grattugia80 Inviato 4 agosto 2014 - 14:29 Share Inviato 4 agosto 2014 - 14:29 Salve, come ho già scritto nel topic di presentazione ieri ho tolto fuori da una cantina la VBB1T di famiglia, inizio il restauro, vorrei un aiuto e tanti consigli, per iniziare vorrei sapere quali sono i pezzi non originali, cosa mi manca e come giudicate le condizioni della mia vecchietta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 4 agosto 2014 - 14:52 Share Inviato 4 agosto 2014 - 14:52 (modificato) da una prima occhiata non mi sembra messa male per gli anni che ha mi sembra che la ruggine sia passante portala a sabbiare poi vedremo ma il pezzo della targa mancante dove? lo sai che si puo ripristinare anche il numero mancante? Modificato 4 agosto 2014 - 14:53 da alkatraz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 4 agosto 2014 - 15:03 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 15:03 il numero l'ho tenuto e proverò a sistemarla invece di sabbiarla stavo pensando di farla a mano, ho la sabbiatrice a disposizione ma ho paura che "mangi" troppa lamiera, sapete dove rimediare un nuovo contachilometri? quello che ha non è riparabile, trovo solo la cornice del faro anteriore? o secondo voi riesco a ripararla? la ruota di scorta come si fissava? dopo che porto a nudo la lamiera e prima di raddrizzarla vado di primer? che marche consigliate? anche per il fondo etc. prima di mettere quello nocciola... scusate le troppe domande!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 4 agosto 2014 - 15:07 Share Inviato 4 agosto 2014 - 15:07 non ti è passata l'idea di tentare un restauro conservativo evitando di sabbiare o di carteggiare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 4 agosto 2014 - 15:13 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 15:13 non ti è passata l'idea di tentare un restauro conservativo evitando di sabbiare o di carteggiare? ci ho pensato ma era troppo mal messa... ha lo scudo spaccato e piegato, le pance con dei bozzi e le cornici della pedana molto rovinate, cercherò di tenerla il più originale possibile ma ormai la rifaccio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LolloBO Inviato 4 agosto 2014 - 15:37 Share Inviato 4 agosto 2014 - 15:37 ci ho pensato ma era troppo mal messa... ha lo scudo spaccato e piegato, le pance con dei bozzi e le cornici della pedana molto rovinate, cercherò di tenerla il più originale possibile ma ormai la rifaccio peccato, veniva fuori un conservato pazzesco!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 4 agosto 2014 - 15:55 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 15:55 peccato, veniva fuori un conservato pazzesco!! un conservato male? hihihihihi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 4 agosto 2014 - 15:56 Share Inviato 4 agosto 2014 - 15:56 se non vuoi sabbiare prima raddrizza poi passa di primer stucco leggero isolante rivedi il tutto e poi vernice by by 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 4 agosto 2014 - 15:58 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 15:58 se non vuoi sabbiare prima raddrizza poi passa di primer stucco leggero isolante rivedi il tutto e poi vernice by by cioè raddrizzo prima di levare tutta la vernice? lo faro con spazzola e carta vetrate invece che sabbiare ma voglio mettere comunque a nudo la lamiera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 4 agosto 2014 - 16:10 Share Inviato 4 agosto 2014 - 16:10 se non vuoi sabbiare prima raddrizza poi passa di primer stucco leggero isolante rivedi il tutto e poi vernice by by ma si! potrebbe poi farla viola, l'azzurro è noioso... che dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 4 agosto 2014 - 16:19 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 16:19 ma si! potrebbe poi farla viola, l'azzurro è noioso... che dici? dai non prendetemi per il sedere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 4 agosto 2014 - 16:34 Share Inviato 4 agosto 2014 - 16:34 lascia perdere il consiglio di prima del nostro amico... o tenti di salare la sua vernice o sabbi, non ci sono vie di mezzo... a carteggiare ci metti un secolo e non riuscirai mai a togliere tutta la ruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 4 agosto 2014 - 16:58 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 16:58 (modificato) Ok allora sabbio... e dopo primer? Che primer? Poi fondo? Che fondo? Quello nocciola lo do solo alla fine per estetica? Ps scusatemi se sbaglio qualcosa o se faccio troppe domande ma ho paura di far caxxate Inviato dal mio cellulare usando la tastiera! Modificato 4 agosto 2014 - 17:01 da grattugia80 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 4 agosto 2014 - 19:37 Share Inviato 4 agosto 2014 - 19:37 come primer ti consiglio questo:ebay.it/itm/FONDO-PRIMER-EPOSSIDICO-LECHLER-ANTICORROSIVO-ISOLANTE-BIC-EPOFAN-R-EC-04-384-/281280715500?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item417da31aec: il fondo puoi usare quale ti pare ti fai consigliare dal negoziante di colori naturalmente nocciola, ti avevo consigliato di sabbiare anche perche per levare tutta la ruggine con la spazzola e carta non credo sara' una cosa semplice e non certo verra un lavoro perfetto il fondo lo devi mettere prima non alla fine per estetica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frascuzzo Inviato 4 agosto 2014 - 20:00 Share Inviato 4 agosto 2014 - 20:00 Gran bella Vespa! Buon lavoro! Per curiosità, come telaio sei prima o dopo 30000? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 4 agosto 2014 - 20:33 Autore Share Inviato 4 agosto 2014 - 20:33 come primer ti consiglio questo:ebay.it/itm/FONDO-PRIMER-EPOSSIDICO-LECHLER-ANTICORROSIVO-ISOLANTE-BIC-EPOFAN-R-EC-04-384-/281280715500?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item417da31aec: il fondo puoi usare quale ti pare ti fai consigliare dal negoziante di colori naturalmente nocciola, ti avevo consigliato di sabbiare anche perche per levare tutta la ruggine con la spazzola e carta non credo sara' una cosa semplice e non certo verra un lavoro perfetto il fondo lo devi mettere prima non alla fine per estetica Grazie mille per i consigli... ho letto che molti dopo il primer danno un fondo grigio comune e solo alla fine danno sopra il fondo/antiruggine 3000M... e poi verniciano sopra... è sbagliato? Gran bella Vespa! Buon lavoro! Per curiosità, come telaio sei prima o dopo 30000? 29... ti ringrazio Inviato dal mio cellulare usando la tastiera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 4 agosto 2014 - 21:04 Share Inviato 4 agosto 2014 - 21:04 (modificato) io personalmente il fondo epossidico l'ho dato due volte solo perche ho sostituito parti marce prima quando ho tolto le parti e successivamente quando ho sostituito le parti con lamiera nuova nel tuo caso non credo ci sia bisogno di passarlo due volte poi non saprei la parola ai piu' esperti Modificato 4 agosto 2014 - 21:05 da alkatraz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frascuzzo Inviato 5 agosto 2014 - 11:58 Share Inviato 5 agosto 2014 - 11:58 Grazie mille per i consigli... ho letto che molti dopo il primer danno un fondo grigio comune e solo alla fine danno sopra il fondo/antiruggine 3000M... e poi verniciano sopra... è sbagliato? 29... ti ringrazio Inviato dal mio cellulare usando la tastiera! 29xxx? Allora è una delle prime prodotte come la mia, senza fregi laterali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 5 agosto 2014 - 12:16 Autore Share Inviato 5 agosto 2014 - 12:16 Esattamente!!! Ha la pedana per il passeggero ma è rotta vorrei ritrovarla uguale ma la vedo dura Inviato dal mio cellulare usando la tastiera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 5 agosto 2014 - 21:26 Autore Share Inviato 5 agosto 2014 - 21:26 (modificato) Domani vado a comprare primer, fondo e stucco (preferirei non comprarlo nemmeno)... se avete consigli/suggerimenti su marche etc ve ne sarò grato!!! Ps ma se secondo voi apro una finestrella sotto la pedana e sabbio anche l'interno del tunnel faccio una caxxata? Inviato dal mio cellulare usando la tastiera! Modificato 5 agosto 2014 - 21:27 da grattugia80 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 5 agosto 2014 - 21:38 Share Inviato 5 agosto 2014 - 21:38 un conservato male? hihihihihi No, sarebbe venuto un "sopravissuto" bellissimo! Io ormai li chiamo così, visto che quando si dice che è conservato e qualcuno vede una macchietta di ruggine...già storcono il naso... Questa gente pensa che andare in giro con un po' di ruggine sia un reato...beati loro con i loro mezzi caramellosi e omologati che di storico non conservano niente. Ma tant'è, molto meglio omologarsi alla massa! Buon restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 5 agosto 2014 - 23:16 MODERATOR Share Inviato 5 agosto 2014 - 23:16 che bella la vbb1 con targa nuoro..... la mia è sassari....comunque anche io avrei provato a conservare... ma da dove scrivi grattù? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 6 agosto 2014 - 05:30 Autore Share Inviato 6 agosto 2014 - 05:30 (modificato) No, sarebbe venuto un "sopravissuto" bellissimo!Io ormai li chiamo così, visto che quando si dice che è conservato e qualcuno vede una macchietta di ruggine...già storcono il naso... Questa gente pensa che andare in giro con un po' di ruggine sia un reato...beati loro con i loro mezzi caramellosi e omologati che di storico non conservano niente. Ma tant'è, molto meglio omologarsi alla massa! Buon restauro. Non è questione di omologazione... internamente è sana ma all'esterno vernice ne è rimasta troppo poca... e c'è un pò da addrizzare e da saldare, era un casino fare un conservato che bella la vbb1 con targa nuoro..... la mia è sassari....comunque anche io avrei provato a conservare... ma da dove scrivi grattù? :ciao: Ti ho mandato un pm Inviato dal mio cellulare usando la tastiera! Modificato 6 agosto 2014 - 05:30 da grattugia80 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 6 agosto 2014 - 07:20 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2014 - 07:20 sono state conservate vespe messe mooooolto peggio... dai un occhiata qua http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/39895-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grattugia80 Inviato 6 agosto 2014 - 07:32 Autore Share Inviato 6 agosto 2014 - 07:32 Ormai è fatta afry Inviato dal mio cellulare usando la tastiera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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