nomadi Inviato 13 agosto 2014 - 17:41 Share Inviato 13 agosto 2014 - 17:41 Buonasera a tutti non so se sono nella sezione giusta? Avrei bisogno di qualche consiglio x la mia vespa Vi traccio un pochino la situazione: collegando l`impianto elettrico non arriva corrente alla candela! Ristacco l`impianto elettrico nella piccola scatolina nera e rimango collegato con i fili che escono dal volano e cosi ricevo una bella scossa. Io ho collegato i fili insieme ( e giusto?) siccome nella scatolina ci sono mi sembra 5 attacchi devo usarli tutti? Unendo l`impianto elettrico se vado sulla messa in moto non ricevo corrente sulla candela ma stranamente suona il cicalino Non so se sono stato chiaro spero in qualche buon anima x risolvere. Intanto ringrazio e saluto tutti. Ciao Antonio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 agosto 2014 - 17:48 Share Inviato 13 agosto 2014 - 17:48 Buonasera a tutti non so se sono nella sezione giusta?Avrei bisogno di qualche consiglio x la mia vespa Vi traccio un pochino la situazione: collegando l`impianto elettrico non arriva corrente alla candela! Ristacco l`impianto elettrico nella piccola scatolina nera e rimango collegato con i fili che escono dal volano e cosi ricevo una bella scossa. Io ho collegato i fili insieme ( e giusto?) siccome nella scatolina ci sono mi sembra 5 attacchi devo usarli tutti? Unendo l`impianto elettrico se vado sulla messa in moto non ricevo corrente sulla candela ma stranamente suona il cicalino Non so se sono stato chiaro spero in qualche buon anima x risolvere. Intanto ringrazio e saluto tutti. Ciao Antonio con tutto collegato hai girato la chiave di accensione? presentatevi (tu e la tua vespa) in piazzetta, sempre che non lo abbiate gia fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 13 agosto 2014 - 18:15 Autore Share Inviato 13 agosto 2014 - 18:15 (modificato) Ciao sartana grazie per la risposta: mi ero gia`presentato in piazzetta in quanto alla tua risposta era una battuta? In quanto una vespa 50 n del 1967 non penso abbia la chiave di accensione:ok: Comunque grazie lo stesso. Ok provo a postare una foto magari si capisce meglio. Praticamente con l`impianto elettrico staccato (quello che ho in mano) arriva corrente alla candela come vado con il collegamento degli altri cavi non ho + corrente sulla candela. Risolviamo il dilemma? Grazie a tutti. Modificato 26 agosto 2014 - 20:20 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 13 agosto 2014 - 21:17 Share Inviato 13 agosto 2014 - 21:17 (modificato) ...il tuo motore ha la bobina AT interna? 1-se SI,può essere che il cavo rosso ,che colleghi al cavo rosso in uscita dallo statore,anziché andare al pulsantino spegnimento del devioluci,sia collegato a massa da qualche parte.Prova a controllare(o magari il pulsantino spegnimento resta involontariamente premuto...). 2-se NO,dalla foto manca proprio il terzo cavo rosso che porta corrente alla bobina AT,e da li alla candela. ciao:ciao: ...guardando meglio la foto,non si capiscono i colori dei fili in uscita dallo statore,che dovrebbero essere,come li vedi anche dall'impianto che vien dal telaio,ROSSO-VERDE-NERO...non è che magari inverti qualche collegamento?... Modificato 26 agosto 2014 - 20:22 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 13 agosto 2014 - 21:52 Autore Share Inviato 13 agosto 2014 - 21:52 Ciao pignone i cavi che vedi uscire dallo statore e vanno nella scatoletta portafili sono di colore Blu, nero e rosso. Come ai potuto notare i cavi del impianto elettrico nuovo nel telaio sono colore verde, nero e rosso Io ho unito il verde con il blu , il nero con nero ed il rosso con il rosso. Non so perche esce quel filo blu dal motore dovrebbe esere verde io il motore lo comprai cosi. Grazie per la collaborazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 agosto 2014 - 21:54 Share Inviato 13 agosto 2014 - 21:54 ...il tuo motore ha la bobina AT interna?1-se SI,può essere che il cavo rosso ,che colleghi al cavo rosso in uscita dallo statore,anziché andare al pulsantino spegnimento del devioluci,sia collegato a massa da qualche parte.Prova a controllare(o magari il pulsantino spegnimento resta involontariamente premuto...). 2-se NO,dalla foto manca proprio il terzo cavo rosso che porta corrente alla bobina AT,e da li alla candela. ciao:ciao: è evidente che la sua accensione ha la bobina interna - con tutto staccato all'impianto nel telaio e senza altri cavi, oltre ai 3 che escono dallo statore, la scintilla la da 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 13 agosto 2014 - 22:03 Share Inviato 13 agosto 2014 - 22:03 ...ok con l'impianto scollegato il motore va in moto,giusto? prova a collegare insieme solo i due fili rossi e isola il resto...se il motore non va più in moto è evidente che il filo rosso proveniente dal telaio,va a massa da qualche parte...aprendo il devioluci magari scopri qualcosa... Agli altri due fili pensiamo poi... ciao:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 agosto 2014 - 22:05 Share Inviato 13 agosto 2014 - 22:05 Ciao pignone i cavi che vedi uscire dallo statore e vanno nella scatoletta portafili sono di colore Blu, nero e rosso. Come ai potuto notare i cavi del impianto elettrico nuovo nel telaio sono colore verde, nero e rosso Io ho unito il verde con il blu , il nero con nero ed il rosso con il rosso. Non so perche esce quel filo blu dal motore dovrebbe esere verde io il motore lo comprai cosi. Grazie per la collaborazione. premessa: non avevo visto la presentazione 2^ premessa: ti ho detto della chiave di accensione perchè tu mi hai detto di avere forse 5 fili - di vespa N ne hanno fatta un tipo anche "pk" con accensione elettronica.... bon, tu hai la classica N faro tondo, 3 marce, con accensione a puntine a bobina interna. dallo statore ti dovrebbero uscire i fili con colore corrispondente a quelli che hai al telaio, ovvero rosso, verde e nero. Il nero è la massa, il rosso è l'accensione (è il filo collegato alla vitina sopra le puntine dentro lo statore) e il verde è la fase per le luci. per fare le cose fatte bene dovresti togliere il gommino nel volano e vedere che colore è il filo collegato alla vitina sulle puntine - lì ti arrivano 2 fili: uno è giallo e proviene dal condensatore - l'altro è quello che ti esce dallo statore e va collegato al rosso dell'impianto proveniente dal telaio ...se con rosso con rosso la vespa non dava scintilla, forse il rosso che viene dallo statore sotto il volano ..... è la massa ed il nero dallo statore è....l'accensione. Tu fai come ti dico io: togli il gommino e guarda il colore del filo che sta assieme al giallo sopra le puntine - quello lo colleghi al rosso collega solo quello e vedi se c'è scintilla verifica anche che non ci sia scintilla premendo il suo bottoncino al devioluci per lo spegnimento. se funziona come qui sopra il "rosso" è lui. poi attacca gli altri 2 a nero e verde dal telaio e prova se vanno luci e clacson: se vanno, bene se non vanno inverti la coppia di fili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 13 agosto 2014 - 22:10 Autore Share Inviato 13 agosto 2014 - 22:10 La bobina e interna Non so spiegarmi il problema da dove proviene. Forse la cosa che potrei provare e staccare i cavi sul comando del devioluci e ricollegare i cavi sulla scatoletta portafili e vedere se lavespa va in moto. Io non penso che sia il filo blu che io collego insieme al verde. Voi che ne pensate? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 agosto 2014 - 22:18 Share Inviato 13 agosto 2014 - 22:18 (modificato) La bobina e interna Non so spiegarmi il problema da dove proviene. Forse la cosa che potrei provare e staccare i cavi sul comando del devioluci e ricollegare i cavi sulla scatoletta portafili e vedere se lavespa va in moto. Io non penso che sia il filo blu che io collego insieme al verde. Voi che ne pensate? Grazie leggimi sopra... se i collegamenti del devioluci sono a posto, è più facile di quello che pensi il devioluci deve essere collegato così. Modificato 13 agosto 2014 - 22:20 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 13 agosto 2014 - 22:27 Autore Share Inviato 13 agosto 2014 - 22:27 (modificato) Scusate ragazzi per il mio ultimo post voi avete risposto prima ed io non ho visto Rispondo a pignone x dire che io non ho provato se la vespa va in moto con l impianto elettrico telaio scollegato ma ho notato che ho corrente alla candela. Domani provo a farpartire il motore con l impianto scollegato. Per rispondere a sartana domani faccio anche le verifiche nel volano che mi ai indicato vediamoun po che succede. Peradessoviringrazio x la collaborazione cirisentiamo domani magari vi posto qualche foto della vespa. Ciao Scusatemi per la scrittura tutta unita sto scrivendo con il tablet Grazie Modificato 13 agosto 2014 - 22:33 da nomadi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 14 agosto 2014 - 08:54 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 08:54 Ciao ragazzi ho appena potuto fare qualcosa. X Sartana: ho controllato i fili nel volano e sulla vite delle puntine ci sono i fili rosso e verde ( sulla destra delle puntine ce la bobina con fili colore verde e rosso) di filo color giallo nulla solo un blu. Dopo ho guardato nel devio luci e mi sembra apposto ( vorrei fare una premessa dove ce il cavo verde sono 2 cavi insieme ho dovuto fare una saldatura a stagno perche`la vite non riusciva a trattenere i 2 cavi pensate che questo possa influenzare in qualche modo? Che ne dite ragazzi si puo provare a cambiare qualcosa? Sul devio luci notate 2 cavi uniti insieme verdi, un rosso, un viola, un marrone ,un bianco ,e sotto il bianco il nero. Grazie raga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 agosto 2014 - 09:56 Share Inviato 14 agosto 2014 - 09:56 Ciao ragazzi ho appena potuto fare qualcosa.X Sartana: ho controllato i fili nel volano e sulla vite delle puntine ci sono i fili rosso e verde ( sulla destra delle puntine ce la bobina con fili colore verde e rosso) di filo color giallo nulla solo un blu. Dopo ho guardato nel devio luci e mi sembra apposto ( vorrei fare una premessa dove ce il cavo verde sono 2 cavi insieme ho dovuto fare una saldatura a stagno perche`la vite non riusciva a trattenere i 2 cavi pensate che questo possa influenzare in qualche modo? Che ne dite ragazzi si puo provare a cambiare qualcosa?[ATTACH=CONFIG]145638[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]145639[/ATTACH] Sul devio luci notate 2 cavi uniti insieme verdi, un rosso, un viola, un marrone ,un bianco ,e sotto il bianco il nero. Grazie raga ruota il volano verso l'alto e dall'asola guarda il filo che parte dal condensatore e arriva alle puntine di che colore è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 14 agosto 2014 - 09:57 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 09:57 (modificato) ...guardando meglio la foto,non si capiscono i colori dei fili in uscita dallo statore,che dovrebbero essere,come li vedi anche dall'impianto che vien dal telaio,ROSSO-VERDE-NERO...non è che magari inverti qualche collegamento?... Ciao pignone dallo statore escono i cavi colore verde,rosso e blu` io ci avevo messo un po di isolante x questo non vedi i colori. Ciao Ciao sartana sul condensatore ci sono 2 fili: uno e color rosso un po fino e va in giu` l`altro e di colore verde ed e un po + grosso e va sulle puntine e sulle puntine si collega con un rosso. Grazie Modificato 26 agosto 2014 - 20:23 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 14 agosto 2014 - 11:08 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 11:08 (modificato) Ciao raga vi informo un po`sulla situazione: ho fatto la prova come aveva consigliato pignone ( cioe`unendo i due cavi rossi ) ed a funzionato al primo colpo e andata in moto , solo che all`inizio ha mantenuto il minimo ma dopo un po di secondi si accellerava da sola e ho dovuto tirare la pippetta x spegnere il motore. ( Che puo`essere successo) Comunque abbiamo fatto un passo avanti . Aspetto i vostri utili consigli prima di proseguire. Vi ringrazio tanto Ok modifico questo messaggio avendo riprovato una seconda volta a mettere in moto la seconda volta e andata meglio non si e accelerata da sola. Grazie Modificato 14 agosto 2014 - 11:37 da nomadi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 14 agosto 2014 - 18:37 Share Inviato 14 agosto 2014 - 18:37 Potresti aspirare aria, controlla il paraolio lato volano (se è uno di quelli neri ti consiglio di cambiarlo con un Corteco marrone/blu), oppure il serraggio della testa, del collettore d'aspirazione e l'imbocco collettore carburatore. Altra cosa potrebbe essere la vite aria/miscela mal settata, ma se prima il minimo lo teneva suppongo fosse già ben carburata. P.s. Ho letto dopo la seconda parte, ti consiglio comunque un controllo (soprattutto del paraolio) in quanto anche a me capitava che aspirasse solo a "caldo" e poi spegnendola sì risistemasse, il problema col tempo si potrebbe acuire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 agosto 2014 - 18:51 Share Inviato 14 agosto 2014 - 18:51 Ciao raga vi informo un po`sulla situazione:ho fatto la prova come aveva consigliato pignone ( cioe`unendo i due cavi rossi ) ed a funzionato al primo colpo e andata in moto , solo che all`inizio ha mantenuto il minimo ma dopo un po di secondi si accellerava da sola e ho dovuto tirare la pippetta x spegnere il motore. ( Che puo`essere successo) Comunque abbiamo fatto un passo avanti . Aspetto i vostri utili consigli prima di proseguire. Vi ringrazio tanto Ok modifico questo messaggio avendo riprovato una seconda volta a mettere in moto la seconda volta e andata meglio non si e accelerata da sola. Grazie allora intanto collega statore - impianto rosso - rosso verde - verde blu - nero se l'impianto e le masse sono a posto, anche se ti accelerava la potevi spegnere con il pulsantino al manubrio la vespa accelera se tira aria se è magra di carburazione se sta andando in riserva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 14 agosto 2014 - 18:54 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 18:54 (modificato) Ciao Alberello, sospetto tutto quello che hai scritto siccome stavamo guardando con pignone e sartana il problema elettrico il fatto del motore lo scoperto poche ore fa. Purtroppo io il motore lo comprato cosi ma lo avevo fatto anche controllare da un meccanico ma cosa anno controllato non saprei . Appena risolviamo il problema elettrico penso che dovro` in seguito anche risolvere questo problema. Ciao allora intanto collega statore - impianto rosso - rosso verde - verde blu - nero se l'impianto e le masse sono a posto, anche se ti accelerava la potevi spegnere con il pulsantino al manubrio la vespa accelera se tira aria se è magra di carburazione se sta andando in riserva Ciao sartana provo questi collegamenti il motore non potevo spegnerlo dal pulsantino avevo il copri devio smontato. Appena risolviamo per l`impianto elettrico magari vediamo il problema del motore ( se vi fa piacere e non disturbo) Grazie Scusa sartana mi sono appena accorto dei collegamenti che mi ai dato Io dal volano escono questi colori 1 blu 1 nero 1 rosso non ho il verde. Tu mi ai detto verde con verde , rosso con rosso e blu con nero ( io non ho il verde ) Ciao Modificato 26 agosto 2014 - 20:26 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 15 agosto 2014 - 11:05 Autore Share Inviato 