88Vespe Inviato 14 agosto 2014 - 06:26 Share Inviato 14 agosto 2014 - 06:26 Ciao a tutti! Ho un problema con la mia 50PK. Ho sostituito la frizione vecchia (con i dischi incollati) con una nuova. Il problema che mi si presenta è che la leva frizione sul carter si sposta fino ad appoggiarsi sullo spingidisco (si sente il toc) ma poi è completamente bloccata e sembra che non comprima i dischi. Cosa può essere? Ho controllato bene ed correttamente inserito lo spingidisco e il cilindretto in ottone che spinge i dischi. Qui di seguito vi elenco le cose che ho cambiato: .Frizione completa (molla, dischi in sughero e acciaio) .Cavo e guaina frizione .Olio cambio (SAE30) Aiutatemiiiiiii grazie mille Gabriele Ps...ho appena smontato e rimontato tutto, per sicurezza ho pure lasciato a bagno d'olio i dischi per 12 ore. Mi sorge un dubbio... potrebbe essere il nottolino della frizione consumato? come si riconosce? premetto che il "taglio" sulla testa del nottolino c'è ed è ben visibile quindi non penso sia cosi consumato... Please help me! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 agosto 2014 - 06:31 Share Inviato 14 agosto 2014 - 06:31 Ciao a tutti! Ho un problema con la mia 50PK. Ho sostituito la frizione vecchia (con i dischi incollati) con una nuova. Il problema che mi si presenta è che la leva frizione sul carter si sposta fino ad appoggiarsi sullo spingidisco (si sente il toc) ma poi è completamente bloccata e sembra che non comprima i dischi. Cosa può essere? Ho controllato bene ed correttamente inserito lo spingidisco e il cilindretto in ottone che spinge i dischi. Qui di seguito vi elenco le cose che ho cambiato: .Frizione completa (molla, dischi in sughero e acciaio) .Cavo e guaina frizione .Olio cambio (SAE30) Aiutatemiiiiiii grazie mille Gabriele Ps...ho appena smontato e rimontato tutto, per sicurezza ho pure lasciato a bagno d'olio i dischi per 12 ore. Mi sorge un dubbio... potrebbe essere il nottolino della frizione consumato? come si riconosce? premetto che il "taglio" sulla testa del nottolino c'è ed è ben visibile quindi non penso sia cosi consumato... Please help me! non hai tirato a sufficienza il filo.... il morsetto lo devi serrare quando la leva del carterino inizia a essere dura. la corsa morbida che la leva fa è quella corrispondente a quella del rallino di ottone dalla posizione di riposo fino al piattello del pacco frizione: dopo, quando è dura, inizia a comprimere la molla. il nottolino non si consuma nella sua parte piana che lavora a contatto con il piattello del pacco frizione, bensì sotto, nell'incavo, dove la leva del carterino frizione lo aziona.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
88Vespe Inviato 14 agosto 2014 - 06:37 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 06:37 Grazie mille! Riprovo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
88Vespe Inviato 14 agosto 2014 - 20:01 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 20:01 ok sulla frizione ci siamo! stacca perfettamente. Purtroppo pero sono andato a farmi un giro breve e dopo circa 5km la vespa ha perso la marcia e ha iniziato a fare un rumore sinistro...come se fosse caduto qualcosa dentro gli ingranaggi (toc ripetuti)...ovviamente aumentava frequenza con l'aumentare di giri...Per il resto comunque continua a funzionare...nonostante questo persistente rumore metallico nel carter. cosa potrebbe essere???? grazie mille anticipatamente... ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 agosto 2014 - 20:14 Share Inviato 14 agosto 2014 - 20:14 ok sulla frizione ci siamo! stacca perfettamente.Purtroppo pero sono andato a farmi un giro breve e dopo circa 5km la vespa ha perso la marcia e ha iniziato a fare un rumore sinistro...come se fosse caduto qualcosa dentro gli ingranaggi (toc ripetuti)...ovviamente aumentava frequenza con l'aumentare di giri...Per il resto comunque continua a funzionare...nonostante questo persistente rumore metallico nel carter. cosa potrebbe essere???? grazie mille anticipatamente... ciaooo cosa vuol dire che ha perso la marcia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
88Vespe Inviato 14 agosto 2014 - 20:32 Autore Share Inviato 14 agosto 2014 - 20:32 cosa vuol dire che ha perso la marcia? stavo andando e si è come inserita la folle...una volta fermo poi ho rimesso correttamente la marcia e ha continuato ad andare come se nulla fosse...solo che c era sto rumore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 agosto 2014 - 12:15 Share Inviato 16 agosto 2014 - 12:15 stavo andando e si è come inserita la folle...una volta fermo poi ho rimesso correttamente la marcia e ha continuato ad andare come se nulla fosse...solo che c era sto rumore quindi, fammi capire, andavi e a un certo punto ha sfollato: dopo la sfollata pero' non ti è rientrata nessuna marcia, NEANCHE MUOVENDO IL COMANDO MARCE AL MANUBRIO, giusto? se è così hai schiavettato la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
88Vespe Inviato 18 agosto 2014 - 07:46 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 07:46 Stavo andando, allo stop ho scalato e ho sentito questo rumore che ti descriverei come un pezzettino metallico che finisce dentro gli ingranaggi in muovimento. La vespa di per se allo stop era in folle e dopo qualche tentativo ha inserito le marce ed è andata tranquillamente. Ti dico di piu, ieri l ho accesa e ho fatto una decina di km e il rumore è sparito e le marce entrano alla perfezione.. qual è la funzione della chiavetta nella frizione nel caso? Se avessi schiavettato posso comunque circolare visto che la vespa di per se funziona perfettamente? O rovino qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 18 agosto 2014 - 08:53 Share Inviato 18 agosto 2014 - 08:53 Il rumore lo fa a vespa in movimento o anche da fermo in folle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
88Vespe Inviato 18 agosto 2014 - 10:02 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 10:02 Il rumore lo fa a vespa in movimento o anche da fermo in folle? anche da fermo in folle. Il giorno dopo non l ha piu fatto tutto sembra ritornato alla normalità ma non mi fido molto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 agosto 2014 - 10:14 Share Inviato 18 agosto 2014 - 10:14 quoto Sartana, sembra proprio che abbia schiavettato la frizione. La frizione si sara sfracellata negli ingranaggi oppure e finita sul fondo della parte di carter dove c'è il tappo dell'olio. Consiglio di smontare la frizione e verificare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
88Vespe Inviato 18 agosto 2014 - 10:19 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 10:19 quoto Sartana, sembra proprio che abbia schiavettato la frizione. La frizione si sara sfracellata negli ingranaggi oppure e finita sul fondo della parte di carter dove c'è il tappo dell'olio. Consiglio di smontare la frizione e verificare ok grazie mille a entrambi! ma senza chiavetta cosa si rischia? oltre al pezzo che va in giro e puo causare problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 18 agosto 2014 - 10:19 Share Inviato 18 agosto 2014 - 10:19 Ma non è strano che la vespa torni alla normalità dopo lo schiavettamento ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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