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Aiuto per numero telaio Vespa 180 SS


vs180
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ma vi rendete conto che persone davvero esperte hanno espresso pareri completamente contrastanti su questa questione?

ad esempio,io che non sono così esperto direi che sono assolutamente numeri regolari.

la questione numeri di telaio vespa,delle varie annate e modelli è molto piu complessa di quanto non sembri.

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MODERATOR
ma vi rendete conto che persone davvero esperte hanno espresso pareri completamente contrastanti su questa questione?

ad esempio,io che non sono così esperto direi che sono assolutamente numeri regolari.

la questione numeri di telaio vespa,delle varie annate e modelli è molto piu complessa di quanto non sembri.

Il caso in questione non mi sembra molto complesso, posso anche accettare che i numeri siano punzonati con caratteri diversi rispetto alla scheda d'omologazione, anche se a rigor di logica, ci dovrebbe essere una ragione per cui vengono riportati nella scheda di omologazione. Ma dubito che in fase di punzonatura siano stati usati caratteri diversi solo per alcune lettere e numeri. e che sembrino evidentemente non appartenere alla stessa mano. Anche perche sia la sigla telaio che il numero di omologazione venivano impressi in automatico durante la produzione visto che erano uguali per tutti i telai.

 

Vol.

Modificato da volumexit
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Il caso in questione non mi sembra molto complesso, posso anche accettare che i numeri siano punzonati con caratteri diversi rispetto alla scheda d'omologazione, anche se a rigor di logica, ci dovrebbe essere una ragione per cui vengono riportati nella scheda di omologazione. Ma dubito che in fase di punzonatura siano stati usati caratteri diversi solo per alcune lettere e numeri. e che sembrino evidentemente non appartenere alla stessa mano. Anche perche sia la sigla telaio che il numero di omologazione venivano impressi in automatico durante la produzione visto che erano uguali per tutti i telai.

 

Vol.

 

Però fate caso al 3 dell' Igm presente nella foto che ho postato,è diverso dalla scheda d' omologazione della 180ss.

Poi vorrei chiedere al nostro amico se la numerazione del motore è vicina a quella del telaio,cioè se anche il motore ha un numero vicino a 1500...

Modificato da d.uca23
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MODERATOR
Però fate caso al 3 dell' Igm presente nella foto che ho postato,è diverso dalla scheda d' omologazione della 180ss.

Poi vorrei chiedere al nostro amico se la numerazione del motore è vicina a quella del telaio,cioè se anche il motore ha un numero vicino a 1500...

Vero, ma hai visto la C di VSC? Non ci azzecca nulla con le altre lettere.

Mi sorge un dubbio, chi ha fatto il restuaro della carrozzeria?

 

Non e' che il carrozziere ha sabbiato o fatto sabbiare il numero di telaio ed alcuni numeri e lettere non punzonate bene sono sparite ed ha risolto cosi il problema?

Comunque non mi preoccuperei tanto dell'iscrizione al registro storico ma della revisione. dubito che un centro revisioni faccia passare una cosa del genere.

 

Vol.

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Vero, ma hai visto la C di VSC? Non ci azzecca nulla con le altre lettere.

Mi sorge un dubbio, chi ha fatto il restuaro della carrozzeria?

 

Non e' che il carrozziere ha sabbiato o fatto sabbiare il numero di telaio ed alcuni numeri e lettere non punzonate bene sono sparite ed ha risolto cosi il problema?

Comunque non mi preoccuperei tanto dell'iscrizione al registro storico ma della revisione. dubito che un centro revisioni faccia passare una cosa del genere.

 

Vol.

 

In effetti ,se il proprietario ne ha voglia,vorrei vedere anche una foto dei numeri prima del restauro e dopo la sabbiatura...

 

Comuque anch' io penso che non cia siano problemi con il registro storico e alla revisione (quando l' ho fatta io) non hanno mai fatto caso all' igm,mi guardano solo il numero tra le stellette,quindi....

 

Però (in virtù della storia di questa Vespa) io non mi sento di escludere al 1000x1000 che sia uscita così dalla Piaggio,non potrebbe esserci stato un malfunzionamento del "punzonatore" che ha costretto l' operaio a ripassare i numeri a mano??? Certo che se così fosse, la soluzione di questo mistero la conoscerebbe solo quest' ultimo...

