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problemi px dr177 post rettifica


mariopx
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Salve a tutti, spiego il titolo della discussione.

Ho un PX125 arcobaleno elestart del ’98 così configurato:

DR 177 p&p già rettificato

Carb. 20/20 108/be3/160, 48/160 foro 3mm in direzione del massimo, vite dietro mai toccata.

Rapporti frizione 22/68, cambio originale.

Candela NGK grado termico 9

Per il resto tutto originale.

In sostanza il problema è che quando la Vespa è sottosforzo perché sto percorrendo una strada leggermente in salita, e soprattutto se fa caldo (vi ricordo che abito in Sicilia) si attesta a una velocità di 70 km/h a ¾ di acceleratore, se apro tutto dopo un poco si sente una perdita di potenza che somiglia al momento che precede la grippata.

Comunque non ho mai inchiodato. La vespa ai bassi e ai medi va bene, e in pianura arrivo anche a punte di 90/95 di tachigrafo pur non mantenendoli per tanto tempo perché ho paura che mi possa dare lo stesso problema di sopra.

E’ possibile che la causa o una delle cause di questo comportamento sia il fatto che dopo aver rettificato chi ha fatto il lavoro mi ha dato un pistone POLINI invece di DR anche se mi disse che sarebbe andato bene uguale o anche meglio visto la grandezza dei travasi di aspirazione.

Ora girando per i vari forum mi accorgo che è vero che alcuni travasi sono veramente più grandi ma soprattutto quelli frontali sono completamente diversi in forma e posizione.

 

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

grazie

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ciao, il problema non credo sia dovuto al pistone. La candela, di che colore è ? ti ricordo che deve essere Nocciola. L'anticipo lo hai lasciato originale? ti consiglio di regolare l'anticipo come richiesto dalla DR. controlla anche che il cavo della candela sia in buono stato, può capitare che, in caso di falso contatto, faccia girare male il motore.

Facci sapere

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sarebbe meglio ritardare sui 19°

il pistone polini va comunque bene anche sul dr

controlla bene la candela di che colore è... col 108 di getto dovresti essere giusto, ma non si sa mai

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vedro' di ritardare a 19° e vedremo come va.

Anzi visto che da domani sarò ufficialmente in ferie vedrò di dare una revisionate sia al gt sia al carburo.

Sono graditi suggerimenti visto che staccherò cilindro e carburo su possibili modifiche e/o lavorazioni. grazie a tutti

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MODERATOR

Hai un PX con un DR p&p che ti fa quasi i 100 e ti tira i 70 in salita ...... la mia domanda è la seguente: cosa pretendi dalla tua povera ed affidabile vespa? ;-)

 

A scarico come sei messo? Perchè mi sa di marmitta toppa!!!

 

 

:ciao: Gg

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Echospro grazie dell'intervento, è ovvio che sono misurazioni di tachigrafo, e sappiamo che possono avere scarti più o meno ampi.

Poi come dicevo all'inizio non è che sono scontento di quanto faccia in salita, ma del fatto che se apro tutto mi da quel problema di cui sopra, adesso vorrei provare come mi consigliano altri utenti a posticipare un pelino, magari si sistema.

Per il discorso marmitta devo puntualizzare che qualche tempo dopo aver messo su il dr cambiai l'originale con una sito e devo dire che la differenza si è sentita, è anche vero che ora dopo questo tempo puo anche esserci qualche occlusione, controllerò anche quella.

Modificato da mariopx
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hai ragione echo! la marmitta se ''intoppata'' può andare male in alto o anche surriscaldare!

 

un buon sistema potrebbe essere quello di bruciarla (ci sono diversi topic sull'argomento, tipo: puilizia marmitta col metodo del fuoco)

Modificato da carloee
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  • 3 weeks later...

Rispolvero la discussione dopo alcuni gioni di vacanza ringraziando tutti coloro che sono intervenuti, dopo aver fatto i controlli di cui sopra, ho scoperto che il problema era proprio nell'anticipo, in pratica l'ultima volta che è stato toccato lo statore per una riparazione diversi anni fa (la vespa ai tempi era ancora originale), l'anticipo fu settato dal meccanico a metà tra A e IT, non so se volutamente o per errore, anche se prima da 125 non aveva un grande allungo non mi dava altri problemi, dal momento in cui ho messo su il dr invece evidentemente scaldava troppo con le conseguenze di cui sopra. Ora dopo aver settato su IT magicamente non picchia più sotto sforzo ne scalda ne ha cali di potenza.

Ora quasi quasi darei una pelatina alla testata, cosa ne pensate e quanto sarebbe indicato per non avere problemi di alcun tipo, considerate che non vorrei effettuare misurazioni varie, quindi vorrei togliere tra 5/10 e 8/10 così da non rischiare.

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