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sprint vlb1t 68 e restauro


andre84
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uhmmm.....

 

forse doveva farli prima? scusa fai il buco levi la vernice e poi cosa ci metti per il discorso ruggine?

 

prenderei il listelli pedana e con quelli prenderei le misure... il problema e posizionare il primo elemento...:mah:

 

ma ho sostituito anche il tunnel centrale che non ci sono neanche li?

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uhmmm.....

 

forse doveva farli prima? scusa fai il buco levi la vernice e poi cosa ci metti per il discorso ruggine?

 

prenderei il listelli pedana e con quelli prenderei le misure... il problema e posizionare il primo elemento...:mah:

 

 

ma ho sostituito anche il tunnel centrale che non ci sono neanche li?

 

Purtroppo pensavo pure io di trovare la pedana già forata, ma dovrei arrangiarmi posizionando parecchia carta gommata e ritoccando nel caso ce ne fosse bisogno...

ho notato anche che il serbatoio risulta praticamente aggobbato nella parte superiore. Si può notare anche in foto..per questo problema dice che me ne cercherebbe uno da riverniciare, perchè non si può tirare la botta dall'interno.

 

Nel tunnel è stata levata solo la parte marcia e rifatto il lamierato e saldato.

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ho notato anche che il serbatoio risulta praticamente aggobbato nella parte superiore. Si può notare anche in foto..

 

Prima di comprare e riverniciare un altro serbataio, tappa per bene i due fori, poi riempi il serbataio a raso di acqua e poi mettilo in congelatore. L'aumento di volume del ghiaccio potrebbe fare uscire la botta.

Valuta il mio suggerimento per quello che probabilmente e' (una boiata): non mi assumo responsabilità se escono bozzi da una parte sbagliata ;-)

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Ti ringrazio del consiglio, ma a me pare un'idea per niente buona, mettere all'interno del serbatoio dell'acqua..... sapevo che i carrozzieri utilizzano un metodo tipo ventosa, per tirare su leggere botte dalla carrozzeria delle auto.... o forse l'ho sognato :crazy:

 

Alt... e se provassi a spingere da sotto, con un listellino, dove sta il foro del rubinetto?

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su youtube ci sono vari video per tirare su bozze su portelloni scatolati di auto... usano colla a caldo e con un sistema di leve tirano... in teoria non si dovrebbe neanche riverniciare il pezzo

 

in ogni caso lo farei fare al carrozziere che è il suo mestiere...

 

io vedo 2 ipotesi:

A. la tieni cosi

B. vai dal carrozziere che ha fatto il lavoro e ci pensa lui (perchè poi non ci ha pensato prima di verniciare non si sa. oppure se non è riparabile ti poteva dirti di trovarne un altro?)

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su youtube ci sono vari video per tirare su bozze su portelloni scatolati di auto... usano colla a caldo e con un sistema di leve tirano... in teoria non si dovrebbe neanche riverniciare il pezzo

 

in ogni caso lo farei fare al carrozziere che è il suo mestiere...

 

io vedo 2 ipotesi:

A. la tieni cosi

B. vai dal carrozziere che ha fatto il lavoro e ci pensa lui (perchè poi non ci ha pensato prima di verniciare non si sa. oppure se non è riparabile ti poteva dirti di trovarne un altro?)

Tenerla così potrei anche, ma visto che la sto restaurando al meglio, credo che vorrei risolvere il problema serbatoio... non è un punto in vista, però quando alzerò la sella specialmente sotto il sole, notare quella gobba li sempre sotto gli occhi, mi creerà fastidio... per il semplice motivo che il restauro è fatto da zero. Fosse stato un conservato o una vespa vissuta non avrei dato importanza..

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Secondo me potresti tentare con delle leve, interponendo una dima sagomata (piu' roba da carrozzieri che da hobbisti, Davide potrebbe saperne).

Oppure, per la serie "sperimentazioni", puoi tentare altre strade (no, l'acqua stavolta non c'entra ;-) )

http://www.motoclub-tingavert.it/a1281s.html

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RAgazzi, ho notato che è rimasta della sabbia all'interno, che è stata pure verniciata..

Nelle zone cerchiate in rosso, ho provato a rimuoverla con una punta in ferro, e risultano anche residui rugginosi da sabbiatura... questo mi può creare problemi in futuro? Meglio rimuoverla? :oops:

IMG_7249.jpg

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la sabbia rimane sempre, eliminarla per bene richiede molto tempo e ottima pulizia, ma gli fà nulla... fregatene....

 

i fori sulla pedana per le liste.... sono un problema.... vanno sempre fatte prima di verniciare, "SEMPRE", puoi farli ora.... sperando che la punta non scivoli, e di indovinare la posizione esatta dei listelli....

 

per la "TUNNELSCOPIA" della tua Sprint (che ricordo per la storia fu fatta per la prima volta da tale EDO con un cellulare) direi che è a ferro ovviamente, non metterei nè cera nè altro.. ma semplicemente con una banale bomboletta GRIGIO ANTIRUGGINE lo primerizzi....

 

come fare metti il telaio sottosopra infili da sotto la mano nel pozzetto e spari lo spray nel tunnel....

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la sabbia rimane sempre, eliminarla per bene richiede molto tempo e ottima pulizia, ma gli fà nulla... fregatene....

 

i fori sulla pedana per le liste.... sono un problema.... vanno sempre fatte prima di verniciare, "SEMPRE", puoi farli ora.... sperando che la punta non scivoli, e di indovinare la posizione esatta dei listelli....

 

per la "TUNNELSCOPIA" della tua Sprint (che ricordo per la storia fu fatta per la prima volta da tale EDO con un cellulare) direi che è a ferro ovviamente, non metterei nè cera nè altro.. ma semplicemente con una banale bomboletta GRIGIO ANTIRUGGINE lo primerizzi....

 

come fare metti il telaio sottosopra infili da sotto la mano nel pozzetto e spari lo spray nel tunnel....

Ecco.....lo vedevo sia dal foro, dove escono i cavi, con una bella lampada a led, allora ho voluto scattare le foto in macro...Quello è ferro vivo confermi?

Eppure davide mi ha detto di aver passato l'epossidico...l'ho contattato e dice che è fondo a spruzzo catalizzato e quel marroncino sono macchie dovute alla saldatura.

Settimane fa, ho acquistato questo fondo spray, per dei ritocchi alla special... se proprio voglio togliermi ogni dubbio, va bene? o cerco qualcosa di più protettivo?

https://www.google.it/search?q=primer+epossidico&espv=2&biw=1366&bih=667&tbm=isch&imgil=4_OSwMbZ-9lNMM%253A%253BvEimvkhFlz7EjM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.motipdupli.de%25252Fit%25252Fprodotti%25252Fcolormatic%25252Faerosol-stucco%25252Fpreparazione-del-fondo%25252Fipg-1216%25252Ftm-1216.html&source=iu&pf=m&fir=4_OSwMbZ-9lNMM%253A%252CvEimvkhFlz7EjM%252C_&usg=__cAZKK3ntkO8Bwk371EAbnMVCCEs%3D&ved=0CDsQyjdqFQoTCIGahbmO8cYCFUyMLAodtSoGGQ&ei=GsuwVYGlL8yYsgG11ZjIAQ#imgrc=4_OSwMbZ-9lNMM%3A&usg=__cAZKK3ntkO8Bwk371EAbnMVCCEs%3D

 

Ecco altre foto dei residui di sabbia

IMG_7257.jpg

IMG_7258.jpg

IMG_7260.jpg

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Ragazzi, ho notato residui di sabbia anche sotto il nasello e sempre quei residui rugginosi...oltretutto nel fondo, dove sta cerchiato in rosso mi pare addirittura di notare un velo di ruggine, sicuro è a lamiera nuda!

Ho notato altri difetti, secondo voi sono io troppo pignolo o ci può stare in un restauro? Perchè nei forum si notano spesso restauri perfetti, ma pochi evidenziano difetti e dettagli come questi...sinceramente mi aspettavo un lavoro più curato.

non vorrei che questa ruggine fiorisca negli anni...

 

Tra le altre cose che al momento ho notato, e spero non ci sia davvero altro:

-il lamierato sinistro del tunnel ha la sagomatura, distante 2 cm dal foro...a destra è di 4.

- nella curvatura, verso lo scudo, manca proprio la sagomatura di taglio nel tunnel.

-ho notato anche due botte, una nella sacca destra, e una sopra la scritta posteriore....in foto risalta di più, per fortuna dal vivo non è così evidente.

-altre imperfezioni della carrozzeria sono presenti dove va a poggiare il tappetto del tunnel centrale, poi ho notato anche vicino ai numeri telaio.

 

Secondo voi, potevo pretendere di più oppure ci può stare qualche difetto simile in un restauro? La questione ruggine del tunnel però mi preoccupa, visto lo stato in cui era la vespa, mi aspettavo maggiore attenzione nel lavoro.

A voi i commenti, pareri, e consigli per la questione tunnel.

IMG_7303.jpg

IMG_7306.jpg

IMG_7322.jpg

IMG_7321.jpg

IMG_7326.jpg

sacca laterale.jpg

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A voi i commenti, pareri, e consigli per la questione tunnel.

 

Il consiglio più sensato che mi sento di darti è quello di parlarne con Davide, con il quale potrai decidere come risolvere per il meglio.

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Il consiglio più sensato che mi sento di darti è quello di parlarne con Davide, con il quale potrai decidere come risolvere per il meglio.

Parole sagge... ne ho già parlato, però volevo un parere degli esperti in restauro.

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purtroppo devo evidenziare altri difetti non di poco conto, oltre alle due gobbe nella sacca destra, e leggero avvallamento sopra la scritta posteriore, altro piccolo avvallamento nella scocca poco sotto dove sta la sella verso la punta. Ma non esisteva un certo colore spia per evidenziare avvallamenti? bo...

Pedana ondeggiante in entrambi i lati, e distanza di oltre mezzo cm tra lamierato tunnel destro e pedana...

Per concludere, ho raschiato con un cacciavite la zona mista marroncino grigio, e purtroppo e come temevo sotto c'è un bel velo di ruggine....:nono:

 

IMG_7339.jpg

IMG_7336.jpg

IMG_7347.jpg

IMG_7353.jpg

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il colore spia o sbirro e' una spruzzata di bomboletta molto leggera da togliere poi con carta 400 o 600 data sul fondo prima della verniciatura,

in modo da capire se la superfice presenti avvalamenti o buchi non percepiti ad occhio nudo, in pratica dove la vernice rimane ci sta un buco ...

 

io al posto tuo vedendo queste macchie di ruggine sopratutto dopo una sabbiatura,

chiederei che ciclo di verniciatura e' stata fatta e con quali prodotti....?

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si infatti il colore spia serve proprio a quello...ma in questo caso mi pare non sia stata usata questa tecnica...troppe le imperfezioni...

i carrozzieri sono oabituati con le macchine, e loro di solito fanno prima a fare una macchina che una vespa!

la vespa e' piu' difficile e meno remunerativa!

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i carrozzieri sono oabituati con le macchine, e loro di solito fanno prima a fare una macchina che una vespa!

la vespa e' piu' difficile e meno remunerativa!

Ok, però chi mi ha fatto il lavoro è anche restauratore, era attivo molto sul forum e mostrava ottimi lavori...per questo mi sono meravigliato del risultato...

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Mi sono accordato con Davide, alias djgonz, per rimediare al lavoro che ha fatto molto alla svelta, e in modo pessimo...mi aspettavo un restauro molto più curato, oltre ai vari difetti che proprio non si possono vedere, non si è minimamente preoccupato di risanare le parti di carrozzeria ammaccate... si contano per 6 botte sparse in tutta la scocca...alcune visibili altre meno.

 

Purtroppo è andata così, e ho preteso che mi venisse rimborsata, una parte dei soldi che gli ho dato per il lavoro..

La vespa probabilmente la terrò così, in seguito deciderò....rifarla da zero mi costerebbe, in quanto ho già speso per un restauro fatto molto male.

Intanto proseguirò con i lavori, appena possibile mi dedicherò al motore e cercherò i vari ricambi mancanti.

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Mi spiace per come siano andate le cose.

Un "restauro" fatto malissimo!!!

L'autore sarebbe da citare per danni!

Quando porti una vespa, ma spesso anche un'auto, ti senti chiedere: come la vuoi fatta, bene o male?:shock:

La domanda da fare a questi tizi è: tu, come sai lavorare, bene o male?

E poi, chissà perchè la vespa, viene lavorata nei ritagli in cui non sanno cosa fare, manco dovessero farla gratis!!!

Ormai è fatta, anche se rimane il bruciore al fondo schiena!

In bocca al lupo.

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Mi spiace per come siano andate le cose.

Un "restauro" fatto malissimo!!!

L'autore sarebbe da citare per danni!

Quando porti una vespa, ma spesso anche un'auto, ti senti chiedere: come la vuoi fatta, bene o male?:shock:

La domanda da fare a questi tizi è: tu, come sai lavorare, bene o male?

E poi, chissà perchè la vespa, viene lavorata nei ritagli in cui non sanno cosa fare, manco dovessero farla gratis!!!

Ormai è fatta, anche se rimane il bruciore al fondo schiena!

In bocca al lupo.

Ti ringrazio senatore..

Sai perchè l'ho portata a lui facendo oltre 90 km? perchè qui sul forum mostrava i suoi lavori, con tanto di pignoleria ecc e oltretutto lo conosco di persona, sono andato ciecamente da lui per il lavoro..

ora non capisco se è stato troppo sopravvalutato, oppure mi ha voluto fare proprio una schifezza, perchè in attesa di lavorazione, ha una rally 180, una faro basso molto mangiata ecc...come le farà queste? dubito male come la mia...beh non ho problemi a dire che, dai 900 che gli ho dato, mi ha rimborsato 400...cosa che non mi soddisfa comunque a pieno, perchè la schifezza rimane e io volevo la vespa fatta come si deve. Gli avevo chiesto se poteva rifarmi il lavoro da zero, e dice che non ne vuole più sentire di fare vespe...intanto la mia l'ha fatta proprio da schifo, in modo rozzo e affrettato e senza alcuna garanzia. Mi sono sentito mancare di rispetto, sa che ci tenevo molto. Professionalità sotto zero!

A

ltra cosa che mi fa girare le scatole, è che volevo documentare un restauro ben fatto, invece mi ritrovo a documentare un fatto spiacevole, che mi ha anche parecchio demotivato.

Intanto mi sta rifacendo il serbatoio, li ho fatto riavere la vernice e me ne ha procurato uno non danneggiato...giusto per limitare un 1% dei danni che ha fatto.

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