Mototebt Inviato 18 agosto 2014 - 15:54 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 15:54 (modificato) Dopo essermi accorto a 70 all'ora che mi si era svitata la candela perché avevo avvitato la candela a mano e non avendo la chiave (giustamente dimenticata a casa per la fretta) ho fatto una decina di chilometri con il terrore di grippare, mi sono reso conto che dall'ultimo pieno ho fatto quasi 95km, ma a momenti vado in riserva. Vedremo con il prossimo pieno. Modificato 18 agosto 2014 - 15:54 da Mototebt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 18 agosto 2014 - 16:03 Share Inviato 18 agosto 2014 - 16:03 quindi se hai sempre fatto i 5L di miscela stai sul 20 a litro circa, ancora pochino ma credo che li hai fatti prima di questi ultimi accorgimenti...arriva prima a riserva poi ci metti 5 litri e vediamo in questi giorni come si comporta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 18 agosto 2014 - 17:36 Share Inviato 18 agosto 2014 - 17:36 Mi pare che abbiate qualche difficoltà nel leggere le candele. Poi la foto dovreste vederla su schermi grandi e ben definiti, non sullo smartphone. La candela di Mototebt è nera e vi è una palese cattiva combustione. Ed infatti in consumi sono pessimi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 18 agosto 2014 - 18:32 Share Inviato 18 agosto 2014 - 18:32 Ad occhio sembra di grado termico sbagliato, sicuro di usare una 6? Inoltre ci sono troppi residui oleosi, che olio usi per la miscela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 19 agosto 2014 - 18:14 Autore Share Inviato 19 agosto 2014 - 18:14 (modificato) Per ora la miscela la lascio fare al benzinaio, non saprei proprio che olio utilizzare. Ma credo che un semi sintetico comune vada bene... O no? Edit: per la candela controllo, ma mi pare sia proprio una champion l82c Modificato 19 agosto 2014 - 18:20 da Mototebt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 19 agosto 2014 - 18:36 Share Inviato 19 agosto 2014 - 18:36 Per ora la miscela la lascio fare al benzinaio, non saprei proprio che olio utilizzare. Ma credo che un semi sintetico comune vada bene... O no? Edit: per la candela controllo, ma mi pare sia proprio una champion l82c Dovresti usare la Champion l86c o NGK b6hs, ma non centra con i consumi esagerati. La soluzione si chiama rettifica del cilindro. Così ripristini la compressione ottimale del cilindro, e ovviamente usare la carburazione originale della Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 19 agosto 2014 - 18:45 Autore Share Inviato 19 agosto 2014 - 18:45 Al momento non ho risorse monetarie per affrontare una rettifica,ma credo che in ogni caso punterei su GT nuovo. Per adesso, mi accontento di abbassare i consumi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 19 agosto 2014 - 18:54 Share Inviato 19 agosto 2014 - 18:54 Per adesso, mi accontento di abbassare i consumi. Credo tu non possa fare altro. Magari controlla che per sbaglio non ci sia come emulsionatore il BE3 anzichè il BE5 originale dei 125. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 19 agosto 2014 - 20:12 Share Inviato 19 agosto 2014 - 20:12 Coni500 come sei drastico, non sappiamo come è messo a compressione non è detto debba essere per forza da rettificare. Comunque monta il b5. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 19 agosto 2014 - 21:14 Share Inviato 19 agosto 2014 - 21:14 Consiglio numero 1: compra un buon semisintetico ed un misurino e fai la miscela da te, non fidarsi degli olii del benzinaio e' una regola. Consiglio numero 2: monta la candela giusta, come ti hanno indicato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 19 agosto 2014 - 21:37 Share Inviato 19 agosto 2014 - 21:37 in genere i 125-150 montavano una ngk grado 7. Per quanto rigurda le foto a me non sembra così grasso come dice Koni. Una cosa abbastanza economica,se hai voglia,sarebbe di smontare cilindro e magari sostituire le fasce. O almeno controllare che non siano rovinate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 19 agosto 2014 - 22:12 Share Inviato 19 agosto 2014 - 22:12 Da libretto e manuale officina d'epoca montano le grado 6, le grado 7 sono state montate con le PX catalizzate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 19 agosto 2014 - 22:34 Share Inviato 19 agosto 2014 - 22:34 Non è il fatto di essere drastico, ho solo spiegato dove sta il problema. Se il motore ha un pessimo rendimento termico dovuto all'usura, per tenere la velocità X bisogna tenere il gas più aperto rispetto ad un motore fresco. Ovviamente tendendo il gas più aperto aumenta il consumo. Mi pare sia un concetto semplice. Seconda cosa: cambiare le fasce. Si, può sembrare una soluzione economica, ma il più delle volte inutile. La fascia nuova su una canna usurata e ovalizzata tiene quasi quanto la vecchia. L' ho imparato per esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 19 agosto 2014 - 23:59 Autore Share Inviato 19 agosto 2014 - 23:59 Consiglio numero 1: compra un buon semisintetico ed un misurino e fai la miscela da te, non fidarsi degli olii del benzinaio e' una regola.Consiglio numero 2: monta la candela giusta, come ti hanno indicato. La candela dovrebbe essere quella giusta (corrisponde ad un grado 6). Un esempio di un buon semi sintetico? Quelli che si trovano al supermercato non vanno bene? Quanto dovrebbe costare a litro un buon olio per miscela? Quale marca prediligere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 20 agosto 2014 - 00:01 Autore Share Inviato 20 agosto 2014 - 00:01 Una cosa abbastanza economica,se hai voglia,sarebbe di smontare cilindro e magari sostituire le fasce. O almeno controllare che non siano rovinate. Sicuramente è una cosa che farò appena avrò tempo-voglia-aiuto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 20 agosto 2014 - 06:05 Share Inviato 20 agosto 2014 - 06:05 Un esempio di un buon semi sintetico? Quelli che si trovano al supermercato non vanno bene? Quanto dovrebbe costare a litro un buon olio per miscela? Quale marca prediligere? Per la tua vespa tutti gli olii sintetici-semisintetici vanno bene. Puoi prenderlo anche al supermercato. L'importante è che guardando sul retro della confezione, la specifica JASO sia almeno FC o FD. JASO - Wikipedia Spero di esserti stato utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 20 agosto 2014 - 07:17 Share Inviato 20 agosto 2014 - 07:17 Da libretto e manuale officina d'epoca montano le grado 6, le grado 7 sono state montate con le PX catalizzate. scusate per la svista,hai ragione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 20 agosto 2014 - 07:58 Share Inviato 20 agosto 2014 - 07:58 Figurati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 20 agosto 2014 - 08:55 Autore Share Inviato 20 agosto 2014 - 08:55 Per la tua vespa tutti gli olii sintetici-semisintetici vanno bene.Puoi prenderlo anche al supermercato. L'importante è che guardando sul retro della confezione, la specifica JASO sia almeno FC o FD. JASO - Wikipedia Spero di esserti stato utile. Perfetto, grazie per le dritte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 20 agosto 2014 - 09:20 Share Inviato 20 agosto 2014 - 09:20 Non è il fatto di essere drastico, ho solo spiegato dove sta il problema. Se il motore ha un pessimo rendimento termico dovuto all'usura, per tenere la velocità X bisogna tenere il gas più aperto rispetto ad un motore fresco. Ovviamente tendendo il gas più aperto aumenta il consumo. Mi pare sia un concetto semplice. Seconda cosa: cambiare le fasce. Si, può sembrare una soluzione economica, ma il più delle volte inutile. La fascia nuova su una canna usurata e ovalizzata tiene quasi quanto la vecchia. L' ho imparato per esperienza. Quello che intendevo dire io è che ad un ragazzo sedicenne che ha la vespa da meno di un mese, se gli dici direttamente che si deve rettificare il cilindro lo scoraggi. http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/65980-vespa-px125e.html questa è la vespa e se i precedenti proprietari l'hanno tenuta ben curata anche per il motore come per la carrozzeria non credo già si debba rettificare, poi ovviamente è tutto da vedere. I nuovi consumi dopo la pulizia della marmitta non li sappiamo, non so come è stato pulito il carburatore e comunque finchè non è certo della bontà della miscela nulla si può dire sui residui di combustione della candela. L'elettrodo non lo vedo nero almeno, ma sulla lettura della candela non ne so molto quindi lascio il parere ad altri, poi metterei in conto che se si vogliono i 30-35 km/l non bisogna fare conti su strade in località balneari ad agosto piene di salite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 20 agosto 2014 - 11:20 Autore Share Inviato 20 agosto 2014 - 11:20 Quello che intendevo dire io è che ad un ragazzo sedicenne che ha la vespa da meno di un mese, se gli dici direttamente che si deve rettificare il cilindro lo scoraggi. http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/65980-vespa-px125e.html questa è la vespa e se i precedenti proprietari l'hanno tenuta ben curata anche per il motore come per la carrozzeria non credo già si debba rettificare, poi ovviamente è tutto da vedere. I nuovi consumi dopo la pulizia della marmitta non li sappiamo, non so come è stato pulito il carburatore e comunque finchè non è certo della bontà della miscela nulla si può dire sui residui di combustione della candela. L'elettrodo non lo vedo nero almeno, ma sulla lettura della candela non ne so molto quindi lascio il parere ad altri, poi metterei in conto che se si vogliono i 30-35 km/l non bisogna fare conti su strade in località balneari ad agosto piene di salite. Concordo in pieno con tutto ciò che hai detto, per i consumi vi farò sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 21 agosto 2014 - 07:19 Share Inviato 21 agosto 2014 - 07:19 Per carità. Non era mia intenzione scoraggiare il ragazzo. Ma visto che è una situazione che mi è già capitata, e capitata anche ad altri, ho voluto solo consigliargli la soluzione migliore. Poi non mi pare che 70€ di pistone nuovo e rettifica sia una cifra folle. Comunque attendo anch'io notizie certe sui consumi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 21 agosto 2014 - 07:30 Share Inviato 21 agosto 2014 - 07:30 Per ora abbiamo i consumi misti tra il dopo regolazione della vite posteriore carburatore (era a -7 giri) e il prima, poi è anche a cavallo tra la pulizia della marmitta e prima (esternamente sembrava come nuova ma girando a -7 si sarà inzozzata). Ha fatto quasi 100 km con 5L. Se migliora ancora un po' considerando sempre il tipo di percorrenza io me la godrei un po' poi magari penserei a qualche futura elaborazione, magari 177 DR. Poi se non dovessero migliorare i consumi quoto in toto coni500 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 21 agosto 2014 - 08:55 Autore Share Inviato 21 agosto 2014 - 08:55 (modificato) Assolutamente non mi sono sentito scoraggiato, ma quello che volevo dire è che dovendo eventualmente rettificare e spendere 70€, personalmente ne spenderei 95 per un dr 177, anche p&p. Purtroppo per verificare i consumi ci vorrà un po di tempo, dato che in questi giorni ci sto camminando davvero poco. Quindi, keep in hand (tien 'mman) Modificato 21 agosto 2014 - 08:59 da Mototebt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 1 settembre 2014 - 08:42 Share Inviato 1 settembre 2014 - 08:42 Come è andata a finire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts