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Ritardo alberi motore


one101one
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Non si finisce mai di imparare...

Però mi sorge un dubbio: se così fosse, allora perchè io mi ritrovo 106 gradi di anticipo pur avendo lavorato la valvola anche lato ammortizzatore?

 

 

forse hai misurato male?

comunque dipende da vari fattori, in primo la valvola che non e uguale identica su tutti i carter, e poi l'albero, per raggiungere 120° di anticipo molte volte devi lavorare anche l'albero perche la sola valvola non ce la fa.

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Ovvio che 80° sono una misura limite, l'ideale nemmeno sono i 70 ma i 65,,, per starci dentro anche con il 150cc.... l'albero in corsa 60 ripeto potrebbe aumentare le fasi "supposte"...

 

comunque io c'ho anche il Mazzucchelli anticipato corsa 60 sotto a cilindro 200 pia originale ritoccato, ed ha i suoi buoni 75° di ritardo diciamo 115-75... b'hè insomma... con 130 di getto mi rimane magretta... e mi serve al più presto un minimo alesato a 60.... rifiuto non ne vedo, nemmeno si ingolfa quando la piego e non liscia un'accensione, insomma non si incanta al minimo e non sputa....

 

sarò strano ma l'albero Mazzucchelli lo monto su tutto e gli allungo pure 2+2mm la valvola, i 75° di ritardo quindi li ho sempre sui miei motori, 177 e 200 che siano... ci ho fatto pure il 150 Piaggio con l'anticipato Mazzucchelli!!!! Mi tiene un 24 con puntale da 116 come nulla... e mai imbrodato nulla, nemmeno una goccia....

 

Ho sbagliato TUTTi i motori???

 

Strano vanno pure discretamente forte... e bene... amo poi minimi cardiaci... vero che sono spugne però.... cavolo mi consumano tutti un botto!!! Sono al meglio del mio modesto DR P&P sui 22, ma devo andarci proprio morbido....

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Ovvio che 80° sono una misura limite, l'ideale nemmeno sono i 70 ma i 65,,, per starci dentro anche con il 150cc.... l'albero in corsa 60 ripeto potrebbe aumentare le fasi "supposte"...

 

comunque io c'ho anche il Mazzucchelli anticipato corsa 60 sotto a cilindro 200 pia originale ritoccato, ed ha i suoi buoni 75° di ritardo diciamo 115-75... b'hè insomma... con 130 di getto mi rimane magretta... e mi serve al più presto un minimo alesato a 60.... rifiuto non ne vedo, nemmeno si ingolfa quando la piego e non liscia un'accensione, insomma non si incanta al minimo e non sputa....

 

sarò strano ma l'albero Mazzucchelli lo monto su tutto e gli allungo pure 2+2mm la valvola, i 75° di ritardo quindi li ho sempre sui miei motori, 177 e 200 che siano... ci ho fatto pure il 150 Piaggio con l'anticipato Mazzucchelli!!!! Mi tiene un 24 con puntale da 116 come nulla... e mai imbrodato nulla, nemmeno una goccia....

 

Ho sbagliato TUTTi i motori???

 

Strano vanno pure discretamente forte... e bene... amo poi minimi cardiaci... vero che sono spugne però.... cavolo mi consumano tutti un botto!!! Sono al meglio del mio modesto DR P&P sui 22, ma devo andarci proprio morbido....

 

paolo, ti chiami paolo giusto?

tutti i tuoi motori " ormai ne avrai un capannone pieno, montano alberi mazzucca, niente da dire su questi alberi , che se debitamente rivisti con piccole accortezze vanno molto bene e sono onesti per quel che costano, ma ce un però, se monti un mazzucca di scatola e fai ritardi oltre i 70 gradi sputazza, nel corsa 60 puoi osare qualche grado in piu daccordo, ma se non cambi l'unghiata di chiusura dell'albero o non lo bilanci asportando materiale sputazza.

ho provato anche a fare valvola con chiusura obliqua con lato salla piu aperto in modo da azzardare qualche grado in piu, migliora per via della ridotta sezione che trova in chiusura ma sputazza sempre troppo.

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forse hai misurato male?

comunque dipende da vari fattori, in primo la valvola che non e uguale identica su tutti i carter, e poi l'albero, per raggiungere 120° di anticipo molte volte devi lavorare anche l'albero perche la sola valvola non ce la fa.

Guarda Pacio, è possibile che abbia misurato male, e in effetti la prima volta sono stati 116, ma poi ricontrollando nuovamente mi sono accorto che erano 106 perchè avendo il disco di 360 e non due semi da 180, la lettura è 254, per arrivare a 360 sono 106.

Comunque ho fatto anche le foto, ma per vederle devi andare alla discussione "200 con rapporti corti", perchè non ricordo dove le ho messe. Vai all'ultima pagina e vedi le foto delle letture.

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qualcuno mi da una mano a capire / quantificare quando il rifiuto è troppo?

Per intenderci, ho fatto fino ad ora solo una cinquantina di km io ho 26 pinasco con cono venturi ed airbox sempre pinasco.

il venturi è unto e umido e così pure l'interno dell'airbox ma solo in corrispondenza del foro del carburatore. un po' di odore di benzina lo si sente sulla spugna del filtro ma niente umidità sulle mani toccando, ne gocce sul fondo della scatola del carburatore.

dite che è accettabile così?

Modificato da frak
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non comprendo.. spugna???? Quale spugna? Non hai il classico filtro o tutt'al più il cornetto? E poi.. carburo pinasco da 26... ma che hai quello sportivo mi pare VHR o come cavolo si chiama!!! Perché quello non và un granchè bene ha fori enormi ed è un casino da carburare, richiede poi il suo conetto... se 26 standart continuo a non capire che filtro ci hai montato su,,,, servirebbe quello della 200 alesato a 25,5 come minimo, o succhia male...

 

eppure...

 

sarai pure ritardato troppo ma continuo a pensare che sia questione di carburazione....

 

dovrei parlare alla tua vespa per capirci qualcosa... si hai capito ho detto parlare e non sentire vedere...

 

 

Ovvio che potrei sbagliare, ma ripensando a tutte le vespe che ho carburato , che imbrodavano e sputavano, alla fine devo dire che nel 99% dei casi era sempre e solo una banale questione di carburazione, nell'1% rimanente rimaneva la valvola il ritardo l'albero ed il resto....

 

ecco perché insisto, per me è problema di carburatore.

 

E poi sempre a logica si fa prima a montare un polverizzatore BE4 e togliere iul filtro che non aprire e cambaire l'albero!!!

 

Insomma c'avrò pure torto, ma se provi perdi 5 euro e 30 minuti....

 

 

contro i due giorni ed i soliti minimo 150 di una riapertura...

 

 

non si tratta di chi ha ragione ma di logica, magari ho torto, è per certo l'albero per come dicono, ma prima di impiccarsi, due viti cavolo....

Modificato da poeta
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la configurazione è questa:

Carter px200 nuovi raccordati al massimo senza bucare ne riportare materiale.

Rapporti originali px 200 arcobaleno con primaria Allungata 23-64 denti dritti Polini ( non sono sicuro dei numeri, vado a memoria)

Frizione DR 7 molle rinforzate con campana sip con anello di rinforzo

Cuscinetti alta velocità Pinasco

Carburatore SI 26/26 er/wrx mix con conetto venturi dedicato e airbox Pinasco nuovo.

Filtro aria ramair in spugna esterno Come il polini ma con spugna più spessa e di forma ovale.

Volano originale 3kg ( ho anche un Pinasco da 1.4Kg ma penso sia troppo leggero quindi, parto con l'originale x evitare problemi )

Marmitta attualmente vecchia Leovince da cambiare al più presto! (aspetto la bgm big box)

Polini 221 corsa 60 con albero Polini c60 non modificati, apparte l'ingresso dei travasi del cilindro.

be3 160 getto max140 minimo 60

FASI:

Aspirazione116°PPMS 75°DPMS

Travaso 127°

Scarico 173°

 

E questi sono i miei travasi

b6b963c0b4_7951408_med.jpg

 

Ricordi?

Modificato da frak
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Ecco è LUI che non funziona.... procurati un 24 normale sbattici il 124-128 di puntale e togli ogni qualsivoglia filtro.... rimani solo con il gommoto tra scatola e telaio, devi averci poi tubo benzina originale piaggio e tutti i gommini de3lla scatola OK, getto minimo a partire dal 55 originale ma se hai un 60 è meglio che sei in corsa lunga....

 

dico che non sputa più e ti và meglio....

 

è da perderci una mattinata, ma prima di aprire... e poi le modifiche sono fatte per essere messe a punto, a volte farle richiede tre gironi e metterle a punto settimane...

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