Modificato da d.uca23
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Vi contento subito. Come detto nel primo post la Vespa è bollata ai fini circolazione, revisionata, assicurata e circolante.

 

Ecco le foto del numero del motore che differisce di 31 unità dal telaio e del numero di telaio particolare di una foto prima dell'inizio del restauro e della sabbiatura.

n_telaio_prima_sabbiatura.jpg

nmotore_2.jpg

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Vi contento subito. Come detto nel primo post la Vespa è bollata ai fini circolazione, revisionata, assicurata e circolante.

 

Ecco le foto del numero del motore che differisce di 31 unità dal telaio e del numero di telaio particolare di una foto prima dell'inizio del restauro e della sabbiatura.

 

Leggendo la storia della Vespa e guardando quest' ultime foto,sono ancora propenso a pensare che non sia stata ripunzonata in casa...

Gli altri sono liberi di pensare ciò che credono, io la mia idea me la sono fatta...

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Vero, ma hai visto la C di VSC? Non ci azzecca nulla con le altre lettere.

Mi sorge un dubbio, chi ha fatto il restuaro della carrozzeria?

 

Non e' che il carrozziere ha sabbiato o fatto sabbiare il numero di telaio ed alcuni numeri e lettere non punzonate bene sono sparite ed ha risolto cosi il problema?

Comunque non mi preoccuperei tanto dell'iscrizione al registro storico ma della revisione. dubito che un centro revisioni faccia passare una cosa del genere.

 

Vol.

 

 

ribadisco che secondo me sono regolarissimo come caratteri sigle e tutto...se un numero del genere va incontro a problemi sono in parecchi a dover tremaree

mah...penso che l ipotesi del carrozziere che rimedia ad una magagna di sabbiatura ci sta...dopo tutto diciamolo,molti meccanici i carrozzieri che conosco,i punzoni ce li hanno eccome,pure di quelli belli..

Il discorso dei centrirevisione mi pare allarmistico ed infondato..primo perché conosco persone che ppassano tranquillamente la rev nei centri con numeri di tel che a me sembrano insoliti,secondo sono tutti piuttosto impreparati e nemmeno troppo interessati alla cosa,anche in motorizzazione, e terzo la cosa ediscutibile e cosa non facile tutta da dimostrare

Modificato da NoMoneyMan
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Sono un patito dei caratteri.... la 180 del 64 in prima serie aveva la C del VS-C-1T battuta, e il tre a barra dritta, dal 67 i caratteri cambiano... telaii appena successivi potrebbero averci la C pre stampata come tutta la sigla..., NON HANNO TOCCATO NULLA!

 

Chiaramente i numeri della Rally a partire dal 70 hanno carattere differente e per dirne un'altra le TS dal 75 ne hanno un altro ancora e via discorrendo....

 

i tuoi numeri non solo sono regolarissimi, ma sono pure originali e ben tenuti, capitava anche in piaggio che una lettera saltasse....

 

La linea per le 180ss aveva inoltre caratteri differenti da quella che so della VBB2.... che li aveva tra le stelle più grandi di quelli della 180ss... i punzoni anche in piaggio non erano tutti uguali!!!

 

Un altra osservazione, a volte la sigla Che so VBB1T differisce come carattere dal DGM e a sua volta differiscono entrambe nella numerazione seriale tra le stelle, e differente nella misura e nel carattere è anche il numero di telaio progressivo di pressa (in coda parte interna), il fatto ha una logica, il DGM veniva stampigliato da una stampigliatrice differente da quella che stampava la sigla modello, i numeri tra le stelle a loro volta erano addirittura stampigliati a mano!!!!! Fino al 1977 probabilmente...

 

i caratteri quindi non solo non sono uguali a quelli delle schede, ma sono addirittura molto diversi tra loro!!!!

 

Diciamo con una buona approssimazione che i numeri con la stanghetta sotto (1,4 quattro aperto sempre) denotano originalità, anche i 9 ed i 6 hanno un disegno particolare rispetto a punzoni da contraffazione....

 

 

La sostituzione di un numero o di una lettera in fase di restauro a volte si rende necessaria non per contraffare ma per poter omologare con numeri almeno leggibili, la penna a ferro fa miracoli in caso...

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E io sull ultima parte di poeta nono sono d accordo...ma d accordissimo...

Oltre tutto oramai negli anni ...tra sabbiature..ripassatature..ruggine,restauri...furti..mah..a me pare più la discussione riguardante la critica di un quadro più che una valutazione tecnica sull caratttere del numero di telaioy

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Su questo sono d'accordo Paolone, in effetti per ciò che riguarda il codice e i numeri di telaio ho visto di molto peggio... Hai perfettamente ragione anche sul 3 del codice IGM, in effetti non avevo mai fatto caso a questa particolarità ma è decisamente giusto ciò che dici...

C'è però ancora una cosa che non mi convince sul codice di omologazione, soprattutto per ciò che riguarda i due 7... L'IGM veniva stampato per intero, non numero per numero, quindi non è regolare che ci siano dei numeri più incisi di altri... A questo punto penso davvero che fossero spariti tempo addietro e fossero stati malamente ripassati con dei punzoni a casaccio... Qua però la data non c'entra, sulla mia VBB i numeri di telaio sono stortissimi ma l'IGM è uno stampo unico, e si vede mettendo a confronto le due stampigliature...

 

 

9zjmgSi.jpg

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Io concordo con Lorenzo e con altri che hanno manifestato qualche perplessità.

Con questo premetto di non voler assolutamente mettere in dubbio la buona fede di Vs180.

 

Quello che stona in quella punzonatura, è in primo luogo il "disordine" del codice IGM, che in effetti di norma è punzonato con stampata unica, dunque caratteri allineati, distanziati, paralleli ed uniformi.

A questi si aggiunge quella C difforme, che parrebbe confermare la tesi della sostituzione telaio.

 

 

Ora, la differenza fra le SS più anziane e quelle più giovani non deve stupire, variano sia i caratteri del prefisso, sia quelli del numero; trovo perfettamente normali la V e la S del prefisso di quella di Vs180, sono coerenti col periodo, in particolare la S è inconfondibilmente la stessa delle GS.

La C è fuori luogo e di questo sono convinto.

 

Secondo me quel telaio era un ricambio... Sarebbe bello capire se, al tempo, ordinando un telaio di ricambio per 180 SS (cod. 71955), questo arrivasse con la punzonatura completa di codice IGM e prefisso con tanto di "C". Può essere che i telai di ricambi avessero tutti la punzonatura incompleta...

 

Pure da dire che la punzonatura del numero, ancorché visibile solo parzialmente, sembra abbia il giusto carattere.

 

Una domanda per Vs180: hai foto del vano serbatoio prima della sabbiatura? C'era il sigillante fra i lamierati? Questo dettaglio spesso permette di individuare eventuali sostituzioni del telaio con ricambio nuovo.

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Fra i vari lamierati che compongono la parte posteriore del telaio, in fabbrica era applicato uno stato di sigillante per scatolati. Tale sigillante, di norma color panna e dato piuttosto disordinatamente, era applicato dopo il fondo isolante e prima della tinta.

I telai forniti come ricambio non avevano questo sigillante, che dunque andava applicato poi, nell'ambito dei lavori di verniciatura; spesso le Vespe riassemblate con telaio nuovo non hanno questo sigillante, risultando peraltro molto sporche nel vano sotto al serbatoio, per via dei trafilaggi di fango e polvere dal passaruota.

Altri "indizi" della sostituzione del telaio, come ho potuto osservare io, possono essere l'assenza della paratia sull'imbocco del tunnel, i ganci fermacofani "scambiati", i gommini passafilo scambiati anch'essi.

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MODERATOR
Marben che significa "scambiati"?????

Intende montare il destro al posto del sinistro, oppure un gommino passa tubu benzina al posto di un passa guaine etc etc.

Vol.

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Non ho memoria di situazioni anomale nelle parti del vano serbatoio. C'era la paratia nera di plastica. I fili erano correttamente passati. Il tutto aveva il colore originale biancospino, diverso da quello beige che fu utilizzato per la riverniciatura estemporanea degli anni '80 già citata. Non ho fatto caso al sigillante ma tutto sembrava ben isolato. Non c'era sporco particolare dovuto circolazione o ruggine.

Il telaio, come altre prima serie, ha 3 fori per il fissaggio della targhetta Super Sport.

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Qui si vede chiaramente il cambio di stile dei punzoni in quella del 67, tra l'altro confrontabile con la foto postata alla risposta 17 di d.uca23.

Da notare, che la punzonatura di quella più vecchia, 4*** è molto marcata (come quella di vs180) in confronto alla successiva 8*** deducendo una mano differente nell'operazione.

Comunque, quella di vs180, resta più disordinata come allineamento.

Sarà che l'operaio l'ha punzonata al ritorno della pausa pranzo...e gli aveva dato sotto col fiasco del vino...?:mrgreen:

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Mi sembra che più se ne vede di numeri e caratteri e più si dimostra che non corrispondono alle schede tecniche, compreso la sigla della vbb1t di Wyatt87 di cui però non si vede nulla del numero di telaio.

Questo era quello che volevo sapere.

 

Occhio a quella indicata nel post n. 17 è un falso in altro forum si vede con il faro tondo. Mai vista 180SS con faro tondo.

http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=8647

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Mi sembra che più se ne vede di numeri e caratteri e più si dimostra che non corrispondono alle schede tecniche, compreso la sigla della vbb1t di Wyatt87 di cui però non si vede nulla del numero di telaio.

Questo era quello che volevo sapere.

 

Occhio a quella indicata nel post n. 17 è un falso in altro forum si vede con il faro tondo. Mai vista 180SS con faro tondo.

http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=8647

 

Quello della difformità dei caratteri tra schede omologativa e riscontri sui telaio non è nuova, vedi stesso "problema" con il numero 4 (aperto o chiuso)dei telai ET3.

Quella SS delle foto di d.uca23, è originale, sennonchè è per mercato americano, dove per un periodo ha avuto lo sterzo simil Super/Primavera, probabilmente perchè il proiettore a trapezio non era omologato/omologabile. Molti nei restauri oltreoceano, lo rimpiazzano con quest'ultimo.

:ciao:

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MODERATOR
Quello della difformità dei caratteri tra schede omologativa e riscontri sui telaio non è nuova, vedi stesso "problema" con il numero 4 (aperto o chiuso)dei telai ET3.

Quella SS delle foto di d.uca23, è originale, sennonchè è per mercato americano, dove per un periodo ha avuto lo sterzo simil Super/Primavera, probabilmente perchè il proiettore a trapezio non era omologato/omologabile. Molti nei restauri oltreoceano, lo rimpiazzano con quest'ultimo.

:ciao:

 

Probabilmente legato al fatto che in America i fari dovevano essere di tipo "sealed beam" cioè senza lampadina ma un unita sigillata. Visto che i filamenti devono stare sotto vuoto, e' più facile realizzare un faro tondo sigillabile che uno trapezoidale.

Pero' mi sembra che per adesso non ci siano numeri di telaio e omologazioni punzonati con caratteri diversi sulla stessa vespa come invece si vede bene nella lettera C di VSC della vespa di VS180.

 

Vol.

Modificato da volumexit
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....

Pero' mi sembra che per adesso non ci siano numeri di telaio e omologazioni punzonati con caratteri diversi sulla stessa vespa come invece si vede bene nella lettera C di VSC della vespa di VS180.

 

Vol.

 

No, non è così. Se guardi la prima foto postata da bep, il numero 9 dell'IGM è diverso dal numero 9 del telaio. La foto è sfocata ma questa cosa di vede bene. Anche il 9 dell'IGM della seconda foto di bep è lo stesso. E' esattamente la stessa situazione del 9 dei miei numeri, di cui voi vedete solo quello dell'IGM perchè ho coperto le ultime due cifre di quello del telaio.

 

Quindi caratteri diversi anche fra IGM e caratteri telaio. Specialmente per i modelli della prima serie della Vespa. Quelle di bep sono del 1965, la mia invece del 1964.

 

Rimane ancora da dare completa piegazione alla questione della C del mio numero che sembra diversa, ma nella parte bassa. Quasi, come hanno detto altri, ci fosse stato un movimento durante la battitura.

Modificato da vs180
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