bertopx Inviato 16 agosto 2014 - 21:50 Share Inviato 16 agosto 2014 - 21:50 Ciao ragazzi possiedo una sprint veloce seconda serie e volevo sapere come e se si può convertire l'impianto da 6v a 12v.le mie motivazioni principali sono 2. La prima e perche con le luci a 6v non ci si vede proprio niente e poi sinceramente le puntine le ho sempre ritenute inaffidabili rispetto ad una accensione elettronica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 17 agosto 2014 - 06:44 Share Inviato 17 agosto 2014 - 06:44 Ciao, ex compaesano, in commercio si trovano vari kit di trasformazione: Ricambi Accessori Restauro Vespa 150 SPRINT HOME KIT COMPLETO TRASFORMAZIONE VOLANO / IMPIANTO ELETTRICO DA 6 VOLT A 12 VOLT PER VESPA 180 SS Accensione -VESPA elettronico- Vespa SS180 (VSC1T) - Scooter Center - Vespa, Lambretta e scooter automatici pezzi di ricambio, tuning e accessori Ordine Vespa Piaggio Ricambi KIT VOLANO PINASCO + STATORE PIAGGIO 12V - VESPA PX EdS - Personalmente li trovo costosi per gli effettivi vantaggi che danno, dici che le puntine sono inaffidabili rispetto ad una accensione elettrica ma basta fare l'ordinaria manutenzione, controllare anticipo , impianto elettrico ed i genere i problemi non esistono. Poi preferisco le vespe nella loro originalità magari con qualche peccatuccio ma fa anche parte del loro fascino. La mia, presa di terza mano prima che tu nascessi non mi ha mai lasciato a piedi tranne la volta che feci un incidente, pur girandoci tutti i giorni, se non è affidabilità questa?..... Dici che fa poca luce, che lampadine monti, ma soprattutto in che condizioni è l'impianto elettrico? Ti posso garantire che anche un 6Volt in ordine fa un buona luce; la parabola del fanale come è messa? Infine se decidi di fare questa modifica, non è difficile, basta usare il tasto cerca e nel ns. forum troverai qualche guida dedicata a questa operazione. Ciao, Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bertopx Inviato 18 agosto 2014 - 16:35 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 16:35 Scusa Francesco ma non ho idea di chi tu sia....di dove sei? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 19 agosto 2014 - 06:36 Share Inviato 19 agosto 2014 - 06:36 Ciao ho abitato a Cerea fino al 2003, poi sposatomi mi sono trasferito a Verona, abitavo in centro vicino alla farmacia De Steffani in p.zza Matteotti. Conosco molto bene i fratelli Massagrande e la loro officina da cui un tempo andavo a prendere i ricambi della vespa. Sei il primo Ceretano che ho visto sul forum ed allora ti ho salutato, ogni tanto faccio qualche giro a Cerea con la vespa e passo a salutare i miei parenti ma penso sia impossibile che ci conosciamo data la differenza di età. Spero che i link che ti ho messo ti siano di aiuto e guarda http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/30400-volano-puntine-elettronica.html, dovrebbe trattare l'argomento che hai postato. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bertopx Inviato 20 agosto 2014 - 08:40 Autore Share Inviato 20 agosto 2014 - 08:40 Grazie ancora Francesco....chi sa che un giorno ci incontreremo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 21 agosto 2014 - 06:06 Share Inviato 21 agosto 2014 - 06:06 Si potrebbe anche, ma il maltempo ultimamente non invita certo a fare giri lunghi con la vespa a meno di portarsi dietro una muta da sub. Grazie ai costi dei parcheggi in città la vespa la uso praticamente tutti i giorni e ad oggi grazie a sti maledetti acquazzoni sono già a 5 ritorni a casa come l'omino della pubblicità di un noto detersivo. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 26 febbraio 2015 - 20:20 Share Inviato 26 febbraio 2015 - 20:20 Per non aprire altre discussioni faccio una domanda scema qui. Vespa old 6V a puntine. Sostituito blocco motore con PX pre-arcobaleno a 12 Volt. Modifiche sostanziali da effettuare? Non basta cambiare le lampade e poi sostituire l'interruttore dello stop? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 26 febbraio 2015 - 21:03 Share Inviato 26 febbraio 2015 - 21:03 (modificato) Per non aprire altre discussioni faccio una domanda scema qui. Vespa old 6V a puntine. Sostituito blocco motore con PX pre-arcobaleno a 12 Volt. Modifiche sostanziali da effettuare? Non basta cambiare le lampade e poi sostituire l'interruttore dello stop? Ciao Se non sbaglio, dovresti sostituire anche il regolatore e metterne uno a 12V. Lista della spesa: statore elettronico 12V volano per statore elettronico centralina elettronica regolatore di tensione a 5 pin G G + B C M commutatore luci PX prima serie impianto elettrico PX prima serie commutatore a chiave PX prima serie Il primo disegno mostra la situazione attuale, il secondo le modifiche ad apportare ed il terzo come avere lo stop su batteria. Il tutto proviene da un altro forum. Buona strada Modificato 26 febbraio 2015 - 21:19 da gearbox 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 febbraio 2015 - 00:44 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 00:44 esattamente, che vaspa hai? intanto...hai messo un blocco motore con una parte elettrica che lavora differente da quella a 6.V senza regolatore. per far le cose semplici dovrai procurarti un vecchio impianto proprio del px pre arcobaleno (va bene anche con frecce, poi i cavi li togli) un regolatore a 3 poli (idoneo se non vuoi montare batteria), modificare l'interruttore stop e il blocchetto luci e pure il clacson. Il cablaggiodovrai passarlo come se tu lo passassi su un telaio px (anche se poi la posizione del regolatore la puoi scegliere a piacimento) il tuo impianto a 6V, lavorando n.c. non potrebbe essere compatibile con un 12v che lavora n.a. se non vai a modificare queste cose. se cerchi bene sul forum troverai che ha già messo motori px sotto TS, Sprint GRT e roba varia e più volte è stato trattato tale argomento. Vedi se ti fai un'idea nel frattempo, altrimenti siamo sempre qui. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 febbraio 2015 - 04:33 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 04:33 Ti ha già detto tutto sanicol ... a suo tempo ricablai tutto l'impianto della gran turismo trasformandolo da nc a na non é dificile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 4 marzo 2015 - 15:50 Share Inviato 4 marzo 2015 - 15:50 Ho trovato varie info. Adesso devo procurarmi il regolatore a 3 poli, modificare il devio luci, modificare il clacson e l'interruttore freno, montando quello della gl modificato. Io ho una super e monterei il blocco px a puntine 12 V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 marzo 2015 - 16:58 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2015 - 16:58 modificare il clacson e l'interruttore freno, montando quello della gl modificato. Perche quello GL modificato. Quello GL e' gia NA. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V5A1T-77 Inviato 6 agosto 2017 - 18:41 Share Inviato 6 agosto 2017 - 18:41 Buona sera Io sto restaurando la Vespa 50 N 1965 mod V5A1T di mio suocero, e sarebbe mia intenzione modificare l'impianto elettrico per mettere sotto batteria luci a led e clacson. Ho trovato dei kit molto costosi e visto molte discussioni per modelli più recenti e con l'accensione elettronica, frecce, fari xenon Qualcuno ha da indicarmi qualche kit nell'ordine di 50/60 euro per avere max 50 w a 12 Vcc (alimenterei luci , stop , candela a puntine )?? Ad esempio se metto lo statore del PX ci va ? Devo per forza cambiare anche il volano? Grazie Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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