sparutapresenza Inviato 14 agosto 2014 - 00:13 Share Inviato 14 agosto 2014 - 00:13 non me ne vogliano i mod se posto queste domande qua , ma nella sezione restauro e nel post dello stesso credo non stiano avendo la giusta visibilità. dunque il mezzo: 50R del 1971 completamente originale senza modifiche. impianto elettrico nativo molto primitivo: statore a puntine con 6 volt per le luci e il cicalino , assenza regolatore , volano da 2,2kg. cosa vorrei fare: -avere piu' luce - quindi statore 12 volt -ho già scelto il volano\statore che voglio usare. volano pk125 s\xl , quei volani che fanno quel fischio soave che a me piace tanto.... statore: se non sbaglio tutti i pk125 fin dai primi hanno sempre montato uno statore 6 poli praticamente identico a quello della HP\V\N -voglio mantenere i cavi originali dell'impianto , esternamente deve sembrare completamente originale e ogni modifica dovrà essere reversibilissima. partiamo con il tedioso treno di domande: -la parabola anteriore originale , piccolina com'è , darà problemi con una lampadina che scalda molto di piu'?? -il devio e tutta la cavetteria originale non dovebbero dar problemi con la 12 giusto?? -per il cicalino , grazie ad un amico elettrotecnico voglio fare un piccolo integrato da piazzarci dietro per farlo funzionare a 6volt. fattibile vero? c'è chi l'ha già fatto? -per il regolatore a casa ne ho due , uno di una HP che a quanto ho capito è identico agli altri solo che ha due piolini in piu' per la batteria , poi ne ho un altro sempre originale ducati ma probabilmente proviene da qualche plasticone...vanno bene entrambi o c'è qualcosa da preferire??ù avrei un'idea vaga delle semplicissime modifiche da fare all'impianto per adattare lo statore 6 poli , ma se qualcuno me lo rispiegasse bene in soldoni mi farebbe un piacere. mastico un pochetto di elettronica ma voglio essere guidato da qualche guru. voglio fare un lavoro come si deve e non devo avere nessun problema di affidabilità in futuro. vi ringrazio in anticipo , buona vespa a tutti8) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 agosto 2014 - 06:21 Share Inviato 14 agosto 2014 - 06:21 La cosa è piu semplice di quel che sembra. Dallo statore 12v ti escono 3 fili blu-verde-nero e vanno collegati cosi nero statore-nero telaio verde statore-rosso telaio blu statore con polo G del regolatore-verde telaio al secondo polo G del regolatore come in schema http://www.vespaforever.net/vespaibrida_file/im002.jpg. Per quel che riguarda il cicalino funziona anche a 12v senza problemi,basta non tenerlo premuto troppo a lungo e funziona senza squagliarsi. Come regolatore usa quello che piu ti piace,io sulla special ho quello dell'hp e funziona bene ma anche l'altro funziona lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 14 agosto 2014 - 07:57 Share Inviato 14 agosto 2014 - 07:57 ...forse mi sbaglio...ma non ci vuole l'albero cono 20 per montare il volano della pk125?...se la tua R è tutta originale,monta albero cono19...ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 agosto 2014 - 08:09 Share Inviato 14 agosto 2014 - 08:09 Non ti sbagli se usa un volano xl,se usa un volano s è cono 19. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 14 agosto 2014 - 08:49 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 08:49 Grazie mille a tutti in effetti è proprio una scemenza! Per l albero no problem. Sto assemblando un blocco simil-et3 quindi prendo prima il volano cge già è difficile da trovare , poi prendo l albero in base al cono. Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 14 agosto 2014 - 17:31 Share Inviato 14 agosto 2014 - 17:31 Attenzione, sulla special, come sul primavera, per far si che il clacson suoni anche a luci spente, il devioluci mette in corto il filo verde, se vuoi mettere tutto a 12 devi anche staccare il filo nero dal devioluci, pena luci sempre accese. Puoi ovviare a cio modificando il devioluci, come spiegato nelle istruzioni delle accensioni ad anticipo variabile come pinasco, parmakit, polini o vespatronik 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 agosto 2014 - 17:44 Share Inviato 14 agosto 2014 - 17:44 Da preferirsi luci sempre accese,come raccomandava noto giornalista:mrgreen:Se poi fai la modifica al devioluci,puoi anche mettere lo stop sul freno posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 14 agosto 2014 - 20:54 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 20:54 Ecco qui sorge un problema. Il devio lo devo sostituire perché anni fa quando la hanno riverniciata hanno fatto un casino... quindi dai fili che arrivano al devio devo staccare il nero e basta? (Cioè la massa)?? Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.