Utente Cancellato 007 Inviato 30 agosto 2014 - 09:24 Share Inviato 30 agosto 2014 - 09:24 ma che i caratteri dell'IGM e del telaio siano differenti lo si sapeva (o se non lo si sapeva, ora lo si sa ), anche perchè, come è già stato detto parecchie volte su questo thread, venivano stampigliati in due tempi differenti. Il problema più grave, a mio parere (come ho già detto 150 volte) sono i caratteri sfalsati dell'IGM... Sulla C del codice sono piuttosto scettico ma potrebbe anche essere colpa dell'addetto a cui è scivolata la mano mentre punzonava... Comunque io provo ad azzardare una teoria visionarie: a mio parere quelli dell'igm erano fatti con una macchina, mentre quelli del telaio venivano fatti a mano... questa chiaramente è un'ipotesi basata su nessun fondamento ma a mio parere in una catena di montaggio la cosa più sensata sarebbe stata quella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 agosto 2014 - 10:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 agosto 2014 - 10:50 (modificato) Però io credo che il prefisso telaio di norma fosse punzonato con un'unica stampata, e solo eventualmente sui telai di ricambio mancasse la terza lettera. Peraltro credo che Volumexit nel suo post precedente si riferisse all'uniformità stilistica dei caratteri dell'IGM e di quelli del telaio, ma non gli uni rispetto agli altri, del resto è palese la differenza. Quei punzoni storti e difformi a mio avviso stonano e fanno pensare a qualche intervento di cui si è persa memoria nell'arco di mezzo secolo. Modificato 30 agosto 2014 - 10:51 da Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vs180 Inviato 30 agosto 2014 - 11:26 Autore Share Inviato 30 agosto 2014 - 11:26 Se il problema è l'allineamento, allora anche l'IGM del coperchio del filtro aria è disallineato abbastanza. Taroccato anche quello ? Sono proprio sfortunato. Ho deciso che farò un bella gita a Pontedera alla ricerca di qualche operaio che ricordi come andavano le cose li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 30 agosto 2014 - 13:33 Share Inviato 30 agosto 2014 - 13:33 (modificato) Quella stampigliatura è taroccata senza alcun dubbio per due motivi... Il primo è che non sul filtro la stampigliatura non era impressa ma era in rilievo, il secondo è che nel '64 i filtri non erano ancora marchiati, iniziano ad esserlo dal '65, anche se la data precisa non la conosco... ecco qua una foto: Modificato 30 agosto 2014 - 13:36 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vs180 Inviato 30 agosto 2014 - 15:15 Autore Share Inviato 30 agosto 2014 - 15:15 (modificato) Se i coperchi filtro erano senza marchio non c'e dunque motivo di taroccarlo. Ma a parte le battute. Quella Vespa era parente stretta della GS 160 seconda serie. I cataloghi delle parti di ricambio dell'epoca, che si trovano in rete, mostrano insieme i pezzi. La GS 160 da quello che si legge che non fu apprezzata dal mercato e cessò la produzione del 1964. Può essere che per i primissimi esemplari della SS (la produzione inizia con il n. 1001 ed il mio è 15xx) siano stati utilizzati pezzi disponibili e compatibili della GS 160 ? Questo fatto è già noto per la testata del cilindro che come il mio ha il marchio in rilievo GS. La cosa potrebbe essersi ripetuta anche per altri pezzi, addirittura per i telai ? Onestamente conoscendo la storia di questa Vespa sono interrogativi che mi pongo. Modificato 30 agosto 2014 - 15:16 da vs180 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 30 agosto 2014 - 15:34 Share Inviato 30 agosto 2014 - 15:34 (modificato) Se i coperchi filtro erano senza marchio non c'e dunque motivo di taroccarlo. Certo, però bisogna saperlo... Se uno che vuole camuffarla da originale ed è convinto che la stampigliatura ci debba essere ce la stampiglia lo stesso Comunque sia la scatola del filtro è, come ipotizzavi, ereditata dal 160gs, che, infatti, non aveva nessuna stampigliatura... Le prime stampigliature sulle scatole del filtro vengono introdotte su tutti i modelli prodotti a partire dal '65, quindi, sprint, 125 super e 150 super...la SS, essendo stata prodotta qualche mese prima delle altre citate, ha quei pochi mesi di mancanza di stampigliatura... Il perchè l'abbiano aggiunta non lo so, probabilmente c'era qualche normativa che lo prevedeva... Il discorso che fai è parzialmente giusto, molti pezzi compatibili vennero utilizzati fino ad esaurimento scorte (del resto stiamo parlando di una ditta Genovese eh! ), ma sicuramente non valido per ciò che riguarda il telaio, come ha già fatto notare volumexit in un post precedente Modificato 30 agosto 2014 - 15:35 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 30 agosto 2014 - 15:44 Share Inviato 30 agosto 2014 - 15:44 forse ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua...io in piaggio ci ho lavorato nei primi anni 90 e vi posso assicurare che casini con i numeri di telaio accadevano,ricordo diversi mezzi cui cancellarono in maniera grossolana i numeri venuti male (o sbagliati) e ripunzonati a mano (tutti storti) io ero in 3R ,quindi ape e porter ma siamo li... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vs180 Inviato 30 agosto 2014 - 15:50 Autore Share Inviato 30 agosto 2014 - 15:50 Trovato importante documento la scheda di omologazione completa a pag 3 mostra il coperchio del filtro aria e si vede il numero e nella nota si parla di punzonatura !!!! Questo dimostra che la Piaggio ha punzonato anche quelli almeno per un periodo. Considerato che ho sempre visto il coperchio in quel modo sarebbe stato veramente strano che prima 37 anni fa, quando comprai la Vespa che aveva 12 anni circolazione, qualcuno pensasse a taroccare proprio quel pezzo. Ed un altro tassello va a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vs180 Inviato 30 agosto 2014 - 15:53 Autore Share Inviato 30 agosto 2014 - 15:53 forse ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua...io in piaggio ci ho lavorato nei primi anni 90 e vi posso assicurare che casini con i numeri di telaio accadevano,ricordo diversi mezzi cui cancellarono in maniera grossolana i numeri venuti male (o sbagliati) e ripunzonati a mano (tutti storti)io ero in 3R ,quindi ape e porter ma siamo li... Grande giorgio, era questo che volevo sapere, la tua è una testimonianza importantissima. Grazie del contributo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 30 agosto 2014 - 16:20 Share Inviato 30 agosto 2014 - 16:20 (modificato) Quella stampigliatura è taroccata senza alcun dubbio per due motivi... E con questa come la mettiamo??? http://www.ebay.it/itm/VESPA-GS-160-SS-180-SCATOLA-FILTRO-ARIA-USATA-OMOLOGATA-IGM3798S-/121423456814?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c4566ea2e Modificato 30 agosto 2014 - 16:30 da d.uca23 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 30 agosto 2014 - 16:50 Share Inviato 30 agosto 2014 - 16:50 Trovato importante documento la scheda di omologazione completa a pag 3 mostra il coperchio del filtro aria e si vede il numero e nella nota si parla di punzonatura !!!! Questo dimostra che la Piaggio ha punzonato anche quelli almeno per un periodo. Considerato che ho sempre visto il coperchio in quel modo sarebbe stato veramente strano che prima 37 anni fa, quando comprai la Vespa che aveva 12 anni circolazione, qualcuno pensasse a taroccare proprio quel pezzo. Ed un altro tassello va a posto. purtroppo invece non conferma nulla... vedi delle date di approvazione? a me non sembra, eppure la marmitta ha la sua data di omologazione riportata... potrebbe essere parte un foglio che fa parte di un aggiornamento, cosa dici? se si tratta di un aggiornamento dovrebbe esserci scritto in prima pagina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 30 agosto 2014 - 16:55 Share Inviato 30 agosto 2014 - 16:55 E con questa come la mettiamo??? [ATTACH=CONFIG]146174[/ATTACH] http://www.ebay.it/itm/VESPA-GS-160-SS-180-SCATOLA-FILTRO-ARIA-USATA-OMOLOGATA-IGM3798S-/121423456814?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c4566ea2e l'ho vista.... sinceramente non me la sento di dire che sia un incisione, da questa prospettiva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vs180 Inviato 30 agosto 2014 - 17:42 Autore Share Inviato 30 agosto 2014 - 17:42 l'ho vista.... sinceramente non me la sento di dire che sia un incisione, da questa prospettiva In tutte quelle viste in rete in cui il codice è in rilievo inserito con la fusione del pezzo, l'IGM è precisissimo e inizia all'altezza della sede della vite a sinistra . Quella in vendita su ebay non ha allineamento regolare ed inizia più in alto. Se guardi bene e con attenzione lo vedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vs180 Inviato 30 agosto 2014 - 18:31 Autore Share Inviato 30 agosto 2014 - 18:31 purtroppo invece non conferma nulla... vedi delle date di approvazione? a me non sembra, eppure la marmitta ha la sua data di omologazione riportata... potrebbe essere parte un foglio che fa parte di un aggiornamento, cosa dici? se si tratta di un aggiornamento dovrebbe esserci scritto in prima pagina Conferma,conferma tutto. La pagina 1 è allegata al mio primo post. Ora allego le altre 4 pagine, così il documento è completo. Cosa si evidenzia che la scheda iniziale è del 1964 aggiornata all'ottobre 1966. Le modifiche annotate riguardano il 1965, ed 1966 e non sono attinenti al coperchio, ma a impianto elettrico luci, batteria, poi di nuovo la batteria che sparisce ed il silenziatore. Dunque è evidente che nel 1964 il coperchio era quello riportato a pagina 3, quindi punzonato come è scritto li. Ora sono un po' stanchino e mi assento un po'. In pochi giorni ho imparato e dovuto imparare tante cose, ma spero serva a tutti quelli che si potrebbero trovare nella mia stessa situazione. E' questo no lo spirito del forum quello di darsi una mano e di imparare qualcosa, io almeno l'ho inteso così. Ora sono davvero molto più tranquillo. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito a mettere in luce aspetti che mi erano sconosciuti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 30 agosto 2014 - 20:51 Share Inviato 30 agosto 2014 - 20:51 Guarda bisogna andare a logica.... la sigla e il DGM della 180SS sono unici per il modello e non riproponibili su scocche di altri modelli come potrebbe essere in caso per una VBB-VNB una TS-Rally una GT-Sprint.... nel caso avessero sostituito il telaio quindi avrebbero dovuto usare un telaio 180SS e per certo sigla e dgm sarebbero stati identici ed avrebbero ribattuto eventualmente i numeri tra le stelle e non certo il dgm.... il tuo seriale telaio tra le stelle è evidentemente originale e non ha senso ribattere il dgm o parte di esso o la sigla modello.... da qui una sola conclusione... probabile che per un errore di battitura in Piaggio i numeri siano stati corretti, escludo sia stata una contraffazione successiva perché non avrebbe senso correggere un DGM o una sigla telaio originariamente e per certo esatte.... il numero di questa SS non ha nulla, forse una pulizia fatta male, forse che una fiancata dissaldata che per logorio e vibrazioni nel tempo li ha cancellati e il restauratore li ha ripunzonati per renderli leggibili... le ipotesi sono tante e varie... ma quei numeri non sono soggetti di contraffazione, nella eventualità sono ritoccati per fini collezzionistici e di reimmatricolazione.... e non hanno nulla che non và! passi ogni certificazione a mio dire no problem... vedendoli meglio e come al solito la verità è nel mezzo, il telaio ed i numeri sono i suoi, qualcuno ci ha messo mano vero... ma non per contraffare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 31 agosto 2014 - 14:13 Share Inviato 31 agosto 2014 - 14:13 il numero di questa SS non ha nulla, forse una pulizia fatta male, forse che una fiancata dissaldata che per logorio e vibrazioni nel tempo li ha cancellati e il restauratore li ha ripunzonati per renderli leggibili... [...] ma quei numeri non sono soggetti di contraffazione, nella eventualità sono ritoccati per fini collezzionistici e di reimmatricolazione.... Che io li ribatta del tutto perchè voglio rivendere una vespa che ho rubato scassinando un garage, ammazzando il proprietario sulla sedia a rotelle che la difendeva con tutto se stesso e disegnando stelle a 5 punte sul muro del garage con il suo sangue o che li ribatta semplicemente perchè si erano leggermente consumati non cambia nulla. Si tratta comunque di contraffazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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