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PX125e magra(forse) e consumi elevati


Mototebt
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Salve a tutti, spero possiate darmi una dritta. Possiedo una Px125e dell'82 da qualche settimana (quella in foto). Mi sono accorto che consuma parecchio (ad occhio 10-15 km/l) guidando normalmente. Cercando un po sul forum questo eccessivo consumo potrebbe essere provocato da tante cose, ma nel mio caso probabilmente si tratta delle fasce elastiche (motore con 27000 all'attivo, ma non ho proprio idea se sono state mai cambiate e a quanti chilometri). Il motore mi sembra un po spompo, a stento riesco a raggiungere i 75kmh. Stamattina mi son messo a lavoro e dopo un bel giretto abbastanza "allegro" faccio la prova candela.7e8epe7e.jpgyhe5anub.jpg

Mi è sembrata un po magra. Premetto che me la cavo in qualsiasi cosa serva il cacciavite, ma non sono affatto un esperto di vespe, tant'è vero che questa è la mia prima vespa.

Dopodiché mi son detto "controlliamo il filtro dell'aria". Era un po bagnato, l'ho pulito in benzina e passato con un pennellino.6e7yne3y.jpga2umepuh.jpg. Già che c'ero, ho controllato i getti. Il più grande, dal basso verso l'alto riporto le seguenti diciture: 100/be5/160, mentre il piccolo(presumo getto del minimo): 45.140.yvejaha7.jpgje9equ8e.jpg.

Pulito tutto e rimesso al loro posto, dopodiché altro giro e candela sempre uguale, ma la vespa mi è sembrata leggermente più pulita di erogazione. Per regolare la carburazione ci dovrebbe essere una vite apposita 5uza5e4u.jpg questa giusto? Cosa dovrei fare?

Per quanto riguarda i consumi ho riempito il serbatoio fino a 1-2 cm sotto il tappo e segnato i chilometri, vedremo quando vado in riserva.

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stringendo smagrisci e svotando ingrassi, ma solo la carburazione del minimo, cioè fino a circa 1/4 di gas. Fai per bene il calcolo dei consumi e poi dicci come sono; la cosa strana è che vada così piano, 75 km/h di tachimetro mi sembrano un po' pochi, non è che magari ha preso qualche scaldata quel cilindro? puoi verificarlo smontando la testa

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Beh è quello il problema, non ne ho idea. Anche a te la candela risulta un po chiara? Quindi è inutile la vite della carburazione o comunque cambierebbe poco? Grazie per l'attenzione.?

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Aggiornamento: è andata in riserva esattamente 85 km dopo il (quasi) pieno. Ricordo la miscela arrivava fino a 1-2 cm dal tappo, ovviamente in piano. Ho ingrassato un po dalla vite di carburazione (circa un giro abbondante) ed è cambiata un po, ma ancora non sono riuscito a capire se va meglio oppure no (es. scalcia un po di più in rilascio). Avrei dovuto fare almeno 120 km, perché solo 85? Non ho guidato con il gas spalancato, certo, mi piace girare allegrotto, ma spalanco solo quando ho via libera, il che vuol dire quasi mai in questo periodo nella mia cittadina balneare causa traffico intenso.

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I consumi così elevati dipendeno da un cattivo rendimento del motore e una cattiva combustione. A me la candela, per essere il motore originale, è fin troppo scura.

Il problema si risolve con una marmitta nuova, ( la vecchia sarà piena e intasata) e una rettifica al cilindro.

Così dovresti ripristinare il corretto rendimento del motore e di conseguenza i consumi caleranno.

 

Ora, non so esattamente quanto può fare un 125 originale (mai avuto motori originali) ma col mio Pinasco 177 in alluminio entro in riserva dopo 200 km.

