Vai al contenuto

Quali copertoni ?

motorettaspinta
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, mi date qualche consiglio sull'acquisto di nuovi copertoni ?

Sulla mia , acquistata usata da poco, ho ancora quelli originali - i Nippogrip - . Il posteriore è arrivato quasi, l'anteriore è ancora buono ma avendo entrambi 6 anni e 14.000 km ... li rottamo entrambi :mrgreen: Ottimi per le cariole che ho nel giardino :lol:

Su ebay ho visto che ci sono molte Michelin S83 in offerta a prezzo super vantaggioso, con 50 Euro circa mi mandano una coppia, mi chiedo se non sono troppo "classic" :roll:

Che montate di secondo equipaggiamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao motorettaspinta.

Ho messo da subito le Michelin S-83 59J. Sono le stesse gomme che avevo sul PX e sono oneste gomme per tutti i giorni, anche con pioggia.

Hai altre gomme, Michelin SM 100 che hanno un aspetto meno "classic". Devi vedere cosa ti serve (stile di guida, zona d'uso della Star, condizioni meteo ...........)

Sull'altro forum, ai nuovi arrivati davo questo suggerimento: meglio gomme serie che "quelle di serie"

Buona strada

Modificato da gearbox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato i copertoni "Indiani" solo sull'asciutto e devo dire che ho trovato un compromesso accettabile solo se gonfiati 1.6 atm davanti e 1.8 atm dietro. Sono duri come selci .

I michelin sono una garanzia ma leggo nelle caratteristiche che sono omologati fino a 100 km/h.

Ho trovato a un costo leggermente superiore i " Dunlop Scootsmart 51P " che sono omologati fino a 140 km/H . Ho pagato adesso 68 euro la coppia con spedizione.

Domanda da neofita : Come si fanno a equilibrare se smonti solo parte del cerchio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto vanno piano.... Così me lo faccio anche da me !! comunque per pura conoscenza questo è la pagina web di questo nuovo copertone della Dunlop Dunlop Motorcycle - Tyres ScootSmart I prezzi oscillano tra i 30 e i 40 l'uno a seconda del venditore sul web. Al concessionario mi dicevano che UN copertone costava circa 50 Euri.... :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho montato le scootsmart e mi sto trovando bene ,la vespa è nettamente piu agile ,si piega facilmente e anche sullo sterrato nn si comportano male ,devo ancora provarle sul bagnato.

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

I copertoni "incriminati" di primo equipaggiamento erano:

- Dunlop Maxilife

- Nylongrip

Dalle loro (nulle) prestazioni sul bagnato e (scarse) sull'asciutto è nato "meglio gomme serie che quelle di serie"

Buona strada

Modificato da gearbox
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho proprio le Nylongrip con DOT 2008 :orrore: Ho scelto le Dunlop scootsmart perchè sono offerte in tutte le misure e montate anche sugli scooter "giapponesi" oltre ad avere una omologazione superiore ai copertoni classici Michelin.

Appena mi arrivano e le monto vi farò sapere. Perchè non è detto che un copertone ideale per la moto X vada anche bene per la moto Y....

Certo, con quelle rotelline da 10 non mi avventuro in pieghe da brivido . Devono essere silenziosi e offrire un buon grip a .... 70 km/h :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati oggi, domani vengono montati. L'effetto cingolo dei Nylongrip non mi mancherà.

Comunque i Nylongrip vanno bene sgonfi . Per l'India le pressioni dei pneumatici non superano 1,3 atm

In USA il manuale consiglia : 1,5 atm davanti e 2,0 atm dietro.....molto meglio, mai copertoni sono altri !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno molto bene infatti

"Anche io ho montato le scootsmart e mi sto trovando bene ,la vespa è nettamente piu agile ,si piega facilmente e anche sullo sterrato nn si comportano male ,devo ancora provarle sul bagnato."

Link al commento
Condividi su altri siti