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accensione pk xl


rubaisienne
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Ho appena montato uno statore pk xl su special e volano special. Ho rifatto i collegamenti elettrici per cambiare i fili vecchi e ho montato il tutto. C'è scintilla ma non sembra bella forte come quella delle puntine. Non ho mai visto la differenza tra puntine e elettronica quindi non so dire se la differenza é normale. Per il discorso anticipo qui viene il bello. Ora lo statore è posizionato sui 17 ma leggendo in giro viene detto che il 99 su 100 di chi fa questa modifica, allunga l angolo di battuta dello statore perché l anticipo non basta ma è vero?

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non ho capito bene se hai sostituito il volano o meno, le accensioni pk 4 poli sono un po rognosette e per funzionare bene vogliono il loro volano, per le fasi sinceramente non ho mai provato a mescolare volani su small, sul px confermo che il volano a puntine anticipa molto di piu su accensione elettronica rispetto al tipo elettronico ed e necessario allungare le gole della piastra portabobine.

o.t. io se cambio accensione preferisco montare sempre e comunque una sei poli cono del volano permettendo, perche prima di tutto ti consente di spaziare tra volani di vario peso tipo hp da un kilo facilmente reperibili e a basso costo e secondo perche ci si adatta pin to pin il regolatore di corrente del px e vai tranquillo con lampadine da 12v e luce a volonta, tieni conto che sulla mia special al faro anteriore ho montato una h7 da auto.

e nel sei poli la scintilla e sempre generosa.

altro punto dolente su accensione elettronica potrebbe essere la bobina, quelle nere tipo px sono delicate e tendono a sfondarsi, quelle blu ne trovi di molti tipi, fortuna ancora si trovano le ducati che funzionano molto bene, la corrente scarsa potrebbe derivare anche da quella.

 

P.S. a volte il tasto cerca fa miracoli, ci sono post interessanti esplicativi e di grande utilità.

Modificato da pacio74
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Oggi ho provato ad accendere. Come regolazione sono partito dai classici 17 gradi ma la vespa tira scoppi senza partire. Ho cominciato ad anticipare appoggiandomi del tutto in senso anti orario, la vespa si accende ma fa fatica ad andare su di giri. Ho allungato di quasi il doppio l asola, la vespa si accende ma sembra che chieda ulteriore anticipo. Ma è possibile tutto questo anticipo o più?? Il volano è rimasto quello special, visto che molti lo montano senza problemi......

Sono convinto che serva la strobo ma volevo capire se era normale anticipare cosi tanto rispetto la tacca originale. La centralina ducati funziona bene credo!! La scintilla rispetto alle puntine è più blu e non schiocca molto mentre le puntine tende ad essere blu gialla, è normale?

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se e normale non saprei dirti, in genere la corrente dell'elettronica e sempre bella corposa, la strobo e d'obbligo quando fai di questi mischiaticci con volani e accensioni, la fase non si misura che in gradi e per farlo serve una strobo.

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  • 2 weeks later...

La disperazione! !!! Una giornata intera a tentare di far funzionare sto volano hp con accensione!!! Nulla non esce corrente dalla centralina. All inizio lo ststore per uno strsno motivo toccavano leggermente sul volano quindi ho limato le bobine fino al punto giusto. Ma nulla o meglio appena provo con la candela al telaio fa scintilla e poi basta. Se tolgo il filo verde dalla centralina e lo appoggio al telaio fa corrente. Non una bella scintilla ma la fa. Ma dalla centrslina nulla. Un sltra cosa, il relè dello statore che non mi ricordo come si chiama dovrebbe fsre un tic qusndo gira il volano?

Aiutatemi per favore!!!!!!

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spiega in maniera comprensibile cosa intendi per centralina e regolatore di tensione

questo e lo statoreimages.jpg

 

questa e la bobina104478.jpg

altro da sostituire non ce.

Modificato da pacio74
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Bravissimo proprio così, manca il regolatore di tensione visto vhe la devo montare su special. Questa mattina vado a montare lo statore e scopro che le bobine toccano leggermente sul volano, provo a spedalare e a fatica metto in moto. La spengo per regolare l anticipo e non parte più. Noto che il magnete a toccato in maniera generosa le bobine allora mi sono messo e le ho abbassate quel tanto che non toccassero. Da sllora zero corrente. Non ho attaccato nessun filo al telaio ma solo i tre fili che vanno alla centralina. Solo per far partire il motore. Ora cosa è successo o meglio cosa non va?? Ho notato che se stacco il filo verde della centralina e provo a spedalare mettendolo al telaio fa una leggera corrente ma se lo rimetto alla centralina nulla anzi fa un paio di scintille e poi basta. Non ci capisco nulla.!!! Vi posso dire che il volano e hp lo statore pk xl n hp, e centralina pk come quella in foto. È lo ststore? La centralina? Non lo so ditemi voi!!!!!!

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se corrente la faceva ed e partita e probabile che quelle strusciate generose sui magneti siano state troppo generose, metti qualche foto del volano per capire meglio i danni, altra prova da fare e montare la bobina vecchia tanto quelle son tutte compatibili tra loro, se il filo verde genera corrente e probabile che sia la bobina a non funzionare bene.

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Ok dopo vi metto foto. Ma non cspisco perché strusciava. Il volano è stato riconato 19 ma facendo una prova al tornio non è sbilanciato. Booo....quello che mi fa incazzare è spendere soldi e evedere che non funziona niente! !!!

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Ok dopo vi metto foto. Ma non cspisco perché strusciava. Il volano è stato riconato 19 ma facendo una prova al tornio non è sbilanciato. Booo....quello che mi fa incazzare è spendere soldi e evedere che non funziona niente! !!!

 

Spesso le modifiche alla vespa sono cosi....

Ci vuole pazienza cura e tempo, e un po come un bambino piccolo e capriccioso...

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

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Non riesco a caricare le foto.....

 

eccole

20140831_212054.jpg

 

a vedere cosi non sembra abbia fatto danni, anche se il pick-up era meglio se non lo limavi, prova a cambiare la bobina e vedi se e quella a dar problemi.

20140830_191917.jpg

20140830_192018.jpg

20140831_212022.jpg

20140831_212033.jpg

20140831_212044.jpg

Modificato da pacio74
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Ecco spiegato il perchè..lo statore è di una vespa PK-N (quella uguale alla rush ma con il codino in plastica per capirsi) e non funziona con il volano HP.

Quello statore necessita del suo volano tutto in alluminio con ghiera di avviamento asportabile dal peso di 1,6 kg.

Questo per capirsi:

 

images.jpg

 

Invece lo statore che ha 5 cavi in uscita + 3 centralina accetta sia il volano sopracitato che quello HP

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Lo statore da accoppiare deve essere un 6 poli con 5 cavi uscenti (verde, nero, grigio, giallo, rosso) per i servizi e 3 cavi (verde, bianco, rosso) da collegare alla centralina simil et3.

Dando per scontato, naturalmente, che il volano in tuo possesso non sia smagnetizzato o danneggiato.

 

I link e le foto, purtroppo, non sono tanto attendibili visto che molti fornitori usano foto generiche.

Oltretutto entrambi gli statori hanno lo stesso connettore, a cambiare sono i pin del connettore.

Quello postato dovrebbe andare bene visto che si intravedono sia il grigio che il giallo, chiedi comunque il colore dei cavi per avere la certezza

Modificato da Mincio82
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