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Paesàààà.....ho visto le foto della tua vespa, guarda 28000 km sembrano un po' troppo pochi, il co tachilometri per come te lo ritrovi mi sembra nuovo o revisionato, magari i km non sono solo quelli. Per la marmitta nella presentazione dici che non ci è stato mai cambiato niente, comincia a vedere se è originale piaggio, se fosse una sito sapresti che è stata sostituita. Io ho comprato la stessa vespa verso dicembre e ci ho messo marmitta nuova pagata 46 euro (piaggio). Volendo recuperarla la si arrostisce per benino e poi si rivernicis con la termica. Comunque aggiungerei che bacoli non è proprio da bassi consumi xD

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Ahahah gennix, bacoli effettivamente tra salite e discese non è proprio il massimo. Per il contakm sono d'accordo con te. Domani verifico la marma e vedrò se è il caso di sostituirla o cucinarla per benino (:D). Comunque non vorrei sbagliarmi, ma il vecchio proprietario disse che non l'aveva mai cambiata, quindi presumo sia originale dell'epoca(cavolo una marmitta di 32 anni).

 

Aggiungerei che le foto alla candela sono state fatte all'ombra, domani mattina posto nuove foto della candela alla luce e della marma

Modificato da Mototebt
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Prima di tutto magro non lo sei, anzi.

Poi una marmitta nuova va bene, aggiungerei candela nuova grado 6, rimetti la vite posteriore come era e controlla la velocità reale con un gps, dei contachilometri vespa non ci si può mai fidare, in eccesso, ma anche in difetto.

Facci sapere.

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  Vespa30 dice:
Prima di tutto magro non lo sei, anzi.

Poi una marmitta nuova va bene, aggiungerei candela nuova grado 6, rimetti la vite posteriore come era e controlla la velocità reale con un gps, dei contachilometri vespa non ci si può mai fidare, in eccesso, ma anche in difetto.

Facci sapere.

 

Purtroppo non posseggo uno smartphone, quindi scartiamo l'ipotesi del gps. A me interessa di risolvere più che altro il problema dei consumi, per la velocità vedremo in futuri di metterci su un bel 177 dr (appena racimolo un paio di centoni). Ci sarebbero di cose da sistemare, a partire dalla guarnizione del tappo serbatoio, che perde anche stringendo al massimo. Come candela monto una Champion l82c, se non erro corrisponde ad una grado 7. Comunque domani vedremo... Il problema è che in casa non sono io a decidere :roll:, altrimenti già avrei comprato gt e marmitta nuovi...

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D'accordo con vespa 30, aggiungerei di fare calcoli anche più precisi...1-2 centimetri danno una bella differenza. Ti faccio un esempio pratico, se hai un contenitore di lati 20cm x 30cm x 1cm hai un volume di 600cm^2 cioè 0,6 litri, se un lato è 2cm hai 1,2 litri....su dei calcoli di consumi dove il pieno è 8 litri e la riserva 2,1 una differenza del genere ti sballa tutto. Ti consiglio d riempire il serbatoio, misuri precisamente con un righello a quanti cm dal tappo ti trovi, poi dopo che la utilizzi per un po' di tempo con una tanica graduata riporti il serbatoio allo stesso livello e misuri la miscela consumata. I km oltre alla velocità li devi calcolare di volta in volta in base ai percorsi...se hai un cell cn il gps sicuro ci sono app utili...ultimissima cosa dopo la brace di marmitta grigliata devi rifare la carburazione, i tuoi getti sono originali quindi vite posteriore a 2-2,5 giri dalla posizione di "stretta al massimo" e sviti ad orecchio.

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se non riesci a prendere una marmotta nuova,smonta la tua e scaldala nel bracere. quando comincia a fumare bianco vuol dire che è l'olio che sta evaporando. Questa è una cosa che potresti con poca spesa.

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  gennix88 dice:
puoi calcolare i percorsi da google maps

 

Sarebbe un casino, faccio circa 7-8 km al giorno, massimo una 15ina, ogni giorno a calcolare il percorso... comunque a limite un giorno di questi faccio un giro piu lungo e controllo da google maps, almeno per verificare che il contakm non sia sballato.

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si originale piaggio ma non ti so dire se d'epoca o meno, per le condizioni se non è stata cambiata almeno sarà stata riverniciata e credo pure ripulita. Ad ogni modo quindi non c'è bisogno di comprarla, magari qualcuno che ne capisce di più di me ti può dire se qualche codice corrisponde all'anno di produzione.

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  gennix88 dice:
D'accordo con vespa 30, aggiungerei di fare calcoli anche più precisi...1-2 centimetri danno una bella differenza. Ti faccio un esempio pratico, se hai un contenitore di lati 20cm x 30cm x 1cm hai un volume di 600cm^2 cioè 0,6 litri, se un lato è 2cm hai 1,2 litri....su dei calcoli di consumi dove il pieno è 8 litri e la riserva 2,1 una differenza del genere ti sballa tutto. Ti consiglio d riempire il serbatoio, misuri precisamente con un righello a quanti cm dal tappo ti trovi, poi dopo che la utilizzi per un po' di tempo con una tanica graduata riporti il serbatoio allo stesso livello e misuri la miscela consumata. I km oltre alla velocità li devi calcolare di volta in volta in base ai percorsi...se hai un cell cn il gps sicuro ci sono app utili...ultimissima cosa dopo la brace di marmitta grigliata devi rifare la carburazione, i tuoi getti sono originali quindi vite posteriore a 2-2,5 giri dalla posizione di "stretta al massimo" e sviti ad orecchio.

 

Comunque ovviamente i calcoli non sono precisi, ma parliamoci chiaro, nel serbatoio vespa 1 cm di differenza sono ad occhio 2-300 ml e comunque non giustificano il consumo eccessivo. Comunque, appena vado in riserva, vado dal benzinaio di fiducia (in genere 2-3 km di distanza percorsi a riserva in media), e faccio 10€ di miscela, di cui 9€ di benza e 1€ di olio (eccessivo, infatti devo procurarmi una lattina di olio da mettermi nel portaoggetti). La benzina cosa 1,799€/l (5 litri). Con 5 litri con il mio stile di guida pretendo di fare almeno i 24-25km/l (ALMENO...).

I calcoli di precisione non servono a niente, perché ci sono giorni in ci vado piano perche porto alcune borse appresso e altri in cui scendo a fare solo un giro in cui guido piu allegro, giorni in cui faccio tutte salite ecc., le variabili sono infinite, quel che ci interessa è unconsumo approssimativo, che come si è potuto costatare, è fin troppo elevato.

 

(Ho scritto questo papiello adesso e non qualche messaggio prima perche sono da pc, gli altri messaggi li ho scritti dal tablet).

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Ho notato che ho scritto cm^2, intendevo cubici. Comunque dai tuoi calcoli 85km con 5 litri sono il 17km/l, che effettivamente è basso, sull'1-2cm la differenza per me c'è ma se dalla riserva metti 5l e ritorni in riserva quando effettui i conti allora bene o male sono precisi. Ci sarebbe solo il dubbio sul contachilometri.

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  gennix88 dice:
Ci sarebbe solo il dubbio sul contachilometri.

 

Lo verificherò, ma sinceramente sono sicuro che conti bene...

 

Intanto, se qualcuno mi da qualche dritta su come smontare la marmitta, mi farebbe piacere, ma tenete conto che non ho una marea di attrezzi, quelli base per il fai da te qualche chiave di diverse misura giravite di tutte le grandezze ecc... Per la vespa mi converrebbe togliere la ruota posteriore giusto? Ma poi, come faccio a tenerla in piedi?

Modificato da Mototebt
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ti conviene togliere la ruota di scorta, quella sí, per lavorare piú comodo.

basta una chiave da 14 per il dado che stringe il collettore della marmitta al cilindro e una chiave da 17 per la vitona che blocca la marmitta all'asse motore. Quest'ultima potrebbe essere un pó dura da estrarre con la ruota posteriore montata, ma dipende molto dal modello di gomma che usi (profilo piú largo o piú stretto). io di solito sgonfio un po la gomma per far uscire la vite facilmente e senza dover smontare la gomma.

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