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il mio polini 177


Kenzoguar
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..... 2 cose: 1)se aveste avuto la pazienza di usare il tasto cerca qui sul forum o di fare 4 ricerche sui motori di ricerca avreste fatto l'importante scoperta che vi sono due scale di vsicosità differenti per l'olio motore e per l'olio cambio e che il sae 30 corrisponde proprio all'80/90 degli oli trasmissione, quindi hanno la stessa viscosità..... il garden castrol è indicato appunto perchè non ha appunto alcun additivo antiusura quindi è corretto metterlo, però per chi è disposto a spendere di più non v'è dubbio che un olio per trasmissione, essendo studiato appunto per lavorare a taglio, ha molecole più indicate per lavorare con le coppie dentate...una volta gli oli non erano così specifici...si usava lo stesso olio sia per la miscela che per il cambio, ma quei tempi sono passati; poi, oltre ai paraoli già citati, nel post di damiano che correttamente ne consiglia l'utilizzo, aggiungo che finalmente piaggio pare stia cassando il famigerato paraolio sottile in lamiera, perchè fornisce pure, marca corteco, un paraolio sottile rivestito in gomma, al pari di quello in metallo, adatto per il montaggio nei nuovi carter e, a quanto pare, sembra che si siano risolti i problemi di rottura dello stesso...informatevi presso i piaggio center competenti, ho fatto l'errore di non prendere le misure ed il modello....

2)...mi pare che sia il momento per dare un taglio alla diatriba tra i due utenti; Vi prego, conoscendovi entrambi, di terminare qui ogni altra vostra diatriba, che non giova a nessuno; ognuno di voi rimanga con le sue convinzioni ed eviti di beccarsi con l'altro, ok?

Modificato da MrOizo
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Domanda: ma l'attuale SAE 30 che si trova per i rasaerba è lo stesso SAE 30 che veniva fornito tempo fa dalle varie officine piaggio o è cambiato nella composizione/additivi/ecc ecc?

A me quello che vendono ora nei vari centri Brico/OBI sembra troppo fluido ..... :mah:

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi premetto che non ho controllato perché mi fido del fornitore ma gli ho dato le specifiche del Castrol comprato a Novegro da una bella Francesina.....Latta in metallo da 5 litri e lui mi ha procurato un cartone di Castrol SAE 30 colore e densità identiche.....lunedì controllo le specifiche

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MODERATOR
Gigi premetto che non ho controllato perché mi fido del fornitore ma gli ho dato le specifiche del Castrol comprato a Novegro da una bella Francesina.....Latta in metallo da 5 litri e lui mi ha procurato un cartone di Castrol SAE 30 colore e densità identiche.....lunedì controllo le specifiche

 

Grazie Pistone, ho chiesto perchè quello che ho preso da Tonazzo mi sa di acqua sporca, ne ho preso una confezione al Brico ma è lo stesso ... e non lo ricordavo così visto che l'ho sempre usato.

Ora ho un multigrado a base minerale, non ricordo la marca, rubato al meccanico dove vado di solito ad approvvigionarmi e non mi da problemi.

 

 

:ciao: Gg

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..... 2 cose: 1)se aveste avuto la pazienza di usare il tasto cerca qui sul forum o di fare 4 ricerche sui motori di ricerca avreste fatto l'importante scoperta che vi sono due scale di vsicosità differenti per l'olio motore e per l'olio cambio e che il sae 30 corrisponde proprio all'80/90 degli oli trasmissione, quindi hanno la stessa viscosità..... il garden castrol è indicato appunto perchè non ha appunto alcun additivo antiusura quindi è corretto metterlo, però per chi è disposto a spendere di più non v'è dubbio che un olio per trasmissione, essendo studiato appunto per lavorare a taglio, ha molecole più indicate per lavorare con le coppie dentate...una volta gli oli non erano così specifici...si usava lo stesso olio sia per la miscela che per il cambio, ma quei tempi sono passati; poi, oltre ai paraoli già citati, nel post di damiano che correttamente ne consiglia l'utilizzo, aggiungo che finalmente piaggio pare stia cassando il famigerato paraolio sottile in lamiera, perchè fornisce pure, marca corteco, un paraolio sottile rivestito in gomma, al pari di quello in metallo, adatto per il montaggio nei nuovi carter e, a quanto pare, sembra che si siano risolti i problemi di rottura dello stesso...informatevi presso i piaggio center competenti, ho fatto l'errore di non prendere le misure ed il modello....

