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Problema con 150 GS


Snake_doc
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Ciao ragazzi,allora vi aggiorno sulla situazione.

Ho sostituito il raddrizzatore,ed ora sembra funzionare!dico sembra perché nel lasciare la batteria collegata dopo circa 36 ore si è scaricata nuovamente.

Ho provveduto a ricaricarla e rimontarla e domani vorrei fare una verifica col tester per capire se è la batteria che è andata (e nuova ma può capitare che sia difettosa).

La mia domanda e la seguente,come eseguo le misurazioni per capire se la batteria viene ricaricata quando la vespa e in moto?

Grazie come sempre per le risposte,e la prima volta che ho a che fare con una vespa,ma devo dire che mi rendete le cose molto più semplici da capire :)

 

inoltre poi dovrò regolare l'anticipo,ma procediamo un passo alla volta.

ah tutte ste magagne avrebbe dovuto risolverle il meccanico...che ha montato il rubinetto al contrario!

 

Fai la prova con un tester polo + polo- sulla batteria regola il tester su corrente continua poi metti in moto e vedi se sale il voltaggio.( o portala ad un elettrauto che te la controlli)

Opzione 2 verifica batteria con un altra. Ciao.

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se ne è parlato tempo fa ,la tensione ai morsetti a motore acceso al minimo deve essere circa 6,5 v , dando un pel po di gas deve salire intorno a 8v

se la vespa viene usata poco (1 o 2 volte al mese) io metterei un interruttore staccabatteria

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Buongiorno a tutti,armato di tester ho fatto le misurazioni che mi avete detto.

Allora,partiamo dal fatto che nonostante ho messo in carica la batteria quest'ultima sta a 5.86,e va a 6.04/6.05 a vespa accesa al minimo.

Accelerando un po',non vedo nessuna variazione verso l'alto del valore.

Modificato da Snake_doc
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Ciao, una domanda hai controllato in che condizione sono i cavi che escono dallo statore e in che condizione sono le bobine? Tanti dei problemi che stai riscontrando possono essere generati da cattiva conduzione elettrica.

A titolo informativo guarda che nella sezione download trovi un manuale d'officina relativo alle vespe costruite dal 55 al 65 e a riguardo della Gs parla di tensione, ai morsetti delle lampade biluce con impianto elettrico efficiente, da 6,7 a 7,8 volt a 6000 giri; quindi per verificare l'effettiva efficienza della batteria devi farlo ai terminali non direttamente ai poli della stessa.

Comunque a mio parere la tensione della batteria da te riscontrata mi pare un po' bassa con motore in moto, ma prima di scartare il tutto farei una verifica completa a monte della stessa.

Francesco

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Francesco sia i cavi che le bobine sono in buono stato,idem tutto l'impianto elettrico.e una delle prime verifiche che ho fatto perché pensavo ci fosse qualche assorbimento anomalo visto che mi si è scaricata la batteria in mezza giornata.Appurato che questo problema non c'era sono andato per esclusione,quindi su consiglio degli altri ragazzi,ho provveduto a sostituire il raddrizzatore (era ancora il suo originale),difatti ora quando accendo le posizioni la luce non è più fioca come prima.

Secondo voi se a sto punto mi faccio cambiare la batteria,visto che è in garanzia?

Ammesso che una volta sostituita ho i valori iniziali che mi avete detto,se anche in questo caso,non carica,a cosa e dovuto?

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Buongiorno a tutti,armato di tester ho fatto le misurazioni che mi avete detto.

Allora,partiamo dal fatto che nonostante ho messo in carica la batteria quest'ultima sta a 5.86,e va a 6.04/6.05 a vespa accesa al minimo.

Accelerando un po',non vedo nessuna variazione verso l'alto del valore.

 

Ciao, se dici che con il variare dei giri motore non vedi aumentare i volt sui poli della batteria vuol dire che non la carica proprio... quindi il problema sta li.... usandola si scarica e ti lascia a piedi.....

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Francesco sia i cavi che le bobine sono in buono stato,idem tutto l'impianto elettrico.e una delle prime verifiche che ho fatto perché pensavo ci fosse qualche assorbimento anomalo visto che mi si è scaricata la batteria in mezza giornata.Appurato che questo problema non c'era sono andato per esclusione,quindi su consiglio degli altri ragazzi,ho provveduto a sostituire il raddrizzatore (era ancora il suo originale),difatti ora quando accendo le posizioni la luce non è più fioca come prima.

Secondo voi se a sto punto mi faccio cambiare la batteria,visto che è in garanzia?

Ammesso che una volta sostituita ho i valori iniziali che mi avete detto,se anche in questo caso,non carica,a cosa e dovuto?

 

Come e messo l`alternatore? Se la batteria e in garanzia cambiala subito non aspettare. Se poi con la nuova fa uguale allora bisogna scavare più in fondo. Ciao.

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Ragazzi scusate se vi sto rompendo le scatole.

Allora ho notato che a vespa spenta con l'interruttore della chiave su OFF la batteria mi segna 6.18,mentre appena giro la chiave sulla posizione ON la batteria scende a 5.86,e normale che faccia così?

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Ragazzi scusate se vi sto rompendo le scatole.

Allora ho notato che a vespa spenta con l'interruttore della chiave su OFF la batteria mi segna 6.18,mentre appena giro la chiave sulla posizione ON la batteria scende a 5.86,e normale che faccia così?

 

Un po e normale ma indifferente visto che se giri la chiave assorbe energia ( E + che normale) se questa batteria non la cambi ti puoi sbattere la :doh: testa contro il muro essendo che non si sa se questa batteria sia efficiente oppure no. Questa e la mia opinione poi procedi come meglio ti pare a te.

Ciao.

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Ciao scusa per la domanda ma era giustificata dal fatto che dell'impianto elettrico non avevi detto nulla o quasi e a distanza è molto difficile fare l'avvocato del diavolo. Il calo di tensione della batteria a contatto inserito è normale come dice nomadì, non è normale che a motore acceso la batteria non ti dia voltaggi più alti. Cambiala visto che è in garanzia, potrebbe essere difettosa ( o danneggiata dal vecchio raddrizzatore, ma questo non lo dire ); almeno fai la prova del nove se va tutto bene era lei se no ho paura che dovrai ricontrollare tutti i cablaggi dal primo all'ultimo e prendere in considerazione l'eventuale smagnetizzazione del volano. Per questo problema i vecchi elettrauto hanno il macchinario per ricondizionarlo.

Poi non ti fidare dei fili a volte sembrano buoni ma possono avere delle dispersioni.

Francesco

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Ciao ragazzi,allora anche a batteria nuova,sempre lo stesso problema e cioè che non carica.stamattina smontando il volano ho anche notato che la chiavetta (mezzaluna) era spaccata in 2 quindi sono andato a comprarla e domani rimonto il tutto.

Ho verificato lo stato delle bobine,che sono nuove,idem le puntine.in pratica mi ha spiegato il proprietario,che lui fino ad ora non l'ha mai usata perché l'ha presa così ma gli andavano fatti alcuni lavoretti,che poi sono stati eseguiti a cazzo.

Ah già che era giù il volano e controllato se il magnetismo fosse ancora presente e pure questo e ok.

Ho dimenticato di dirvi ( chiedo scusa) che la vespa girava leggermente fuori fase al minimo,difatti stamane ho smontato il volano per verificare se le tacche combaciavano.

 

 

 

 

Infine tra le piccole cazzate,una e inerente al bloccasterzo,la serratura in se è rotta ed oggi nel mettere la vespa in magazzino,accidentalmente si è inserito e non riesco a sbloccarlo.qualcuno sa indicarmi come si fa a smontare?

 

 

Grazie

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Se non carica non è per la chiavetta rotta il problema è l'impianto elettrico che non va, se il volano gira e dici che andava in moto, deve se le bobine sono a posto produrre corrente; se non risolvi questo non ne vieni fuori. Dici che il volano è ok ma che prove hai fatto? In che senso girava fuori fase al minimo?

Ti sei scaricato il manuale officina vespe dal 55 al 65, guarda che parla proprio dei problemi che riscontri e cosa guardare.

Francesco

gs.pdf

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Grazie Francesco per il PDF.

allora,per quanto riguarda il lato elettrico,non ricarica la batteria e dopo aver controllato tutto l'impianto elettrico,mi guardo e leggo i fogli che mi hai passato.

 

per quanto riguarda la meccanica,la chiavetta l'ho sostituita.rimontato il volano e messa in moto,c'è il problema che non sale di giri.

a tal proposito cosa mi consigliate?

 

vorrei ringraziarvi davvero per l'aiuto che mi state dando,so che per voi tante cose possono sembrare banali,ma io è da poco che smanettoni sulle vespa.

purtroppo la storia di questa 150 GS non si riesce a capire,e mi riferisco agli interventi eseguiti dal precedente proprietario

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Ciao, la vespa che stai sistemando ha i tipici problemi di quelle messe a posto solo per venderle, la mia pratica in materia è principalmente su quelle senza batteria e senza accensione elettronica anni 60. Ti sei incaponito sulla batteria ma se non carica i problemi come ti dicevo prima sono a monte. Hai detto che sei riuscito a rimetterla in moto e dici che non prende i giri ciò è imputabile alla batteria che non si carica, ma anche ad un anticipo completamente sballato.

Vai su questo sito e scaricati i diagrammi elettrici: http://www.ceab-sas.it/italiano/schemi.htm.

Vai qui:http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.tools.html seleziona la parola degree disk e scaricati e stampati il loro goniometro riporta tutti gli anticipi delle principali vespe.

Fase 1 Regoli l'anticipo ad hoc controllando apertura e condizioni delle puntine e del condensatore, quando sei certo che tutto è ok passi alla fase successiva

Fase 2 Revisione impianto elettrico relativo al circuito motore / batteria e verificando col motore che gira regolarmente dovresti trovare la causa dei tuoi problemi.

Di più sinceramente non posso esserti d'aiuto anche perché se avessi postato delle foto sarebbe stato possibile rendersi conto delle condizioni dei fili e dare risposte migliori.

Francesco

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Francesco ti ringrazio per la competenza,la chiarezza e sopratutto la pazienza.

Le foto delle bobine e dei fili le ho fatte,le ho sul pc.

Non ci ho pensato a postarle,e lo farò più tardi quando tornò a casa.

Grazie come sempre,e se in giorno dovessimo incontrarci,pagò da bere!

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