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Revisione obbligatoria in motorizzazione per aggiornamento libretto ciclomotori


Farinos
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Buongiorno amici vespisti!!!

 

Stamattina ho portato il mio T5 alla mia officina di fiducia per la revisione Biennale.

Il meccanico appena mi ha visto mi ha chiesto allarmato se la vespa era 125. Ho risposto di si, e lui tranquillizzato dalla mia risposta mi ha detto "Ah, allora ok, se era 50 dal 31/7/'14 non posso farti la revisione in officina".

Sbigottito dalla risposta (visto che poi ho un pk 50 xl e un bravo in scadenza il prossimo anno) ho chiesto spiegazioni. Da quello che mi ha riferito il meccanico, dal 31/7/14 per i ciclomotori la revisione va fatta alla motorizzazione (una sola volta, poi per la volta successiva si puo' portare anche in un'officina autorizzata) poichè va aggiornato il libretto di circolazione per inserire la misura dei pneumatici che la motorizzazione stessa nel rilascio del nuovo libretto di circolazione non ha riportato!!! A me sembra una cosa assurda ed ingestibile, visto il parco ciclomotori circolanti, toccherà aspettare mesi e mesi per fare la revisione/collaudo in motorizzazione (per un errore loro tra l'altro)

 

Vi risulta questa cosa? Non ho trovato niente sulla rete in merito... :orrore::orrore::orrore::orrore:

Modificato da Farinos
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MODERATOR

se questa cosa è vera, sono fregato.

 

in motorizzazione la mia special non passerà mai ne per la velocità che per le gomme e cerchi, visto che monto quelle più grandi...

 

:ciao:

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se questa cosa è vera, sono fregato.

 

in motorizzazione la mia special non passerà mai ne per la velocità che per le gomme e cerchi, visto che monto quelle più grandi...

 

:ciao:

 

Tra l'altro mi sono accorto che sulla mia Rush (con me su per giu' dagli inizi degli anni '90) non ci sono nemmeno i numeri di serie sul motore!!! Anche questo potrebbe essere un problema... Possibile che la piaggio facesse uscire carter senza numeri di serie? Sono certo che i carter non siano stati cambiati, la vespa all'epoca mi sembra che fosse stata acquistata nuova. Potrebbe essere un problema in fase di collaudo? Invece sulla pk 50 xl ci sono e sono ben leggibili (poi c'è altro su quella di cui preoccuparsi).

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se questa cosa è vera, sono fregato.

 

in motorizzazione la mia special non passerà mai ne per la velocità che per le gomme e cerchi, visto che monto quelle più grandi...

 

:ciao:

 

Tra l'altro mi sono accorto che sulla mia Rush (con me su per giu' dagli inizi degli anni '90) non ci sono nemmeno i numeri di serie sul motore!!! Anche questo potrebbe essere un problema... Possibile che la piaggio facesse uscire carter senza numeri di serie? Sono certo che i carter non siano stati cambiati, la vespa all'epoca mi sembra che fosse stata acquistata nuova. Potrebbe essere un problema in fase di collaudo? Invece sulla pk 50 xl ci sono e sono ben leggibili (poi c'è altro su quella di cui preoccuparsi).

 

Dubito fortemente che non li abbiano messi deliberatamente....è mi sembra anche strano che sia scampato alla punzonatura...Poi secondo me se li avrebbero cambiati in collaudo perchè non punzonarli visto che non era immatricolata e non c'erano problemi legali. ...sicuro che nn sia mai stata toccata?

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ma che palle!!!

gia bisogna revisionare in motorizzazione i mezzi ante-1960 se iscritti ad un registro storico...ora i 50ini...

spero davvero che tu ti sbagli e che ci lascino campare a noi vespisti...

io ho la netta sensazione che nel giro di non troppo tempo,non ci faranno piu circolare liberamente(cosa che gia in parte succede in molti posti mi pare di capire)...

il fatto è che conservare e utilizzare mezzi vecchi-storici-d'epoca,non acquistando cio che il mercato vomita in continuazione,è un aspetto molto scomodo che ostacola le

dinamiche del consumismo..

le istituzioni(per lo piu bugiarde e poco oneste)(piu o meno tutte),possono portare motivi di sicurezza, consumi ed inquinamento, per spingerci a non utilizzare piu le nostre amate vespe.

ma la realtà è che dobbiamo comprare ed utilizzare nuovi aborti del mercato,veramente pericolosi,velocissimi ed inquinanti...

io la vedo così...

Modificato da NoMoneyMan
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Dubito fortemente che non li abbiano messi deliberatamente....è mi sembra anche strano che sia scampato alla punzonatura...Poi secondo me se li avrebbero cambiati in collaudo perchè non punzonarli visto che non era immatricolata e non c'erano problemi legali. ...sicuro che nn sia mai stata toccata?

 

Ho trovato i numeri di serie dei carter della Rush.... Sono sopra al volano (mentre sul pk xl sono in basso sotto all'ammortizzatore)!!! :azz::azz::azz:

 

 

ma che palle!!!

gia bisogna revisionare in motorizzazione i mezzi ante-1960 se iscritti ad un registro storico...ora i 50ini...

spero davvero che tu ti sbagli e che ci lascino campare a noi vespisti...

io ho la netta sensazione che nel giro di non troppo tempo,non ci faranno piu circolare liberamente(cosa che gia in parte succede in molti posti mi pare di capire)...

il fatto è che conservare e utilizzare mezzi vecchi-storici-d'epoca,non acquistando cio che il mercato vomita in continuazione,è un aspetto molto scomodo che ostacola le

dinamiche del consumismo..

le istituzioni(per lo piu bugiarde e poco oneste)(piu o meno tutte),possono portare motivi di sicurezza, consumi ed inquinamento, per spingerci a non utilizzare piu le nostre amate vespe.

ma la realtà è che dobbiamo comprare ed utilizzare nuovi aborti del mercato,veramente pericolosi,velocissimi ed inquinanti...

io la vedo così...

 

Da quello che mi ha detto l'officina revisioni sarebbe solo la prima revisione per aggiornare il libretto con la misura delle gomme alla motorizzazione di competenza, poi tornerebbe tutto come prima. Tra l'altro su questi nuovi libretti praticamente non c'è scritto niente rispetto ai vecchi... Nemmeno la sigla del motore!!!

Aspettiamo notizie, spero davvero di sbagliarmi!

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Aggiungerei che troppi usano il d'epoca per rismarmiare sull'assicurazione e bollo

 

 

aggiungerei anche che le assicurazioni(tutte)sono peggio della banda bassotti...

sono tra il peggio che esista sul pianeta...quello che paghiamo per le varie polizze non-d'epoca è un furto.

negli anni 96/97 pagavo non ricordo bene se 30.000 lire o 60.000 lire per l'assicurazione annuale allo scooter(prima scooter e poi vespa).

ora non so se basterebbero 500/600 euro.

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Tra l'altro su questi nuovi libretti praticamente non c'è scritto niente rispetto ai vecchi... Nemmeno la sigla del motore!!!

Esatto! Da me non c'è scritta nemmeno la cilindrata! Solo il numero di telaio, la targa, i miei dati personali e la data di prima immatricolazione sbagliata (hanno messo 2009 invece di 1988). Io la revisione l'ho fatta qualche settimana fa ma non mi hanno detto questa cosa di portarla in motorizzazione dall'anno prossimo. Mi hanno detto invece che dall'anno prossimo le revisioni saranno fotografate e filmate per garantire che pezzi di ruggine col motore passino mettendo sui rulli un liberty per falsare la revisione.

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Ciao, proprio il mese scorso ho fatto la revisione al nostro pk a Roma, per fare targa e libretto, agli esaminatori l'unica cosa che è importato veramente è stato il numero telaio e sembravano ossessionati dal fare la prova della velocità, fortuna che avevo una marmitta tappata ed è andato tutto bene... Hanno dato un occhio a luci e clacson, molto di sfuggita e poi rullo della velocità. Secondo me l'ideale sarebbe farti un giro in motorizzazione e chiedere le prove e se sei fortunato vedere se un'altro ciclomotore fa la revisione, vedere come procedono......

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Ciao, proprio il mese scorso ho fatto la revisione al nostro pk a Roma, per fare targa e libretto, agli esaminatori l'unica cosa che è importato veramente è stato il numero telaio e sembravano ossessionati dal fare la prova della velocità, fortuna che avevo una marmitta tappata ed è andato tutto bene... Hanno dato un occhio a luci e clacson, molto di sfuggita e poi rullo della velocità. Secondo me l'ideale sarebbe farti un giro in motorizzazione e chiedere le prove e se sei fortunato vedere se un'altro ciclomotore fa la revisione, vedere come procedono......

 

 

Vedremo quando sara' ora... Se fosse vera questa cosa probabilmente quando la motorizzazione si renderà conto di non riuscire a revisionare tanti veicoli delegherà alle officine autorizzate (come gia' successo per le auto che non erano presenti nel database). Inoltre dove reperiranno poi i dati "corretti" per la misura dei pneumatici? Ad ora io ad esempio ho come equipaggiamento pneumatici 90/90/10 visto che sul libretto non era indicata la misura. Se vado a revisione mi mettono quella misura di pneumatici sul libretto o fanno una ricerca per sapere qual'è la misura corretta?

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Vedremo quando sara' ora... Se fosse vera questa cosa probabilmente quando la motorizzazione si renderà conto di non riuscire a revisionare tanti veicoli delegherà alle officine autorizzate (come gia' successo per le auto che non erano presenti nel database). Inoltre dove reperiranno poi i dati "corretti" per la misura dei pneumatici? Ad ora io ad esempio ho come equipaggiamento pneumatici 90/90/10 visto che sul libretto non era indicata la misura. Se vado a revisione mi mettono quella misura di pneumatici sul libretto o fanno una ricerca per sapere qual'è la misura corretta?

Se vai con quei pneumatici la revisione non la passi, perché, ovviamente, metteranno la misura che risulta dalla scheda tecnica.

 

E, certamente, un modo per evitare di andare a fare la revisione in motorizzazione, se proprio se ne ha tanta paura, è quello di portare la scheda tecnica omologativa in motorizzazione e fare aggiornare i dati del ciclomotore (che in motorizzazione hanno tutti, anche se non sono scritti sulla carta di circolazione).

 

Ciao, Gino

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  • 4 weeks later...
Se vai con quei pneumatici la revisione non la passi, perché, ovviamente, metteranno la misura che risulta dalla scheda tecnica.

 

E, certamente, un modo per evitare di andare a fare la revisione in motorizzazione, se proprio se ne ha tanta paura, è quello di portare la scheda tecnica omologativa in motorizzazione e fare aggiornare i dati del ciclomotore (che in motorizzazione hanno tutti, anche se non sono scritti sulla carta di circolazione).

 

Ciao, Gino

Buongiorno sono nuovissimo del forum , e questo e' il mio primo messaggio ringrazio in anticipo per la pazienza.

Vorrei sfrutare la vostra professionalita' in merito alle pratiche per riavere il libretto.

Il mio quesito in sostanza e' questo:

La 50 special che ho acquistato ha un numero di telaio V5B1T 85***ed un motore V5A2M 282*** ora cercando qua e la le rispondenze tra le due cose non sono riuscito a racapezzarmi se l'accoppiata e' corretta oppure no.

Alcuni dicono che e' giusta altri come in questo sito no......

Ora la vespa ha 4 marcie invece pare debba averne solo 3 che potete dirmi in merito al collaudo che devo eseguire per mancanza di libretto???

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Buongiorno sono nuovissimo del forum , e questo e' il mio primo messaggio ringrazio in anticipo per la pazienza.

Vorrei sfrutare la vostra professionalita' in merito alle pratiche per riavere il libretto.

