Enricoroma Inviato 21 agosto 2014 - 18:52 Share Inviato 21 agosto 2014 - 18:52 :mavieni:Oggi non avendo nulla da fare ho montato il clacson in cc su mio px "no arcobaleno",avevo già installato la batteria,regolatore di tensione 5 poli,antifurto e naturalmente la presa accendisigari per il cell. Avendo già il positivo sotto quadro il montaggio è stato facile,il vantaggio è stato inserire il pulsante " di un motorino" nel deviatore delle frecce, infatti sul mio modello la parte destra del commutatore delle frecce al suo interno è vuota, facendo un buco rettangolare il pulsante calza come un guanto,poi ho passato una coppia di fili fino al nasello,dove ho montato il secondo clacson in cc e il relè. Il vantaggio è che non ho toccato l'impianto elettrico originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 agosto 2014 - 20:08 MODERATOR Share Inviato 21 agosto 2014 - 20:08 (modificato) :mavieni:Oggi non avendo nulla da fare ho montato il clacson in cc su mio px "no arcobaleno",avevo già installato la batteria,regolatore di tensione 5 poli,antifurto e naturalmente la presa accendisigari per il cell.Avendo già il positivo sotto quadro il montaggio è stato facile,il vantaggio è stato inserire il pulsante " di un motorino" nel deviatore delle frecce, infatti sul mio modello la parte destra del commutatore delle frecce al suo interno è vuota, facendo un buco rettangolare il pulsante calza come un guanto,poi ho passato una coppia di fili fino al nasello,dove ho montato il secondo clacson in cc e il relè. Il vantaggio è che non ho toccato l'impianto elettrico originale. Bene, quindi è una modifica che resta reversibilissima e per nulla invasiva. Metti qualche foto e magari uno schemino. Intanto io sposto in "vespa faidate" che mi sembra la sezione più indicata. Gg Modificato 21 agosto 2014 - 20:09 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 22 agosto 2014 - 07:19 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 07:19 Ecco un piccolo schemino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 22 agosto 2014 - 09:43 Share Inviato 22 agosto 2014 - 09:43 Salve a tutti. Schema elettrico per clacson in CC (semplificato). Non serve il relè Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 22 agosto 2014 - 11:38 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 11:38 Il relé serve a non far sfiammare il pulsante.Cosi il pulsante si rovina, il clacson assorbe piú di 1A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 22 agosto 2014 - 12:34 Share Inviato 22 agosto 2014 - 12:34 mi inserisco nella discussione per poterla seguire,pperche sono interessato a montarlo anche io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 22 agosto 2014 - 18:02 Share Inviato 22 agosto 2014 - 18:02 Il relé serve a non far sfiammare il pulsante.Cosi il pulsante si rovina, il clacson assorbe piú di 1A. Ciao. Non so che clacson hai messo, posso solo dirti che ho la Star 200 4T. Il clacson è in CC di serie e il circuito è quello che ho postato. Tra le altre cose, avresti potuto utilizzare tranquillamente il pulsante originale. E' fattibile se è del tipo NA. In questo caso: - scolleghi i cavi del clacson originale - isoli il cavo che porta tensione al clacson originale - rimuovi il vecchio clacson (CA) e metti al suo posto il nuovo (CC) - al nuovo colleghi il cavo (CC) dalla batteria - poi colleghi il nuovo clacson al cavo che va alla pulsantiera. Buona strada Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 22 agosto 2014 - 19:09 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:09 Ciao.Non so che clacson hai messo, posso solo dirti che ho la Star 200 4T. Il clacson è in CC di serie e il circuito è quello che ho postato. Tra le altre cose, avresti potuto utilizzare tranquillamente il pulsante originale. E' fattibile se è del tipo NA. In questo caso: - scolleghi i cavi del clacson originale - isoli il cavo che porta tensione al clacson originale - rimuovi il vecchio clacson (CA) e metti al suo posto il nuovo (CC) - al nuovo colleghi il cavo (CC) dalla batteria - poi colleghi il nuovo clacson al cavo che va alla pulsantiera. Buona strada Buona strada il clacson del Px é NC ,per fare quello va stravolto il bottone,dato che é una modifica io starei sul sicuro,forse lml ha progettato quel bottone per lavorare senza relè . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 22 agosto 2014 - 19:13 Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:13 (modificato) Ciao potrebbe essere valido l'utilizzo del devio della Star? Dato che chiude a massa, è un pulsante NA ed è costruito per reggere la corrente del clacson. Ha anche il vantaggio di non cambiare l'aspetto della Vespa. Buona strada Modificato 22 agosto 2014 - 19:15 da gearbox 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 22 agosto 2014 - 19:20 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:20 Sará compatibile per il Px ,cioé si potrà inserire il devio nel foro del PxPx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 22 agosto 2014 - 19:24 Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:24 Ciao la differenza tra il manubrio PX e il manubrio Star riguarda le vaschette del fluido del freno a disco che hanno attacchi differenti. Per esempio, ho messo il devio frecce con tasto hazard preso su "Officina Tonazzo" ed è entrato senza problemi. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 agosto 2014 - 19:36 MODERATOR Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:36 Non conosco l'impianto Star 4T, ma sul PX il pulsante del clacson gioca un ruolo un po' particolare, ovvero dai suoi contatti passa tutta la corrente che dalla bobina arriva al regolatore. Una modifica comporterebbe un po' di lavoro ma ... tutto si può fare! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 22 agosto 2014 - 19:42 Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:42 Ciao Ti allego lo schema della Star 200 4T Come vedi, il clacson è già in CC. Questo devio luci ha la caratteristica (l'aveva anche la Vespa di qualche anno fa) di spegnere la posizione anteriore quando passi su anabbagliante/abbagliante. La posizione posteriore rimane accesa. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 22 agosto 2014 - 20:01 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 20:01 Sto cercando su ebay, il devio luci lml oppure Px elestart , ma non riesco a trovarlo,avete qualche link. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 agosto 2014 - 20:13 MODERATOR Share Inviato 22 agosto 2014 - 20:13 Sto cercando su ebay, il devio luci lml oppure Px elestart , ma non riesco a trovarlo,avete qualche link. Cercalo tra questi: devio luci elestart | Sip-Scootershop.com Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 23 agosto 2014 - 10:25 Share Inviato 23 agosto 2014 - 10:25 (modificato) Ciao Prova da Motoricambi Soviero. Hanno il devio luci della Star. Cambia il colore dei cavi ma non è un problema insormontabile. Hai le connessioni dentro al nasello. Il pulsante del clacson è NA http://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Deviatore-Luci-LML-125-150-200-4-Tempi--2917 Buona strada Modificato 23 agosto 2014 - 10:29 da gearbox 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.