filrub Inviato 18 agosto 2014 - 18:06 Share Inviato 18 agosto 2014 - 18:06 Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, non riesco a venire a capo di questo problema: Vespa 125PX arcobaleno, carburatore Si20/20, padellino originale sito, pignone da 22 denti. Col gruppo originale andava perfettamente, non un fulmine ok ma andava tutto sommato bene. Ho montato un gruppo termico in ghisa DR175 montando una testa Polini che avevo in casa. Carburatore revisionato completamente (cambiate tutte le guarnizioni e anche le guarnizioni carter/vaschetta vaschetta/carburatore). Montato il getto del massimo del 108. Il paraolio lato volano non perde (magari lo cambierò per sicurezza). Testa e carburatore sono stati stretti con chiave dinamometrica. Anticipo su IT. Il problema è che la vespa... non va... Va in moto e tiene il minimo, ma gira male, a singhiozzo, e non appena si parte tende ad affogare. Tartaglia tantissimo e fatica tantissimo a prendere i giri, a malapena si arriva ai 50 all'ora. Fuma poi tantissimo, un fumo blu. Ho provato in tutti i modi a regolare la carburazione agendo sulla vite aria/miscela ma non c'è niente da fare... Ho controllato, nessuna perdita nel gruppo termico.. Nel momento del montagglio ho anche messo un velo di pasta rossa tra cilindro e testa e sul collettore di scarico... Sto finendo le idee su cosa potrebbe essere, mi date una mano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 18 agosto 2014 - 18:27 Share Inviato 18 agosto 2014 - 18:27 Che getto avevi su prima? Comumque direi che il 108 ci sta... Domanda idiota, hai montato il pistone al verso giusto? Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 18 agosto 2014 - 18:31 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 18:31 (modificato) Tranquillo non sono certo un esperto quindi le cagate le faccio eccome Prima c'era il 96 di serie.. Ho messo la Freccia verso lo scarico... Modificato 18 agosto 2014 - 18:37 da filrub 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 18 agosto 2014 - 18:38 Share Inviato 18 agosto 2014 - 18:38 visto che fuma tanto potrebbe pure essere il paraolio lato frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 18 agosto 2014 - 18:43 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 18:43 Al paraolio lato frizione ho pensato ma a) prima della sostituzione del GT non dava problemi di fumo b) il paraolio rotto può far si che la vespa praticamente non vada avanti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 18 agosto 2014 - 19:11 Share Inviato 18 agosto 2014 - 19:11 se il fumo e' azzurrognolo e' il paraolio lato frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 18 agosto 2014 - 19:20 Share Inviato 18 agosto 2014 - 19:20 Beh tutto é possibile ma fai presto a far la prova e vedere se é lui il colpevole, vai per esclusione o non lo trovi il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 18 agosto 2014 - 19:26 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 19:26 Che prova faccio? Oltre ad aprire ovviamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 18 agosto 2014 - 19:36 Share Inviato 18 agosto 2014 - 19:36 Le solite che trovi sul forum senti se l'olio sa di miscela e togli il tappo di carico con la vespa al minimo e vedi come esce, se cola é normale, se esce a fiotti il paraolio é andato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 18 agosto 2014 - 19:43 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 19:43 Domani provo allora! Ma ti chiedo: oltre al fumo il paraolio frizione rotto può far si che la vespa proprio non vada avanti e tenda sempre ad affogare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 18 agosto 2014 - 19:53 Share Inviato 18 agosto 2014 - 19:53 beh può darsi, dipende da quanto olio tira dentro il cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 18 agosto 2014 - 20:22 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 20:22 Quindi mi tocca l'apertura del blocco..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 18 agosto 2014 - 20:34 Share Inviato 18 agosto 2014 - 20:34 Quindi mi tocca l'apertura del blocco..... Scusate, fino a che ce olio tira quello ma a carter vuoto tira aria e smagrisce, togli tutto l'olio e senti se puzza di benzina, cosi vedi anche se esce denso o liquido, se e troppo liquido e misto benzina e il paraolio e cotto, poi a carter vuoti prova se va o fa i stessi scherzi, piccolo giro prima e seconda, ricorda che sei senza olio, comunque 12 punti di getto del massimo senza cambiare altro che il gt mi sembrano tantini, per me sei grasso. Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 agosto 2014 - 21:01 MODERATOR Share Inviato 18 agosto 2014 - 21:01 Dai cambia I PARAOLI con dei corteco blu e ti togli dagli impicci ... ed intanto che hai il motore aperto, gliela vogliamo dare un'alineata ai condotti dei travasi o no? :Lol_5: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 18 agosto 2014 - 21:25 Share Inviato 18 agosto 2014 - 21:25 Dai cambia I PARAOLI con dei corteco blu e ti togli dagli impicci ... ed intanto che hai il motore aperto, gliela vogliamo dare un'alineata ai condotti dei travasi o no? :Lol_5: Gg Be dovendo aprire e ovvio che una rifilata ai travasi ci sta, ma riaprire un motore e sempre traumatico, spece se hai cambiato solo il gt, magari io prima un po di prove le farei.... Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 18 agosto 2014 - 21:25 Autore Share Inviato 18 agosto 2014 - 21:25 No no se apro cambio il paraolio e stop... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 18 agosto 2014 - 21:27 Share Inviato 18 agosto 2014 - 21:27 (modificato) No no se apro cambio il paraolio e stop... Questione di gusti, ce anche chi rispetta il motore vespa per come é..... Considera comunque che paraoli tutti e cuscinetti, tutti, li devi sostituire. Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk Modificato 18 agosto 2014 - 21:29 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 19 agosto 2014 - 10:37 Autore Share Inviato 19 agosto 2014 - 10:37 Questione di gusti, ce anche chi rispetta il motore vespa per come é.....Considera comunque che paraoli tutti e cuscinetti, tutti, li devi sostituire. Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk Quindi sostituire solo il paraolio frizione oppure tutti i paraoli ecco senza toccare i cuscinetti è una cazzata? Il motore ha 40mila km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 19 agosto 2014 - 11:12 Share Inviato 19 agosto 2014 - 11:12 Quindi sostituire solo il paraolio frizione oppure tutti i paraoli ecco senza toccare i cuscinetti è una cazzata? Il motore ha 40mila km Si e una cazzata, 40 mila chilometri direi che ci sta cambiarli, e gia che apri visto che monti um gt maggiorato, controlla anche l'albero, sai un gt piu potente anche se di poco, mette sotto maggiore sforzo tutti i componenti. Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 19 agosto 2014 - 12:46 Share Inviato 19 agosto 2014 - 12:46 tanto che apri a questo punto rifai anche il parastrappi sicuro che qualche molla e' rotta dopo 40 mila km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 19 agosto 2014 - 17:58 Autore Share Inviato 19 agosto 2014 - 17:58 Bene ragazzi domani acquisto paraoli e cuscinetti e procedo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 19 agosto 2014 - 18:05 Autore Share Inviato 19 agosto 2014 - 18:05 Domani prendo paraoli e cuscinetti e procedo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 19 agosto 2014 - 21:14 Autore Share Inviato 19 agosto 2014 - 21:14 Domani prendo paraoli e cuscinetti e procedo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filrub Inviato 22 agosto 2014 - 19:19 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:19 Kit di revisione arrivato, oggi ho smontato tutto e cominciato ad aprire.. Ovviamente i carter dopo 30 anni sono restii a lasciarsi... Anche se solo Momentaneamente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 23 agosto 2014 - 11:37 Share Inviato 23 agosto 2014 - 11:37 Kit di revisione arrivato, oggi ho smontato tutto e cominciato ad aprire.. Ovviamente i carter dopo 30 anni sono restii a lasciarsi... Anche se soloMomentaneamente.. Facci sapere come sono i paraoli, se sono interi le cause son da ricercare altrove... Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.