vespanunzio Inviato 18 agosto 2014 - 11:18 Share Inviato 18 agosto 2014 - 11:18 Scusate se il problema è stato già posto ma cerco notizie da un po di tempo e il dubbio mi è rimasto. Allora: leggendo sui LED pare che l'impianto del mio PX sia in alternata, ma oggi al concessionario del paese mi è stato detto che le luci e l'impianto sono in continua per cui, per esempio, posso montare tranquillamente le lampade a led. Ora, al di la dei LED (che vorrei provare) mi potrebbe servire una presa per ricaricare telefono e/o similari, ma non ho ancora capito se il mio impianto è in alternata in continua. Qualcuno vuole essere così gentile da spiegarmi? Grazie a chi vorrà/potrà rispondermi. Nunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 18 agosto 2014 - 19:41 Share Inviato 18 agosto 2014 - 19:41 Ciao, la tua è una bella domanda, infatti il tuo impianto è un misto, 40W sono in alternata e 40 in continua, le luci sono in alternata, mentre l'indicatore della benzina, il clakson e l'avviamento elettrico sono in continua, a questo punto se vuoi: - montare l'accendisigari, lo devi collegare al filo del nottolino, non il verde o il nero, uno dei due piu alti, quello che arriva dalla batteria, fai passare un filo dove passano le frecce davanti e metti un fusibile, qui puoi attaccare cio che vuoi accendisigari o altro. - Se vuoi mettere i led puoi costruire un raddrizzatore per ogni lampada, oppure mettere i led cosi, se sono buoni durano se no si rompono, oppure stacchi il secondo G del regolatore, lo stacchi e lo attacchi assieme al contatto C del regolatore, cosi facendo giri la chiave anche da spenta e si accendono le luci, tutto in continua ciaook 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 18 agosto 2014 - 20:21 Share Inviato 18 agosto 2014 - 20:21 (modificato) Ciao Dopo aver avuto il PX Elestart, adesso ho la Star 200 4T. Anche la "cugina" ha l'impianto misto, ma diverso da quello del PX. Sulla Choco ho messo posizione, frecce e stop a led. Le frecce e le posizione sono sotto chiave. Per mettere le lampadine a led ti serve la corrente continua CC. La modifica che ho fatto è adattabile anche alla tua Vespa. Al clacson arriva la CC. Il cavo che ti interessa è quello che arriva al clacson, non quello che va al pulsante del clacson. Da questo cavo derivi altri 3 cavi. - cavo 1: lo fai salire al manubrio e lo colleghi alla lampadina di posizione in sostituzione del cavo originale che devi isolare. - cavo 2: nel nasello cerchi il cavo che alla posizione posteriore. Dovresti trovare un connettore, lo scolleghi e colleghi il cavo 2 che hai derivato dal clacson al cavo che scende nel telaio, mentre l'altro cavo dovrai isolarlo. Puoi sostituire le posizione con i led. - cavo 3: hai 2 opzioni, puoi collegare la presa 12V proteggendola con un fusibile (suggerisco 5Ampere, è inferiore a quello della Vespa). Oppure colleghi questo cavo ad un relè (contatto pilota relè) e poi a massa. Stendi un altro cavo dalla batteria e lo colleghi al relè (contatto alimentazione utenza relè) e poi alla presa 12V. Ricordati di mettere sempre a massa l'altro contatto della presa. In questo modo hai tutto sotto chiave. Se non ricordo male, il PX elestart aveva anche le frecce e lo stop su batteria. In questo caso, puoi sostituire direttamente la lampadina dello stop con una a led. Per le frecce è necessario sostituire anche il lampeggiante e metterne uno specifico per led. Nel caso che le freccenon siano su batteria, puoi collegare il nuovo lampeggiante all'uscita in CC del regolatore (l'ho fatto sulla Star). Mentre per lo stop ho utilizzato un altro relè messo nel faro posteriore che è pilotato dalla corrente alternata CA che andava allo stop e prende l'alimentazione dalla CC che arriva alla posizione posteriore. Lo stop è una modifica successiva che dipende da quella delle posizione. Ti suggerisco di prendere le lampadine a led per posizione e stop di colore bianco. Questo perché ci pensa la plastica del fanale posteriore a cambiare il colore e la luce per la targa rimane bianca. Se le frecce hanno la plastica arancione, anche qui puoi mettere le lampadine a led bianche. Se invece la plastica è bianca servono i led che fanno luce ambra (giallo/arancia). Ho preso tutto su eachbuyer.com Buona strada Modificato 18 agosto 2014 - 20:23 da gearbox 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 23 agosto 2014 - 18:05 Share Inviato 23 agosto 2014 - 18:05 Ciao, la