolazioni in modo che ai vostri occhi sicuramente più esperti dei miei possano saltar fuori eventuali magagne e possano nascere suggerimenti utili, come quelli che mi avete dato fin ora.

Le foto le ho caricate qui: https://www.dropbox.com/sh/mbys1bmsqlbpyi5/AAAjpZzfalQNCtvGYwId2zH0a?dl=0

 

Sono 34 immagini.

La vespa oggi alla seconda pedivellata mi è partita, è rimasta in moto 10 secondi e poi mi è morta :(

Ho rabboccato la benzina (pensavo fosse quella la causa, poichè ne aveva persa parecchia durante il trasporto con il furgone, quando mi è caduta su un fianco), ma nulla. Immagino (leggendo qua e la) che possa essere la batteria totalmente scarica che non fa arrivare la benzina. Può essere?

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La batteria non c'entra una cippa.

In compenso il rubinetto elettrico della cosa alle volte fa le bizze

Prova ad aprirlo.

è quel bulloncino da 7 (mi pare 7) che esce dalla scatola de carburatore.

Aprilo, cambia la candela e ri prova

Ciao

PS visto la caduta e l'eventuale olio vecchio, anche se hai il mix i primi 2 pieni falli con miscela al 2 alla peggiofumerai un po

Modificato da gian-GTR
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gian-GTR ora ci provo, l'unico problema è che non so manco qual'è il carburatore. E dalle foto il bullone de 7 non lo vedo :(

C'è qualcuno di Roma in questo forum? Qualcuno che possa insegnarmi (pago per il disturbo) vis-a-vis i primi rudimenti di manutenzione della Vespa. Bastano anche un paio d'ore per saperne di più in modo da non essere proprio a digiuno.

Inoltre, che attrezzi devo sempre avere a portata di mano per poter fare da me?

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Ho pulito la candela che era bagnata ed ho svitato il bullone che esce dalla scatola del carburatore. Non sapendo di quanto, ho provato a svitarlo totalmente e quando l'ho tolto ha iniziato a perdere benzina (credevo ci fosse un fine corsa). L'ho riavvitato totalmente ed ho provato a fare diverse prove di pedivella aprendolo ogni volta sempre di mezzo giro in più, ed inoltre in ogni prova svitavo la candela e la asciugavo. Devo dire che il test di accensione suona meglio.

La candela ha la punta nera, ho provato a pulirla ma non va via. Dovrei usare la carta vetrata?

 

La batteria non c'entra una cippa.

In compenso il rubinetto elettrico della cosa alle volte fa le bizze

Prova ad aprirlo.

è quel bulloncino da 7 (mi pare 7) che esce dalla scatola de carburatore.

Aprilo, cambia la candela e ri prova

Ciao

PS visto la caduta e l'eventuale olio vecchio, anche se hai il mix i primi 2 pieni falli con miscela al 2 alla peggiofumerai un po

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Altro punto, stavo leggendo della questione sicurezza. Purtroppo Roma è una città pessima per quanto riguarda i furti. Qual'è l'antifurto (o gli antifurti) più efficace contro i ladri? Tenete conto che se devo "perdere" tempo nel togliere catene, lucchetti, ecc, ne sono ben felice se poi dormo sonni tranquilli.

 

Ciao Valerio.

Adesso mi attiro le frustate: perché non prendi una LML Star 125 2T? E' fatta con gli stampi del PX spediti in India quando la Piaggio produceva il PX in India. Il motore ha 5 travasi (2 in più del PX) e l'aspirazione lamellare. Il punto debole sono i gommini che durano poco (parlo per esperienza, ho la Star 200 4T) e una qualità generale non all'altezza del PX. Però considera che il nuovo PX ha tanta componentistica che ha la Star (ad esempio gli ammortizzatori Escorts). In ogni caso hai un mezzo nuovo, con 2 anni di garanzia, un ventaglio di colori veramente vasto e la compatibilità con i ricambi Piaggio quasi del 100%. Se poi consideri che Polini produce le elaborazioni per la Star..... Ultima cosa da considerare è il prezzo. Il listino inizia da 1990,00€ e i ladri cercano i PX............

 

Buona strada

Modificato da gearbox
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Ciao Valerio.

Adesso mi attiro le frustate: perché non prendi una LML Star 125 2T? E' fatta con gli stampi del PX spediti in India quando la Piaggio produceva il PX in India. Il motore ha 5 travasi (2 in più del PX) e l'aspirazione lamellare. Il punto debole sono i gommini che durano poco (parlo per esperienza, ho la Star 200 4T) e una qualità generale non all'altezza del PX. Però considera che il nuovo PX ha tanta componentistica che ha la Star (ad esempio gli ammortizzatori Escorts). In ogni caso hai un mezzo nuovo, con 2 anni di garanzia, un ventaglio di colori veramente vasto e la compatibilità con i ricambi Piaggio quasi del 100%. Se poi consideri che Polini produce le elaborazioni per la Star..... Ultima cosa da considerare è il prezzo. Il listino inizia da 1990,00€ e i ladri cercano i PX............

 

Buona strada

 

Grazie per i consigli gearbox, solo che ho già preso la COSA 125 (l'ho pagata poco, 550 euro) è non sta messa malissimo. Solo che da inesperto non so come sistemare questi piccoli inconvenienti. Per quanto riguarda la sicurezza, per ora ho seguito sempre i consigli del forum, ho comprato una catena cementata di 2 mt + lucchetto antiscasso Viro (http://clubsicurezza.viro.it/wp-content/uploads/2014/06/panzer-doppia-asta.jpg), immagino possa bastare. 1990 euro sono troppi per me ora, inoltre mi piaceva l'idea di avere qualcosa Piaggio e non una vespa indiana.

Grazie lo stesso comunque.

buona giornata

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Ciao Valerio.

Adesso mi attiro le frustate: perché non prendi una LML Star 125 2T? E' fatta con gli stampi del PX spediti in India quando la Piaggio produceva il PX in India. Il motore ha 5 travasi (2 in più del PX) e l'aspirazione lamellare. Il punto debole sono i gommini che durano poco (parlo per esperienza, ho la Star 200 4T) e una qualità generale non all'altezza del PX. Però considera che il nuovo PX ha tanta componentistica che ha la Star (ad esempio gli ammortizzatori Escorts). In ogni caso hai un mezzo nuovo, con 2 anni di garanzia, un ventaglio di colori veramente vasto e la compatibilità con i ricambi Piaggio quasi del 100%. Se poi consideri che Polini produce le elaborazioni per la Star..... Ultima cosa da considerare è il prezzo. Il listino inizia da 1990,00€ e i ladri cercano i PX............

 

Buona strada

 

Ma scusa che cacchio c'entra?

Si é appena comprato la Cosa e tu gli proponi di comprarsi un nuovo mezzo? Mahhhhhh!

Valerio devi svitare di circa 2.5 giri.

Ma alla fine si é accesa?

Se si e la candela é bagnata vuol dire che la benzina arriva.

Hai provato a verificare la scintilla?

Magari con una candela nuova

Ciao

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Ma scusa che cacchio c'entra?

Si é appena comprato la Cosa e tu gli proponi di comprarsi un nuovo mezzo? Mahhhhhh!

Valerio devi svitare di circa 2.5 giri.

Ma alla fine si é accesa?

Se si e la candela é bagnata vuol dire che la benzina arriva.

Hai provato a verificare la scintilla?

Magari con una candela nuova

Ciao

 

Ciao gian-GTR, no, alla fine non si è accesa. Allora appena ci rivado chiudo totalmente il bulloncino e ricomincio facendolo girare di 2.5 giri e mi compro anche una candela nuova. Come faccio a verificare la scintilla? Tango la candela con il cappuccio e do un colpo di pedivella?

Grazie

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STAFF
Ciao gian-GTR, no, alla fine non si è accesa. Allora appena ci rivado chiudo totalmente il bulloncino e ricomincio facendolo girare di 2.5 giri e mi compro anche una candela nuova. Come faccio a verificare la scintilla? Tango la candela con il cappuccio e do un colpo di pedivella?

Grazie

Sì, togli la candela, la inserisci nuovamente nel supporto del cavo e appoggi la parte terminale ad una parte metallica della vespa (motore o telaio). Se non scocca nessuna scintilla quando spedivelli, cambia candela e riprova.

Ricorda che le candele si possono pulire con uno spazzolino in ferro. Ne vendono di appositi che hanno anche una barretta d'acciaio per togliere i residui carbonosi dall'interno della candela, perché non si stacchino e finiscano per fare da ponte tra i due poli.

 

Ciao, Gino

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Sì, togli la candela, la inserisci nuovamente nel supporto del cavo e appoggi la parte terminale ad una parte metallica della vespa (motore o telaio). Se non scocca nessuna scintilla quando spedivelli, cambia candela e riprova.

Ricorda che le candele si possono pulire con uno spazzolino in ferro. Ne vendono di appositi che hanno anche una barretta d'acciaio per togliere i residui carbonosi dall'interno della candela, perché non si stacchino e finiscano per fare da ponte tra i due poli.

 

Ciao, Gino

 

:ok:

aggiungo, visto che stai imparando le basi della meccanica, occhio a non fare tu da ponte tra telaio e cavo candela, perché la botta della scossa la sentiresti ben forte :mrgreen:

 

tieni la candela dalla pippetta di plastica e poggia la parte filettata contro una parte del motore.

pedala e vedi se c'é scintilla.

ciao

 

 

PS io anzi che continuare qui in OT sposterei o parirei una nuova discussione nel forum Cosa dedicato.

vedi tu e chiedi ad un Mod di spostarla o chiuderla

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:ok:

aggiungo, visto che stai imparando le basi della meccanica, occhio a non fare tu da ponte tra telaio e cavo candela, perché la botta della scossa la sentiresti ben forte :mrgreen:

 

tieni la candela dalla pippetta di plastica e poggia la parte filettata contro una parte del motore.

pedala e vedi se c'é scintilla.

ciao

 

 

PS io anzi che continuare qui in OT sposterei o parirei una nuova discussione nel forum Cosa dedicato.

vedi tu e chiedi ad un Mod di spostarla o chiuderla

Quoto! Volevo scrivere di tenere le mani ben lontane dal terminale del cavo e dalla candela, ma me ne sono dimenticato. :mrgreen:

 

Direi di lasciare qui questa discussione, ma di iniziarne una nuova nel forum sulle Cosa.

 

Ciao, Gino

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