efbi Inviato 13 agosto 2014 - 07:03 Share Inviato 13 agosto 2014 - 07:03 Salve gente, la mia PX125E aveva un problema di alimentazione elettrica della candela che mi procurava qualche strattonata al motore dovuti proprio a improvvise e brevi interruzioni di corrente. Ho sostituito la centralina elettronica e tutto è tornato a funzionare perfettamente, anzi, il motore ha cominciato a girare molto meglio di prima. Tutto questo, però, per una settimana precisa dal montaggio del nuovo ricambio. Dopo questi 7 giorni, la Vespa a ripreso a dare lo stesso problema, anche se, per ora, in misura notevolmente minore rispetto a prima. Ora mi chiedo, però, come mai questo ritorno. Centralina difettosa (è una Ducati) o c'è qualcosa a livello di statore (comunque sostituito tre anni fa con uno nuovo Piaggio) che mi va a danneggiare la centralina? Cosa mi suggerite? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 13 agosto 2014 - 07:57 Share Inviato 13 agosto 2014 - 07:57 Da quello che descrivi non so quale il problema. Posso dirti come farei io se avessi questo problema: andrei a tentativi. Prima sostituisco la centralina con una di cui sono sicuro che funzioni. Se la vespa continua a dare problemi,proverei con uno statore nuovo o preso da una vespa funzionante. Il problema deve essere in uno di questi componenti,senza andare a tentativi è difficile capire al volo quale sia il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 13 agosto 2014 - 08:55 Share Inviato 13 agosto 2014 - 08:55 Credo sia lo statore . Capita spesso che lo statore mal funzionante mandi in tilt anche la centralina quindi tante volte si impazzisce a sostituire l una o l'altro e poi si rovinano a vicenda. Mi era capitato con una vespa di un collega che poi ho messo a posto sostituendo sia la centralina che lo statore . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 13 agosto 2014 - 09:03 Share Inviato 13 agosto 2014 - 09:03 Ciao efbi, allora il tuo è un problema a livello d'impianto, procedi per gradi: - La tua centralina ha 4 fili, 1 rosso, 1 bianco e , sulla dx 2 verdi, ora puoi notare che uno dei 4 connettori, quello verde piu a dx è leggermente diverso, staccalo e prova la vespa, a questo punto la vespa non si spegne con la chiave, dovrai tirare l'aria o staccare il filo della candela. Se la vespa va bene allora ti consiglio di cambiare l'impianto elettrico, costo 20 -40 euro a seconda del modello, perchè ci sono dei fili rovinati ( il verde che spegne). - 2. togli volano e statore, verifica lo stato dei fili e, in caso ripristinali con cavi nuovi. - 3. con i fili buoni, prendi un tester e mettilo sulla misura della resistenza ( ohm) sulla portata 200 e misura tra il filo bianco e il rosso ( pickup ) dovresti vedere un valore attorno ai 90-190 ohm se tutto ok sposta il tester su 2000 e misura tra filo verde e bianco, dovresti vedere tra 600 e 1100 ohm. A questo punto dovresti avere risolto il problema, se non hai trovato anomalie controlla il filo della candela e la candela. Ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 13 agosto 2014 - 17:04 Autore Share Inviato 13 agosto 2014 - 17:04 Grazie ragazzi per i vostri interventi. Penso che comincerò col punto 3 suggerito da DadoPX97. Salterei i primi due controlli perchè l'impianto elettrico ha solo 4 anni di vita (ho personalmente restaurato completamente la Vespa) ma anche perchè, ahimé, ho dimenticato estrattore e blocca volano a casa (adesso sono in vacanza dai miei, ovviamente in Vespa ). Partirò quindi con la misurazione della resistenza. Mi sembra tuttavia di capire che, se il problema è nello statore, l'indiziato n.1 dovrebbe essere il pickup, giusto? E per finire un ultima domanda. Secondo voi il malfunzionamento della centralina e/o dello statore possono manifestarsi in base ai numeri di giri del motore e alla sua temperatura? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 13 agosto 2014 - 17:28 Share Inviato 13 agosto 2014 - 17:28 (modificato) è abbastanza tipico che questi problemi si verifichino con la temperatura. ll numero di anni però influisce fino ad un certo punto però. Se il pick up non va bene non esclude che qualche filo sia rovinato nello statore o che il problema risieda solo nel pick up. Incominciare col tester però è una buona idea. Non fidarti dei componenti elettrici anche se nuovi,si possono sempre guastare. Modificato 13 agosto 2014 - 17:29 da Vespizza errori ortografici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 13 agosto 2014 - 17:48 Share Inviato 13 agosto 2014 - 17:48 e controlla il filo della candela e la candela. Ciaoo ciao, io inizierei proprio da questo controllo, é il piú facile e anche il piú economico da risolvere. se il cavo candela é vecchio io lo cambierei comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 14 agosto 2014 - 08:49 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 08:49 - 3. con i fili buoni, prendi un tester e mettilo sulla misura della resistenza ( ohm) sulla portata 200 e misura tra il filo bianco e il rosso ( pickup ) dovresti vedere un valore attorno ai 90-190 ohm se tutto ok sposta il tester su 2000 e misura tra filo verde e bianco, dovresti vedere tra 600 e 1100 ohm. Misuro, rispettivamente, 89.8 ohm e 545 ohm. Un po' sotto i valori indicati. E' comunque okay? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 14 agosto 2014 - 13:46 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 13:46 (modificato) Per curiosità ho eseguito le stesse misurazioni su un "vecchio" statore che avevo restaurato insieme al resto della Vespa e che ho sostituito in viaggio perchè si ruppe una bobina (nulla a che vedere, quindi, con l'alimentazione della candela). Comunque, questo statore mi da per il rosso-bianco 113 ohm, mentre per il bianco-verde 530 ohm. Meglio o peggio del nuovo statore? Modificato 14 agosto 2014 - 13:47 da efbi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 14 agosto 2014 - 20:00 Share Inviato 14 agosto 2014 - 20:00 (modificato) Ho rispolverato il mio manuale Piaggio. Ti riporto i valori ufficiali: Rosso-Bianco 90-140 (Pick-up) Verde-Bianco 800-1100 ( anche se su un altro manuale parla di 500). Riguardo a questa discrepanza di valori sembra che sia dovoto al fatto che il manuale si riferisce a i px nuovi mentre il valore di 500 è per i px vecchi. Su questo sito si parla di questo problema http://et3.it/topic/45664-errori-statore-px-e-manuali-officinaparliamone/ Modificato 14 agosto 2014 - 20:19 da Vespizza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 15 agosto 2014 - 18:27 Autore Share Inviato 15 agosto 2014 - 18:27 Ragazzi forse, ma dico forse, ho buone notizie. Tra i vostri consigli, ieri ho seguito anche quello di cambiare la candela. Ebbene, almeno durante i giri fatti oggi, non ho riscontrato alcun problema. Se così fosse, sarà probabilmente stato una semplice coincidenza. Prima lo statore e dopo una settimana dalla sua sostituzione la candela. Oppure potrebbe anche essere accaduto che la candela, già abbastanza provata dall'uso, con la nuova centralina ricevendo un voltaggio maggiore (ricordo che con la nuova centralina la Vespa va molto meglio ed è più veloce), ha resistito non più di 7 giorni. Comunque la tengo sotto osservazione ancora qualche giorno e vi faccio sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 agosto 2014 - 10:50 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2014 - 10:50 Ho rispolverato il mio manuale Piaggio. Ti riporto i valori ufficiali: Rosso-Bianco 90-140 (Pick-up) Verde-Bianco 800-1100 ( anche se su un altro manuale parla di 500).Riguardo a questa discrepanza di valori sembra che sia dovoto al fatto che il manuale si riferisce a i px nuovi mentre il valore di 500 è per i px vecchi. Su questo sito si parla di questo problema Errori statore px e manuali officina?...Parliamone - Elaborazioni e tecnica LargeFrame - Et3.it il forum Giorgio, tutti gli statori che ho misurato fino a quelli del PX del 2007 rispettano i valori riportati in questo manuale piaggio http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.service.manual/VNX1T.VSX1T.serv.man.r.pdf Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 16 agosto 2014 - 13:03 Share Inviato 16 agosto 2014 - 13:03 quindi direi di dare per buono il 500 + - 20 del manuale,strano però quel valore di 800 che mettono nel manuale moderno. Capace sia un errore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 agosto 2014 - 14:25 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2014 - 14:25 quindi direi di dare per buono il 500 + - 20 del manuale,strano però quel valore di 800 che mettono nel manuale moderno. Capace sia un errore Di che anno é il tuo manuale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 20 agosto 2014 - 07:16 Share Inviato 20 agosto 2014 - 07:16 io in genere uso questo...mi sembra dalla foto della vespa sia degli anni 90 in poi http://www.clubvespaneltempo.it/018%20Manuale%20per%20stazioni%20di%20servizio%20Vespa%20PX%20125-150-200%20(italiano).pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 agosto 2014 - 07:54 MODERATOR Share Inviato 20 agosto 2014 - 07:54 io in genere uso questo...mi sembra dalla foto della vespa sia degli anni 90 in poi http://www.clubvespaneltempo.it/018%20Manuale%20per%20stazioni%20di%20servizio%20Vespa%20PX%20125-150-200%20(italiano).pdf E' curioso come su sto manuale, nella sezione coppie di serraggio non venga contemplata quella della vite del pick up per i 125/150 ma solo per il 200. Probabile che il tizione che ha redato quella sezione non sia stato avvisato delle modifica avvenuta nel 1981, quando sono diventati tutti "E" Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 20 agosto 2014 - 11:11 Share Inviato 20 agosto 2014 - 11:11 Mi intrometto nella discussione per un dubbio, i valori valgono anche per lo statore a 6v? Io agli alti ho dei problemi, ho quindi misurato e mi da 110 ohm il pick up e 570 ohm la bobina, può essere quindi la bobina il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 agosto 2014 - 11:55 MODERATOR Share Inviato 20 agosto 2014 - 11:55 io in genere uso questo...mi sembra dalla foto della vespa sia degli anni 90 in poi http://www.clubvespaneltempo.it/018%20Manuale%20per%20stazioni%20di%20servizio%20Vespa%20PX%20125-150-200%20(italiano).pdf Visto la presenza del freno a disco, direi fine anni 90. Mi intrometto nella discussione per un dubbio, i valori valgono anche per lo statore a 6v? Io agli alti ho dei problemi, ho quindi misurato e mi da 110 ohm il pick up e 570 ohm la bobina, può essere quindi la bobina il problema? Si, dovrebbero valere anche per lo statore 6V. Comunque trovo strani sti valori riportati in questo manuale, io li ho sempre trovati con valori nel range riportato sul manuale vecchio del P200E anche per gli statori nuovi del PX MY. Vol. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 20 agosto 2014 - 13:19 Share Inviato 20 agosto 2014 - 13:19 (modificato) Grazie :thumbup: Modificato 20 agosto 2014 - 13:20 da lucavi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 22 agosto 2014 - 09:19 Share Inviato 22 agosto 2014 - 09:19 Strano però, io rilevo 932 ohm nel mio statore vecchio e 844 in quello nuovo, tra filo verde e massa; mentre nel pickup il valore oscilla tra i 100 e i 120. direi quindi che si puo dire che i valori rispettino il manuale;) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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