Vai al contenuto


montaggio clacson in cc vespa px


Enricoroma
 Share

Recommended Posts

:mavieni:Oggi non avendo nulla da fare ho montato il clacson in cc su mio px "no arcobaleno",avevo già installato la batteria,regolatore di tensione 5 poli,antifurto e naturalmente la presa accendisigari per il cell.

Avendo già il positivo sotto quadro il montaggio è stato facile,il vantaggio è stato inserire il pulsante " di un motorino" nel deviatore delle frecce, infatti sul mio modello la parte destra del commutatore delle frecce al suo interno è vuota, facendo un buco rettangolare il pulsante calza come un guanto,poi ho passato una coppia di fili fino al nasello,dove ho montato il secondo clacson in cc e il relè.

Il vantaggio è che non ho toccato l'impianto elettrico originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mavieni:Oggi non avendo nulla da fare ho montato il clacson in cc su mio px "no arcobaleno",avevo già installato la batteria,regolatore di tensione 5 poli,antifurto e naturalmente la presa accendisigari per il cell.

Avendo già il positivo sotto quadro il montaggio è stato facile,il vantaggio è stato inserire il pulsante " di un motorino" nel deviatore delle frecce, infatti sul mio modello la parte destra del commutatore delle frecce al suo interno è vuota, facendo un buco rettangolare il pulsante calza come un guanto,poi ho passato una coppia di fili fino al nasello,dove ho montato il secondo clacson in cc e il relè.

Il vantaggio è che non ho toccato l'impianto elettrico originale.

 

Bene, quindi è una modifica che resta reversibilissima e per nulla invasiva.

Metti qualche foto e magari uno schemino.

Intanto io sposto in "vespa faidate" che mi sembra la sezione più indicata. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il relé serve a non far sfiammare il pulsante.Cosi il pulsante si rovina, il clacson assorbe piú di 1A.

 

Ciao.

Non so che clacson hai messo, posso solo dirti che ho la Star 200 4T. Il clacson è in CC di serie e il circuito è quello che ho postato. Tra le altre cose, avresti potuto utilizzare tranquillamente il pulsante originale. E' fattibile se è del tipo NA.

In questo caso:

- scolleghi i cavi del clacson originale

- isoli il cavo che porta tensione al clacson originale

- rimuovi il vecchio clacson (CA) e metti al suo posto il nuovo (CC)

- al nuovo colleghi il cavo (CC) dalla batteria

- poi colleghi il nuovo clacson al cavo che va alla pulsantiera.

 

Buona strada

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non so che clacson hai messo, posso solo dirti che ho la Star 200 4T. Il clacson è in CC di serie e il circuito è quello che ho postato. Tra le altre cose, avresti potuto utilizzare tranquillamente il pulsante originale. E' fattibile se è del tipo NA.

In questo caso:

- scolleghi i cavi del clacson originale

- isoli il cavo che porta tensione al clacson originale

- rimuovi il vecchio clacson (CA) e metti al suo posto il nuovo (CC)

- al nuovo colleghi il cavo (CC) dalla batteria

- poi colleghi il nuovo clacson al cavo che va alla pulsantiera.

 

Buona strada

 

Buona strada

il clacson del Px é NC ,per fare quello va stravolto il bottone,dato che é una modifica io starei sul sicuro,forse lml ha progettato quel bottone per lavorare senza relè .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

potrebbe essere valido l'utilizzo del devio della Star? Dato che chiude a massa, è un pulsante NA ed è costruito per reggere la corrente del clacson. Ha anche il vantaggio di non cambiare l'aspetto della Vespa.

 

Buona strada

Modificato da gearbox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

la differenza tra il manubrio PX e il manubrio Star riguarda le vaschette del fluido del freno a disco che hanno attacchi differenti. Per esempio, ho messo il devio frecce con tasto hazard preso su "Officina Tonazzo" ed è entrato senza problemi.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non conosco l'impianto Star 4T, ma sul PX il pulsante del clacson gioca un ruolo un po' particolare, ovvero dai suoi contatti passa tutta la corrente che dalla bobina arriva al regolatore.

Una modifica comporterebbe un po' di lavoro ma ... tutto si può fare!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ti allego lo schema della Star 200 4T

Come vedi, il clacson è già in CC. Questo devio luci ha la caratteristica (l'aveva anche la Vespa di qualche anno fa) di spegnere la posizione anteriore quando passi su anabbagliante/abbagliante. La posizione posteriore rimane accesa. Buona stradaSE STAR 200 ed EVO MY 2013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sto cercando su ebay, il devio luci lml oppure Px elestart , ma non riesco a trovarlo,avete qualche link.

 

Cercalo tra questi: devio luci elestart | Sip-Scootershop.com

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Prova da Motoricambi Soviero. Hanno il devio luci della Star. Cambia il colore dei cavi ma non è un problema insormontabile. Hai le connessioni dentro al nasello. Il pulsante del clacson è NA

 

http://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Deviatore-Luci-LML-125-150-200-4-Tempi--2917

 

Buona strada

Modificato da gearbox
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...