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Compatibilità centraline elettroniche PX - T5


giaggio
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Salve a Tutti!

 

una domanda:

devo acquistare una centralina elettronica di riserva perche ho il filo di massa cotto e un po rotto dove va ad affogarsi nella centralina;

presento questa situazione sia sul T5 che sul PX200E...

mi chiedevo, le centraline sono uguali per questi modelli, quindi la potrei portare di scorta sia per una o per l'altra, o sono differenti?

 

grazie a tutti

Buona serata

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MODERATOR
Salve a Tutti!

 

una domanda:

devo acquistare una centralina elettronica di riserva perche ho il filo di massa cotto e un po rotto dove va ad affogarsi nella centralina;

presento questa situazione sia sul T5 che sul PX200E...

mi chiedevo, le centraline sono uguali per questi modelli, quindi la potrei portare di scorta sia per una o per l'altra, o sono differenti?

 

grazie a tutti

Buona serata

Le centraline sono uguali su tutti i px fino al 2007, queste sono anche uguali a quella per T5.

 

Vol.

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MODERATOR

Il cavo di massa è internamente in corto con il bianco, anch'esso a massa. Teoricamente non serve a nulla. Forse in fase di progettazione hanno visto qualche criticità e l'hanno risolta con quel cavo, che ha forse il suo perchè in qualche caso estremo ;-).

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Riguardo al filo di massa della centralina , su un p200e che avevo, il motore si ammutoli all" improvviso causa distacco improvviso del filo di massa della centralina(ritornai a casa con una riparazione posticcia) 1, su tutti gli altri px elettronici , 125 e 200 , il filo bianco a massa non influisce affatto.

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da quello che ho potuto verificare (ma potrebbe essere un fattore casuale, non so dire con sicurezza), le centraline nere funzionano anche senza il filo di massa mentre le blu, dopo pochi chilometri senza il filo di massa, si fulminano... questo mi è successo con due bobine blu, mentre ne ho una nera di riserva, senza il filo di massa, che funziona alla perfezione...

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  • 5 months later...

Ciao,

ho rimontato un vecchio motore ma non arrivava corrente alla candela, dopo innumerevoli tentativi e verifiche, nel rimettere il volano ho lasciato staccato il filo di massa della centralina (nera) e la corrente è arrivata alla grande.

Nei secoli di onorato lavoro, a questa centralina è stato ricablato il filo di massa, credo utilizzando una piccola vite autofilettante, per fissare un occhiello nel moncone che sporgeva, per poi coprire il tutto con colla a caldo.

Può essere che la vite abbia toccato altri contatti?

 

Grazie, ciao

08022015353.jpg

Modificato da gigler
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Arieccomi,

allora .... la centralina di cui sopra, utilizzata senza collegare il filo di massa, andava bene, Poi ha cominciato a far balbettare il motore.

Ne ho comprato una nuova di pacca, di colore azzurro, tutto OK se non collego il filo di massa, con il filo collegato non arriva corrente alla candela.

Al fine di non bruciare la centralina nuova, ne ho montata una mezza distrutta che avevo, anche questa con la massa tranciata ... va davvero bene.

Aspetto di verificare che non si rovini anche questa e poi monterò la nuova.

Ma perchè quando collego la massa non va in moto?

Grazie.

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