tua è una bella domanda, infatti il tuo impianto è un misto, 40W sono in alternata e 40 in continua, le luci sono in alternata, mentre l'indicatore della benzina, il clakson e l'avviamento elettrico sono in continua, a questo punto se vuoi:- montare l'accendisigari, lo devi collegare al filo del nottolino, non il verde o il nero, uno dei due piu alti, quello che arriva dalla batteria, fai passare un filo dove passano le frecce davanti e metti un fusibile, qui puoi attaccare cio che vuoi accendisigari o altro. - Se vuoi mettere i led puoi costruire un raddrizzatore per ogni lampada, oppure mettere i led cosi, se sono buoni durano se no si rompono, oppure stacchi il secondo G del regolatore, lo stacchi e lo attacchi assieme al contatto C del regolatore, cosi facendo giri la chiave anche da spenta e si accendono le luci, tutto in continua ciaook ciao Dado! avrei intenzione di fare anche io questa modifica, ma io su mio regolatore non ho lettere... il secondo G che dici tu sarebbe il filo blu che devo collegare insieme a quello bianco rosso???? io ho un px 150 del 2000.. grazie mille! P.s. in questo modo ho in cc anche le frecce?? grazie ancora per le risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 23 agosto 2014 - 20:56 Share Inviato 23 agosto 2014 - 20:56 Salve a tutti. La modifica suggerita ha un problema: mette TUTTE le luci in continua e sotto chiave, inclusi anabbagliante e abbagliante. Se non volete stressare regolatore e batteria, la soluzione più semplice è quella di prelevare la corrente continua dal clacson come ho scritto. In questo modo metti in CC la posizione anteriore e posteriore e sotto chiave (e le metti a led). Per le frecce, invece, sostituisci il lampeggiante con uno specifico per led e lo colleghi all'uscita CC del regolatore. In questo modo hai anche le frecce in CC e sotto chiave (e le metti a led). La presa accendisigari l'ho collegata al clacson e il cavo elettrico l'ho fatto uscire dal gommino del tubo del freno a disco. Se date un'occhiata allo schema elettrico che ho postato, anche se non è identico a quello del PX, potete avere una guida generale per fare il lavoro. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 8 novembre 2014 - 13:17 Autore Share Inviato 8 novembre 2014 - 13:17 Ho risolto passando al PX150 2014. Ormai tutto l'impianto è in continua... Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 20 ottobre 2016 - 18:55 Share Inviato 20 ottobre 2016 - 18:55 Che cosa è in continua sul px euro3? Le frecce e il faro anteriore sono AC, forse stop e posizione posteriore sono CC? Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 ottobre 2016 - 19:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2016 - 19:05 Solo il clacson (e ovviamente il motorino d'avviamento) . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 20 ottobre 2016 - 19:20 Share Inviato 20 ottobre 2016 - 19:20 in CC dovrebbe essere rimasto clacson, avviamento, e basta. N. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - appunto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 21 ottobre 2016 - 13:52 Autore Share Inviato 21 ottobre 2016 - 13:52 Non vorrei smentire Marben, ma ricordo di aver misurato con il tester il posteriore e mi risultava in continua... Tant'è che ho messo i led e funzionano perfettamente. Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 ottobre 2016 - 17:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2016 - 17:16 Tutta la fanaleria è in alternata, alimentata direttamente dallo statore. I LED si accendono anche con l'alternata, ma senza raddrizzatore presto o tardi muoiono. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 21 ottobre 2016 - 18:38 Autore Share Inviato 21 ottobre 2016 - 18:38 Sei sicurissimo, Marco? Io ricordo di aver messo i puntali del tester... E mi davano +12 e -12... Da lì la mia convinzione... E ricordo anche di averlo postato sul forum... Sono così vecchio che ricordo male? Edit: sono andato a vedere il manuale... Ok, ha ragione Marben, sono io che sono rinco... Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 21 ottobre 2016 - 19:02 Share Inviato 21 ottobre 2016 - 19:02 confermo quanto dice marben...potrebbe essere che hai misurato ad un PX america?..oppure un arcobaleno elestrat, ma in quel caso sarebbe stato lo stop ad essere in cc, non le posizioni. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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