andre84 Inviato 6 ottobre 2014 - 06:32 Autore Share Inviato 6 ottobre 2014 - 06:32 (modificato) Ti ringrazio Francesco per la risposta! Per quanto riguarda il manubrio, a me pare strano il fatto che si giri... Le foto che ho visto di altre vespe, per l'iscrizione FMI, hanno il manubrio dritto e la ruota anteriore che non tocca terra. Per quanto riguarda i fori, sicuramente salteranno fuori dopo la sabbiatura Modificato 6 ottobre 2014 - 06:32 da andre84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 6 ottobre 2014 - 06:33 Share Inviato 6 ottobre 2014 - 06:33 Complimenti per la Sprint, io ho la sorella maggiore Sprint veloce ed è fantastica.... regalale un bel restauro e vedrai che bel risultato che ne esce.... quel colore se fatto bene è spettacolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 6 ottobre 2014 - 11:22 Autore Share Inviato 6 ottobre 2014 - 11:22 Complimenti per la Sprint, io ho la sorella maggiore Sprint veloce ed è fantastica.... regalale un bel restauro e vedrai che bel risultato che ne esce.... quel colore se fatto bene è spettacolare. grazie, anche la sprint veloce non mi dispiace per niente! una domanda, non so se hai notato i post precedenti, riguardo al manubrio, nella tua resta dritto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 6 ottobre 2014 - 11:24 Share Inviato 6 ottobre 2014 - 11:24 a meno che la ruota davanti non tocchi per terra, il manubrio non sta in bilico in posizione diritta..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 6 ottobre 2014 - 12:24 Autore Share Inviato 6 ottobre 2014 - 12:24 perfetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiroshi210 Inviato 6 ottobre 2014 - 14:29 Share Inviato 6 ottobre 2014 - 14:29 Io non ho una sprint ma una gl del '63 ma certo molto simile e il manubrio cade sempre di lato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 6 ottobre 2014 - 18:51 Share Inviato 6 ottobre 2014 - 18:51 Credo però, visto che la tua sprnt è del 68, lascritta posteriore che dovrai montare è questa, http://www.scooter-center.com/product/1050021/Targhetta+scudo+posteriore+QUALITA+OEM+Vespa+150+Sprint+Vespa+Sprint150+da+anno+1965?lang=it e non quella che si vede nella foto postata da franzpero. Comunque dopo la sabbiatura vedremo meglio i fori, da chiudere e quelli per la scritta originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 6 ottobre 2014 - 19:33 Autore Share Inviato 6 ottobre 2014 - 19:33 Credo però, visto che la tua sprnt è del 68, lascritta posteriore che dovrai montare è questa, http://www.scooter-center.com/product/1050021/Targhetta+scudo+posteriore+QUALITA+OEM+Vespa+150+Sprint+Vespa+Sprint150+da+anno+1965?lang=ite non quella che si vede nella foto postata da franzpero. Comunque dopo la sabbiatura vedremo meglio i fori, da chiudere e quelli per la scritta originale. Benissimo, grazie... si quella di franzpero essendo la prima serie ha quella scritta... la mia del 68 dovrebbe avere quella che hai postato... vedremo poi.. a presto, con altri dettagli! E' il mio primo restauro e sapevo che sarebbe arrivato prima o poi... sulla vespa che cercavo da anni!! ho venduto la mia 50 R per dedicarmi a questa.. poi verrà la special.. ma ora solo sprint. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 7 ottobre 2014 - 05:28 Share Inviato 7 ottobre 2014 - 05:28 Si, ma la posizione è sempre quella della scritta........... ( avevo postato la foto solo per evidenziare dove va posizionata ). Mi raccomando adesso che ti sei accertato con quanto di abbiamo detto, lo sterzo della vespa deve cadere altrimenti vuol dire che il serraggio dello sterzo è troppo tirato ed allora si che è pericoloso! Quando dovrai rimontare la forcella ricorda di partire col serraggio con il manubrio diritto tenendo il parafango tra le gambe, se ti cade di lato il serraggio non avviene in maniera corretta e scassi le gabbie delle sfere. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 7 ottobre 2014 - 10:52 Autore Share Inviato 7 ottobre 2014 - 10:52 ragazzi, probabilmente il mio parafango è un pò troppo deformato, non so se conviene recuperarlo e prenderne uno nuovo direttamente.... nel caso ho trovato un parafango della granturismo, quella con i fregi... è uguale a quello sprint? inoltre ho trovato anche un gruppo ottico siem, chiesti 50 euro è un buon prezzo? Ci sono le riproduzioni nuove che si aggirano lo stesso intorno ai 50 60 euro.. che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 7 ottobre 2014 - 11:29 Share Inviato 7 ottobre 2014 - 11:29 fai attenzione che di gruppo ottico siem (e parlo del fanale anteriore) esistono in commercio pure le versioni per Ape50 che, all'apparenza del tutto identici, hanno pero' il "problema" di avere il portalampada adatto per una sola lampada: dunque differiscono da quelli per vespa 125/150/180 per lo scasso sulla parabola, per il portalampada e per i fori di attacco nella parte inferiore. Nonostante tali gruppi ottici (cioe' quelli per Ape) siano comunque originali e marchiati Siem, si trovano pero' ad un prezzo inferiore che molto spesso fa ingolosire e fa trarre in inganno. Accertati che il gruppo che stai acquistando sia effettivamente per Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 7 ottobre 2014 - 11:50 Autore Share Inviato 7 ottobre 2014 - 11:50 fai attenzione che di gruppo ottico siem (e parlo del fanale anteriore) esistono in commercio pure le versioni per Ape50 che, all'apparenza del tutto identici, hanno pero' il "problema" di avere il portalampada adatto per una sola lampada: dunque differiscono da quelli per vespa 125/150/180 per lo scasso sulla parabola, per il portalampada e per i fori di attacco nella parte inferiore.Nonostante tali gruppi ottici (cioe' quelli per Ape) siano comunque originali e marchiati Siem, si trovano pero' ad un prezzo inferiore che molto spesso fa ingolosire e fa trarre in inganno. Accertati che il gruppo che stai acquistando sia effettivamente per Vespa questo usato sono certo, poichè il venditore ha solo ricambi di una sprint, mi ha mandato il retro del fanale e risulta con due lampade... però noto un pò di ruggine in un punto all'interno della parabola, non so se varrà la pena... se intercambiabile con l'altra del fanale non originale potrei pensarci però... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 11 ottobre 2014 - 11:18 Autore Share Inviato 11 ottobre 2014 - 11:18 (modificato) Ragazzi domani smonterò la sprint... siccome ho notato che il mio parafango è quasi sicuramente di un'altra vespa, oltre ad essere deformato, ho trovato questo annuncio... credo di prendere tutto anche mozzo e forcella... che ne dite? da una foto si può capire se la forcella è ok? provo a chiedere altre foto al venditore.. http://www.subito.it/vi/94915959.htm a me quella forcella non convince... non mi pare del modello, confermate? oppure quello è tutto il piantone che copre la forcella? Modificato 11 ottobre 2014 - 11:50 da andre84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 11 ottobre 2014 - 17:54 Autore Share Inviato 11 ottobre 2014 - 17:54 Oggi ho continuato lo smontaggio in mezzora che avevo libera...domani dedicherò tutta la giornata per completarlo... ho notato una cosa, come vedete in foto, il manubrio se girato sulla destra, ha più sterzo, rispetto alla sinistra... se notate anche rispetto alla special, verso destra resta più sterzata.... è normale o qualcosa non quadra? ho provato a guardare il canotto sterzo dove si blocca la forcella e pare essere ok.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 12 ottobre 2014 - 18:55 Autore Share Inviato 12 ottobre 2014 - 18:55 oggi dovevo smontare completamente la vespa, purtroppo mi ha bloccato il perno motore, che era totalmente incollato al silent-block e girava con esso...mazzate di ogni tipo ma niente da fare, il perno era fuso al silent block... non usciva con le buone, allora dopo varie prove siamo passati alle maniere forti... smeriglio! Ho dovuto smerigliare facendo attenzione a non intaccare la carrozzeria,prima ho completamente asportato il bullone, poi ho spinto il più possibile il perno verso l'interno, in modo da creare spazio sufficiente per poter tagliare dalla parte interna, sempre facendo attenzione a non intaccare carrozzeria e carter, come notate dalla foto, lo spazio dove operare era minimo... e ho dovuto creare lo spazio, facendo leva con uno scalpello Pensavo di cavarmela e di estrarre il motore agendo solo da questo lato, ma ho dovuto tagliare anche nella parte opposta del perno... Alla fine ho vinto io....tutto ciò mi ha fatto sudare parecchio... sicuramente mi aspetteranno altre sorprese nello smontaggio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 13 ottobre 2014 - 05:18 Share Inviato 13 ottobre 2014 - 05:18 Oggi ho continuato lo smontaggio in mezzora che avevo libera...domani dedicherò tutta la giornata per completarlo...ho notato una cosa, come vedete in foto, il manubrio se girato sulla destra, ha più sterzo, rispetto alla sinistra... se notate anche rispetto alla special, verso destra resta più sterzata.... è normale o qualcosa non quadra? ho provato a guardare il canotto sterzo dove si blocca la forcella e pare essere ok.. Ciao, probabilmente sono deformati gli arresti dello sterzo prima di portare il telaio a riverniciare raddrizzali. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 13 ottobre 2014 - 05:56 Autore Share Inviato 13 ottobre 2014 - 05:56 intendi nella zona vicino al clacson per intenderci? Quindi non è normale la posizione del manubrio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 14 ottobre 2014 - 06:09 Share Inviato 14 ottobre 2014 - 06:09 Esatto gli arresti sono sotto al clacson e contornano la sede del cuscinetto inferiore, controllali, a volte con l'uso tendono un po' a deformarsi e quindi li sterzo ha differenti punti d'arresto. ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 14 ottobre 2014 - 11:54 Autore Share Inviato 14 ottobre 2014 - 11:54 Esatto gli arresti sono sotto al clacson e contornano la sede del cuscinetto inferiore, controllali, a volte con l'uso tendono un po' a deformarsi e quindi li sterzo ha differenti punti d'arresto.ciao Francesco Proprio così Francesco! pare leggermente deformato uno dei due lati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 15 ottobre 2014 - 05:52 Share Inviato 15 ottobre 2014 - 05:52 ragazzi, probabilmente il mio parafango è un pò troppo deformato, non so se conviene recuperarlo e prenderne uno nuovo direttamente.... nel caso ho trovato un parafango della granturismo, quella con i fregi... è uguale a quello sprint? inoltre ho trovato anche un gruppo ottico siem, chiesti 50 euro è un buon prezzo? Ci sono le riproduzioni nuove che si aggirano lo stesso intorno ai 50 60 euro.. che ne dite? Sono contento che hai risolto con lo sterzo, per quanto riguarda il parafango mi pare recuperabile, la sprint come la gl porta i fregi sul parafango. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 15 ottobre 2014 - 18:10 Autore Share Inviato 15 ottobre 2014 - 18:10 quello che monto tuttora non ha i fori per i fregi, ora vedo un pò come è messo, tenendo in considerazione i suggerimenti che mi hai dato, forse non è poi così deformato, è solo un pò largo nella parte vicino allo scudo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 16 ottobre 2014 - 05:25 Share Inviato 16 ottobre 2014 - 05:25 Ciao, guarda che spesso nelle riverniciature otturavano i fori poi confrontandolo con il mio vecchio mi sembra abbastanza simile, ho visto poi un ricambio originale piaggio del gl che non aveva fori. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 16 ottobre 2014 - 06:05 Autore Share Inviato 16 ottobre 2014 - 06:05 si infatti le sacche laterali hanno i fori otturati e si nota lo stucco nella parte interna... però il parafango ha sotto vernice bianca, ho verificato e sembra proprio non averli... però se è della sprint veloce ad esempio, penso vada bene uguale la forma dovrebbe essere quella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 16 ottobre 2014 - 06:37 Share Inviato 16 ottobre 2014 - 06:37 Certo basta fare i fori a misura sui due lati. Importante che siano centrati in base alle viti laterali di fissaggio alla forcella che vanno nascoste dal fregio. Ciao, Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 26 ottobre 2014 - 21:42 Autore Share Inviato 26 ottobre 2014 - 21:42 Oggi ho completato lo smontaggio, mi mancano giusto due cosette... però sono bloccato al mozzo, ho avuto parecchia difficoltà nel togliere certi dadi completamente marci, ho dovuto agire con lo smeriglio.... I perni del mozzo come posso tirarli fuori senza fare danni? mi sembrano ben fissati.. La forcella sotto il parafango non mi sembra molto ok, secondo voi è da sostituire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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