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Motore vespa V che scoppietta e non prende bene i giri


Paolo50
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Ciao a tutti

Sto avendo problemi con la mia vespa V50

Il motore e stato revisionato dal precedente proprietario. All' inizio il motore era regolare poi dopo aver pulito il filtro dell aria del carvuratore il motore ha incominciato a scoppiettare, non prende bene i giri ed in salita muore

Da cosa pottrebbe essere causato tutto ciò?

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Ciao a tutti

Sto avendo problemi con la mia vespa V50

Il motore e stato revisionato dal precedente proprietario. All' inizio il motore era regolare poi dopo aver pulito il filtro dell aria del carvuratore il motore ha incominciato a scoppiettare, non prende bene i giri ed in salita muore

Da cosa pottrebbe essere causato tutto ciò?

 

hai provato a vedere se arriva bene la scintilla alla candela???? se arriva a tratti è bruciato il pick up dello statore...ho la stessa vespa e di punto in bianco a folle acceleravo saliva un po di giri e moriva

 

avevo un altro statore e lo cambiai e ora va bene...prova a vedere se la corrente arriva bene;-)

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Ho controllato e la scintilla c'è eppure continua a non dare il massimo come motore :testate:

Potrebbe essere il carburatore sporco?

Modificato da Paolo50
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Ho controllato e la scintilla c'è eppure continua a non dare il massimo come motore :testate:

Potrebbe essere il carburatore sporco?

 

prova a vedere se è stato inserito bene nel collettore.

 

smonta il carburatore, puliscilo, e poi quando lo vai a montare spingilo tutto dentro...ahahahahah:censore: scusa il doppio senso..

controlla che sia stretto bene e che sia arrivato fino alla fine altrimenti trafila aria

prova;-)

 

per quanto riguarda la scintilla vedi se è continua, non deve essere a tratti.

Modificato da noos
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Ho controllato tutto ma anziche migliorare è peggiorata

Rimane accellerata come se aspirasse aria e quando sta per finire la miscela il moyore va bene

Cosa potrebbe essere?

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Hai controllato il collettore se dovesse avere qualche crepa...capitano spesso inconvenienti del genere. .

Ci stavo pensando al collettore.

Per smontarlo devo tirare giu il blocco o c'è qualche metodo diverso?

Modificato da Paolo50
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Ci stavo pensando al collettore.

Per smontarlo devo tirare giu il blocco o c'è qualche metodo diverso?

 

allora se hai tempo e voglia tira giu il motore, cosi lavori meglio e gli fai una buona ispezione, il rompi scatole è di allentare il freno, frizione e il filo rigido del cambio..però ripeto se hai tempo! ti metti una giornata li bello tranquillo e ti fai tutto quello che c'è da fare...io personalmente farei cosi..

 

siamo andati per esclusione al tuo problema, se hai smontato e rimontato correttamente il carburatore e la vespa è peggiorata vuol dire che il problema è li....magari mi sbaglio.. però gia che tiri giu il blocco per ispezionare il collettore darei uno sguardo a tutto..cosi stai tranquillo;-)

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Tempo ne ho ed anche tanto, vorra dire che lo tireró giu e controlleró tutto

Mi faranno dannare un po i cavi per regolarli......

Sai per caso se il collettore del pk è uguale a quello della V?

Lo chiedo perche lo ho a disposizione

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Tempo ne ho ed anche tanto, vorra dire che lo tireró giu e controlleró tutto

Mi faranno dannare un po i cavi per regolarli......

Sai per caso se il collettore del pk è uguale a quello della V?

Lo chiedo perche lo ho a disposizione

 

allora innanzitutto che carburatore hai??

poi il collettore che porta la vespa v è del tipo a 3 fori.

se quello che hai ha 3 fori per l attacco al carter bisogna solo vedere se è adatto al tuo carburatore..

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Be diciamo che non so se il carburatore sia originale della vespa V in quanto ho la scatola del filtro in metallo È un 16/10 getto max 56 e monto un gruppo termico 75 polini

Il collettore mi sembra abbia due fori pero non ne sono sicuro

Prendendolo nuovo dovro spendere un pochino ma se serve lo prendo

Sai dirmi se il carburatore che monto è l' originale?

Modificato da Paolo50
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Allora come carburatore originale la vespa v

Monta un 16/12 con scatola filtro in plastica nera..cmq se il blocco motore della tua vespa è l originale hai sicuramente l attacco per il collettore a 3 fori...2 sono nella parte in basso e 1 nella parte in alto...comunque hai un carter con attacco 3 fori sicuramente;

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Si il blocco è originale ma il carburatore sicuramente no

Il vecchio padrone ha fatto un po di disastri su quella vespa

Un collettore nuovo quanto potrebbe venirmi a costare?

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Ho rimesso mano alla vespa

La vespa rimaneva accellerata perche la ghigliottina si incantava

Nonostante tutto la vespa ha dei mancamenti

Riesce a prendere giri quando sta per finire la benzina

Cosa puo essere?

P.s Non so piu dove mettere le mani

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Ho rimesso mano alla vespa

La vespa rimaneva accellerata perche la ghigliottina si incantava

Nonostante tutto la vespa ha dei mancamenti

Riesce a prendere giri quando sta per finire la benzina

Cosa puo essere?

P.s Non so piu dove mettere le mani

comunque se il blocco motore è l originale il collettore sicuramente è un 3 fori...però mi sorge un altro dubbio..

hai un gruppo termico 75 e getto massimo del carburatore 56:orrore:.....secondo me sei magrissimo..io nella mia che ha tutto originale, 75 dr monto un getto massimo 62 sul carburatore 16/12 originale...il carburatore in origine monta un getto max 58.....

prova a fare una buona carburazione...leggi i post qui su vr come carburano un 75...

 

comunque il carburatore che monti non sarà l originale...te l ho detto come originale porta un "dell'orto shbc 16/12" con scatola filtro nera in plastica

 

questo è il carburo suo originale

dello.jpg

Modificato da noos
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Ecco forse il motivo del problema

Provo con un getto superiore e a carburarla cone mi hai detto

Il carburatore credo che sia di una special in quanto il vecchio proprietario ne aveva una

Ora come ora la candela e bagnata e nera...

Ho provato a riaccenderla ma ho dovuto spegnerla in quanto ha incominciato ad uscire fumo dal fanale anteriore

Grazie mille dei consigli

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Ecco forse il motivo del problema

Provo con un getto superiore e a carburarla cone mi hai detto

Il carburatore credo che sia di una special in quanto il vecchio proprietario ne aveva una

Ora come ora la candela e bagnata e nera...

Ho provato a riaccenderla ma ho dovuto spegnerla in quanto ha incominciato ad uscire fumo dal fanale anteriore

Grazie mille dei consigli

 

si quello che hai è un carburatore di una special...la v porta il 16/12.

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Cerchero di sostituirlo con un 19 o di aumentarne i getti

E il fumo che veniva dal fanale anteriore puo essere causato da qualche "alzata" di tensione?

Modificato da Paolo50
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Cerchero di sostituirlo con un 19 o di aumentarne i getti

E il fumo che veniva dal fanale anteriore puo essere causato da qualche "alzata" di tensione?

 

ok..se cambi il carburatore devi cambiare anche il collettore perchè ci vuole quello di diametro adeguato al carburo 19....e vedi bene quanti fori di attacco ha il collettore.

 

dipende che odore aveva il fumo...tipo di bruciatura di corrente??? oppure di fumo di motore/miscela????

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Di corrente

È uscito un fumo bianco e denso con uno sgradevole odore di plastica squagliata

Lo statore mi sta abbandonando?

Il collettore ha tre buchi come avevi detto

Modificato da Paolo50
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Di corrente

È uscito un fumo bianco e denso con uno sgradevole odore di plastica squagliata

Lo statore mi sta abbandonando?

Il collettore ha tre buchi come avevi detto

 

 

smonta la plastica dello sterzo e vedi da dove proviene il fumo...

 

questi sono i link che fanno per te

 

Carburatore DELL`ORTO SHBC | SIP-Scootershop.com

 

Collettore di aspirazione | SIP-Scootershop.com

 

Filtro aria | SIP-Scootershop.com ;-)

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Tante grazie.....

Non riuscivo a trovarli da nessuna parte

Il fumo è venuto dal quadro intero, prima le spie si sono abassate di luminosita,è uscito fumo e ho dovuto spegnerla

Il carburatore 19/19 è adeguato sl mio gruppo termico?

A quanto potrebbe arrivare come velocità?

Modificato da Paolo50
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Togli la plastica del manubrio...stacca lo spinotto che e dietro il contakm e prova ad accendere e vedi se fa fumo..il carburatore non ti da tanto..ti puo dare un po di spunto..la velocità te la da solo se cambi la campana.

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Alla fine ho risolto

Il umo veniva dal contatto del faro anteriore mal posizionato che andava in corto

La vespa non tirava perche la guarnizione del filtro dell' aria tappava quest' ultimo

Ora il motore è fluido e va che una bellezza

Grazie allo stesso dei consigli e dei link che mi hai dato

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