cecco_bf Inviato 13 agosto 2014 - 09:40 Share Inviato 13 agosto 2014 - 09:40 Ciao a tutti, ho bisogno un consiglio. Ho una vespa px freno disco del 99 La stavo lavando e quando l ho accesa mi si è bruciato tutto. In pratica tutte le luci non vanno piu e una buona parte sono bruciate Clacon fuori uso e anche lo starter. Ho cambiato alcune lampadine e vanno al rallentatore, cioè luce debolissima.... le frecce invece non vanno neanche se le cambio... Cosa dovrei fare per voi? pensavo di cambiare il regolatore di tensione e il fusibile vicino alla batteria. aiutatemi per favore perchè la sto vendendo... Grazie a titti Cecco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 13 agosto 2014 - 09:45 Share Inviato 13 agosto 2014 - 09:45 Controlla lo statore ed i vari fusibili I problemi potrebbero venire da la 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cecco_bf Inviato 13 agosto 2014 - 16:21 Autore Share Inviato 13 agosto 2014 - 16:21 E il regolatore di tensione potrebbe essere in causa? Diciamo che quando ho acceso la vespa quella parte della moto era bagnata...sig 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 13 agosto 2014 - 17:32 Share Inviato 13 agosto 2014 - 17:32 Un bel corto circuito. Prova a levare il volano e vedere se le bobine sono bagnate. Se avevi il regolatore out non si spiega perchè le luci adesso sono fioche. Controlla la tensione col tester prima di tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 13 agosto 2014 - 17:33 Share Inviato 13 agosto 2014 - 17:33 Ho caro questo post perchè anche io ho un px 200 freno disco di quegli anni,sono molto rari! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cecco_bf Inviato 17 agosto 2014 - 09:20 Autore Share Inviato 17 agosto 2014 - 09:20 Ciao ma se ho le bobine bagnate cosa succede? cosa devo cambiare? Ci sono altre cose che dovrei vedere? Mi sembra che di fusibili ce ne sia solo uno no? Grazie Cecco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 17 agosto 2014 - 09:36 Share Inviato 17 agosto 2014 - 09:36 fusibile ne hai 1 che controlla clacson e motorino avviamento. LE bobine ormai si saranno anche asciugate. Controlla che tensione hai col tester 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 17 agosto 2014 - 09:39 Share Inviato 17 agosto 2014 - 09:39 Il PX ha solo un fusibile. Se le luci sono fioche, molto probabilmente hai mandato in corto statore e/o regolatore. Puoi provare ad asciugare il tutto con una lampada agli infrarossi e poi vai di spray per circuiti elettrici. Se questo ti risolve il problema, bene. Altrimenti servono i ricambi. Puoi provare il regolatore mettendolo su un'altra vespa. Se l'altra vespa non ha problemi sai che il regolatore funziona e che devi controllare lo statore. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 17 agosto 2014 - 14:18 Share Inviato 17 agosto 2014 - 14:18 Se puoi procurarti un compressore, manda tanta aria nello statore e nei contatti del regolatore, io risolvevo così per i capricci post lavaggio a fondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cecco_bf Inviato 26 agosto 2014 - 14:43 Autore Share Inviato 26 agosto 2014 - 14:43 (modificato) Ciao a tutti ho provato a smontare il volano ma senza estrattore non riesco...tra poco compro un estrattore su internet Cmq sono passate + di 2 settimane. Possono ancora essere bagnate le bobine? per il resto ho cambiato regolatore tensione e non cambia niente Luci davanti dietro e stop funzionano a bassa intensita Anche le frecce davanti le freccie dietro non vanno. Le spie...2 su 4 Il fusibile é buono . Ho provato a staccare il fusibile e non cambia niente....tutto funziona male come prima... cio poche luci avanti dietro e frecce avanti Clacson fuori gioco con lo starter Modificato 26 agosto 2014 - 14:44 da cecco_bf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cecco_bf Inviato 26 agosto 2014 - 21:28 Autore Share Inviato 26 agosto 2014 - 21:28 (modificato) Ebbene dopo vari tentativi sono arrivato ad avere il sistema elettrico che funziona per intero ma al minimo...cioé come se non ci fosse la batteria. Impossibile usare lo starter (che da cmq impulsi) il clacson è debole e le luci vanno tutte al minimo... Mhh che fare adesso? Modificato 26 agosto 2014 - 21:29 da cecco_bf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 26 agosto 2014 - 22:25 Share Inviato 26 agosto 2014 - 22:25 Prendere l'estrattore,estrai il volano e controlla i piatto statore. Cerca di procurartene uno che va e lo sostituisci e vedi che succede. Il problema sta lì secondo me. Anche misurare la resistenza degli avvolgimenti non sarebbe cosa sbagliata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 26 agosto 2014 - 22:43 Share Inviato 26 agosto 2014 - 22:43 per altro..a te non prese fuoco la Vespa? magari è sempre qualche problema che hai all'impianto elettrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cecco_bf Inviato 14 settembre 2014 - 16:21 Autore Share Inviato 14 settembre 2014 - 16:21 Allora ho trovato il problema. Ossidazione dei contatti. Li ho puliti tutti e tutto ha ripreso a funzionare... tranne la freccia posteriore destra. Potete darmi qualche dritta sui possibili contatti difettosi? Sono stufo di pulire tutto a casaccio...e no sono capace di leggere lo schema elettrico... Vi ringrazio Cecco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 14 settembre 2014 - 16:28 Share Inviato 14 settembre 2014 - 16:28 Ciao Cecco_bf Per la freccia destra prova in questo modo: leva la chiappa, poi spruzza dello spray antiossidante all'interno del contatto dove entra lo spinotto anteriore della chiappa (è quello che è collegato al cavo della chiappa che arriva al porta lampada), rimonta la chiappa e prova la freccia. Di solito il punto debole è li. Altro punto debole è il porta lampada. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cecco_bf Inviato 29 settembre 2014 - 07:56 Autore Share Inviato 29 settembre 2014 - 07:56 Ciao problema risolto Era un contatto sull'ala che non funzionava bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts