pecus Inviato 21 agosto 2014 - 23:19 Share Inviato 21 agosto 2014 - 23:19 Ho acquistato da poco un p200e ed il vecchio proprietario mi ha lasciato le chiavi che vedete Vorrei fare un duplicato e preferirei trovare le chiavi master piuttosto che prendere quelle della ferramenta. Tuttavia sui vari siti di vendita on line non ho trovato nulla. Avete voi dei suggerimenti ? Altra cosa, ma la combinazione a tre chiavi é corretta per il px, sella e bloccasterzo non si aprono con la stessa chiave? Da quelle che ho avuto con la vespa capisco: Bloccasterzo: duplicato da ferramenta Quadro: ? Sella: chiave originale assieme alla sella presa durante il restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista2000 Inviato 21 agosto 2014 - 23:55 Share Inviato 21 agosto 2014 - 23:55 esistono in commercio serrature con apposita chiave prova a vederle su siti online...tipo amazon 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 22 agosto 2014 - 07:06 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 07:06 esistono in commercio serrature con apposita chiave prova a vederle su siti online...tipo amazon Non vorrei cambiare le serrature, ma fare un semplice, rapido ed economico duplicato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 agosto 2014 - 08:43 Share Inviato 22 agosto 2014 - 08:43 Io dal ferramenta ho trovato quelle di forma uguale a quelle originali anche se non marchiate Zadi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 22 agosto 2014 - 08:52 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 08:52 Qualcuno di voi che è certo dell'originalità della chiave quadro e bloccasterzo può postarmi una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 22 agosto 2014 - 10:16 Share Inviato 22 agosto 2014 - 10:16 Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, quella del bauletto/bloccaterzo è una copia (originale sarebbe una Neiman) ed è molto probabile che anche la serratura della sella o la sella intera siano state sostituite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 22 agosto 2014 - 10:53 Share Inviato 22 agosto 2014 - 10:53 Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, quella del bauletto/bloccaterzo è una copia (originale sarebbe una Neiman) ed è molto probabile che anche la serratura della sella o la sella intera siano state sostituite. Quoto e aggiungo che le chiavi in origine sono due: una per il quadro ed una per bloccasterzo/bauletto/sella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 agosto 2014 - 11:13 MODERATOR Share Inviato 22 agosto 2014 - 11:13 Quoto e aggiungo che le chiavi in origine sono due: una per il quadro ed una per bloccasterzo/bauletto/sella. Questo e' vero solo da un certo anno in poi. Prima c'era una chiave per bauletto e blocca sterzo, una per la sella e una per il quadro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 22 agosto 2014 - 11:21 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 11:21 Questo e' vero solo da un certo anno in poi. Prima c'era una chiave per bauletto e blocca sterzo, una per la sella e una per il quadro. Vol. La mia è del '81. Mi sapresti dire da quale anno è stata unificata la chiave di sella e bauletto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 agosto 2014 - 11:22 Share Inviato 22 agosto 2014 - 11:22 Piano: con la Arcobaleno bloccasterzo e quadro coincidono! C'è un'unica chiave per tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 22 agosto 2014 - 11:24 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 11:24 Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, ... cut ne sei certo che sia originale. Che significa cp impresso sulla parte in plastica? Ero abituato a vedere il logo Piaggio o la scritta vespa sulle chiavi originali di altre serie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 22 agosto 2014 - 12:06 Share Inviato 22 agosto 2014 - 12:06 La chiave quadro dei px prima e seconda serie e delle et3 dal 78 assume questa forma,(tra l'altro la medesima di alcune fiat utilitarie). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 agosto 2014 - 13:32 MODERATOR Share Inviato 22 agosto 2014 - 13:32 La mia è del '81.Mi sapresti dire da quale anno è stata unificata la chiave di sella e bauletto. La mia e' dell'80 ed ha tre chiavi. Piano: con la Arcobaleno bloccasterzo e quadro coincidono! C'è un'unica chiave per tutto! Ma qui stiamo parlando di un pre arcobaleno Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 22 agosto 2014 - 13:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 agosto 2014 - 13:39 Piano: con la Arcobaleno bloccasterzo e quadro coincidono! C'è un'unica chiave per tutto!si ma la p200e in questione non è un arcobaleno quindi 3 chiavi è il numero giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 agosto 2014 - 13:45 Share Inviato 22 agosto 2014 - 13:45 Ok, era per chiarire... Solo il dubbio mi rimane: ho visionato un PX200 dell'80 con i ganci esterni. Uniproprietario. Aveva solo due chiavi: quadro e sella/bauletto/bloccasterzo. Non potrebbe essere stato una sorta di optional? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 22 agosto 2014 - 15:55 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 15:55 Accertato che sulle prime serie le chiavi erano tre (quadro, sella e bloccasterzo+bauletto anteriore), mi sembra strano come non abbiano impresso nessun logo sulla chiave del quadro. Ad esempio sulla mia V del 90 c'è sia il logo che la scritta ed anche su vespe ante 70 c'è un richiamo alla vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 22 agosto 2014 - 16:42 Share Inviato 22 agosto 2014 - 16:42 Questo e' vero solo da un certo anno in poi. Prima c'era una chiave per bauletto e blocca sterzo, una per la sella e una per il quadro. Vol. Questa non la sapevo, i px che mi è capitato di vedere con 3 chiavi pensavo avessero sostituito la serratura della sella, probabilmente con l'arrivo del px/e nell'81 si è passati da 3 chiavi a 2. Io ho due px/e dell'82 e 83 ed hanno entrambe 2 chiavi. Anni fa ne ho avuta una fine 81 ed aveva sempre 2 chiavi ma prima, francamente non so. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 agosto 2014 - 16:59 MODERATOR Share Inviato 22 agosto 2014 - 16:59 Qualcuno sa dove recuperare la chiave del quadro plastificata "vergine" da mappare? Eventuali linck? Grazie Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 22 agosto 2014 - 17:16 Share Inviato 22 agosto 2014 - 17:16 (modificato) Qualcuno sa dove recuperare la chiave del quadro plastificata "vergine" da mappare?Eventuali linck? Grazie Gg Da noi le chiavi tutte! | Da noi le chiavi tutte! Duplicati chiavi per Vespa d'epoca Milano Da noi le chiavi tutte! Il nome del sito promette bene Modificato 22 agosto 2014 - 17:28 da Vespa979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 22 agosto 2014 - 17:18 Share Inviato 22 agosto 2014 - 17:18 Qualcuno sa dove recuperare la chiave del quadro plastificata "vergine" da mappare?Eventuali linck? Grazie Gg Sembra che in giro si trovi solo l'altra chiave vergine.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 22 agosto 2014 - 17:19 Share Inviato 22 agosto 2014 - 17:19 Qualcuno sa dove recuperare la chiave del quadro plastificata "vergine" da mappare?Eventuali linck? Grazie Gg Su internet non ne ho idea, comunque a Novegro c'é sempre uno che riproduce le chiavi d'epoca e dovrebbe averla, se non hai fretta visto che sei in zona;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 agosto 2014 - 17:21 MODERATOR Share Inviato 22 agosto 2014 - 17:21 Su internet non ne ho idea, comunque a Novegro c'é sempre uno che riproduce le chiavi d'epoca e dovrebbe averla, se non hai fretta visto che sei in zona;-) Questa è una bella dritta .... Grazie Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 22 agosto 2014 - 17:24 Share Inviato 22 agosto 2014 - 17:24 Accertato che sulle prime serie le chiavi erano tre (quadro, sella e bloccasterzo+bauletto anteriore), mi sembra strano come non abbiano impresso nessun logo sulla chiave del quadro. Ad esempio sulla mia V del 90 c'è sia il logo che la scritta ed anche su vespe ante 70 c'è un richiamo alla vespa. Le chiavi marchiete vespa sono state utilizzate fino alla fine degli anni 50. Poi vi erano quelle Neiman (tranne vnb vbb gs150/160) Con l'introduzione del quadro di accensione sulla rally e poco dopo sull'et3 la chiave era in metallo con scritta Siem. Poi sostituita come scrivevo da quella che hai tu. Successivamante, con l'arcobaleno arriva la chiave unica, come quella della tua 50 V. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 agosto 2014 - 18:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 agosto 2014 - 18:05 PX da inizio produzione al 1981 circa: - Chiave per bloccasterzo e bauletto Neiman, impugnatura tonda, duplicato Silca NE5; - chiave per sella, marca Fist, impugnatura rimboidale, mappa doppia speculare. Simile alle chiavi dei tappi benzina delle vetture dell'epoca; - chiave dell'accensione, se presente: impugnatura in plastica di forma trapezioidale (Grabor) oppure ovale (WO - altre). In questa fase la serratura bauletto si caratterizza per due cerchi, di cui il più piccolo eccentrico. Queste serrature derivavano dai vecchi blocchetti circolari in uso sugli sportellini anni '60 (GL, VBB, Sprint, 90SS, ecc.). In pratica in Neiman decisero di inserire il corpo tondo in una cornice quadrata scorrevole. Dal 1981 la serratura bauletto cambia, il cilindretto è inserito direttamente nel corpo rettangolare. Con l'introduzione di questa serratura, la stessa chiave Neiman apre anche la sella. Durante questa fase la chiave di contatto sarà esclusivamente del tipo ad impugnatura ovale. Le serrature Zadi non sono mai state montate da Zadi prima dell'introduzione di PK e PX Arcobaleno. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 agosto 2014 - 18:19 MODERATOR Share Inviato 22 agosto 2014 - 18:19 P- chiave per sella, marca Fist, impugnatura rimboidale, mappa doppia speculare. Simile alle chiavi dei tappi benzina delle vetture dell'epoca; Vero, e' tutto il giorno che cerco di ricordarmi com'e' fatta la chiave della sella della mia. Tra l'altro non so se la fist facesse i tappe della benzina con chiave e se facesse solo il blocchetto, la sulla mia 132 avevo un tappo proprio con una chiave fist uguale a quella della sella della mia vespa. Questa e' una foto della chiave contatto della mia PX del 1980. La chieve e' originale. http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/59207-numero-chiavi-vespa-px125e.html#post879357 Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts