Vai al contenuto

Problemi improvvisi frizione

pablogr
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti vi scrivo perchè non riesco a capire cosa succede alla mia vespa.

Vivo in Spagna a Granada e posseggo una TX 200 piaggio, un modello che a quanto sembra è stato fabricato solo per il mercato spagnolo, o per lo meno così mi hanno detto.

Pochi giorni fa, mentre ero in strada alla massima velocità la vespa, senza spegnersi, è passata in folle, senza muovere fisicamente le marce. Quello che voglio dire è che qualunque marcia inserissi sembrava stesse in folle o quasi.

ho pensato fossero i disci sostituendoli, i vecchi erano bruciati e con i denti deteriorati. Premetto che la frizione è del tipo 7 molle e la vespa ha 4 marce.

il problema non è scomparso.

Sapreste darmi qualche dritta sul diagnostico?

grazie a tutti e complimenti per il sito

Modificato da pablogr
Link al commento
Condividi su altri siti

eh purtroppo si, va aperto... beh però se hai su tanti km, puoi prendere l'occasione per sistemare cuscinetti, paraolii... che modello strano, il tuo! sembra un t5 ma è 200! il motore è come quello del px200?

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa ragazzi, quali sono i sintomi della rottura della crociera? giusto per essere sicuri

a motore spento le marce entrano e posso andare dalla prima alla quarta senza problemi,

Link al commento
Condividi su altri siti

si il modello è stranissimo, ma qui in spagna e`molto diffuso.

il motore è del PX200 mentre il telaio è T5.

la vespa esteticamente non è bellissima ma va da dio e mi sono affezionato ormai.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
un ultima cosa ragazzi, quali sono i sintomi della rottura della crociera? giusto per essere sicuri

a motore spento le marce entrano e posso andare dalla prima alla quarta senza problemi,

Strano, come fai a dire che la marce entrano tutte?

Se non ho capito male sembra che la vespa sia sempre in folle, ma con la pedivella si accende? Fa qualche rumore strano quando ingrani la prima e cerchi di partire?

Non e' che hai sgranato il mille righe del tamburo posteriore?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

le marce entrano nel senso che si sente il clic e non si sposta in folle, ma la vespa non avanza, come se fosse in folle nonostante siano inserite le marce. mi spiego se a motore spento inserisco la seconda o la terza e muovo la vespa questa non fa nessuna resistenza o quasi nulla

con la pedivella non si accende, va quasi liscia come se stessi premendo la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa cosa e`esattamente il mille righe? come faccio a vedere se è danneggiato?

grazie

Ok, tutto chiaro, non hai un problema con il cambio ma con la frizione. Se fosse un problema con il cmabio si accenderebbe con la pedivella.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

20140902_102501.jpg

salve a tutti,

vi ringrazio moltissimo per l'aiuto. alla fine era il filetto mille righe. forse dalla foto non si nota ma la zigrinatura sul tamburo era completamente liscia. ho penato due giorni per smontare il dado sulla ruota ma alla fine è venuto fuori.

anche il filetto sul perno era un poco rovinato ma non me la sono sentita di aprire il motore, speriamo possa fare ancora molti kilometri.

su un altro post avevo letto che era possibile ricoprire di teflon il filetto sul perno anche se questa soluzione non mi convince tanto. io non l'ho fatto. voi che ne dite?

intanto vi saluto e grazie ancora.

Modificato da pablogr
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]146406[/ATTACH]

salve a tutti,

vi ringrazio moltissimo per l'aiuto. alla fine era il filetto mille righe. forse dalla foto non si nota ma la zigrinatura sul tamburo era completamente liscia. ho penato due giorni per smontare il dado sulla ruota ma alla fine è venuto fuori.

anche il filetto sul perno era un poco rovinato ma non me la sono sentita di aprire il motore, speriamo possa fare ancora molti kilometri.

su un altro post avevo letto che era possibile ricoprire di teflon il filetto sul perno anche se questa soluzione non mi convince tanto. io non l'ho fatto. voi che ne dite?

intanto vi saluto e grazie ancora.

Cambia il tamburo, metti un dado nuovo e via... Prova cosi

Link al commento
Condividi su altri siti