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sprint vlb1t 68 e restauro


andre84
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però sono bloccato al mozzo

 

se intendi i perni che reggono molla e stelo sterzo continua a leggere.

 

 

stai passando dagli stessi problemi miei (e di tutti quelli che si cimentano nel restauro delle large immagino)...

 

comunque:

1._antiruggine svitol wd40 nell'ordine che vuoi

2._morsa

3._scalda con phon industriale o fiamma

4._batti con caccia spine senza timore

 

ripeti il 3 il 4 finche non riesci

 

ci risentiamo quando devi smontare il volano :D io sono fermo li adesso

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si al momento ho inondato di W40... per l'altro problema dove incastra l'ammo al mozzo hai suggerimenti? pensavo all'acciaio liquido ma non so quanto possa resistere... altrimenti dovrò comprare il pezzo nuovo... :cry:

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si al momento ho inondato di W40... per l'altro problema dove incastra l'ammo al mozzo hai suggerimenti? pensavo all'acciaio liquido ma non so quanto possa resistere... altrimenti dovrò comprare il pezzo nuovo... :cry:

 

purtroppo anche io sono alle prime armi però poco tempo fa in un post un collega aveva il problema: uno dei due denti dello sterzo per il fine corsa era rotto... aveva riportato il materiale ricostruendo perfettamente il pezzo..

 

ho cercato ma non trovo il post.. era sempre una sprint mi sembra

Modificato da dampire
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grazie per il post! non so quanto mi convenga però riparare questo mozzo, magari sarà meglio trovarne direttamente uno in buone condizioni...mi sono reso conto che la forcella ha anche i dentini di battuta sterzo un pò consumati specialmente da un lato....

Modificato da andre84
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Ciao, il danno come ti dicevo è irreparabile in quel punto si scarica tutta la forza dell'azione dell'ammortizzatore, è segno di un botto ( presumo ) e quindi una volta denudata la forcella ti conviene controllare che sia senza deformazioni. Ora dato che tale pezzo è integrale con il mozzo ( vedi manuale parti di ricambio nella sezione download ) se cercarti un nuovo mozzo oppure la forcella completa, la riparazione dei dentini è facilmente effettuabile quella dell'attacco ammortizzatore no.

Francesco

Modificato da franzpero
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Ciao, il danno come ti dicevo è irreparabile in quel punto si scarica tutta la forza dell'azione dell'ammortizzatore, è segno di un botto ( presumo ) e quindi una volta denudata la forcella ti conviene controllare che sia senza deformazioni. Ora dato che tale pezzo è integrale con il mozzo ( vedi manuale parti di ricambio nella sezione download ) se cercarti un nuovo mozzo oppure la forcella completa, la riparazione dei dentini è facilmente effettuabile quella dell'attacco ammortizzatore no.

Francesco

grazie Francesco!

ok mi sono deciso a cercare il mozzo, ma sono intenzionato a prendere tutto completo, non si sa mai possa trovare altre sorprese, anche perchè la mia forcella è ancora incollata al parafango assieme al mozzo che non sono riuscito ancora a smontare...e non ho potuto fare una diagnosi completa

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Hai fatto la scelta più corretta anche se temo i tuoi tempi di lavorazione si allungheranno parecchio i costi di un tale ricambio spesso sono esagerati.

per scollare il parafango prova ad irrorarlo per bene di sbloccante e lascialo agire per un bel po' poi con pazienza e un bilico di improperi dovresti riuscire a smuoverlo.

Francesco

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  • 2 months later...

Eccomi di nuovo ragazzi, a breve porterò la vespa al carrozziere, e avrò novità...purtroppo ho avuto poco tempo da dedicare alla vespa ma è totalmente smontata.

Dovrei ordinare dei pezzi, tra cui strisce pedana e bordoscudo... avete consigli su un buon rivenditore online? ho spesso ordinato online però per ricambi small.... un buon bordoscudo e strisce dove posso trovarle? anche in privato se non si può dire il nome pubblicamente per una questione pubblicitaria.

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ho notato che tra i vari ricambisti il bordo scudo varia dai 35 euro circa, il più caro, fino ai circa 15 euro...sapete se la qualità è la stessa o ci sono bordo scudo originali o sono tutti uguali? vorrei prendere un ricambio decente!

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Ciao, il problema è che spesso la qualità è la stessa ed il prezzo varia a seconda del ricambista. Il bordoscudo ed i listelli sarebbe sempre meglio acquistarli personalmente toccando con mano il prodotto, vista la serietà di certi personaggi.........

Francesco

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  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Tiro su la discussione..la vespa ora è dal carrozziere per i vari lavori.

Foto della sabbiatura, e foto dei primi lavori al telaio, con sistemazione del tunnel. Non era messa bene..

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Modificato da andre84
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Il lattoniere sta facendo un buon lavoro, l'importante e' che anche il carrozziere faccia bene la sua parte :ok:

è la stessa persona e mi fido abbastanza...farà un bel lavoro

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ma deve saldarti la pedana al ponte con minimo 12 punti a caldo per lato o il telaio si fletterà se adotta il sistema dei punti con cannello....

 

il mozzo anche se ha un dentino rotto fà nulla, infatti il boccolo inferiore dell'ammo ant si fissa allo stesso per mezzo di dado e bullone, la pressione che esercitano sul boccolo centrale del silent è tale che se anche non ci fossero proprio le fossette non si muoverebbe lo stesso, và quindi ancora bene e non crea alcun difetto, da montato è del tutto invisibile, e funzionerà benissimo lo stesso.

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Il lavoro lo farà djgonz, sai bene anche tu come lavora....vespe non ne ha fatto di certo un paio e anche pedane ne avrà sostituito parecchie ;-)

 

 

per il mozzo l'avevo preso un'altro usato messo molto meglio, ma fa nulla, questo non lo butto di certo... è sempre un ricambio che potrò revisionare in futuro con pazienza..

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Il lavoro lo farà djgonz, sai bene anche tu come lavora...

 

Davide e' una garanzia. Ma tiragli un po le orecchie da parte mia, perche' e' tanto che non mostra qualcuno dei suoi bei lavori sul forum ;-)

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E lo so... anche altri utenti vorrebbero che fosse più attivo... ma ha i suoi motivi e sicuro poco tempo. Comunque penserò io a presentare i lavori da lui eseguiti sulla mia vespa..

Modificato da andre84
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  • 1 month later...
complimenti e buon divertimento, ora è la parte divertente e stimolante!

Grazie! Come notate la foto col flash da troppo risalto al grigio, ma all'aperto tende più al classico colore originale

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