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Cavo Frizione "duro" da azionaree


Sodium
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Buonasera a tutti..... da un paio di giorni ho un problema con la mia vespa che non riesco a risolvere......

Vi spiego:

 

La leva della frizione è diventata durissima da premere (ci vogliono quasi due mani per schiacciarla) e durante la corsa della leva si sente uno stridio di gomma-plastica.

 

Ho provato ad allentare il cavo da sotto ma il problema persiste e quando inserisco la prima marcia, la vespa si spegne perchè la frizione è come se non fosse completamente schiacciata.

Ho smontato la parte superiore del manubrio (quella dove c'è il tachimetro per intenderci) ed ho notato che quando premo la frizione è come se il cavo sforzasse ed anche la guaina tende ad "allungarsi" e considerando lo sfregamento da qualche parte si riscalda (non so se sono riuscito a spiegarmi).

Ho provato a muovere la guaina tirando un pò da sopra ed un pò dalla parte bassa della scocca pensando che forse avesse assunto una posizione scorretta ma non ho risolto nulla.

 

Il cavo frizione e guaina sono nuovi (cambiati da un mesetto circa).

 

Non so più che pesci prendere..........

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MODERATOR

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Di che vespa parli?

 

Quello che posso consigliarti è di sganciare il cavo dalla leva del coperchio frizione e vedere realmente cosa si blocca.

 

 

:ciao: Gg

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Il primo problema potrebbe essere una strozzatura nella guaina o il filo non oliato e che quindi mon scorre

Per vedere se il filo scorre bene staccalo dalla levetta del carterino frizione tira la frizione dal comando sul manubrio e ssuccessivamente con le pinze tiri il filo da sotto. Se è duro c' è qualcosa che non va

Quando hai cambiato la guaina hai oliato il filo?

O altrimenti il problema potrebbe venire dal carterino frizione o dalla frizione stessa

Anche a me era capitato, cambiato la guaina col filo e si era sistemato tutto

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Grazie per i suggerimenti. Per il tasto modifica la prox volta farò così !!! La Vespa è un px 150e 1984.

 

Il cavo della frizione (cavo e guaina) me li ha sostituiti un mesetto fa un meccanico nella mia zona a seguito di una rottura in marcia dello stesso.

 

Oggi avevo intenzione di sfilare completamente il cavo e procedere all'ingrassaggio...tuttavia ho notato che la parte finale (quella che si aggancia al carterino della frizione), è un pò "sfilacciata" ed immagginavo le dificoltà che avrei avuto nel reinserirlo..... quindi alle fine ho desistito.

Domani se il rivenditore piaggio ha riaperto dalle ferie, compro un cavetto così se non riesco più ad infilare il vecchio, ne ho uno nuovo da usare.

 

Se non risolvessi neanche così e volessi procedere alla sostituzione della guaina, sarebbe una operazione complicata? Il meccanico mi disse che aveva sudato 7 camicie (forse per giustificare i 30 euro che mi aveva chiesto....).....

 

Vi descrivo la procedura che io seguirei, ditemi se è corretta o meno:

- mollare alle estremità il cavo e sfilare la parte in acciaio (il cavo vero e proprio);

- con nastro isolante unire dal lato manubrio l'estremità del cavo nuovo a quello da sostituire;

- sfilare la guaina dalla parte inferiore della vespa infilando contestualmente la nuova (incrociando le dita che non si blocchi da qualche parte o che non si stacchi il nastro isolante che tiene unite le due guaine nel mezzo dell'operazione.....)

 

Questa procedura è corretta?

 

l'unica cosa che non riesco ad "immaginare" è quella di recupero della vite di registro situata all'estremità inferiore per il successivo montaggio sulla nuova guaina....

 

 

P.S. quando passai dal meccanico che me l'ha sostituita il mese scorso aveva smontato anche il nasello anteriore.....secondo voi perchè?

Modificato da Sodium
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La procedura è giusta ma ti conviene farlo in questo modo usando un po di cavo elettrico e nastro isolante

Leghi il cavo alla guaina attorcigliando il rame alla guaina e poi con il nastro fermi il tutto, poi puoi tirare

In questo modo avrai la guaina vecchia in mano

Lega la guaina nuova al filo e tira e cosi avrai la guaina nuova inserita

Se hai qualche dubbio guarda questo video

 

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CB0QtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fm.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DBZ9MzcUdLt4&ei=bT_6U9mSFIi0PJjkgKgF&usg=AFQjCNEuqPRfAP6ovR1ED3k7ZbAaA6G8kg

Modificato da Paolo50
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Sì, in effetti la soluzione del cavo elettrico è buona. Il link non funziona ma penso di aver visto un video sulla sostituzione del cavo del freno (canale vespe&motori su youtube) dove in effetti usavano il cavo elettrico.

 

Speriamo che sia il cavo... cosa altro si sarebbe potuto rompere??....

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Si il canale è proprio quello ma non so come inserire i link

Potrebbe essere il cuscinetto dello spingidisco o qualche problema nel pacco frizione

Ma è meglio che sia un problema di guaine che di frizione;)

La frizione poi andra registrata.

Modificato da Paolo50
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Per essere sicuro che la guaina nuova e la vecchia non si dividano nell' operazione, e sarebbero problemi perchè bisognerebbe smontare mezza Vespa, ed anche per non fare troppo spessore col nastro isolante, che rischia di bloccarsi nel percorso, ti consiglio di tirare appena i primi due giri delle guaine e incastrarle tra loro. Un paio di giri di nastro, poi infili da sopra nella guaina nuova del filo per decespugliatore o filo di ferro armonico, quando esce da sotto, vicino alla leva della frizione (sotto al carter) fissi il filo sopra dove l' avevi infilato con un morsetto.

A questo punto prendi il filo da sotto e tiri, in un attimo fai la sostituzione, sarebbe meglio ungere la nuova guaina.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao Lux

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MODERATOR

Ma non e' che il meccanico che ti ha sostituito la guaina, non ti ha messo il capocorda corretto alla guaina lato manubrio e adesso si e' sfilata? Intendo questo

 

Stop cable sleeve, Ø 4,5 mm | SIP-Scootershop.com

 

Prova a togliere il cavo e la leva frizione e guarda se si vede se c'è il capocorda.

 

Vol.

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Grazie per i suggerimenti. Per il tasto modifica la prox volta farò così !!! La Vespa è un px 150e 1984.

 

Il cavo della frizione (cavo e guaina) me li ha sostituiti un mesetto fa un meccanico nella mia zona a seguito di una rottura in marcia dello stesso.

 

Oggi avevo intenzione di sfilare completamente il cavo e procedere all'ingrassaggio...tuttavia ho notato che la parte finale (quella che si aggancia al carterino della frizione), è un pò "sfilacciata" ed immagginavo le dificoltà che avrei avuto nel reinserirlo..... quindi alle fine ho desistito.

Domani se il rivenditore piaggio ha riaperto dalle ferie, compro un cavetto così se non riesco più ad infilare il vecchio, ne ho uno nuovo da usare.

 

Se non risolvessi neanche così e volessi procedere alla sostituzione della guaina, sarebbe una operazione complicata? Il meccanico mi disse che aveva sudato 7 camicie (forse per giustificare i 30 euro che mi aveva chiesto....).....

 

Vi descrivo la procedura che io seguirei, ditemi se è corretta o meno:

- mollare alle estremità il cavo e sfilare la parte in acciaio (il cavo vero e proprio);

- con nastro isolante unire dal lato manubrio l'estremità del cavo nuovo a quello da sostituire;

- sfilare la guaina dalla parte inferiore della vespa infilando contestualmente la nuova (incrociando le dita che non si blocchi da qualche parte o che non si stacchi il nastro isolante che tiene unite le due guaine nel mezzo dell'operazione.....)

 

Questa procedura è corretta?

 

l'unica cosa che non riesco ad "immaginare" è quella di recupero della vite di registro situata all'estremità inferiore per il successivo montaggio sulla nuova guaina....

 

 

P.S. quando passai dal meccanico che me l'ha sostituita il mese scorso aveva smontato anche il nasello anteriore.....secondo voi perchè?

 

Prima di sostituire tutto però verifica che effettivamente il problema sia nel cavo. Talvolta basta raddrizzare la guaina per risolvere, altre, quando è molto duro e il cavo scorre bene, il problema potrebbe essere altrove.

 

Indaga un po' prima di fare operazioni.

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Ragazzi, grazie mille dei consigli. Ho fatto le prove che mi avete indicato: il cavo non scorreva liberamente ed avevo notato dei segni di usura della guaina in corrispondenza della manetta.

Ho deciso di sostituire tutto con il metodo del filo elettrico. Sia il cavo vecchio che la guaina sono usciti a fatica. Il cavo d'acciaio mi sembrava "secco".....

Prima di inserire la guaina nuova, l'ho unta con olio motore ed è scivolata dentro senza alcun problema. Ho inserito il nuovo cavo d'acciaio lubrificandolo con grasso per cuscinetti Saratoga (era bello denso e "appiccicoso"). Ho collegato il tutto ed ora l'attuazione della leva è davvero morbida (un vero sollievo per il mio polso!!!). Devo essere onesto più comoda di quando me lo cambiò il meccanico.....

Per info, l'intervento mi è costato 9 euro tra filo, guaina, capicorda, grasso e filo elettrico.

 

P.S. Comunque il capicorda c'era....

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Ragazzi, grazie mille dei consigli. Ho fatto le prove che mi avete indicato: il cavo non scorreva liberamente ed avevo notato dei segni di usura della guaina in corrispondenza della manetta.

Ho deciso di sostituire tutto con il metodo del filo elettrico. Sia il cavo vecchio che la guaina sono usciti a fatica. Il cavo d'acciaio mi sembrava "secco".....

Prima di inserire la guaina nuova, l'ho unta con olio motore ed è scivolata dentro senza alcun problema. Ho inserito il nuovo cavo d'acciaio lubrificandolo con grasso per cuscinetti Saratoga (era bello denso e "appiccicoso"). Ho collegato il tutto ed ora l'attuazione della leva è davvero morbida (un vero sollievo per il mio polso!!!). Devo essere onesto più comoda di quando me lo cambiò il meccanico.....

Per info, l'intervento mi è costato 9 euro tra filo, guaina, capicorda, grasso e filo elettrico.

 

P.S. Comunque il capicorda c'era....

:ok:

Ciao Lux

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