Vai al contenuto

VBA1 montaggio finale. Finita, con video di prova!

antovnb4
 Share

Recommended Posts

Anto grazie per la dedica che fai sul video, comunque il fanalino è simile a quello che hai solo che va fatto in tinta e non cromato.

Questa è l'unica foto che ho!!!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 94
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mitica la dedica !!! :D

Era il minimo che potessi dire, non ci stavano i ringraziamenti a tutti coloro i quali mi hanno seguito, ma è implicito!

Lo faccio ora; Grazie a tutti i VRisti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

PrCiao a tutti, è da poco che mi sono segnato al VR, infatti sono anche registrato a vespaonline, ma non funziona molto bene.

Vorrei chiedere a tutti voi alcuni consigli, perchè anche io sto restaurando la mia VBA.

Poichè anche sulla mia VBA, ho il problema dei fori del cavalletto, vorrei sapere a che distanza devono essere in relazione al fondo della pedana.

Inserisco inoltre le foto del restauro del contachilometri.

Veramente malridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io sto ho appena iniziato una VBA (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=8848 ) ora però sono fuori paese magari appena torno ti posso prendere le misure dei fori del cavalletto. Ottimo il restauro del contakm, solo che la VBA non ha il vetrino giallo???

Ah dimenticavo, Benvenuto a bordo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentrovato,

non ho più la vba sottomano, in quanto era per un amico, e quindi non posso darti le misure corrette per i fori del cavalletto, posso solamente dirti che monta quello diam. 16 con un solo bullone per staffa.

Complimenti per il restauro del motore, ora facci vedere il termine completo, magari apri un'altro post dedicato al tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso una tua foto e vorrei chiederti la misura che ho riportato nella foto.

Ma perchè hai lasciato due fori?

Per tutti:

IO VORREI METTERE UN RINFORZO SOTTO IL TELAIO, IN PRATICA UNA LASTRA IN METALLO SPESSA TRE mm. E LARGA COME TUTTA LA PEDANA. IN QUESTO MODO SI DOVREBBE RISOLVERE IL PROBLEMA. CHE NE DITE?

APPENA POSSO VI METTO UNA FOTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la vba1, ho rifatto la fasatura,era di 10° dopo il pms che roba, e andava ancora, malissimo ma andava, mi sono accorto del problema poichè stentava all'avviamento, ed accandeva la miscela nel carter, fumando dal carburatore, cosa molto strana, allora ho pensato di verificare l'anticipo, e come detto era ritardatissima a oltremodo, problema riscontrato chiavetta volano tranciata in fase di montaggio, non ho considerato che era molto vecchia e segnata, sostituita e via. Ho anticipato sui 20-23° pms poichè con la verde dei nostri giorni è consigliabile. Ora è un orologino svizzero, domani aggiorno il post e se ho tempo ve la faccio sentire in moto.

Complimenti per il lavoro! Volevo fare una precisazione: sulla VBA l'anticipo và settato a 28 gradi, ma se con il settaggio attuale la vespa ti sembra vada bene, beh allora non cambiarlo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro! Volevo fare una precisazione: sulla VBA l'anticipo và settato a 28 gradi, ma se con il settaggio attuale la Vespa ti sembra vada bene, beh allora non cambiarlo Ciao

Grazie del sugerimento, in effetti non mi dava grandi soddisfazioni, ma a breve il mio amico deve tornare per il serraggio testa e controlli di rutine post restauro,ed in fatti ero per anticipare ancora di più ma non volevo esagerare, 7-8 gradi non sono pochi, ma provero.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso una tua foto e vorrei chiederti la misura che ho riportato nella foto.

Ma perchè hai lasciato due fori?

PErchè il carrozziere e un bip, ha chiuso quello che non doveva ... ed altro che doveva no ! comunque quelli giusti sono i primi partendo dallo scudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il bordo scudo è originale, comprato da Negro a Carmagnola (To)

Beh.... il montaggio risulta sempre difficoltoso, in quanto la curva dello scudo non combacia mai perfattamente con la forma del profilo in alluminio, poi ho usato delle cinghie per tenere il tutto ben stretto ad evitare che durante lo schiacciamento fuoriuscisse dal bordo dello scudo, insomma due vaffbip, li tirati, ma credo sia anche normale, perchè la Vespa come dice qualcuno è sofferenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.... il montaggio risulta sempre difficoltoso, in quanto la curva dello scudo non combacia mai perfattamente con la forma del profilo in alluminio, poi ho usato delle cinghie per tenere il tutto ben stretto ad evitare che durante lo schiacciamento fuoriuscisse dal bordo dello scudo, insomma due vaffbip, li tirati, ma credo sia anche normale, perchè la Vespa come dice qualcuno è sofferenza!

Ragazzi, che vuol dire originale? Fatto il meglio possibile?

Io vorrei mettere quello a viti, mi piace molto di più.....Ma l' FMI si incaz..bip..?

Inoltre avete una foto del portalampada contachilometri della VBA?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montarlo hai comunque usato la pinza apposita per il bordoscudo (come quelle fatte dal mitico Vespazza) o hai usato qualche altro metodo?

Io devo vedere se mi costa di più farmela, comprarla o andare da qualcuno che faccia il lavoro per me, cosa che vorrei evitare per trovarmi poi il bordoscudo montato male o peggio... :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che ho montato il bordo scudo con l'apposito attrezzo, come quello che ha Vespazza.

Poichè ho smontato gli ammortizzatori, per restaurarli, volevo sapere la quantità esatta di olio che ci va.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Solitamente la gradazione 10 è un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei mettere quello a viti, mi piace molto di più.....Ma l' FMI si incaz..bip..?

Originale significa che o è un avanzo di magazzino disponibile, oppure è prodotto per Piaggio ed è leggibile la scritta "original parts" con il numero di lotto data di produzione cdice a barre ecc, è un'etichetta in carta attaccata sul bordoscudo, difficile da contraffare, diffida dei bordoscudo confezionati in busta in plastica trasparente recante la scritta Piaggio a tutto spazio, sono tarocchi! Gli originali non sono confezionati. Poi verifica la malleabilità dell'alluminio che deve piegarsi con la semplice pressione del pollice, quelli tarocchi sono durissimi e se li pieghi troppo si fiaccano,rendendo impossibile il montaggio.Altro non so!

A il prezzo dovrebbe aggirarsi dai 28 ai 32 euro, ma questo non significa nulla.

Il bordo scudo a viti non è per il modello di Vespa in ogetto. Non credo sia possibile per iscriverla al registro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale significa che o è un avanzo di magazzino disponibile, oppure è prodotto per Piaggio ed è leggibile la scritta "original parts" con il numero di lotto data di produzione cdice a barre ecc, è un'etichetta in carta attaccata sul bordoscudo, difficile da contraffare, diffida dei bordoscudo confezionati in busta in plastica trasparente recante la scritta Piaggio a tutto spazio, sono tarocchi! Gli originali non sono confezionati. Poi verifica la malleabilità dell'alluminio che deve piegarsi con la semplice pressione del pollice, quelli tarocchi sono durissimi e se li pieghi troppo si fiaccano,rendendo impossibile il montaggio.Altro non so!

A il prezzo dovrebbe aggirarsi dai 28 ai 32 euro, ma questo non significa nulla.

Il bordo scudo a viti non è per il modello di Vespa in ogetto. Non credo sia possibile per iscriverla al registro storico.

Grazie per il suggerimento.

Per l'ammo posteriore puoi darmi delle indicazioni?

Ho fosfatato tutto l'ammortizzatore e poi verniciato nero il tutto ad esclusione della molla.

Va bene oppure doveva essere tutto fosfatato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ammo posteriore puoi darmi delle indicazioni?

Ho fosfatato tutto l'ammortizzatore e poi verniciato nero il tutto ad esclusione della molla.

Va bene oppure doveva essere tutto fosfatato?

Credo che vada bene, non sono particolri che ai fini dell'iscririone rs possano influire, si tratta solo di un corretto restauro, comunque credo che tutto l'ammortizzatore e le sue componenti fossero ineramente fosfatate. Tanto poco importa quando sarà sporco non si noterà più

Link al commento
Condividi su altri siti