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Star 125 4T invece che Vespa PX 125 2T


jordan83
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Ciao a tutti :ciao:

 

da qualche tempo sto accarezzando l'idea di acquistare una Vespa, un mezzo che amo da sempre sia per l'aspetto che per lo stile di guida e le sensazioni di spensieratezza e piacere che trasmette (almeno a me).

Per vari motivi, purtroppo non ne ho ancora mai posseduta una e ora sto lavorando sul progetto di risolvere la cosa :risata1:

 

Non ho la patente A e al momento non ho particolari motivi per farla, a meno che non mi convinciate che prendere una vespa 125 sia controproducente.

Tenete conto che l'uso che vorrei farne è più che altro per qualche gita di piacere o per eventualmente girare in città dalle parti di Padova/Vicenza/Treviso (sto capendo ora dove andrò a finire a vivere).

Mi piacerebbe anche fare qualche giretto in montagna (niente di impegnativo) con la ragazza per un pic-nic o cose così, sperando che la 125 in salita ce la faccia (in due saremmo sui 160kg, io da solo sono 95 kg---ovviamente il peso è stimato perché non mi sogno neanche lontanamente di chiedere il peso alla mia ragazza :mrgreen:).

 

Ho iniziato a informarmi e a dare un occhio ai prezzi di una Vespa PX 125 nuova (da anni non seguivo più il mercato degli scooter) e ho notato alcune cose:

  • Ho letto che la Piaggio aveva smesso di fare vespe "vecchio stile" (passatemi l'espressione) tipo la PX, cosa che mi ha lasciato molto interdetto.
  • Ho visto che la LML ha colto la palla al balzo e ha acquistato la possibilità di produrla per conto suo. Hanno migliorato e ammodernato alcuni aspetti, come aggiunta di un motore 4T, i freni a disco, miglioramenti al telaio e alla distribuzione dei pesi, nonché aggiunto moltissime possibilità di personalizzazione (ho visto il loro sito). Ho visto anche che hanno inziato a venderne parecchi (se non moltissimi) esemplari, anche qui in italia, riscuotendo un grande successo. E la cosa mi ha provocato parecchia rabbia nei confronti di Piaggio, che secondo me ha "svenduto" un pezzo di storia italiana.
  • La PX costa sui 3800€ circa, che non sono poi così pochi per un mezzo abbastanza "datato" nel design (no freno a disco, motore 2T). I motori 2T poi potrebbero dare problemi in certe città.
  • La LML costa circa 30% in meno, cosa non da poco.
  • Sulla LML nutro qualche dubbio su rifiniture e ricambi. Mi pare di capire che le prime nei vecchi modelli fossero sommarie e i secondi siano un po' più rognosi da reperire.

 

In generale mi sono reso conto che la LML Star potrebbe fare al caso mio molto più (sigh! :polliceverso: ) della agognata Piaggio Vespa, che secondo me ora come ora non viene più supportata con lo stesso spirito che si percepiva sui mezzi di 30 anni fa. Insomma non la migliorano e non la supportano come meriterebbe (cosa che invece vedo fare qui)

Mi pare di capire che la LML punti a vendere Vespe così come le ama e le vuole gran parte della gente "vespista", mentre la Piaggio (o, meglio, il suo attuale gruppo direttivo) mi da l'impressione di voler principalmente capitalizzare sul marchio, e basta (ma magari è mia impressione).

 

Insomma non è solamente una questione di soldi, se avessi la netta impressione di acquistare un prodotto migliore andrei per la Piaggio, ma dato che non mi fido molto del loro atteggiamento (avendo anche avuto brutte esperienze con i loro parenti, la FIAT) vedo con più favore la LML Star. Ecco le mie domande:

  • Una motorizzazione 125 4T è adeguata secondo voi per raggiungere i miei obiettivi (in particolare i colli/montagna in 2)?
  • Che differenze ci sono tra la Star e la NewStar (o Star Evoluzione, se non erro)? Dal sito non capisco bene.
  • Ci sono optional particolarmente importanti da considerare (ad esempio propongono diversi tipi di sella)
  • 1000 e passa euro in più per la Vespa sono giustificati o pago il marchio e basta? Perché sennò potrei anche pagarli, mi basta sapere che non pago solo la scritta "Vespa".

 

Grazie fin da ora, scusate molto la prolissità :oops:

Modificato da jordan83
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Ciao, l'argomento è stato trattato più volte nel forum, prova a cercare e troverai mille informazioni utili. Molti ti sapranno dire meglio di me le differenze abissali tra i due modelli, a partire dal motore; nel mio piccolo posso dirti che il 125 2T va tranquillamente in 2 in salita, magari non con grandissime prestazioni, ma di sicuro meglio di un 4T! Inoltre il freno a disco lo ha messo prima la piaggio sul px e continua a produrlo col freno a disco.

Considererei al tuo posto anche l'acquisto di un buon usato....e senza fretta...

Buona ricerca

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MODERATOR

Solo una precisazione, anche la vespa piaggio monta il freno a disco.

Come qualità percepita, a me sembra che la vespa piaggio sia migliore da quello che ho visto.

 

Vol.

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Grazie della risposta, sicuramente non ho fretta di acquistare la Vespa, in questo momento sto appunto cercando di capirne un po' di più (sono davvero molto ignorante in materia).

 

@volumexit sì infatti, per qualche motivo mi ero convinto che non lo montasse. E il bello è che il sito dello vespa l'ho guardato un bel po' di volte... :oops:

Sarà l'aria vacanziera :azz:

Modificato da jordan83
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Perché una lml 125 2 tempi no? Costa ancora meno e è molto simile alla px se non identica...Quella la trovi anche al 50% meno e se poi la vuoi pompare un po ci va gli stessi ricambi che si usano sul px e non da ultimo qualche colore è anche più bello.

Ne posto una a caso in Veneto tanto per renderti conto... anzi no non voglio fare pubblicità a qualcuno e far torto a altri, ma su Subito nella tua regione viene venduta nuova a 1700 euro...vedi tu px a 3800 o lml a 1700.

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Se cerchi la qualità e l'affidabilità dei prodotti "giapponesi" ... non è di casa nè nella LML nè nelle Vespe Piaggio .

Fa parte del fascino di questi mezzi qualche piccola riparazione. Nulla di specialistico. La manutenzione non è difficile.

Chi non si è mai sporcato le mani con le Vespe ?

E' come comprare una " Royal Enfield" - guarda caso anche lei è indiana.

Io ho comprato da un mese una LML di 3° mano del 2009 , a poco ... ho cambiato qualche pezzetto però.

Percorsi fino adesso circa 800 km .. va meglio di prima ! :banana:

Modificato da motorettaspinta
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Sono felicissimo possessore di una lml e felicissimo possessore di un nuovo px 2014. La lml anche lei rigidamente 2 tempi. Vanno bene entrambi con la differenza di prezzo e la differenza di qualità molto evidente. Se non navighi nell. Oro prendi la lml se invece 1500 euro non ti fanno la differenza prendi il px che obiettivamente e' molto più rifinito e puoi contare sulla garanzia mentre sulla lml la garanzia c'è (ora addirittura 4 anni) ma non si vede

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Grazie delle risposte :)

 

Certo, non mi aspetto che la Vespa/Star siano sempre perfette, so che a volte bisogna metterci un attimo le mani.

Il mio intento è più che altro capire quanto, nella differenza di prezzo, incida il marchio piuttosto che la qualità.

Mi pare di capire comunque che effettivamente la PX 125 possa sempre contare sul migliore appoggio della casa madre oltre che su una migliore rifinitura. Cose che sono sicuramente importanti.

 

Se ripiegassi su LML mi consigliate 2 tempi comunque, giusto?

Leggevo qui in un altro thread che i 4T hanno un futuro più roseo davanti, nonché garantiscono mediamente una maggiore robustezza del motore e minori consumi. Non conviene 4T allora? Perché ritenete che il 2T sia migliore?

Scusate la domanda forse banale... sono oggettivamente inesperto :oops:

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No caro ne facevo una questione di prezzo su due mezzi paragonabili. La lml a 2 tempi non ha molto da invidiare alla px nemmeno sulle rifiniture definite "molto più curate".. a me sembra un eccesso ma dal momento che si sono tirati fuori un bel po di soldi in più qualche pregio bisogna pur trovargli non credi? C'è da mettere in conto anche la fortunata stupidità dei malviventi e ladri in genere che ti fanno dormire sonni più tranquilli se vedono scritto lml sullo scudo piuttosto che piaggio, (pensa c'è gente che ci appiccica il logo piaggio sopra in modo da perdere anche questo vantaggio, saranno stupidi).

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Ps dimenticavo io ho una 151 4 tempi e mi trovo benissimo ma sul 125 non saprei ci farei un pensierino al due tempi per poi metterci su un 177 con qualche accorgimento...ovviamente senza castronerie da pseudo formula uno come quelle cose 1.1 o 2.2 che si sentono in giro facendo ingrassare fattucchieri di bottega senza partita iva....