15 agosto 2014 - 11:05 Ok sistemato impianto nella cassetta portafili. quando va in moto suona fisso il cicalino ( Problema nel devio luci) Faccio ancora qualche prova ma mi sa che devo sostituire tutto il devio luci ( anche se e nuovo ma non mi convince) Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 15 agosto 2014 - 13:26 Autore Share Inviato 15 agosto 2014 - 13:26 Oksistemato impianto nella cassetta portafili. quando va in moto suona fisso il cicalino ( Problema nel devio luci) Faccio ancora qualche prova ma mi sa che devo sostituire tutto il devio luci ( anche se e nuovo ma non mi convince) Ciao Ok raga come scritto sopra mi sa ch l`arcano sia nel devioluci: se notate sulla foto che ho messo su notate il cavo nero ( penso sia una massa) se io lo stacco vanno le luci e il cicalino suona in continuo da solo. il pulsante che fa suonare il cicalino non da nessun segno spingendolo,quando sposto il selettore luci sulla sinistra suona il cicalino (hihihihihi e posseduta) Attenti a quello che dico adesso: con la vespa in moto metto il coperchio del devioluci e magia la vespa si spegne. Come ho detto prima mi sa che oggi ordino un altro devioluci perche`a me questo non mi convince . Voi che ne pensate? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 agosto 2014 - 13:14 Share Inviato 16 agosto 2014 - 13:14 Ok raga come scritto sopra mi sa ch l`arcano sia nel devioluci:se notate sulla foto che ho messo su notate il cavo nero ( penso sia una massa) se io lo stacco vanno le luci e il cicalino suona in continuo da solo. il pulsante che fa suonare il cicalino non da nessun segno spingendolo,quando sposto il selettore luci sulla sinistra suona il cicalino (hihihihihi e posseduta) Attenti a quello che dico adesso: con la vespa in moto metto il coperchio del devioluci e magia la vespa si spegne. Come ho detto prima mi sa che oggi ordino un altro devioluci perche`a me questo non mi convince . Voi che ne pensate? Ciao basta che muovi il lamierino montato dentro il devioluci che, se spinto dal pulsantino fuori, provoca lo spegnimento del motore. collega bene il nero della massa al devio e assicurati che il circuito di massa dia continuità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 16 agosto 2014 - 13:54 Autore Share Inviato 16 agosto 2014 - 13:54 basta che muovi il lamierino montato dentro il devioluci che, se spinto dal pulsantino fuori, provoca lo spegnimento del motore.collega bene il nero della massa al devio e assicurati che il circuito di massa dia continuità Ciao sartana il lamierino dentro non posso muoverlo essendo collegato diretto al pulsantino di spegnimento. Comunque ce qualcosa che va in massa ma non capisco dove.( il cavo nero sul devioluci e montato correttamente) Come metto su il coperchio cromato del devioluci prendo anche una scossa. Oggi ho ordinato un altro devioluci da sip schooterschop dove sono cliente e penso entro martedi`dovrei riceverlo in Svizzera. Devo aspettarte questo pezzo per vedere se e questo il problema ( io sospetto che potrebbe anche essere la saldatura che ho fatto) Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomadi Inviato 21 agosto 2014 - 08:47 Autore Share Inviato 21 agosto 2014 - 08:47 Ok ragazzi vi aggiorno un po`: ho cambiato il devioluci e ho risolto i problemi che riscontravo prima. Come dovrebbe essere il funzionamento luce? Cioe` Luce di posizione insieme a faro posteriore? Luce anabagliante con luce posteriore ecc ecc Il pulsantino di spegnimento motore funziona su una certa posizione del pulsante luce se cambio la posizione sul pulsantino delle luci non va. osa puo essere? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 agosto 2014 - 20:28 Share Inviato 25 agosto 2014 - 20:28 ...era solo lento il filo, eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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