Fuera Inviato 28 agosto 2014 - 13:55 Share Inviato 28 agosto 2014 - 13:55 Ciao a tutti ragazzi, vi spiego un pochino la mia breve ma intensa storiella Possiedo una Vespa Px 150 Arcobaleno con il seguente motore vlx1m. L'altro giorno il mio vicino di casa spostando i vari ''residui bellici'' presenti in solaio ha trovato un blocco motore vbb1m di suo papa', fermo dalla bellezza di piu' di 30 anni e purtroppo inchiodato; sapendo che io sono un appassionato e mecccanico autoriparatore, fece subito appoggio su di me chiedendomi se lo volevo.. Naturalmente non me lo sono fatto chiedere due volte**e per una balla di fumo l'ho preso. Stavo appunto cercando un blocco da tenere completamente originale per poter affrontare i viaggi lunghi con piu' sicurezza ed affidabilita' dato che all'epoca (8 anni fa), preso dall'essere ragazzo 18enne non mi sono risparmiato assolutamente sull'elaborazione.. Insomma mi capite no?!* Pensando e ripensando mi si accese la lampadina: montera' mai sulla mia?? Premetto che il miscelatore non mi interessa averlo e tanto meno l'avviamento elettrico. Bene, scrutando i due blocchi ho potuto constatare (tramite cavalletto di supporto del motore) che i supporti motore sono identici, quindi calzerebbe alla perfezione. Il mozzo cambia ma non credo sia un problema, mi sembra che si puo' adattare perfettamente quello della mia (correggetemi se sbaglio) Ma il mio rompicapo è l'accensione! Dato che io ho l'acccensione elettronica, è possibile mettere lo statore elettronico nell'alloggiamento di quello a puntine? Scusate dell poema, grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 28 agosto 2014 - 14:15 Share Inviato 28 agosto 2014 - 14:15 ciao e benvenuto, presentati in piazzetta per favore, qui si usa così! Per quanto riguarda il tuo discorso, secondo me non ti conviene, in quanto i motori sono simili, non uguali. Intanto le ruote della VBB sono da 8" anziché 10" (tamburo più piccolo), e la concezione del motore è un po' vecchiotta; non fraintendere, è un mulo, ma non ha le prestazione di un px150 originale. Per il discorso accensione attendiamo più esperti, in quanto non conosco l'accensione della vbb. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 agosto 2014 - 14:44 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2014 - 14:44 ciao e benvenuto, presentati in piazzetta per favore, qui si usa così!Per quanto riguarda il tuo discorso, secondo me non ti conviene, in quanto i motori sono simili, non uguali. Intanto le ruote della VBB sono da 8" anziché 10" (tamburo più piccolo), e la concezione del motore è un po' vecchiotta; non fraintendere, è un mulo, ma non ha le prestazione di un px150 originale. Per il discorso accensione attendiamo più esperti, in quanto non conosco l'accensione della vbb. Mi sa che non monta sulla tua, non perche gli attacchi sono diversi ma perche non e' possibile montare le ruote da 10 sul blocco VBB1M. Questo infatti dovrebbe avere un solo perno per le ganasce mentre i motori per ruote da 10 ne hanno due distanti qualche centimetro. Puoi fare il vice versa, montare le ruote da 10 sui motori nati per ruote da 10. Infatti da una certa versione della VNB in poi hanno adottato i due perni anche sui motori con le ruote da 8. Inoltre quel motore ha solo 2 travasi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fuera Inviato 29 agosto 2014 - 08:30 Autore Share Inviato 29 agosto 2014 - 08:30 Bene grazie delle risposte, risolto il grattacapo, se c'è incompatibilità tra i vari mozzi è inutile porsi il problema dell'accensione. Vorrà dire allora che come passatempo invernale lo restauro con calma e lo metto in vendita, con il ricavato comprerò un blocco per la mia! Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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