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ovviamente senza castronerie da pseudo formula uno come quelle cose 1.1 o 2.2 che si sentono in giro facendo ingrassare fattucchieri di bottega senza partita iva....

:mrgreen:

Concordo con le osservazioni che hai fatto, comunque.

 

Per la questione 4T, la storia di questo tipo mi pare incoraggiante :)

Se è riuscito ad arrivare con una vespa 125 4T in India con la ragazza dopo un viaggio di 14000 km, dovrei farcela anche a fare una scampagnata eheheh.

 

Scherzi a parte, il 4T mi stuzzicherebbe di più per la questione inquinamento e circolazione in città e per i consumi. Poi se anche il motore non è frizzantissimo per me non è un problema :)

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MODERATOR

Il futuro è 4T, non ce ne sono di storie. :mavieni:

 

Noi con i nostri mezzi a miscela siamo come le TV in bianco e nero, come le macchina da scrivere: superati, anacronistici.

Ma il futuro è anche a cambio automatico, monomarcia, e quindi che cosa significa avere un mezzo 4T con il cambio manuale? :mah:

Un "1/2 futuro" ... e senza senso a questo punto. :crazy:

 

E sempre a questo punto, allora è meglio il cambio a marce, l'odore della miscela ed il fantastico suono del motore 2T.

Finchè ce n'è daranno la possibilità almeno. :Lol_5:;-)

 

 

:ciao: Gg

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Ciao Jordan83

La Star 4T (ho la 200) si comporta meglio della sorella 2T o della cugina PX perché il telaio è diverso, così come è diversa la disposizione dei pesi. Posso dirlo con certezza perché ho avuto il PX e mi ricordo la tendenza a traversarsi nelle frenate d'emergenza. La Star, in una identica situazione (signora che apre la portiera senza guardare) si è comportata bene. Considera solo una cosa: a parte la presenza della catena di distribuzione e della testata con le valvole, le Star 125, 150 e 151 4T hanno molte parti in comune con il PX, frizione compresa. Se vuoi usarla per andare in due, ti suggerisco di passare al 150/151. Hai quel pizzico di potenza e coppia in più che manca al 125 e che fa la differenza in salita e con carico a bordo. Inoltre paghi molto meno di assicurazione.

In ogni caso hai un mezzo che ti permette di fare da te tutte le piccole manutenzioni (prova a cambiare una lampadina ad un frullo.........)

 

Per le "nuove" versioni, le differenze sono:

- diverso tachimetro, ora digitale con incluso il contagiri

- sella diversa con serratura spostata sul lato destro della sella (comoda in presenza di portapacchi o bauletto)

- portapacchi/portabauletto in lega ed in tinta.

 

Buona strada

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Sia le 2T come le 4T sono tutte Euro 3 .

il 2T sarà finito quando non si potrà più circolare , come succede ora a Roma con le moto Euro 0

E' un mezzo "vintage" ... a te decidere quanto esserlo !

Sono mezzi tranquilli tutti . E' bello andarci a 60/70.

Nel centro Italia i concessionari hanno la licenza di vendere entrambe, sia LML che Piaggio.

I pezzi costano poco e su ebay ti arrivano subito se fai da solo.

Sono sicuro che adesso le fanno meglio .

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Grazie a tutti delle risposte, mi sono chiarito parecchio le idee :)

Ora non mi resta che aspettare un po' (devo dare precedenza ad altre cose) e poi mi sa che mi deciderò.

Dovessi prenderla ora, penso mi orienterei su LML 125 4T o anche (dopo i vostri feedback) su una 150-200, fare la patente A non dovrebbe richiedere poi molto :ok:

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Grazie a tutti delle risposte, mi sono chiarito parecchio le idee :)

Ora non mi resta che aspettare un po' (devo dare precedenza ad altre cose) e poi mi sa che mi deciderò.

Dovessi prenderla ora, penso mi orienterei su LML 125 4T o anche (dopo i vostri feedback) su una 150-200, fare la patente A non dovrebbe richiedere poi molto :ok:

 

Ciao Jordan83.

Considerando tutto, forse è il caso di prendere la patente A e passare ad una cilindrata superiore al 125. La differenza di costo tra l'assicurazione del 125 e quella delle altre cilindrate ti ripaga in abbondanza il costo della patente. Inoltre hai la coppia ed i cavalli per non patire in salita o in 2 e non ti obbliga a modificare il motore. Se vuoi mantenere una maggiore compatibilità di ricambi, meglio la 150/151 4T. La 200 ha frizione e ganasce freno posteriore specifici per il modello. Non l'ho considerato un ostacolo..........

 

Buona strada

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