2)...mi pare che sia il momento per dare un taglio alla diatriba tra i due utenti; Vi prego, conoscendovi entrambi, di terminare qui ogni altra vostra diatriba, che non giova a nessuno; ognuno di voi rimanga con le sue convinzioni ed eviti di beccarsi con l'altro, ok?

 

Quello che dici tu è il famigerato paraolio unificato di colore nero che però nulla ha a che vedere con vecchi paraoli neri della ariete che si squagliavano con la benzina, quello nuovo è veramente un bel pezzo ne ho montati 2 fin ora e vanno benissimo, solo che ognuno costa 13-14€ cioè circa il doppio di quello classico...certamente funziona su entrambi i carter...

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A proposito di paraoli...stamattina sono riuscito a recuperare due, uno è il classico corteco blu, l'altro fa parte di un kit RMS, nero e a parte le misure cè la sigla KOK SCY, comunque credo che monteró il corteco...correggetemi se sbaglio! ;-)

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MODERATOR
Sembra fluido come un olio motore...8)

 

Ragazzo, mi ricordi un mio caro amico che adottava la teoria "bus le bus, oli le oli" e se la prima poteva avere un suo perchè, la seconda gli è costata qualche parte meccanica ... :mrgreen:

 

Dai che hai capito cosa intendo!!! :ciapet:

 

 

:ciao: Gg

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il motore vespa... cavolo... il miglior motore vespa (il più elaborato) gira sui 9000, ha ingranaggi da caterpillar e rinomata solidità!!!

 

L'OLIO gli fa pochino in vero, basta che ci sia insomma... se ne consiglia un tipo od un altro non tanto per la vita del motore (in uso corretto e stato ottimo dura infatti non meno di 120.000 Km!!!) se usato con parsimonia ne dura 150.000!!!) cioè dico... fare 100.000 km con una vespa significa rifare il motore dopo 30 anni!| Ed infatti seppur maltrattati all'inverosimile quelli che rifacciamo sotto le nostre vespa hanno un chilometraggio simile e ne hanno viste di tutti i colori accidenti in passato!!!

 

L'olio ha dunque una RAGIONE in virtù non della salvaguardia del motore, ma piuttosto della frizione, la frizione deve slittare impercettibilmente se attacca troppo brusca si cuoce strappa o rompe alla lunga il parastrappi, l'80/90 è più viscoso, il sae 30 più secco e liquido... per assurdo un 10/40 da 3 euro potrebbe fare al coso vostro se con il sae strappa e con l'80/90 slitta!!! Più è dura e forte la frizione più l'olio serve grasso pesante scivoloso, a logica, perché se sei forte di molla ed usi un alio come il sae30 parecchio secco e liquido probabile attacchi troppo brusca.... inoltre più le molle sono dure, meno tenderanno a slittare, e ripeto la frizione deve impercettibilemnte slittare alll'attaco, quindi olii con addittivi antiusura quali i più comuni olii per auto qualunque gradazione (vanno provati sì provati!) seppur scivolosi potrebbero fare al caso vostro...

 

il SAE sull'epoca e sull'originale rimane il miglior olio, liquido leggero bagna bene la frizione dalle deboli molle evitando slittamenti indesiderati.... e poi fa veramente FIGO!

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Kenzo lo vuoi un consiglio da vespista povero?

 

Vai al supermercato e compra l'ilio da miscela più scarso che trovi ( 5-6 euro l) basta che non ci sia scritto da nessuna parte Syntetic.

é al 99 % un olio a base minerale e SAE 30 ovvero l'oliaccio che la vespa era abituata ad avere nel cambio.

Metti quello e vivi felice...

 

 

PS col tuo motore la 3 dischi basta e vanza.. basta ci sia olio decente.

Se non ne trovi va benissimo anche un olio 80/90 da cambi basta sia MINERALE...

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Quello che dici tu è il famigerato paraolio unificato di colore nero che però nulla ha a che vedere con vecchi paraoli neri della ariete che si squagliavano con la benzina, quello nuovo è veramente un bel pezzo ne ho montati 2 fin ora e vanno benissimo, solo che ognuno costa 13-14€ cioè circa il doppio di quello classico...certamente funziona su entrambi i carter...

Interessante... Ma unificato intendi che va bene sia x carter con calettatura sia x quelli senza? X esempio..sia Vnl3M che vnx1m?

Costa più del corteco in viton marrone !!

Sui carter SENZA bordino a parità ipotetica di prezzo non sarebbe sempre e comunque meglio quello in viton?

Modificato da luca82
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Ciao raga, sto montando la frizione nuova, il kit è a 4 dischi con molle rinforzate...monta uguale alle 3? Accorgimenti? Grazie in anticipo!

 

 

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Ho usato la 4 dischi.......meglio l' originale a tre ma co molle rinforzate

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Aggiornamento: cambiati i dischi (3) con molle rinforzate...e si nota la differenza, anche alla mano sinistra! Sostituiti i paraoli e cuscinetti, la primaria è la 23/64 dd, non 22/64! Ho cambiato anche la marma, pensando che la fumosità fosse dovuta all'intasamento, ma il problema cè ancora! Controllando mi sono accorto che sputacchia miscela/olio incombusto, spillo del carburatore? Non voglio pensare di nuovo al paraoli! E infine, il problema più serio, quando tiro la frizione i giri del motore, anche se di poco, aumentano! Consigli?

 

 

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Aggiornamento: cambiati i dischi (3) con molle rinforzate...e si nota la differenza, anche alla mano sinistra! Sostituiti i paraoli e cuscinetti, la primaria è la 23/64 dd, non 22/64! Ho cambiato anche la marma, pensando che la fumosità fosse dovuta all'intasamento, ma il problema cè ancora! Controllando mi sono accorto che sputacchia miscela/olio incombusto, spillo del carburatore? Non voglio pensare di nuovo al paraoli! E infine, il problema più serio, quando tiro la frizione i giri del motore, anche se di poco, aumentano! Consigli?

 

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Mi sa che ti tira aria da qualche parte....quando tiri la frizione spingi l'albero tutto verso il carte volano, probabilmente hai uin infiltrazione.

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Mi sa che ti tira aria da qualche parte....quando tiri la frizione spingi l'albero tutto verso il carte volano, probabilmente hai uin infiltrazione.

 

Infatti, molle dure, gioco albero, potrebbe essere dal paraolio lato volano? Per la fumosità?

 

 

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Buongiorno raga! Ormai è diventato un pensiero fisso, aspira aria quando tiro la frizione, e si vede che spinge dal lato volano! Quando ho tolto l'albero motore il paraolio è venuto fuori da solo, ho lasciato i cuscinetti, skf e nadella, possibile che l'albero abbia gioco in camera di manovella? A cosa è dovuto? Prima di rismontare vorrei qualche consiglio...se le sedi dei cuscinetti hanno preso gioco cè soluzione?

 

 

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Buongiorno raga! Ormai è diventato un pensiero fisso, aspira aria quando tiro la frizione, e si vede che spinge dal lato volano! Quando ho tolto l'albero motore il paraolio è venuto fuori da solo, ho lasciato i cuscinetti, skf e nadella, possibile che l'albero abbia gioco in camera di manovella? A cosa è dovuto? Prima di rismontare vorrei qualche consiglio...se le sedi dei cuscinetti hanno preso gioco cè soluzione?

 

 

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Se tira olio il paraolio incriminato è quello lato frizione.......mi spiace ma devi riaprire.

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  • 2 weeks later...

Situazione aggiornata, cambio carter per sede paraolio rovinata! Ora sono in fase di rimontAggio...potreste darmi un parere sull'anticipo di quest'albero? Allego foto? Dovrebbe essere stato tagliato di 15mm, grazie, in particolare all'utente FrancoRinaldi per la sua grande pazienza e disponibilità! ;-)

 

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Situazione aggiornata, cambio carter per sede paraolio rovinata! Ora sono in fase di rimontAggio...potreste darmi un parere sull'anticipo di quest'albero? Allego foto? Dovrebbe essere stato tagliato di 15mm, grazie, in particolare all'utente FrancoRinaldi per la sua grande pazienza e disponibilità! ;-)

 

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con 15mm di taglio hai circa 55° di ritardo sul carter 125 con valvola sana, un buon valore, idoneo per avere una buona coppia, un discreto allungo ed un rifiuto molto limitato; ricordati di bilanciarlo ad ore 12 asportando una fettina di contrappeso nella parte opposta sulla spalla lato volano.

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Montaggio quasi finito! Ragazzi una curiosità, il coperchio del galleggiante del carburatore si 24 è uguale a quello del 20? In pratica mi si spanata la filettatura dell'attacco pippetta...

 

 

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No, è diverso: non ha i due forellini in corrispondenza della sede dello spillo.

 

Per quanto riguarda l'olio, 2 settimane fa prima di partire per la Croazia ho messo questo

 

IMG-20140910-WA0000.jpg

 

3,90€ decisamente ben spesi: cambio morbido e fluido e frizione 4 dischi DR con molle rinforzate Newfren (o Ferodo, non ricordo) che stacca perfettamente, non trascina e non slitta. Al momento ci ho fatto poco più di 1.000Km (800 solo lo scorso weekend) ma per ora risulta essere più che buono.

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