Echospro Inviato 22 agosto 2014 - 16:53 MODERATOR Share Inviato 22 agosto 2014 - 16:53 Ciao a tutti, la mia autoradio ha deciso per la terza volta di non funzionare "in parte" ... mi spiego meglio. Si tratta di una SONY-XR-M500R, acquistata nei primi anni 90 e a dire il vero è sempre andata egregiamente. Col suo bravo telecomando, il caricatore CD, il suo impiantino dedicato che tra equalizzatori e amplificatori vari, si è sempre comportata bene .... mai una nota stonata insomma. Da qualche tempo mi si presenta un difetto, ovvero non funziona solo la parte del sintonizzatore. Inizia con la ricerca dei canali ma ... cerca, cerca, cerca e non trova nulla. L'ho portata in un centro sony a riparare ben 2 volte nel giro di 2 anni per questo difetto, ma ancora oggi si è ripresentato. Tenete conto che succede dopo aver lasciato l'auto in garage ferma per un po di tempo. (cosa che in 23 anni però ho sempre fatto) Mi spiace cambiarla, perchè ha lo stesso tempo della vettura, perchè ha ancora il lettore dei nastri e perchè, spenta e chiusa è praticamente "invisibile", ma sinceramente spenderci altro denaro per essere punto a capo non mi va. Quindi cercavo un congegno tecnologico che si sposasse con la linea della consolle in radica e che non fosse troppo complessa. Vi carico due foto prese da internet della sony e dell'interno dell'auto (io ho anche pomello e volante in radica) Ogni consiglio è ben accetto Grazie 1000 per i suggerimenti!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 22 agosto 2014 - 19:16 Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:16 Sono del parere che dovresti riparare quella . A parità di spesa, mantieni la radio che ha accompagnato la Tedescona integrale fino ad oggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 agosto 2014 - 19:18 MODERATOR Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:18 Sono del parere che dovresti riparare quella . A parità di spesa, mantieni la radio che ha accompagnato la Tedescona integrale fino ad oggi. Lo so ma è già la seconda volta a 100 euro a botta ... Non capisco che ha, domattina controllo le masse ma non so che cosa pensare Sei tornato? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 22 agosto 2014 - 19:27 Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:27 Ciao Il responso dei centri assistenza? Quale problema è stato riscontrato dal tecnico? Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 agosto 2014 - 19:31 MODERATOR Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:31 CiaoIl responso dei centri assistenza? Quale problema è stato riscontrato dal tecnico? Buona strada Sostituzione / riparazione gruppo sintonia, una cosa del genere. Dite che devo insistere con questa autoradio? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 22 agosto 2014 - 19:37 Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:37 Ciao dalla descrizione che dai hanno riparato/sostituito il ricevitore radio. Dato che lo stesso guasto si è presentato 2 volte, potrebbe essere che ci sia un problema a monte del ricevitore e che lo danneggia. Per esperienza personale (altri apparati) potrebbe essere l'alimentazione del ricevitore. Con questi ultimi circuiti ad integrazione spinta, gli sbalzi di tensione (alimentatore difettoso ma funzionante) possono causare danni. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 agosto 2014 - 19:42 MODERATOR Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:42 Ciao dalla descrizione che dai hanno riparato/sostituito il ricevitore radio. Dato che lo stesso guasto si è presentato 2 volte, potrebbe essere che ci sia un problema a monte del ricevitore e che lo danneggia. Per esperienza personale (altri apparati) potrebbe essere l'alimentazione del ricevitore. Con questi ultimi circuiti ad integrazione spinta, gli sbalzi di tensione (alimentatore difettoso ma funzionante) possono causare danni. Buona strada Grazie per la risposta Quindi si parla di un circuito interno all'autoradio perchè per il resto funziona tutto .... Mi piacerebbe mantenere la sony, ma nello stesso tempo vorrei leggere gli mp3 Sono indeciso, comunque riporto la radio dal riparatore e mi faccio spiegare. Ma perchè capita ad auto ferma? O meglio, magari capita ad auto ferma perchè .... è sempre ferma! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 22 agosto 2014 - 19:47 Share Inviato 22 agosto 2014 - 19:47 Ciao. Un apparato radio non si rompe se non è alimentato. Il problema, per ogni apparecchiatura elettrica, è la extra corrente che si genera quando si da alimentazione. Passiamo da "zero" a "tutto", il processo non è progressivo. Per esempio, le vecchie lampadine ad incandescenza si bruciavano maggiormente all'accensione. Un lampo più luminoso, poi basta. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 22 agosto 2014 - 20:21 Share Inviato 22 agosto 2014 - 20:21 A parità di spesa, insisterei con quella. Certamente sarebbe utile capire la causa del problema, magari documentandosi in rete, ormai esiste un Forum per qualsiasi cosa ti venga in mente. Giusto per evitare il ripetersi, nuova o riparata che sia. Sono ancora al mare, tornerò verso mercoledì o giovedì della settimana prossima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 agosto 2014 - 20:27 MODERATOR Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 20:27 Sono ancora al mare, tornerò verso mercoledì o giovedì della settimana prossima. Bene Va che i granelli di sabbia sono normalmente in ordine sparso, non metterli in ordine!!! :risata: Ciaoooooooooooooooo e grazie per il consigli! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 23 agosto 2014 - 07:36 Share Inviato 23 agosto 2014 - 07:36 avevo un problema simile all'alimentatore del cb, all'accensione ogni tanto bruciava. mi hanno messo un diodo tra + e - e non l'ha più fatto. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 agosto 2014 - 07:53 MODERATOR Autore Share Inviato 23 agosto 2014 - 07:53 avevo un problema simile all'alimentatore del cb, all'accensione ogni tanto bruciava.mi hanno messo un diodo tra + e - e non l'ha più fatto. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Ciao Graziano, ho messo filtri ovunque ma la menata è che brucia solo la parte del sinto, il resto funziona benissimo, chissà perchè ... Ma in alternativa cosa potrei prendere? Esistono autoradio con memorie interne, tipo hard disk dove caricarci file mp3? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 23 agosto 2014 - 08:06 Share Inviato 23 agosto 2014 - 08:06 L' mp3 su un'audi di quell'epoca? Naaaa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 23 agosto 2014 - 08:39 Share Inviato 23 agosto 2014 - 08:39 (modificato) Andiamoooo siete gli stessi che montano i cerchi tubeless sui vecchi px...un bel pioneer nuovo e si ha la comodità della porta usb senza avere cd sparsi per la macchina Se poi sei nostalgico aspetta l'occasione su ebay lo si trova ogni tanto Modificato 23 agosto 2014 - 08:46 da gennix88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 agosto 2014 - 08:49 MODERATOR Autore Share Inviato 23 agosto 2014 - 08:49 Andiamoooo siete gli stessi che montano i cerchi tubeless sui vecchi px...un bel pioneer nuovo e si ha la comodità della porta usb senza avere cd sparsi per la macchina Se poi sei nostalgico aspetta l'occasione su ebay lo si trova ogni tanto [ATTACH=CONFIG]146003[/ATTACH] Ne ho già presa una sul web e mi sono preso una suonata .... Mah quasi quasi ... Mi mandi il link in MP perfavore? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 23 agosto 2014 - 09:45 Share Inviato 23 agosto 2014 - 09:45 (modificato) Era un esempio purtroppo, questa l'hanno venduta a luglio, dovresti controllare ogni tanto...beh se poi non dovesse funzionare una bella controversia paypal e si risolve il tutto. Per la questione degli mp3 potresti risolvere con un trasmettitore fm, lo colleghi ad un lettore mp3 o al cellulare e invia onde radio sintonizzi l'autoradio e ascolti la musica del lettore... Questo nella foto ha una porta usb integrata e ci puoi inserire anche l'sd Modificato 23 agosto 2014 - 09:48 da gennix88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennix88 Inviato 23 agosto 2014 - 09:55 Share Inviato 23 agosto 2014 - 09:55 Ma carica anche cassette? Nel caso benediresti i 3-4 euro spesi dal cinese di fiducia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 23 agosto 2014 - 09:58 Share Inviato 23 agosto 2014 - 09:58 Da qualche parte sul web avevo letto una guida per creare una presa ausiliaria su vecchie autoradio che ne sono sprovviste. Forse potrebbe tornare utile. Se la trovo te la segnalo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 28 agosto 2014 - 21:31 Share Inviato 28 agosto 2014 - 21:31 io ho preso giorni fa' un bel pioneer a 75 euro!! Credo che faresti bene a cambiare visto che oggi gli stereo costano pochissimo e poi puoi sfruttare l'mp3 . per me gli sterei top restano clarion e Alpine!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 agosto 2014 - 21:41 MODERATOR Autore Share Inviato 28 agosto 2014 - 21:41 io ho preso giorni fa' un bel pioneer a 75 euro!! Credo che faresti bene a cambiare visto che oggi gli stereo costano pochissimo e poi puoi sfruttare l'mp3 . per me gli sterei top restano clarion e Alpine!!! sto ben valutando questo ... ma non trovo un'autoradio che si adatta alla linea anni 90 dell'audi. Oramai tutte avveniristiche! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 28 agosto 2014 - 21:56 Share Inviato 28 agosto 2014 - 21:56 Va che i granelli di sabbia sono normalmente in ordine sparso, non metterli in ordine!!! :risata: :sbonk: Maddài, povero Gluglu... Sono d'accordo con lui, la farei riparare Io sul mio mulo a ruote continuo ad usare una vecchia Aiwa con lettore di cassette e una presa Aux a jack sul frontale, dove al bisogno collego un cavetto (che ho predisposto dentro il cruscotto) che all'estremo opposto collego alla presa della cuffia di un lettore mp3 qualunque. Rozzo, ma funziona (l'unico difetto è che il lettore mp3 consuma comunque le sue pile) La tua una presa aux non ce l'ha? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 agosto 2014 - 22:09 MODERATOR Autore Share Inviato 28 agosto 2014 - 22:09 No Robi, niente AUX. Ha un pre-in dietro ma è occupato dal caricatore CD. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 giugno 2015 - 20:59 MODERATOR Autore Share Inviato 15 giugno 2015 - 20:59 Rispolvero questa discussione perchè dopo varie peripezie sono ancora punto a capo. La mia autoradio non l'hanno riparata ma in compenso ho saputo che è un problema di questo tipo di sinto. Infatti le 2 che ho preso da usare come ricambi hanno lo stesso difetto come tutte quelle che ho trovato sul web. Ora ho trovato un modello vintage ma non so se il cd charger che ho va bene .... Il caricatore dovrebbe essere (non ricordo ma domani controllo) un CDX-601 Come lo scopro??? Queto il modello che ho preso in considerazione: http://www.ebay.it/itm/221488671152?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT Ringrazio chiunque possa darmi una dritta in tal senso o segnalarmi qualche link. So che non serve dirlo ma ... attenzione alle regole del mercatino Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 15 giugno 2015 - 21:21 Share Inviato 15 giugno 2015 - 21:21 Sono quasi convinto di aver installato una di quelle autoradio in passato su qualche auto di amici. Se non ricordo male, lo spinotto che va dall'autoradio al caricatore cd era di forma quadrata. Se lo vedessi, forse potrei ricordarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 15 giugno 2015 - 21:31 Share Inviato 15 giugno 2015 - 21:31 io avevo un modello simile o forse proprio lo stesso sulla uno una quindicina di anni fa. avevo comprato un accrocchio su internet che simulava il caricatore cd e permetteva di usare l'ingresso posteriore come un aux in e ci tenevo attaccato uno dei primi lettorini mp3 (con memoria da 256 mega)... che tempi! meno male che crescendo le cose son migliorate (non ho piu la macchina ma solo la vespa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts