Vai al contenuto


Punto della situazione antifurti vespa, caso Arezzo agosto 2014


gennix88
 Share

Recommended Posts

Vi vorrei far leggere questo articolo Nota dalla finestra che le rubano la Vespa e sventa il furto | ArezzoOra

ricopio qui il testo in modo che se un giorno non dovesse funzionare il link potete comunque leggerlo:

 

"Ha notato dalla finestra un’ auto di grosse dimensioni, un suv, che stava caricando la sua Vespa e gli ha chesto “scusi cosa fa con la mia Vespa?”. L’uomo si e’ fermato, ha scaricato la Vespa e se n’e’ andato. L’insolito tentativo di furto e’ accaduto qualche giorno fa in pieno giorno nella centralissima via Margaritone ad Arezzo. La proprietaria e’ andata poi a sporgere denuncia scoprendo che il caso che la riguardava non era isolato. In questi giorni infatti ad Arezzo sono stati rubati numerosi motocicli d’epoca tra Vespa e altri tipi tutti immatricolati come “d’epoca”. Non e’ escluso che si tratti di furti su commissione o di qualcuno che ricetta poi rivendendoli, dopo averne cambiato l’intestazione, gli stessi motocicli. Sono in corso indagini. La prudenza pero’ per chi posteggia i propri motorini deve essere massima."

 

Sul forum leggo di svariati e svariati sistemi di antifurto, facciamo un po' d'ordine.

 

1) sistemi di bloccaggio ruota/forcella:

blacktwin.jpg

vabbè credo di averne messi abbastanza....tutti questi antifurti diventano completamente inutili nel caso in cui ci si debba allontanare per molto tempo e per molto tempo io intendo pochi minuti (dopo vedrete perchè dico questo).

 

2) bloccaggio ruota/forcella + allarme acustico. Quindi quelli precedenti con in più:

ANTIFURTO ALLARME MOTO SCOOTER VESPA QUAD accensione distanza SIRENA 125DB | eBay

2h537kj.jpg

Ho messo il primo che ho trovato, in ogni caso dovrebbe essere uno sensibile ma non troppo e con un suono abbastanza forte. Ovviamente bisognerebbe utilizzate una batteria ausiliare sui modelli sprovvisti.

 

3) Tracker gps/gsm

images.jpg

anche qui immagini puramente indicative, uno con batteria interna (durata molto bassa), altro da collegare alla batteria.

 

4) due nostri amici:

1238008017.jpg

 

Ora indossiamo per un po'i panni del nostro ladro.

ladro.jpg

 

Il ladro non usa sempre la stessa tecnica. A seconda dei casi, del luogo, dell'orario ecc..sa bene come agire. Mettiamo caso che sia giorno, il ladro deve metterci il meno tempo possibile, quindi un primo consiglio anche se è ovvio è quello di dover far perdere tempo e di non lasciare la vespa troppo in un luogo isolato.

I sistemi 1) possono essere elaborati quanto volete ma se la sollevano in pochi secondi potete dire addio alla vostra vesparella. Per un servizio veloce possono essere efficaci se abbinati ad un sistema sonoro. Ma ciò solo se siete nel raggio d'ascolto dell'allarme, altrimenti pure questo è inutile.

Di notte è più probabile escludendo il caso del furgone (che ovviamente è sempre quello più veloce e meno sospetto) che rompino il bloccasterzo e che vengono trascinati da un secondo scooter, in tal caso potrebbero essere utili i sistemi 1) ma solo per far perdere del tempo al ladro.

Ultimo caso ma non meno frequente è la rapina, se minacciati con cortello/pistola non c'è niente da fare diamo il mezzo e a ritrovarlo ci può aiutare l'antifurto 3) insieme alle forze dell'ordine. Non ho citato il metodo più semplice per portare via una vespa...beh quello di accenderla, chi sa un peletto dell'impianto della vespa sa come accenderla senza chiave..

Detto questo consiglio vivamente di spendere un po' di tempo in più ma attaccare la vespa con una bella catena e un buon catenaccio ad un palo bello doppio...oppure se non siete contenti...un bel dobermann e avete risolto :twisted:

637231.jpeg

20115191734_18052011121.jpg

201341075629_29092009341-1.JPG

fea6_35.JPG

ifa3jn.jpg

SE_035_TORCIGLIONE_SERRATURA_ANTIFURTO_IN_ACCIAIO_PER_VESPA_50_50_SPECIAL__125_PRIMAVERA_ET3__PK.jpg

2008108142047_08102008433_resize.jpg

200677145622_Photo0027.jpg

GSM truck.jpg

SIKURLOCK12.jpg

Modificato da gennix88
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Però poi c'è da tenere sempre pronta la ciotola piena per il cane... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Legarla con una grossa catena ad un palo è una buona idea..ma io stesso in garage ho una grossa tronchese che in pochissimo taglierebbe qualunque catena senza far rumore temo ne fatica..

Io pensavo al GPS per ritrovarla piuttosto..secondo voi funziona o si neutralizza facilmente anche quello?

Servirebbe un intervento tempestivo da parte delle f.d.o.

il che non è per nulla scontato per una serie di ragioni.

Da piccolo avevo bucato il cerchione e legavo con una staffa la mia 50 n allora color avorio ma bellissima,ad un palo..ovviamente bisognava smontare la ruota e si poteva rubare..ma non è mai accaduto nulla.

Anche allora il mio modello di vespa era molto rubato..ma ora la situazione è peggiorata.

Ora non lo farei mai.

Non so ma sono molto in paranoia e la vespa non riesco a godermela appieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è sicuro nessun sistema, ma tra i vari è la catena spessa e cementata lo trovo il sistema migliore, se poi puntano una vespa e la osservano vengono preparati anche per la catena. Il tracker se è gsm-gps lo trovo utile per due motivi, prima di tutto perchè se ben nascosto è difficile che venga scoperto prima dello smontaggio, quindi un buon tracker ti porta il percorso gps e sai dove è stata portata, se non prende il segnale gps può sempre usare la rete gsm e triangolare la posizione...il problema è quello di dover usare una batteria tampone, altrimenti quella interna dura si e no 5 giorni, e trovare un posto ben nascosto (ho letto di chi inserisce il tracker nel tunnel ma lo vedo sì ben nascosto ma lì prende il gps?) e allo stesso tempo che non faccia perdere il segnale. Comunque esisterebbero i jammer che schermano gps e gsm.

Sull'attaccare la ruota al palo, si può modificare come idea...io farei passare la solita staffa che stringe ammortizzatore e forcella e invece di attaccarla solo ad un catenaccio l'attaccherei ad una catena, così risparmierei lunghezza di catena senza prendere direttamente lo scudo o la pedana.

Modificato da gennix88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ladro dell'articolo di sicuro è lo stesso che un mesetto e mezzo fà, nella stessa via, si è portato via un et3 di un ragazzo che l'aveva appena tirata fuori dal garage dopo 10 anni... pensate che c...fortuna:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di scrivere nel post corretto...

 

Una piccola intro è d'obbligo. La 150SV che mi è stata regalata un paio di mesi fa, di notte, dorme nel garage/cortile del palazzo con una staffa bloccaruota e null'altro e questa cosa non mi fa stare troppo tranquillo...

 

Mi direte "e mettici una catena!" e avreste ragione se non fosse che non avrei nessun palo a cui attaccarla... quindi - arriviamo al motivo del post - pensavo di installare sul pavimento del garage una sorta di anello a cui ancorare la catena e ho trovato i seguenti prodotti:

 

fissaggio.jpg

 

Qualcuno di voi utilizza uno di questi o mi può dare un consiglio?

 

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

So che molti frequentatori del forum sono ancora in vacanza ma spero che qualcuno legga la mia domanda sui prodotti per ancorare la vespa al pavimento :)

 

Nel frattempo auguro BUONE VACANZE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!

 

(p.s. - io sono già tornato in ufficio da lunedì...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo tengo però ho letto su di un altro forum di gente che li usa per le moto e c'è chi ha avuto spiacevoli visite anche con questo gancio, se dovessi spenderci quelle cifre senza nemmeno avere sicurezza mi ingegnerei facendo una bella colata di cemento in un bidone...quanto basta da renderla non sollevabile. Se poi il ladro rompe il cemento lo rompe sia per terra che sul blocco. Foto puramente indicativa.

0.jpg

Qui qualcuno che li usa http://www.motoclub-tingavert.it/t363640s.html

Modificato da gennix88
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho affittato un garage quando non ne avevo uno compreso nella casa in cui risiedevo..

Il problema,si diceva che non è sicuro nemmeno quello senza antifurto..ma nemmeno con,quindi...

Non so da voi Rimini è diventata una giungla di furti...con la crisi forse..per la povertà in grande aumento..

Si richia poco(soprattutto se sei spregiudicato e magari senza nulla)ma si può guadagnare molto...

Sono ovviamente un po' spaventato,per la mia vespa ma anche per la situazione in generale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato ad una alternativa... visto che parcheggio la vespa accanto a un pilatro portante del palazzo (è un pilastro di cemento armato con un diametro di 70/80cm) che ne pensate se, invece di fare sto casino con l'anello a terra (cosa che potrebbe anche dare fastidio agli altri condomini), dispongo una bella catena cementata intorno al pilatro e lascio giusto lo spazio per farne passare un'altra che blocca la vespa??? :cioe:

 

Spero che questa idea sia buona e attendo vostri commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si preferirei questa soluzione rispetto al fare buchi per terra, l'importante è che ci metti un buon catenaccio e una catena doppia. Tanto se la vogliono rompere la rompono sia attaccata per terra che attorno al pilastro quindi a livello di sicurezza le due soluzioni le vedo equivalenti. Anzi per il gancio a terra potrebbero fare leva con il pilastro invece...ma è un garage condominiale?

Modificato da gennix88
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con un cancello elettrico di ingresso... in realtà dalle finestre della parte posteriore ci si affaccia anche perché è un piano -1... non so se mi sono spiegato...

 

Quando torno prendo la misura del pilatro e vedo di far si che ci sia solo un lasco di 4/5 cm per far passare la seconda catena.

 

Mi potresti consigliare marche/modelli più affidabili di altre?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il bravo e razionale ragazzo che è in me, dice di lasciare la vespa parcheggiata in luoghi frequentati e di passaggio (anche se un pò più distanti dalla destinazione finale....2 passi a piedi fanno sempre bene!!!!) e mai (sottolineo mai) farsi prendere dalla pigrizia e non mettere una catena- staffa- etc... .

A questo punto, se se la rubano è perchè era destino che accadesse.

 

Il cattivo ragazzo che è dentro di me, se abitasse in quella strada, si organizzerebbe con gli amici spranga dotati e ben nascosti.... lascerebbe un bel mezzo incustodito ed attenderebbe che questi simpatici ragazzi comincino a svolgere le loro azioni.... a quel punto .... mazzate da cecati !!!!

Reiterando più e più volte questo trattamento, potrebbe fungere da deterrente.....

 

Ma sono un bravo ragazzo....... e quel comportamento ci metterebbe al loro pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il bravo e razionale ragazzo che è in me, dice di lasciare la vespa parcheggiata in luoghi frequentati e di passaggio (anche se un pò più distanti dalla destinazione finale....2 passi a piedi fanno sempre bene!!!!) e mai (sottolineo mai) farsi prendere dalla pigrizia e non mettere una catena- staffa- etc... .

A questo punto, se se la rubano è perchè era destino che accadesse.

 

Il cattivo ragazzo che è dentro di me, se abitasse in quella strada, si organizzerebbe con gli amici spranga dotati e ben nascosti.... lascerebbe un bel mezzo incustodito ed attenderebbe che questi simpatici ragazzi comincino a svolgere le loro azioni.... a quel punto .... mazzate da cecati !!!!

Reiterando più e più volte questo trattamento, potrebbe fungere da deterrente.....

 

Ma sono un bravo ragazzo....... e quel comportamento ci metterebbe al loro pari.

 

Non posso che quotarti anche se spesso sento di persone che vedono rubare motorini ma preferiscono il "famm fa e cazz mì" (traduzione fammi pensare ai fatti miei che è meglio). Io la penso diversamente su di un punto però...mi hanno aperto la macchina numerosissime volte, ho sempre preso alla leggera la cosa tanto in tutta la vita mi capiterà di beccare qualcuno e a quel poveretto farò pagare anche le volte precedenti..tornando sulla discussione vi posto il vostro peggior nemico:

2647429-tronchese.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ieri ho visto un antifurto che dovrebbe essere vietato dall'associazione mondiale contro il maltrattamento vespistico....un sistema simil block-shaft con il cilindretto che spunta avanti lo scudo forando il nasello. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E non hai fatto nessuna foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma rimedierò appena possibile, certo saranno foto vietate ai deboli di cuore....

off topic...senatore io aggiungerei "a vespa donata non si guarda sotto la pedana" :risata1:

Modificato da gennix88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Questo costa mooooooolto di meno, ed è efficacissimo.

Sito affidabile e con 0 problemi:

http://it.eachbuyer.com/mini-gprs-gsm-realtime-sms-network-vehicle-tracker-bike-vehicle-monotor-p31742.html

Oltre ad avere una miriade di altri oggetti. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...