Il mio quesito in sostanza e' questo:

La 50 special che ho acquistato ha un numero di telaio V5B1T 85***ed un motore V5A2M 282*** ora cercando qua e la le rispondenze tra le due cose non sono riuscito a racapezzarmi se l'accoppiata e' corretta oppure no.

Alcuni dicono che e' giusta altri come in questo sito no......

Ora la vespa ha 4 marcie invece pare debba averne solo 3 che potete dirmi in merito al collaudo che devo eseguire per mancanza di libretto???

La sigla del motore è giusta per quella sigla di telaio (vedi qui: http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica ), il numero non ha importanza, ma deve avere 3 marce e non 4, quindi devi riportarlo all'originalità perché rischi non solo di non passare il collaudo, ma che la motorizzazione ti segnali alla polizia stradale per il motore elaborato, col rischio di sequestro della vespa e sanzioni varie, molto pesanti.

 

In genere i nuovi arrivati si presentano in Piazzetta.

 

Ciao e benvenuto, Gino

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La sigla del motore è giusta per quella sigla di telaio (vedi qui: http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica ), il numero non ha importanza, ma deve avere 3 marce e non 4, quindi devi riportarlo all'originalità perché rischi non solo di non passare il collaudo, ma che la motorizzazione ti segnali alla polizia stradale per il motore elaborato, col rischio di sequestro della vespa e sanzioni varie, molto pesanti.

 

In genere i nuovi arrivati si presentano in Piazzetta.

 

Ciao e benvenuto, Gino

 

Ciao Gino scusa son un po' maldestro con questi attrezzi moderni......

Quindi e' necessario che impedisca al cambio di selezionare la 4a marcia oppure e' proprio ripristino totale cioe' smontaggio della 4a marcia dal blocco??

Immagino che sia la seconda soluzione , ma continuo a chiedermi se le sigle del motore e del telaio sono corrette e compatibili fra loro allora 25 anni fa qualcuno si e' preso la bega di aprire il blocco motore e aggiungere una marcia cambiando anche l'albero? quindi questa special avrebbe comunque il faro quadrato ma sarebbe di seconda serie e' corretto dire cosi'.

Ancora grazie per la gentilezza.

wess61

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Ciao Gino scusa son un po' maldestro con questi attrezzi moderni......

Quindi e' necessario che impedisca al cambio di selezionare la 4a marcia oppure e' proprio ripristino totale cioe' smontaggio della 4a marcia dal blocco??

Immagino che sia la seconda soluzione , ma continuo a chiedermi se le sigle del motore e del telaio sono corrette e compatibili fra loro allora 25 anni fa qualcuno si e' preso la bega di aprire il blocco motore e aggiungere una marcia cambiando anche l'albero? quindi questa special avrebbe comunque il faro quadrato ma sarebbe di seconda serie e' corretto dire cosi'.

Ancora grazie per la gentilezza.

wess61

Sì, è evidente che qualcuno si è dato da fare col motore. Per me l'unica soluzione è il ripristino totale, soprattutto se devi affrontare il collaudo in motorizzazione.

Hai letto il post del link che ho messo prima sulle 50 Special? E' estremamente esaustivo sull'argomento.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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Sì, è evidente che qualcuno si è dato da fare col motore. Per me l'unica soluzione è il ripristino totale, soprattutto se devi affrontare il collaudo in motorizzazione.

Hai letto il post del link che ho messo prima sulle 50 Special? E' estremamente esaustivo sull'argomento.

 

Ciao, Gino

 

Si l'ho visto ci sono proprio spiegate un sacco di cose che servono:applauso: infatti sembra proprio che siamo state messe le mani sul motore per modificarlo da 3 a 4 marce......:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Ora siccome non ho il libretto dovro' fare qualche salto mortale per passare il collaudo ...grazie per ora.

Wess61

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Revisione fatta oggi su una pk50xl mai revisionata prima. Nessun accenno alla motorizzazione o a modifiche da apportare al libretto.

Saluti

 

Meglio così! Non capisco allora perché l'officina mi ha detto questa cosa...

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