pablogr Inviato 22 agosto 2014 - 20:44 Share Inviato 22 agosto 2014 - 20:44 (modificato) ciao a tutti vi scrivo perchè non riesco a capire cosa succede alla mia vespa. Vivo in Spagna a Granada e posseggo una TX 200 piaggio, un modello che a quanto sembra è stato fabricato solo per il mercato spagnolo, o per lo meno così mi hanno detto. Pochi giorni fa, mentre ero in strada alla massima velocità la vespa, senza spegnersi, è passata in folle, senza muovere fisicamente le marce. Quello che voglio dire è che qualunque marcia inserissi sembrava stesse in folle o quasi. ho pensato fossero i disci sostituendoli, i vecchi erano bruciati e con i denti deteriorati. Premetto che la frizione è del tipo 7 molle e la vespa ha 4 marce. il problema non è scomparso. Sapreste darmi qualche dritta sul diagnostico? grazie a tutti e complimenti per il sito Modificato 22 agosto 2014 - 20:46 da pablogr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 22 agosto 2014 - 20:49 Share Inviato 22 agosto 2014 - 20:49 Potrebbe essere la crociera che sta prendendo colpi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 22 agosto 2014 - 21:34 Share Inviato 22 agosto 2014 - 21:34 Quoto crocera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablogr Inviato 23 agosto 2014 - 07:38 Autore Share Inviato 23 agosto 2014 - 07:38 è quello che temevo, dovrò andare da un meccanico. non sono pronto ad aprire il blocco motore. grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 agosto 2014 - 07:58 Share Inviato 23 agosto 2014 - 07:58 eh purtroppo si, va aperto... beh però se hai su tanti km, puoi prendere l'occasione per sistemare cuscinetti, paraolii... che modello strano, il tuo! sembra un t5 ma è 200! il motore è come quello del px200? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablogr Inviato 23 agosto 2014 - 08:02 Autore Share Inviato 23 agosto 2014 - 08:02 un ultima cosa ragazzi, quali sono i sintomi della rottura della crociera? giusto per essere sicuri a motore spento le marce entrano e posso andare dalla prima alla quarta senza problemi, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablogr Inviato 23 agosto 2014 - 08:04 Autore Share Inviato 23 agosto 2014 - 08:04 si il modello è stranissimo, ma qui in spagna e`molto diffuso. il motore è del PX200 mentre il telaio è T5. la vespa esteticamente non è bellissima ma va da dio e mi sono affezionato ormai. ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 23 agosto 2014 - 09:03 Share Inviato 23 agosto 2014 - 09:03 Il sintomo principale e la fuoriuscita delle marce ( dalla prima si sposta e va in folle) E comununque le marce non entrano bene Purtroppo bisogna aprire il blocco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 agosto 2014 - 09:12 MODERATOR Share Inviato 23 agosto 2014 - 09:12 pablogr dice: un ultima cosa ragazzi, quali sono i sintomi della rottura della crociera? giusto per essere sicuri a motore spento le marce entrano e posso andare dalla prima alla quarta senza problemi, Strano, come fai a dire che la marce entrano tutte? Se non ho capito male sembra che la vespa sia sempre in folle, ma con la pedivella si accende? Fa qualche rumore strano quando ingrani la prima e cerchi di partire? Non e' che hai sgranato il mille righe del tamburo posteriore? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablogr Inviato 23 agosto 2014 - 19:40 Autore Share Inviato 23 agosto 2014 - 19:40 le marce entrano nel senso che si sente il clic e non si sposta in folle, ma la vespa non avanza, come se fosse in folle nonostante siano inserite le marce. mi spiego se a motore spento inserisco la seconda o la terza e muovo la vespa questa non fa nessuna resistenza o quasi nulla con la pedivella non si accende, va quasi liscia come se stessi premendo la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablogr Inviato 23 agosto 2014 - 19:43 Autore Share Inviato 23 agosto 2014 - 19:43 scusa cosa e`esattamente il mille righe? come faccio a vedere se è danneggiato? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 agosto 2014 - 21:42 MODERATOR Share Inviato 23 agosto 2014 - 21:42 pablogr dice: scusa cosa e`esattamente il mille righe? come faccio a vedere se è danneggiato? grazie Ok, tutto chiaro, non hai un problema con il cambio ma con la frizione. Se fosse un problema con il cmabio si accenderebbe con la pedivella. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablogr Inviato 6 settembre 2014 - 19:16 Autore Share Inviato 6 settembre 2014 - 19:16 (modificato) salve a tutti, vi ringrazio moltissimo per l'aiuto. alla fine era il filetto mille righe. forse dalla foto non si nota ma la zigrinatura sul tamburo era completamente liscia. ho penato due giorni per smontare il dado sulla ruota ma alla fine è venuto fuori. anche il filetto sul perno era un poco rovinato ma non me la sono sentita di aprire il motore, speriamo possa fare ancora molti kilometri. su un altro post avevo letto che era possibile ricoprire di teflon il filetto sul perno anche se questa soluzione non mi convince tanto. io non l'ho fatto. voi che ne dite? intanto vi saluto e grazie ancora. Modificato 6 settembre 2014 - 19:21 da pablogr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 7 settembre 2014 - 10:22 Share Inviato 7 settembre 2014 - 10:22 pablogr dice: [ATTACH=CONFIG]146406[/ATTACH]salve a tutti, vi ringrazio moltissimo per l'aiuto. alla fine era il filetto mille righe. forse dalla foto non si nota ma la zigrinatura sul tamburo era completamente liscia. ho penato due giorni per smontare il dado sulla ruota ma alla fine è venuto fuori. anche il filetto sul perno era un poco rovinato ma non me la sono sentita di aprire il motore, speriamo possa fare ancora molti kilometri. su un altro post avevo letto che era possibile ricoprire di teflon il filetto sul perno anche se questa soluzione non mi convince tanto. io non l'ho fatto. voi che ne dite? intanto vi saluto e grazie ancora. Cambia il tamburo, metti un dado nuovo e via... Prova cosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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