Vai al contenuto

Tanto di cappello per le Nuove LML

fabietto78
 Share

Recommended Posts

"Diamo a Cesare quel che è di Cesare...", personalizzazioni ardite e non certo facili da digerire (almeno per me) messe tutte assieme, ma alcuni particolari oggi li avrei presi in considerazione e in futuro chissà...

Piaggio potrebbe fare molto di più ma nonostante abbia resuscitato il px è evidente che non crede a questo progetto e future evoluzioni; poi, se la dobbiamo dire tutta fino in fondo, con i prezzi che ci propina, meglio affidarsi ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Da possessore di PX 125 Elestart arcobaleno ormai defunto ad attuale proprietario di Star 200 4T devo dire che non rimpiango il PX. Continuo a guidare una Vespa (per me la Vespa, quella vera, ha il cambio al manubrio, la scocca interamente in metallo, le ruote intercambiabili e la ruota di scorta), solo che questa volta non la produce Piaggio. Peccato, perché la Star è valida. Il differente telaio della 4T migliora la guida. Non si traversa in frenata e l'ho verificato personalmente. Il motore ha la coppia giusta per le gite fuori porta in due con un po' di bagaglio e supera, anche se di poco, i 100 Km/h. In autostrada, mediamente sui 90 Km/h (gps) ed in due ha fatto tra i 35 ed i 37 km/litro. La nota dolente è la sella di serie, bella ma dura. E' stata sostituita con la sella a molle (modificata) del PX.

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non mi sento ancora pronto a valutare un mezzo lml...

ma bisogna ammettere che piaggio dovrebbe almeno valutare una linea commerciale in questo stile!

non ho ancora avuto la possibilità di provare questa famigerata lml ma mi piace molto vedere quanto credono e investono nel loro prodotto !!

complimenti a entrambi per gli sforzi fatti e non fatti :bravo:

Modificato da Max80
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A parte il nasello, a me piacciono. Sono "ggiovani" e si distinguono dalla massa.

Se quello che mi hanno detto è vero, tra 2 anni vedremo la fine definitiva del Px, perchè pare che dal 2016 i due tempi non saranno più omologabili e l'unica alternativa per acquistare una "Vespa" classica nuova, sarà la Star.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Mi piace molto soprattutto la combinazione con i colori "evidenziatore", giovanili e accattivanti...sempre se non si sverniciano subito i cerchi....non direi la stessa cosa sulla versione art...l'avrei evitata volentieri SPECIAL EDITION - ART

Sì, decisamente esagerata, ma conosco almeno due "ragazze" alle quali piacerebbe . . . le mie figlie! :mrgreen:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Estetica a parte (si può scegliere un sobrissimo bianco!) un motore da quasi 40 km/l è il vero punto di forza. Per chi come me fa il pendolare con la Vespa si potrebbe trattare in futuro di una valida alternativa. Senza comunque rinunciare alla filosofia "Vespa".

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se quello che mi hanno detto è vero, tra 2 anni vedremo la fine definitiva del Px, perchè pare che dal 2016 i due tempi non saranno più omologabili e l'unica alternativa per acquistare una "Vespa" classica nuova, sarà la Star.

Immagina però che "suicidio commerciale" per Piaggio... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina però che "suicidio commerciale" per Piaggio... :roll:

Ciao Vesponauta

Il suicidio commerciale la Piaggio lo aveva già fatto quando ha deciso di annullare la produzione del PX. D'altra parte, una linea di produzione era già stata smontata e spedita in India alla LMl per produrre il Px per i mercati asiatici. Per fortuna (anche per i vespisti duri e puri) la LML ha esportato la Star anche in Italia, permettendo a chi la Vespa la considera in un certo modo, di riavere la Vespa anche se non marchiata Piaggio. Poi la Piaggio, quando si è accorta che la Star vendeva, ha riesumato il PX. Corre voce,ma non posso confermare, che abbiano anche richiamato dalla pensione il responsabile della produzione del PX per far ripartire la linea di produzione.

Se la Piaggio producesse un nuovo PX 4T (e i motori li hanno) utilizzando le idee della Cosa (nome e linee orrende per un progetto intelligente) quali ruote più grandi, vano sotto sella e magari anche il disco posteriore, lo acquisterei senza pensarci due volte.

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite dell'indianina é solo il serbatoio di capacità ridotte ma compensato dall'ampio chilometraggio, per lo meno per quanto riguarda il 200 4t

Modificato da Joijo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il suicidio commerciale, c'è stato quando hanno rimesso in produzione il Px. Noi pensiamo da appassionati ed è stata un'ottima cosa. Dal lato economico non penso proprio, dato anche che avevano realizzato linee di produzione nuove (visto che le vecchie sono in India) e che la fine del motore a 2 tempi era segnata già da un po', con le omologazioni euro. Le voci che giravano di un Px automatico col motore del frullino, pare fossero false. La soluzione sarebbe un 4t iniezione con gli ingombri del 2t, ma conoscenti in Piaggio mi hanno detto che pur essendo stato realizzato allo stadio di prototipo e funzionando egregiamente, non c'è stato il benestare dalle alte sfere per la realizzazione.

Poi può darsi che mi abbiano raccontato cose non vere, a causa del segreto professionale, ma la prosecuzione dell'esistenza della vespa a marce, la vedo davvero difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il suicidio commerciale la Piaggio lo aveva già fatto quando ha deciso di annullare la produzione del PX. D'altra parte, una linea di produzione era già stata smontata e spedita in India alla LMl per produrre il Px per i mercati asiatici. Per fortuna (anche per i vespisti duri e puri) la LML ha esportato la Star anche in Italia, permettendo a chi la Vespa la considera in un certo modo, di riavere la Vespa anche se non marchiata Piaggio. Poi la Piaggio, quando si è accorta che la Star vendeva, ha riesumato il PX. Corre voce,ma non posso confermare, che abbiano anche richiamato dalla pensione il responsabile della produzione del PX per far ripartire la linea di produzione.

Se la Piaggio producesse un nuovo PX 4T (e i motori li hanno) utilizzando le idee della Cosa (nome e linee orrende per un progetto intelligente) quali ruote più grandi, vano sotto sella e magari anche il disco posteriore, lo acquisterei senza pensarci due volte.

Quoto tutto, specie contando -e ne ho la certezza- che ai tempi della Cosa avevano in cantiere il 4T, anche raffreddato a liquido!

Il limite dell'indianina é solo il serbatoio di capacità ridotte ma compensato dall'ampio chilometraggio

Sarebbe bello un serbatoio più grande, sì da farci stare 10 euro di benza al self service...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non c'è stato il benestare dalle alte sfere per la realizzazione

S'è visto cos'è successo quando le "alte sfere" avevano dato il "benestare" per "sopprimere" il PX a fine 2007... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, era riportato anche sugli articoli della presentazione. Che peccato però!

Alle alte sfere interessa vendere i Beverly 300 e le automatiche

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vesponauta

Quando, spinto dalla curiosità di sapere com'è fatta la Star, ho smontato i lamierati del sotto sella, ho visto che c'è spazio per allungare il serbatoio verso la coda. Ad occhio e croce è circa 1,5/2 litri in più. Il problema è trovare un lattoniere che costruisca un nuovo serbatoio.

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tanto che è venduto il nuovo px??? Siamo appassionati del mondo vespa, siamo nostalgici e siamo quella fetta di consumatori che hanno voglia di mettere le mani tra gli ingranaggi e cuscinetti...la piaggio deve seguire le richieste del mercato e se poi reputa conveniente continuare con il progetto px lo fa, ma noi non siamo il consumatore medio. Il consumatore di oggi vuole spostarsi, vuole affidabilità senza sporcarsi le mani. L'LML ha portato avanti un progetto px con il 4 tempi, poco se non nulla ha aggiunto al modello px con il 2T. Vero troviamo queste versioni camouflage ecc ma è solo estetica, nulla di più. Il progetto base è quello di 30 anni fa, togli le puntine, metti l'indicatore livello benzina, poi ci cambi forcella, ci metti il freno a disco...ma non hai stravolto il progetto rendendolo da 2014. Il progetto "vespa" è andato avanti: LX, GTS, 946 ecc. Ma vengono considerati frullini...

Link al commento
Condividi su altri siti

... Il progetto "vespa" è andato avanti: LX, GTS, 946 ecc. Ma vengono considerati frullini...

Sono frullini! magari buoni frullini, ma pur sempre frullini, certo non plasticoni, ma pur sempre frullini :rabbia:

Il progetto "Vespa" si è fermato, temo per sempre :-( quello su cui si punta ora è il brand "vespa", solo marketing, come la 500 che và a ruba specie negli USA, ma certo una 500 non è :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visitato il sito LML, le 2t euro 3 sono vive, vegete e in gran spolvero (e costano 1.500€ meno del PX). Ora mi chiedo o come dice Qarlo davvero Piaggio ha compiuto un suicidio economico rimettendo in piedi le catene di montaggio del PX, pur sapendo che il 2t sarebbe morto da lí a poco, oppure forse stiamo celebrando il funerale del 2t troppo presto..(?).. Anche Piaggio vedo che continua ad aggiornare il PX proponendo nuovi colori (solo quelli) di anno in anno.. Cosa se ne faranno di tutti questi PX tra 1 anno? Chi se lo compra un mezzo nuovo fuori dagli standard EU?

Poi, anche questo fatto che pare che Piaggio abbia rimesso in produzione il PX solo per fare concorrenza a LML, allora per lo stesso principio perché non fare anche un PX 4t come LML? A maggior ragione se il 2t dovesse sparire Piaggio avrebbe tutto l'interesse a competere con gli indiani per non lasciare loro l'intero mercato degli scooter classici... o no? Oppure questi competono con LML a seconda di come si svegliano la mattina?

Mah non lo so, da qualunque ottica la vedo queste strategie di mercato fanno acqua da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Magari pensavano di venderne a vagonate, cosa che non è successa.

Fa strano anche a me, il fatto che abbiano reinvestito un sacco di soldi ben sapendo che dopo 5 anni il 2t non sarebbe stato più omologabile. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti