Vai al contenuto

[help]impianto elettrico px "random"

phantomEVO
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, da qualche settimana mi succede in maniera random (in realtà mi è successo due volte)lo spegnimento totale della strumentazione vespe, fari e frecce inclusi....la coincidenza è stata il cambio blocco motore.

praticamente dopo qualche giorno dalla sostituzione del blocco mi sono accorto che in tempo reale la lancetta della benzina è calata fino a zero le luci si sono spente le frecce pure così come la luce del quadro. il clacson invece funziona perfettamente.

aperta e richiusa la calandra frontale (giuro senza avere toccato alcun filo) è tornato a funzionare

porto la vespa dal carrozziere, la riprendo dopo 4 giorni tutto ok. la lascio in garage, la riprendo il giorno dopo e nuovamente morta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Hai controllato che i cavi che dallo statore (hai cambiato il motore) siano collegati bene al regolatore? Se il PX è il modello elestart, il clacson dovrebbe essere su batteria.

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
MODERATOR
può il regolatore di tensione non fare accendere completamente le luci?

Se e' in corto si. Il clcson funziona?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si il clacson funziona

Ma e' sotto batteria o alimentato in corrente alternata?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ehm... E io come faccio a saperlo? Non sono esperto di elettronica! Posso dirti solo che è un px My del 2005

allora e' sotto batteria.

La batteria la ricarica?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Una massa mancante?

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Guarda, sinceramente l unica cosa che è stata fatta è stata la sostituzione del blocco motore.... Quindi tutti i cavi che c erano nel telaio sicuramente ci sono ancora

Controlla la massa che dal motore va al telaio.

Molto probabilmente il problema è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non l ho presente! quale sarebbe??

Dallo schema che ho sott'occhio vedo che nella scatola di bassa tensione c'è il solito il Nero che è la massa, il Blu che va diretto al regolatore ed il verde che è lo spegnimento del motore.

Se uno di questi 2 fili (Nero e Blu) ha un cattivo contatto può verificarsi il problema da te descritto.

Controllali partendo dallo statore, potrebbe essere un filo cotto, un faston pinzato male, una saldatura sulla bobina o la bobina stessa ...

Non sono pratico di impianti con batteria ma non ci sono molte alternative se mi dici che sei sicuro che l'impianto della vespa funzionava prima della sostituzione del motore. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti