Vai al contenuto

Assicurazione Donau, mai più!

automan73
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo rendervi partecipi di una disavventura assicurativa in puro stile italico e mi scuso anticipatamente per la prolissità.

L'anno scorso per non far scadere l'attestato di rischio della mia Yamaha Fazer 600 '01 in classe CU 5 che non utilizzavo da qualche anno, decido di riassicurarla con la Donau assicurazioni: il prezzo di circa 400€ era concorrenziale ed era possibile sospendere la polizza più volte senza costi di riattivazione, perfetto per le mie esigenze. Presento tutti i documenti che l'Agente di zona mi richiede, mi stampa la polizza, firmiamo e pago. Tutto ok, nessun problema. Dopo un paio di mesi sospendo la polizza, riconsegno contratto e contrassegni e mi viene stampata e firmata l'appendice di sospensiva. A marzo di quest'anno la Donau interrompe il rapporto con l'agenzia di zona che mi aveva stipulato la polizza e mi comunica i dati della loro gestione interinale per gestire "temporaneamente" le pratiche in essere. In data 05/08/2014 richiedo la riattivazione della polizza alla gestione interinale via AR e dopo solo 13 giorni mi viene risposto che "la polizza é stata assunta in maniera errata, sulla base della documentazione incompleta fornita all´agenzia" e che se non fornisco la documentazione comprovante la classe CU 5 la polizza verrà riclassificata in classe CU 18 e dovrò pagare la differenza di 372,12€ !!! Avete capito? a distanza di oltre 1 anno dalla stiula della polizza questi signori hanno la presunzione di sostenere che la responsabilità della polizza assunta in maniera errata sarebbe mia!!! Per fortuna sapendo ormai da anni come funziona la burocrazia in Italia, conservo sempre copia dei documenti che consegno a terzi e così ho potuto reinviare tutta la documentazione (la stessa presentata all'epoca all'agenzia che mi aveva stipulato la polizza) a dimostrazione della mia classe CU 5 maturata faticosamente dopo anni ed anni di premi regolarmente pagati e senza incidenti occorsi!!!

In tutte le mail intercorse non vi è neppure un rigo di scuse, in ogni loro mail non compare alcun nome/cognome/identificativo dell'interlocutore e nel contenuto non compare alcuna risposta in merito al maldestro tentativo di affibbiare le responsabilità del disguido al Cliente pagante.

A coronamento di quanto sopra esposto, ad oggi non ho ancora ricevuto i contrassegni (che neppure mi sono stati anticipati via mail in PDF), la polizza a detta loro è stata riattivata il 22/08 ma i contrassegni risultano essere stati spediti soltanto ieri 26/08 con raccomandata nexive (nexive che poi ha passato la gestione del plico alle poste italiane e di cui l'assistenza nexive non riesce a darmi il nuovo codice di tracking assegnato, ma questa è un'altra pagina di storia dell'assurdo italico).

Lascio a voi ogni commento, da parte mia sto seriamente valutando di segnalare quanto accaduto all'organo di controllo IVASS (ex ISVAP) perchè trovo quanto accaduto di un'assurdità senza precedenti.

Ovvio che comunque vada alla scadenza di questa polizza, Donau con me ha chiuso!!!

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu ti rivolgesti ad un broker assicurativo o all'agenzia proprio? Se alla Donau non hanno consegnato l'attestato di rischio loro credo sono costretti a fare una nuova polizza da 0 e quindi dalla diciottesima classe. Certo poi ci sono gli annessi problemi della spedizione. Comunque ti consiglio di fare un preventivo il prossimo anno stesso sul sito dell'ivass. Genertel pure offre la possibilità di sospendere gratuitamente la polizza, più comode sono le polizze a consumi chilometrici ma non so se qualche compagnia le offre pure per le moto, dovresti controllare sesto senso allianz e sarafree.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, era una loro agenzia. So che online le offerte sono migliori ma per le assicurazioni ancora preferisco avere un contatto diretto anche se questa esperienza mi sta facendo riflettere anche in questo senso.

Se l'agente è riuscito dal suo terminale ad inserire i dati ed a stampare la polizza doveva essere per forza tutto regolare, ormai da anni è tutto informatizzato e certi controlli sono realtime: e se nel frattempo mi fosse capitato un incidente? Non mi avrebbero coperto per problemi non riconducibili alla mia condotta? E poi si ricordano a contestare un contratto firmato e vincolante a distanza di oltre un anno dall'incasso del premio? Più ci ripenso e più mi :doh:

Ho 6 mezzi intestati, a memoria ho avuto a che fare con Cattolica, Sai, Sara, Sasa, Helvetia, Tua, Axa, Milano ed altre di cui non ricordo il nome: ebbene con nessuna delle compagnie elencate ho mai avuto un problema simile.

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti invito a moderare i termini.

Grazie per la comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frasceri, posso capire la tua arrabbiatura ma permettimi un suggerimento: pesare bene le frasi che si postano in un forum pubblico come questo. Il rischio è che una lamentela postata con intenti costruttivi si tramuti in diffamazione con le relative possibili ripercussioni legali verso chi l'ha scritta. :ciao:

Alla fine la polizza è arrivata ieri 29/08 con la classe CU giusta e confermo che era stata attivata il 22/08: quindi fanno 7 giorni di mancata fruizione del premio :nono:

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Penso che di sti tempi risparmiare qualche euro faccia comodo a tutti, ma ci sono servizi, vedi assicurazioni, dove a volte il risparmio si ripercuote in "mancanza di assistenza" nel momento del bisogno.

Non dico di farsi fregare, ma nemmeno farsi fregare per aver pagato troppo poco; come al solito il giusto compromesso.

E comunque oggi come oggi l'assicurazione è una cosa troppo importante ed occorre avere un interlocutore di fiducia che sappia consigliarti e prendersi eventualmente carico dei problemi.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti