Markino Inviato 5 marzo 2008 - 11:30 Share Inviato 5 marzo 2008 - 11:30 Ciao a tutti! Come prima cosa, siccome e' la mia prima vespa, vorei chiedervi se anche a voi capita la stessa cosa che capita a me con il mio PX150 euro-2: metto la vespa sul cavalletto e quando lascio il manubrio dalla posizione ruota-dritta il manubrio sterza velocemente tutto a destra fino alla battuta. Sembra che pesi molto di piu' il lato dx e si sente anche parecchio frenando con l'anteriore. E' a causa del freno a disco che e' montato a dx oppure c'e' qualcosa che non va sul mio PX? Si puo' bilanciare in qualche modo l'avantreno del PX con il freno a disco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 marzo 2008 - 19:46 Share Inviato 5 marzo 2008 - 19:46 Si Markino, succede anche al mio 200, ma succede a tutte le vespe per via della forcella asimmetrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
120BPM Inviato 5 marzo 2008 - 21:20 Share Inviato 5 marzo 2008 - 21:20 Confermo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markino Inviato 6 marzo 2008 - 07:51 Autore Share Inviato 6 marzo 2008 - 07:51 Quindi il problema e' la forcella? Io pensavo fosse il peso del disco.... Nessuno ha mai provato a bilanciare l'avantreno per quanto possibile? Servirebbe a qualcosa mettere un peso all'interno del semimanubrio sx, ad esempio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 6 marzo 2008 - 12:33 Share Inviato 6 marzo 2008 - 12:33 credo che a nessuno crei problemi il fatto che da fermo ed in cavallette lo sterzo va in posizione di riposo da un lato..ma scusa, in corsa è bilanciata? perché dovrebbe esserlo! Se tira da un lato c'è qualcosa di storto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 marzo 2008 - 13:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 marzo 2008 - 13:42 Collocare dei pesi aggiuntivi creerebbe problemi di stabilità in marcia. E' assolutamente normale che lo sterzo, in sospensione, ruoti verso destra; le geometrie della Vespa, per il resto, sono pensate per compensare lo sbilanciamento del peso sul lato destro del veicolo. In sintesi: l'equilibrio migliore è quello dato dalla configurazione di serie; il resto sono impressioni distorte e leggende metropolitane 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 marzo 2008 - 13:43 Share Inviato 6 marzo 2008 - 13:43 quoto Marben al 100% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markino Inviato 6 marzo 2008 - 14:56 Autore Share Inviato 6 marzo 2008 - 14:56 Grazie mille per i chiarimenti! Avete qualche prova da suggerirmi per vedere se la mia vespa (uscita da poco dal corrozziere) e' "dritta" in ordine di marcia? La classica prova di mollare il manubrio andando va bene o c'e' qualcosa di piu' furbo/valido? Bye! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markino Inviato 6 marzo 2008 - 14:59 Autore Share Inviato 6 marzo 2008 - 14:59 Grazie mille per i chiarimenti! Avete qualche prova da suggerirmi per vedere se la mia vespa (uscita da poco dal corrozziere) e' "dritta" in ordine di marcia? La classica prova di mollare il manubrio andando va bene o c'e' qualcosa di piu' furbo/valido? Bye! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 marzo 2008 - 20:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 marzo 2008 - 20:18 Va bene, controlla che la Vespa marci dritta senza problemi, senza risonanze e sbarellamenti al manubrio (che in misura minima ci possono comunque stare, dato che per esempio anche il copertone ed il cerchio concorrono a questi fenomeni, qualora abbiano piccole deformazioni). Facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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